Lasciate che il browser memorizzi le vostre password e compili automaticamente le schermate di accesso ogni volta che volete accedere ad uno dei vostri account?
Se si, potreste finire in grossi guai.
Come certamente sapete, la vostra password utente è la chiave principale di accesso per la maggior parte degli account che utilizzate.
Se un hacker riesce a impossessarsene o a indurvi con l’inganno a comunicargli dati di questo tipo mediante un tentativo di phishing andato a buon fine, potrà utilizzare illegalmente queste password per accedere ai vostri account e fare praticamente tutto ciò che vuole.
Il fatto è che gestire (e ricordare) le password di tutti i nostri account non è affatto semplice e può scoraggiare non poco.
Ecco perché molte persone consentono al proprio browser di memorizzare le password o utilizzano un gestore di password, cosa che potrebbe rivelarsi estremamente pericolosa.
Siamo consapevoli di quanto sia pratico e conveniente avere memorizzato sul proprio browser tutte le password utili, ma ci sono così tanti modi in cui ciò potrebbe ritorcervisi contro che vi sconsigliamo caldamente di ricorrere a questa pratica. Ecco alcuni dei motivi principali:
- Se doveste perdere o vi dovesse venire rubato il computer o un dispositivo mobile, chiunque ne entrerà in possesso avrà accesso immediato e completo a tutti quegli account per i quali avrete consentito al browser di memorizzare i vostri dati di accesso, come le password appunto.
- Se un hacker dovesse prendere il controllo del vostro computer da remoto sfruttando Internet, avrà accesso immediato e completo ai vostri account se le password sono state memorizzate. E fidatevi, questo succede tutte le volte.
- Memorizzare le password renderà i vostri account più vulnerabili e facilmente accessibili da coinquilini, familiari e ospiti a cui piace curiosare sul vostro computer quando non siete presenti.
- Se consentite al browser di memorizzare le vostre password, significa che per un certo lasso di tempo non digiterete queste password, e pertanto sarà più facile che ve le dimentichiate.
Le password dimenticate di solito possono essere reimpostate, ma a volte questo processo si può rivelare una vera seccatura. E con alcuni servizi (come ad esempio Facebook) può essere letteralmente impossibile reimpostare una password dimenticata in determinate situazioni.
Come potete vedere, consentire al proprio browser di memorizzare le password che si utilizzano non è affatto un’ottima idea. Non siamo dei santi nemmeno noi sotto questo punto di vita, dato che anche noi siamo soliti ricorrere a questa pratica. Ma ad oggi, vi consigliamo caldamente di evitarla il più possibile.
Cliccate qui per avere delle dettagliate istruzioni su come rimuovere le password memorizzate da tutti i principali browser Web.
Leggi di più:
I Migliori Password Manager
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento