Introduzione
Le schede grafiche RTX 3000 di Nvidia sono tra le GPU più potenti attualmente presenti in commercio. Tuttavia, con così tante opzioni differenti disponibili e dai nomi alquanto complessi e difficili da ricordare, scegliere la GPU più adatta alle proprie esigenze può essere alquanto complesso.
Oggi vedremo quali sono le principali differenze tra due delle più note GPU di Nvidia che, oltretutto, hanno un nome molto simile tra loro – la Nvidia GeForce RTX 3060 e la Nvidia GeForce RTX 3060Ti. Metteremo a diretto confronto queste due schede grafiche cercando di capire in cosa di fatto differiscono.
Schede grafiche a confronto: Nvidia GeForce RTX 3060 VS Nvidia GeForce RTX 3060Ti
Capacità di memoria | 12GB GDDR6 |
Velocità di Boost Clock | 1.78GHz |
Ray Tracing Core | 28 |
CUDA Core | 3584 |
TDP | 200W |
Data di uscita | Febbraio 2021 |
La Nvidia GeForce RTX 3060 è una delle schede grafiche presenti in commercio che nella classifica delle GPU della serie RTX 3000 si collocano a metà strada, vantando specifiche leggermente migliori rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3050, ma leggermente inferiori rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060Ti. Questa particolare scheda grafica è di fatto una GPU di fascia bassa, in termini di prezzo, ma comunque in grado di offrire prestazioni leggermente migliori rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3050 con specifiche sufficienti per poter giocare ad alcuni videogame a 1440p.
Per quanto riguarda la competizione con le altre schede grafiche, questa GPU rivaleggia con l’AMD RX 6600XT e con l’AMD RX6650XT, rilasciata in seguito. Nonostante questa GPU, su carta, presenti la medesima potenza “grezza” delle schede grafiche AMD, le GPU Nvidia traggono enorme vantaggio da diverse ottimizzazioni software come DLSS, particolarmente utili per eseguire tantissimi videogame differenti.
In genere la Nvidia GeForce RTX 3060 è migliore nei videogame a 1080p, dove può raggiungere degli ottimi frame rate su una vasta gamma di videogame. Questa scheda grafica supporta anche la tecnologia Ray Tracing di Nvidia, che funziona molto bene a 1080p, ma i cui limiti vengono messi in evidenza quando si utilizzano risoluzioni più elevate, a causa dell’aumento delle prestazioni richieste.
Per quanto riguarda le specifiche, la Nvidia GeForce RTX 3060 è impressionante sia su carta che nella pratica. Con un’ampia memoria GDDR6 da 12GB, decisamente superiore rispetto a quella del Nvidia GeForce RTX 3060Ti, è di fatto una GPU ben dotata. Anche le velocità di clock sono piuttosto impressionanti, con una velocità di boost clock di quasi 1,7 GHz e 3584 CUDA core. Il TDP è relativamente basso, pertanto è possibile utilizzare questa scheda anche con un alimentatore più economico e meno potente.
Il prezzo di questa GPU è abbastanza contenuto ed attualmente, se si cerca bene, è possibile acquistare la Nvidia GeForce RTX 3060 a prezzo di listino. La Nvidia GeForce RTX 3060 ha un prezzo molto competitivo e come tale, se state assemblando una Build economica, vi consigliamo di optare per questa GPU per giocare con videogame in 1080p ad impostazioni elevate.
Capacità di memoria | 8GB GDDR6 |
Velocità di Boost Clock | 1.67GHz |
Ray Tracing Core | 38 |
CUDA Core | 4864 |
TDP | 200W |
Data di uscita | Dicembre 2020 |
La Nvidia GeForce RTX 3060Ti è stata una delle più attese GPU messe in commercio della linea RTX 3000, in quanto per la prima volta Nvidia ha rilasciato una variante “Ti” di una delle sue GPU più economiche di livello “60”. Questa scheda grafica si propone di offrire prestazioni decisamente migliori rispetto a quelle della Nvidia GeForce RTX 3060, pur presentando un prezzo decisamente convenite rispetto a quello della Nvidia GeForce RTX 3070 di fascia più alta.
La Nvidia GeForce RTX 3060Ti offre prestazioni migliori rispetto a quanto in genere viene richiesto a 1080p, e decisamente maggiori a 1440p rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060 standard. Vanta anche ottime prestazioni di Ray Tracing rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060, con una potenza “grezza” aggiuntiva che aiuta a compensare l’aumento delle prestazioni dovuto ad una tecnologia di illuminazione realistica.
Per quanto riguarda l’hardware, stranamente la Nvidia GeForce RTX 3060Ti ha meno VRAM della Nvidia GeForce RTX 3060. Ma ciò che manca in questa GPU in termini di VRAM viene compensato dalla presenza dei CUDA Core. Nonostante la Nvidia GeForce RTX 3060 vanti velocità di clock leggermente migliori, al Nvidia GeForce RTX 3060Ti nel complesso sii comporta meglio, proprio per merito dell’importante upgrade che ha interessato i CUDA Core.
In termini di costi, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti ha un prezzo decisamente superiore rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060, ma offre prestazioni considerevolmente migliorate. Il vantaggio principale di spendere qualcosina in più per acquistare questa scheda grafica riguarda soprattutto il fatto che tale GPU offra la possibilità di giocare a videogame a 1440p. Per coloro che vogliono disporre di una risoluzione leggermente superiore, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti è senza dubbio la soluzione ideale.
Nvidia ha ridefinito ciò che i consumatori si devono aspettare da una GPU di livello “60”.
Il metodo con cui abbiamo eseguito i nostri test
Ogni volta che riceviamo nuovi componenti o prodotti, li mettiamo alla prova testandoli con diversi videogame e con i più noti tool per le analisi di benchmarking. Oltre a ciò, ci premuriamo di informare ed istruire al meglio i consumatori sulle componenti ed i prodotti testati utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile e senza entrare troppo nei tecnicismi. Le analisi di benchmarking condotte possono essere ritenute valida sotto tutti i punti di vista, utilizzando componenti che offrono prestazioni molto simili. Ad esempio, non vorreste mai abbinare una delle CPU Intel Core i3 con una GPU di fascia alta come una AMD Radeon RX 6950XT o una Nvidia GeForce RTX 3090Ti in quanto ciò causerebbe solo problemi. Pertanto, scegliamo le migliori accoppiate CPU-GPU per fare i nostri test, ed in base a ciò selezioniamo tutte le altre componenti hardware dei nostri PC prima di procedere con i test.
Prestazioni di Benchmark
Tutti i test di benchmark che conduciamo utilizzano una vasta gamma di videogame AAA e di eSport, tra i più recenti e popolari.
Apex Legends
Prima di tutto in Apex Legends, entrambe le schede si sono comportate molto bene a 1440p e con impostazioni elevate. La Nvidia GeForce RTX 3060Ti ha fatto registrare 132 frame per secondo, un risultato molto interessante di cui potranno beneficiare tutti i gamer appassionati di videogame FPS competitivi. La Nvidia GeForce RTX 3060 si è posizionata un gradino più in basso con poco più di 100 fps. Si tratta di un buon risultato, ma che comunque contribuisce a mettere in evidenza la differenza sostanziale che c’è tra questa GPU e la Nvidia GeForce RTX 3060Ti in termini di prestazioni.
Valorant
In Valorant, entrambe queste GPU Nvidia hanno fatto registrare dei valori veramente impressionanti, offrendo entrambe dei frame rate eccezionali Anche in questo caso, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti è in netto vantaggio sulla Nvidia GeForce RTX 3060, e ciò fa risaltare maggiormente il fatto che tale GPU è molto più potente. In linea generale Valorant tende ad essere relativamente ben ottimizzato, ma questi frame rate mostrano chiaramente quanto queste schede grafiche siano di fatto più potenti rispetto alle GPU AMD.
GTA V
In Grand Theft Auto 5, sia la Nvidia GeForce RTX 3060 che la Nvidia GeForce RTX 3060Ti hanno fatto registrare degli ottimi risultati, con la Nvidia GeForce RTX 3060Ti che, nel complesso, si è dimostrata decisamente migliore rispetto alla sua diretta rivale. GTA V non è sempre la scelta migliore quando si vogliono condurre questo tipo di test, in quanto è alquanto datato e manca di un’ottimizzazione adeguata per le nuove schede grafiche.
Sia la Nvidia GeForce RTX 3060 che la Nvidia GeForce RTX 3060Ti hanno registrato frame rate ideali per il gioco, superando rispettivamente i 110 e i 130 fotogrammi al secondo.
Fortnite
In Fortnite abbiamo abbassato le impostazioni a 1080p ed aggiunto al mix anche il DLSS per rendere queste GPU più competitive. Entrambe, nel complesso si sono comportate molto bene, come atteso utilizzando questo tipo di impostazioni. La Nvidia GeForce RTX 3060 ha superato la sua controparte AMD Radeon RX 6600XT, mentre la Nvidia GeForce RTX 3060Ti, sorprendentemente, si è dimostrata migliore della AMD Radeon RX 6800.
In termini di frame rate massimo, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti sarà sempre la GPU su cui puntare, ma la più classica Nvidia GeForce RTX 3060 vince sicuramente in termini di prezzo per frame rate in questo caso.
Conclusioni
Rispondere alla domanda “Qual è la migliore tra queste GPU?” è piuttosto semplice, sono entrambe delle ottime schede grafiche, ma la Nvidia GeForce RTX 3060Ti, dal nostro punto di vista, vince questo confronto. Vince non tanto perché è in grado di offrire prestazioni migliori (il prezzo più elevato dovrebbe di base indurvi a pensare che questo, per lo meno, dovrebbe essere il minimo per questa GPU), ma perché è in grado di dare molto di più di quanto atteso. Facendo sentire la sua presenza alla Nvidia GeForce RTX 3070, è a tutti gli effetti una scheda grafica in grado di ridefinire il classico livello “60” delle GPU Nvidia.
Non possiamo affermare che una di queste due schede grafiche è a tutti gli effetti migliore dell’altra, in quanto entrambe occupano posizioni differenti nel mercato delle GPU. La Nvidia GeForce RTX 3060 è pensata per lo più per gli utenti che puntano ad assemblare una Build economica, ma che vogliono comunque avere una concreta possibilità di utilizzare una risoluzione 1440p. La Nvidia GeForce RTX 3060Ti si colloca per lo più nel mercato delle GPU di fascia media offrendo prestazioni eccellenti sia in 1080p che in 1440p.
Indipendentemente da ciò, ognuna di queste GPU sarà un’ottima scelta per il vostro PC, e tenendo in considerazione che è possibile acquistarne una a prezzo di listino, vale sicuramente la pena approfittarne se state cercando di assemblare una Build economica o di fascia media.
Leggi di più:
Nvidia RTX 3070 vs Nvidia RTX 3080
Nvidia RTX 3070 vs 3070 Ti
Nvidia RTX 3080 vs Nvidia RTX 3080 Ti
Nvidia RTX 3070 vs Nvidia RTX 3060 Ti
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento