Introduzione
Nvidia è tornata ancora una volta lanciando l’ennesimo prodotto ovvero presentando una scheda grafica all’inizio del nuovo anno, ancora prima di qualsiasi altro produttore. Tuttavia la scheda in questione è un po’ controversa: stiamo infatti esaminando la RTX 4070Ti, una scheda che chi ha seguito le news conoscerà anche con il nome di RTX 4080 12GB.
Non lasceremo che le voci di corridoio influenzino questo confronto tra GPU e, come in ogni altra nostra guida all’acquisto, cercheremo di torchiare la 4070Ti per vedere come si colloca rispetto agli altri componenti sul mercato. In questo particolare confronto tra GPU, metteremo al confronto la 4070Ti e la 3070Ti così da capire quale sia la scheda migliore in circolazione e se Nvidia ha davvero raggiunto un miglioramento generazionale importante con le prestazioni della RTX 4000.
Ecco lo scontro
Nvidia GeForce RTX 4070Ti
Capacità di memoria | 12 GB GDRR6X |
Velocità Clock mod Boost | 2.7 GHz |
RT Cores | N/A |
CUDA Cores | 7680 |
TDP | 290 W |
Data di rilascio | Gennaio 2023 |
Sembra che l’impopolare scheda grafica RTX 4080 12GB di Nvidia stia per tornare sul mercato con un po’ di rebranding. Nvidia ha deciso, di fatto, di cambiare il nome della scheda così da dargli un nome differente: speriamo però che le prestazioni risultino essere all’altezza. La maggior parte delle schede RTX 4000 di Nvidia si sono rivelate piuttosto importanti quando si tratta di specifiche e prestazioni ma sono sempre state caratterizzate da un grande ostacolo: il prezzo. Dal punto di vista delle specifiche la 4070Ti offre 12 GB di memoria grafica GDDR6X, 4 GB in più rispetto alla 3070Ti originale. Con questa 4070Ti si ha a disposizione anche un maggior numero di CUDA Cores ed un maggiore numero di RT Cores, necessari per aumentare le prestazioni del Ray Tracing.
Per quanto riguarda le prestazioni la RTX 4070Ti si colloca esattamente dove è lecito aspettarsela: appena al di sotto della RTX 4080 ma al di sopra della RTX 3090Ti nei giochi. La 4070Ti è una scheda ancora in grado di gestire i giochi in 4K con ottimi risultati, con la maggior parte dei titoli che si avvicinano ai 100 FPS (o oltre) in base alle ottimizzazioni singole. Il DLSS 3 si rivela ovviamente utile in questo caso, consentendoci di godere di un 4K upscalato senza pesare troppo sulle prestazioni finali. Il Ray-Tracing è invece l’ambito in cui questa scheda finisce per deludere. Sebbene la 4070Ti sia in grado di raggiungere frame rate ragionevoli nella maggior parte dei casi, certi videogiochi per poter funzionare in 4K ad ottimi frame rate è necessario attivare il DLSS; anche con il Ray Tracing attivo. Realisticamente la componentistica dietro la 4070Ti non è pensata per puntare così tanto sulle prestazioni grafiche di fascia alta e pertanto non ci aspettavamo prestazioni incredibili sul fronte Ray Tracing; fortunatamente è comunque possibile godere di giochi ad alta fedeltà visiva con questa CPU.
Il prezzo è il punto in cui la situazione inizia a farsi complicata. Con l’annuncio ufficiale al CES, Nvidia ha ufficialmente fissato il prezzo della scheda a 799 euro: un numero un po’ troppo alto per i nostri gusti. Le SKU ’70’ sono sempre state indirizzate al mercato di fascia media, con i consumatori che per assicurarsi di mettere le mani sui modelli TI dovevano spendere giusto un pizzico in più. Stavolta Nvidia sembra abbia avuto idee decisamente diverse in termini di prestazioni e fascia di prezzo. Questa scelta sostanzialmente lascia quasi intendere come il mercato di fascia media sia sostanzialmente scomparso. Nvidia è andata avanti troppo a lungo con prezzi esorbitanti per queste schede e, come AMD ci ha dimostrato di recente, “la legge di Moore non è ancora morta”. Tuttavia se Nvidia avesse deciso di fissare un prezzo più appropriato per questa scheda, magari fermandosi intorno ai 650-700 euro, saremmo molto più inclini a raccomandare effettivamente questa scheda grafica.
Nvidia GeForce 3070Ti
Capacità di memoria | 8 GB GDRR6X |
Velocità Clock mod Boost | 1.77GHz |
RT Cores | 48 |
CUDA Cores | 6144 |
TDP | 290 W |
Data di rilascio | Giugno 2021 |
La RTX 3070Ti di Nvidia è stata rilasciata un po’ tardivamente se pensiamo all’intera serie di schede 3000. La variante “Ti” era destinata a migliorare le prestazioni della RTX 3070 originale per un costo leggermente superiore. In termini di specifiche pure la RTX 3070Ti mette sul piatto 8 GB di memoria GDDR6X, 48 core RT e 6144 core CUDA. Queste specifiche mostrano un leggero miglioramento rispetto la RTX 3070 e consentono alla 3070Ti di gestire risoluzioni più elevate con impostazioni migliori. Sebbene la RTX 3070Ti non sia stata progettata per offrire prestazioni eccellenti in termini di Ray-Tracing, tale SKU offre prestazioni più vicine al mercato di fascia alta se si guardano complessivamente alle prestazioni.
La RTX 3070Ti è una delle migliori schede grafiche di fascia media presenti sul mercato in termini di prestazioni. Questa scheda è in grado di gestire senza problemi i videogiochi in 4K e risoluzioni inferiori come 1440P e 1080P, queste ultime incapaci di portare problemi tangibili alla potenza della scheda grafica. Sebbene la 3070Ti non abbia accesso a tecnologia come Frame Generation, il DLSS 3 permetterà comunque agli utenti di godere di framerate più elevati senza andare troppo a sovraccaricare la GPU grazie all’upscaling. Sfortunatamente la 3070Ti non è una scheda eccezionale se ci fermiamo al Ray-Tracing: probabilmente questa scheda non è stata semplicemente progettata per questo. Non vi consigliamo di attivare il Ray-Tracing con la RTX 3070Ti perché si assisteranno a cali notevoli di prestazioni. Speriamo semplicemente che l’aumento di compatibilità dei titoli più recenti con il DLSS3 permetta al Ray Tracing di diventare più sopportabile anche per le schede video con specifiche inferiori.
L’MSRP originale della RTX 3070Ti era decisamente più ragionevole di quanto l’azienda abbia fatto con la sua recente 4070Ti. La 3070Ti è stata inizialmente venduta per un prezzo di circa 599 euro, con tanto di modelli AIB (Add in Board) vendute ad un prezzo leggermente superiore all’originale. Anche se ci piacerebbe pensare a schede dal prezzo più basso, tra inflazione e miglioramenti prestazioni il prezzo della 3070Ti all’epoca era piuttosto buono. Abbiamo raccomandato l’acquisto di questa scheda più volte in caso di potenti PC di fascia media; la raccomandazione è ancora valida. Sebbene la 4070Ti sia decisamente migliore in termini di prestazioni, il rapporto qualità prezzo della 3070Ti sembra essere ancora il migliore ed è necessario attendere che il prezzo diminuisca con il passare del tempo per vederlo migliorare ancora. Una volta rilasciata ufficialmente la 4070Ti saremo in grado di fare un paragone sensato, così da capire se la nuova scheda di Nvidia risulta essere un’offerta migliore rispetto ai prodotti più anziani dell’azienda.
Prestazioni legate ai benchmark
Tutti i grafici riportati qui sotto sono stati realizzati sulla base dei dati che abbiamo ottenuto durante i benchmark di gioco.
Halo Infinite
Per il nostro primo benchmark abbiamo scelto e testato Halo Infinite fatto girare in 4K con impostazioni di qualità elevate 4K. All’interno di questo benchmark, la 4070Ti si è posizionata tra la RTX 3090 e la 3080Ti con un numero di FPS intorno ai 105. La 3070Ti, invece, si è posizionata nella parte inferiore del grafico offrendo giusto una media di 74 FPS. Entrambi questi valori vanno benissimo per dei giochi relativamente fluidi ma inutile dire di come la 4070Ti vinca nettamente grazie ai suoi oltre 100 frame. Ci piacerebbe che entrambe le GPU raggiungessero i 144 Hz dato che parliamo di un videogioco relativamente competitivo ma inutile dire che le prestazioni complessive risultano essere perfettamente accettabili.
GTA V
In GTA V siamo riusciti a raggiungere frame rate decisamente migliori, con la 4070Ti che si dimostra essere ancora una volta superiore rispetto alla 3070Ti. Non c’è stata un’enorme differenza di frame puri alla fine dei conti. Ciò è dovuto in ultima analisi alle limitazioni del motore di gioco di GTA V; in entrambi i casi i valori registrati erano ampiamente sopra i limiti giocabili ed i cali minimi. Essendo un titolo anziano, GTA V permette a una moltitudine di schede grafiche di far funzionare il tutto ad una risoluzione 4K.
Valorant
Giocando a Valorant in 4K i fotogrammi sono saliti a un massimo storico per la 4070Ti, con un picco di oltre 440 FPS. Tutta questa potenza permette di godere di una frequenza di aggiornamento estremamente elevata, ideale per un prodotto esportivo dalla natura competitiva come Valorant. Anche se la 3070Ti non è riuscita a raggiungere lo stesso framerate, le differenze pratiche tra le prestazioni delle due schede sono praticamente trascurabili: entrambe le GPU si sono dimostrate in grado di raggiungere valori di FPS particolarmente elevati.
Fortnite
Come titolo finale abbiamo sperimentato Fortnite a risoluzione 1080p con le impostazioni più competitive, le stesse utilizzate in ambito esportivo per ottenere il miglior frame rate possibile. Sia la 4070Ti che la 3070Ti hanno raggiunto risultati eccellenti, con la 4070Ti appena sotto i 300 FPS. Anche in questo caso, complici framerate così elevati, le differenze si sono rivelate essere trascurabili: entrambe le GPU si sono dimostrate ideali per giocare a Fortnite a questa risoluzione con un refresh rate di primissimo livello.
Conclusioni
La domanda principale che rimane ancora aperta è: quale tra queste 2 schede è la più conveniente se mettiamo in relazione prestazioni e prezzo? Finora sono stato propenso a scegliere la RTX 3070Ti rispetto all’ultima arrivata di Nvidia. Sebbene la 4070Ti sia la vincitrice assoluta in termini assoluti non possiamo soprassedere alla domanda principale quando si acquista qualcosa ovvero “quanto costa?”.
La 3070Ti è ancora una scheda eccellente anche nel mercato odierno e, anche usandola per giocare in 4K, la GPU regge molto bene. Ci aspettiamo che le prestazioni diminuiscano nel tempo, man mano che i giochi diventano più impegnativi dal punto di visto della potenza di calcolo. Per il momento la 3070Ti è un prodotto dal valore incredibile. Prendendo in considerazione la 4070Ti non possiamo che sentirci un po’ sorpresi dalle prestazioni poiché, più o meno, ci aspettavamo prestazioni pari o leggermente migliori delle RTX 3080. Se guardiamo il prezzo non possiamo fare altro che dire che la RTX 3070 Ti risulti essere l’opzione migliore per chi vuole giocare in 4K senza troppe funzioni extra.
Noi di PC4U crediamo nell’importanza di offrire prestazioni elevate a un livello accessibile; finora la gamma di RTX 4000 non ha seguito questa filosofia. Questo non vuol dire che Nvidia smetterà di essere competitiva ma riteniamo che il prezzo delle 4070Ti dovrebbe debba aggirarsi intorno ai 700 euro massimi al fine di rendere la scheda effettivamente appetibile per il pubblico. In caso contrario il valore di questa GPU non sarà abbordabile per la maggior parte dei consumatori e la 3070Ti sarà direttamente una soluzione migliore per giocare in 4K spendendo meno.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento