Introduzione
Nvidia ha finalmente rilasciato la sua nuovissima Nvidia GeForce RTX 4090 che, in una sola parola, è assolutamente eccezionale (OK … sono due parole). Dotata di CUDA Core e Ray Tracing Core di ultima generazione, questa impressionante GPU è destinata a far fronte a carichi di lavoro anche molto intensi senza problemi. Tuttavia, dato che il mercato è ormai saturo di certe componenti, per il consumatore medio può diventare difficile tenere il passo con le ultime novità e con gli upgrade che vengono fatti di generazione in generazione.
Ciò rende spontaneo chiedersi: vale la pena migliorare le prestazioni della propria Build optando per la Nvidia GeForce RTX 4090 dato il suo prezzo? O dovremmo invece optare per la Nvidia GeForce RTX 3090Ti, una scheda grafica della precedente generazione e leggermente più economica? Oggi risponderemo a entrambe queste domande mettendo direttamente a confronto queste due GPU. Esamineremo nel dettaglio le differenze tra le due e valuteremo i risultati di alcuni fondamentali test di benchmark per vedere come si comporta ogni scheda grafica.
GPU Versus Battle Schede grafiche a confronto: Nvidia GeForce RTX 4090 VS Nvidia GeForce RTX 3090Ti
Nvidia GeForce RTX 4090
Capacità di memoria | 24GB GDDR6X |
Velocità di Boost Clock | 2.52GHz |
Ray Tracing Core | 191 |
CUDA Core | 16384 |
TDP | 450W |
Data di uscita | Ottobre 2022 |
La nuovissima Nvidia GeForce RTX 4090 è la prima scheda grafica della Serie RTX 4000 ad essere rilasciata, e nello specifico ha fatto il suo ingrasso nel mercato delle GPU nell’ottobre del 2022. Questa GPU top di gamma presenta alcune specifiche tecniche veramente impressionanti, pertanto potrete aspettarvi un significativo aumento delle prestazioni. I 16384 CUDA Core sono molto efficienti e migliorano notevolmente l’elaborazione parallela riducendo al contempo i requisiti di potenza, ciò fa sì che tale GPU si possa collocare allo stesso livello della Nvidia GeForce RTX 3090Ti in termini di potenza. I 191 Ray Tracing Core migliorano drasticamente anche il Ray Tracing dando agli sviluppatori gli strumenti per illuminare nel complesso i loro giochi, aumentando il realismo e la fedeltà grafica.
Per quanto riguarda le prestazioni (che tratteremo più nel dettaglio in seguito), la Nvidia GeForce RTX 4090 eccelle a prescindere dal videogame o dal programma che si decide di utilizzare per condurre i test. Se avete intenzione di massimizzare le impostazioni di gioco e aumentare la risoluzione al 4K con il Ray Tracing abilitato, questa è sicuramente la scheda grafica ideale per farlo. Con le nuove tecnologie che caratterizzano l’ultima generazione di schede RTX 4000 come lo Shader Execution Reordering (SER) o il DLSS3 con Frame Generation, la Nvidia GeForce RTX 4090 non è certo una GPU che manca di qualche asso nella manica. In combinazione con i doppi codificatori AV1 di 8a generazione, le tipiche attività da workstation che coinvolgono il rendering o il video editing diventano un gioco da ragazzi.
Le cose si complicano quando si prende in considerazione il prezzo. La Nvidia GeForce RTX 4090 è una scheda di fascia alta e quindi presenta un prezzo di fascia alta. Ma i quasi 2000 € della Nvidia GeForce RTX 4090 sembrano un po’ troppi anche per degli appassionati come noi. Questo è il prezzo che ci si potrebbe aspettare da una possibile Nvidia GeForce RTX 4090Ti, e supera il prezzo di qualsiasi classica GPU il mercato abbia mai visto. Indipendentemente da ciò, un prezzo così alto rende la Nvidia GeForce RTX 4090, sotto più punti di vista, una GPU di fatto inaccessibile al consumatore medio, ma probabilmente, guardando le prestazioni che è in grado di offrire, tale scheda vale effettivamente il suo prezzo.
Nvidia RTX 3090Ti
Capacità di memoria | 24GB GDDR6X |
Velocità di Boost Clock | 1.86GHz |
Ray Tracing Core | 84 |
CUDA Core | 10752 |
TDP | 450W |
Data di uscita | Marzo 2022 |
La Nvidia GeForce RTX 3090Ti è stata una delle ultime schede grafiche della serie RTX 3000 ad essere rilasciata, il suo ingrasso nel mercato risale a marzo 2022. Questa scheda grafica ha surclassato qualsiasi altra GPU presente in commercio sia in termini di specifiche che di prestazioni. Quasi 11000 CUDA Core, 84 Ray Tracing Core (inauditi all’epoca) e un wattaggio molto elevato. La Nvidia GeForce RTX 3090Ti ha lasciato il segno con le sue eccezionali prestazioni impressionando i consumatori di tutto il mondo. È una scheda grafica dal prezzo alquanto elevato, ma che in molti hanno acquistato (e continuano ad acquistare, mentre stiamo scrivendo questo articolo).
In termini di prestazioni, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti è molto simile alla Nvidia GeForce RTX 4090 ed in genere non presenta problemi ad eseguire alcun titolo. Nonostante il maggiore sovraccarico a livello di prestazioni dovuto al rendering e all’uso delle impostazioni massime di gioco, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti è in grado di superare questo ostacolo grazie alla sua sorprendente potenza di elaborazione. Il 4K con il Ray-Tracing abilitato non rappresenta un grosso problema per la Nvidia GeForce RTX 3090Ti, ma a causa della vecchia architettura, gli utenti che dispongono di schede grafiche della Serie RTX 3000 non saranno in grado di utilizzare la fantastica funzionalità DLSS di 3a generazione, o alcune delle altre nuovissime specifiche integrate in questa nuova generazione di schede grafiche.
Per quanto concerne il costo, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti ha un prezzo di listino molto più elevato rispetto alla Nvidia GeForce RTX 4090. La Nvidia GeForce RTX 3090Ti, quando è stata messa in commercio per la prima volta, costava circa 2200 €, ma con il tempo il suo prezzo è sceso a cifre decisamente più ragionevoli, rendendo questa GPU molto più conveniente rispetto alla Nvidia GeForce RTX 4090.
Prestazioni di Benchmark
Fortnite
Nel nostro primo test, abbiamo utilizzato Fortnite con impostazioni Competitive a 1080p. Queste impostazioni assicurano che il gioco sia in grado di funzionare nel miglior modo possibile al fine di ridurre eventuali perdite di frame. Guardando il nostro grafico di benchmarking, è possibile osservare come la Nvidia GeForce RTX 4090 sia al primo posto con un impressionante frame rate medio di 337 fps. Al contrario, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti viene subito dopo con un frame rate di 291 fps durante il gameplay. Ciò mette in evidenza le reali potenzialità di queste GPU a 1080p, e probabilmente altri gameplay 1080p seguiranno questo esempio. La differenza in questo caso è relativamente minima e ciò è dovuto al CPU bottleneck – con una potenza della GPU così elevata, una risoluzione di 1080p va a pesare più che altro sul processore e sull’ottimizzazione del gioco.
Apex Legends
In Apex Legends a 4K, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti mantiene la sua posizione in classifica con un frame rate più che rispettabile di 140 fps, ma la Nvidia GeForce RTX 4090 ha fatto registrare, in media, un frame rate eccezionale di 190 fps durante il gameplay. Entrambe queste GPU si sono comportate incredibilmente bene, specialmente in 4K, ma è stato un peccato non vedere la Nvidia GeForce RTX 3090Ti raggiungere i 1440 fps. Apex Legends è in grado di sfruttare al meglio un display con refresh rate elevato in grado di ridurre lo stuttering dovuto ai ritmi serranti di gioco.
Battlefield 2042
In Battlefield 2042 (che è un titolo molto esigente in 4K), la Nvidia GeForce RTX 3090Ti è stata in grado di far registrare delle prestazioni accettabili. La Nvidia GeForce RTX 3090Ti ha registrato un frame rate di poco inferiore ai 100 fps, mentre la Nvidia GeForce RTX 4090 ha raggiunto addirittura i 144 fps. In questo caso, è palese la potenza di cui è dotata la Nvidia GeForce RTX 4090, che è in grado di offrire dei risultati veramente eccezionali in 4K.
Valorant
E nel nostro ultimo gioco, Valorant, sia la Nvidia GeForce RTX 3090Ti che la Nvidia GeForce RTX 4090 hanno raggiunto frame rate medi veramente assurdi. La Nvidia GeForce RTX 3090Ti è stata in grado di raggiungere, in media i 433 fps, che sono più che sufficienti per chiunque. La Nvidia GeForce RTX 4090 porta tale valore alle stelle ed è la primissima GPU che ci sia capitato di testare in grado di mantenere una media superiore ai 500 fps. C’è qualcuno che di fatto ha bisogno di 500 fps? Certo che no. È impressionante? Assolutamente!
Conclusioni
Quando abbiamo messo a confronto queste due GPU ci siamo posti due domande fondamentali. Prestazioni come quelle offerte dalla Nvidia GeForce RTX 4090 valgono quel prezzo? O l’attuale Nvidia GeForce RTX 3090Ti è di fatto migliore in termini di rapporto qualità-prezzo? Rispondere a queste domande non è semplice. Se mettiamo a confronto la Nvidia GeForce RTX 3090Ti e la Nvidia GeForce RTX 4090 in termini di metriche delle prestazioni, la Nvidia GeForce RTX 4090 si aggiudica la vittoria sotto tutti i punti di vista.
Tuttavia, le migliorie apportate in termini di prestazioni possono giustificare un prezzo così elevato? Sì e no. Potreste obiettare che un miglioramento significativo in termini di prestazioni come questo potrebbe valere il costo, ma si tratta comunque di un prezzo considerevole se messo a confronto con quello delle schede grafiche della generazione precedente. E sfortunatamente, la Nvidia GeForce RTX 3090Ti è praticamente sulla stessa barca. Entrambe queste schede sono eccellenti dal punto di vista delle prestazioni, ma, alla fine, il tutto ruota attorno al loro prezzo. Se avete un budget sufficiente per investire in una super Build di fascia alta, allora la Nvidia GeForce RTX 4090 sarà la soluzione ideale per massimizzare il tutto.
Leggi di più:
Nvidia RTX 3070 vs Nvidia RTX 3080
Nvidia RTX 3070 vs 3070 Ti
Nvidia GeForce RTX 4090 vs Nvidia GeForce RTX 3090
Nvidia GeForce RTX 4090 vs Nvidia GeForce RTX 3080Ti
Nvidia RTX 3080 vs Nvidia RTX 3080 Ti
Nvidia RTX 3070 vs Nvidia RTX 3060 Ti
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento