Vi sentite sempre sollevati, rilassati, dopo che l’ultima scansione per malware ha riportato il messaggio “Scansione completata. Nessuno malware trovato!”?
La maggior parte delle persone si sentono così, e devo ammettere che io stesso mi ci sono sentito.
Ma, ho intenzione di rivelarvi qualche piccolo segreto …..
Nessuno programma Antivirus è perfetto. Tutti possono tralasciare alcune minacce malware, specialmente i malware più recenti che sono stati rilasciati “in giro” dopo l’ultimo aggiornamento Antivirus.
Considerate questo: se il vostro corpo sta chiaramente manifestando i sintomi di una particolare malattia, non ascoltereste un secondo parere se i risultati delle vostre analisi sono negativi?
Credo quindi che sia sempre saggio avere un secondo responso dopo che quello della vostra scansione malware “risulta negativo”. Dopo tutto, basta che un unico virus si insinui nel vostro programma Antivirus per rovinarvi la giornata.
Fortunatamente, ci sono diversi buoni programmi gratuiti per la scansione di malware che puoi far partire ogni volta che vuoi. E, poiché questi programmi partono solo a comando, on-demand, non possono interferire continuamente con il tuo programma Antivirus.
Qui riporto una breve lista in ordine di efficacia di “secondi pareri” per la scansione malware che io uso quotidianamente e che consiglio:
Note: Tutti i programmi menzionati di seguito sono o completamente gratuiti o hanno versioni gratuite disponibili (che io utilizzo e consiglio). Fate attenzione a cliccare sul link della versione gratuita anziché sulla versione di prova dell’app a pagamento.
Inoltre, molti dei programmi sono disponibili come apps momentanee, non necessitano cioè di essere “installati” sul tuo PC per poter essere utilizzati. Vi raccomando quindi di scegliere appunto queste apps momentanee per ogni programma che vi propongo.
1 – Malwarebytes – ho usato la versione gratuita di Malwarebytes per anni poiché è estremamente efficace nell’individuare qualsiasi virus, trojan, spyware, adware e altre forme di malware che potrebbero infiltrarsi nel disco rigido.
2 – Sophos Virus Removal Tool – Se dovessi scegliere solo un programma anti malware on-demand, probabilmente sarebbe il sopracitato Malwarebytes ma, se potessi citarne due, il secondo sarebbe Sophos Virus Removal Tool. Semplicemente perché questo piccolo gioiellino fa un lavoro magnifico nello sradicare pericolosi rootkit e altri virus ostinati.
3 – Norton Power Eraser – Come Sophos, Norton Power Eraser fa un buon lavoro nello sradicare pericolosi rootkit e altri virus ostinati. Dopo aver fatto partire entrambi i programmi, potrete stare piuttosto tranquilli che il vostro Pc è libero da qualsiasi rootkit.
4 – Panda Cloud Cleaner – Questo è un download gratuito da Panda Security ed è un avanzato programma di disinfestazione che utilizza una scansione profonda basata sull’intelligenza collettiva (cloud scan) per rimuovere i malware che gli Antivirus classici non riescono ad individuare.
5 – Stinger (da McAfee) – Per esperienza personale di molti anni, non consiglio di utilizza McAfee come vostro programma Antivirus predefinito. Detto ciò, Stinger, il loro programma anti malware gratuito on-demand è in realtà piuttosto buono. L’ho utilizzato per rintracciare virus che altri motori di scansione avevano perso…
6 – Trend Micro House Call – Questo eccellente programma firmato Trend Micro svolge un lavoro approfondito nella scansione del PC al fine di individuare qualsiasi tipo di malware. Ciò che lo distingue dagli altri programmi è il database delle minacce che utilizza, posto nel cloud e non sul PC locale. Questo garantisce di eseguire virtualmente le scansioni, utilizzando l’ultimo e più aggiornato database.
7 – Microsoft Safety Scanner –Così come con altri strumenti già elencati sopra, non consiglio di affidarsi agli strumenti Windows anti malware per proteggere il tuo PC dai problemi digitali. Ad ogni modo, consiglio di scansionare periodicamente il PC con il programma on-deman Microsoft’s on-demand Safety Scanner. È gratis e fa un lavoro accettabile, quindi, perché no?
Conclusioni: Scansionare periodicamente il PC con tutti e sette i potenti (e gratuiti) strumenti che vi ho menzionato sopra, aiuterà il vostro programma Antivirus di base a mantenere il computer veloce e libero da malware.
E ora, l’ultimo punto: È importante ricordare che questi programmi di scansione on-demand devono essere utilizzati come supplemento al vostro regolare programma di protezione Antivirus di base, non devono prenderne il posto!
Consiglio: Il primo step per mantenere il vostro Pc libero da malware è imparare come evitare e-mail “minacciose” (uno dei metodi più usati per diffondere malware).
Questo post spiega come determinare velocemente se una mail è maligna così da evitare di diventarne vittime.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento