Bitdefender GravityZone Business Security mette a disposizione delle piccole imprese una suite completa di strumenti per garantire la loro sicurezza. A completare le sue già ottimali capacità di protezione vi è un’interfaccia semplice ed intuitiva da utilizzare, inoltre l’analisi delle minacce fornisce informazioni dettagliate sulle vulnerabilità della rete. Bitdefender rende molto più semplice, per i Team IT delle piccole imprese, monitorare la protezione degli endpoint aziendali.
Cosa ci piace
- Sicurezza multilivello
- Facile da usare
- Prova gratuita
- Protezione dei dispositivi mobile non inclusa
- Troppo complesso per chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia
- Tool di sicurezza per la posta elettronica accessibili mediante un’interfaccia separata
- Ideale per le PMI
- Prova gratuita
- Cloud hosted
- Assistenza telefonica
- Ideale per gli esperti di tecnologia
Chi gestisce una piccola impresa ha così tante cose da fare ed a cui prestare attenzione che la sicurezza informatica finisce per occupare gli ultimi posti nella lista delle priorità. O peggio, non fa assolutamente parte di tale lista in quanto costoro non lo ritengono affatto un problema e pertanto non pensano minimamente che sia qualcosa a cui è opportuno prestare attenzione.
I criminali informatici tendono ad attaccare principalmente le piccole imprese proprio perché non sono dotate di un adeguato sistema di sicurezza che le protegge. Stando ai dati raccolti il 43% degli attacchi informatici ha come bersaglio principale le piccole imprese.
Un software di sicurezza di livello consumer non è in grado di proteggere PC (personal computer) e altri dispositivi aziendali, denominati “endpoint” nel settore IT (Information Technology). Tuttavia, le aziende che non dispongono di un team IT di grandi dimensioni faticano a implementare un complesso sistema di sicurezza per proteggere i propri endpoint.
Bitdefender affronta questa sfida con la sua piattaforma GravityZone Business Security. Con questa suite si propone di soddisfare le esigenze specifiche delle imprese di piccole e medie dimensioni (PMI), oltre ad offrire uno dei migliori software di sicurezza per gli endpoint presenti in commercio.
Per chi è stato pensato Bitdefender GravityZone?
Bitdefender ha progettato e realizzato la sua suite GravityZone Business Security, nello specifico, per le piccole imprese. Il processo di installazione e la gestione della suite sono state semplificate così da permettere di monitorare la sicurezza della rete IT in modo semplice, ma al contempo efficace.
La suite offerta da Bitdefender è completa di tutti i tool di protezione di cui le piccole e medie imprese potrebbero aver bisogno. La piattaforma garantisce la sicurezza di tutti i PC Windows, ma Bitdefender è disponibile comunque anche per gli utenti Mac e Linux.
Non è necessario disporre di un Security Operations Center (SOC) quando si utilizza Bitdefender GravityZone Business Security. Un piccolo team IT può gestire la sicurezza aziendale tramite semplicemente mediante questa suite.
Nonostante sia stato progettato per le piccole imprese, il fatto che GravityZone utilizzi processi e terminologia IT standard, come pacchetti e virtual machine, può sopraffare i tecnici meno esperti o chi è ancora alle prime armi con la tecnologia. Se la vostra azienda non dispone di personale IT dedicato, vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di assegnare tale compito ad un’azienda esterna.
Bitdefender offre ai propri utenti anche un elenco di partner che possano dare loro l’aiuto necessario in fasi di acquisto della suite e durante l’installazione. Pertanto è possibile acquistare, presso questi partner, dei pacchetti ideali al fine di disporre di un costante supporto IT da remoto.
Bitdefender mette inoltre a disposizione dei propri utenti anche altre versioni della suite GravityZone Business Security pensate appositamente per le aziende di medie e grandi dimensioni. Vi invitiamo a dare un’occhiata alle suite Bitdefender GravityZone Elite Security e Bitdefender Ultra Plus se siete un’azienda di medie o grandi dimensioni.
Funzionalità di Bitdefender GravityZone
Bitdefender GravityZone Business Security combina funzionalità come l’apprendimento automatico e l’euristica, che analizza i codici del software per individuare eventuali comportamenti insoliti, al fine di proteggere i vostri endpoint da malware, phishing, ransomware ed altre minacce informatiche.
GravityZone presenta diverse funzionalità essenziali, come l’analisi delle minacce, oltre ad offrire diverse funzioni aggiuntive che la rendono un’ottima suite di sicurezza ideale per la vostra piccola impresa.
Rilevamento delle minacce
La qualità di un software per la sicurezza si basa di fatto esclusivamente sulla sua capacità di proteggere gli endpoint. Le suite Bitdefender GravityZone hanno ottenuto degli ottimi risultati sotto questo punto di vista.
Nei test effettuati da laboratori di test indipendenti, Bitdefender si è classificato tra i migliori in termini di protezione dei computer, bloccando il 99,5% delle minacce durante i test di navigazione in Internet e il 99,9% di tutti gli attacchi malware. Tali risultati sono stati raggiunti inoltre senza compromettere in alcun modo le prestazioni del PC tester.
Bitdefender GravityZone utilizza una serie di tecniche per identificare e fermare gli attacchi:
- Apprendimento automatico: GravityZone utilizza l’intelligenza artificiale (AI) ed avanzati algoritmi di apprendimento automatico per rilevare i modelli di malware e di altre minacce presenti nella rete informatica. Questi algoritmi utilizzano miliardi di campioni di file puliti e dannosi raccolti da oltre 500 milioni di endpoint in tutto il mondo per adattarsi continuamente alle minacce di ultima generazione. Un approccio di questo tipo migliora notevolmente l’efficacia con cui vengono rilevati i malware e riduce al minimo i falsi positivi.
- Process inspector: la suite è in grado di monitorare tutti i processi informatici grazie ad una tecnologia proprietaria nota come Process Inspector. Tale tecnologia è alla costante ricerca di attività o comportamenti insoliti come i tentativi di mascherare un processo. Dopo aver scoperto tali anomalie, Bitdefender interviene, arrivando a mettere anche in quarantena il file sospetto e andando ad annullare le modifiche apportate allo stesso.
- Prevenzione degli exploit: GravityZone include, tra le sue funzionalità, anche la prevenzione degli exploit in tempo reale per identificare e bloccare gli attacchi zero-day, che cercano di sfruttare a loro vantaggio la presenza di un bug o di una vulnerabilità nel software, non identificati in precedenza. Nei test che utilizzano oltre 300 campioni, Bitdefender ha bloccato con successo il 100% di questi attacchi.
I file infetti vengono messi in quarantena e condivisi con Bitdefender per l’analisi. GravityZone pulisce i file messi in quarantena e li riporta nella loro collocazione originale.
Bitdefender GravityZone è considerato uno dei migliori software di sicurezza presenti in commercio. Ha vinto diversi premi nel settore, che hanno messo maggiormente in evidenza l’efficacia del prodotto nei test condotti da laboratori indipendenti. L’azienda ha sviluppato per oltre un decennio queste pluripremiate tecnologie.
Bitdefender offre un’interfaccia semplice ed intuitiva da utilizzare così che ogni utente possa visualizzare lo stato di protezione del proprio computer. Fonte: Bitdefender.
Interfaccia utente
La suite GravityZone racchiude la maggior parte dei suoi tool di sicurezza in un unico posto. È grazie all’interfaccia utente (UI) web based GravityZone Control Center che il personale IT monitora la sicurezza della vostra azienda.
Questa interfaccia offre un unico luogo in cui implementare e gestire facilmente la sicurezza su tutti i dispositivi della vostra azienda, inclusi i server fisici e virtuali. Un’interfaccia utente separata assicura invece la protezione e la gestione della posta elettronica.
Control Center è dotato di una dashboard che consente di visualizzare rapidamente lo stato della vostra rete IT. Questa dashboard mette in evidenza, nello specifico, i rischi che può correre la rete, come la presenza di un’errata configurazione del software, così che il vostro team IT possa risolvere tempestivamente queste problematiche.
Sono diversi i moduli presenti a livello della dashboard. Ogni modulo mette in evidenza diversi aspetti legati alla sicurezza, tra cui lo stato della protezione degli endpoint, eventuali software di particolari applicazioni bloccati e la conformità alle policy. Potrete riorganizzare a vostro piacimento i diversi moduli nella vostra dashboard ed aggiungere o rimuovere moduli in base alle vostre esigenze per personalizzare la dashboard stessa.
Control Center include altri tool oltre alle informazioni dettagliate riportate sulla dashboard. Tra le numerose funzionalità che lo caratterizzano, Control Center consente un controllo granulare dell’accesso da parte di siti web ed applicazioni alla vostra rete, la possibilità di impostare criteri di sicurezza e di protezione e la configurazione degli utenti che utilizzano la vostra rete.
La dashboard personalizzabile di Bitdefender GravityZone offre una panoramica su quelle che sono gli aspetti più importanti della sicurezza IT.
Rapporti
Bitdefender GravityZone Business Security presenta diversi rapporti. Questi rapporti fanno maggiore chiarezza sugli incidenti relativi alla sicurezza, sulla conformità alle politiche di sicurezza aziendali e sulla valutazione dello stato della rete.
La dashboard del Control Center riporta informazioni dettagliate sulla sicurezza facili da comprendere, incluso il numero di minacce rilevate. Vi basterà cliccare su uno qualsiasi dei rapporti presenti sulla dashboard per entrare maggiormente nei dettagli o per compiere determinate azioni, come ad esempio avviare la scansione di bersagli infetti.
La sezione Rapporti di GravityZone offre la possibilità di visualizzare e personalizzare tutta una serie di rapporti integrati. Questi rapporti includono informazioni che vanno dai dati inerenti alla rete informatica alle informazioni relative al server Microsoft Exchange. Per i rapporti consultati più di frequente, potrete programmare Bitdefender GravityZone affinché vi invii tali rapporti via email con una certa frequenza in base alle vostre esigenze.
La funzionalità Crea report consente di creare e programmare tutta una serie di rapporti sulla sicurezza.
Funzionalità di sicurezza aggiuntive
Bitdefender GravityZone Business Security vanta diversi livelli di protezione. Oltre al rilevamento e alla prevenzione dei malware, presenta anche un firewall, gestione e controllo delle policy e una suite GravityZone Email Security separata per monitorare l’utilizzo della posta elettronica.
L’interfaccia utente di Bitdefender GravityZone presenta anche una sezione dedicata alla gestione dei rischi per aiutarvi a valutare i rischi per la vostra sicurezza, come le vulnerabilità delle applicazioni in uso sui vostri endpoint. Questa dashboard di gestione del rischio presenta anche una nuova funzione pensata appositamente per valutare il rischio umano. Segnala nello specifico i dipendenti che stanno tenendo comportamenti rischiosi, come ad esempio i dipendenti che è da un po’ di tempo che non aggiornano le loro password o che stanno navigando su siti Web non sicuri.
Bitdefender valuta il livello di rischio della vostra azienda e vi aiuta a identificare i fattori che lo possono influenzare.
Bitdefender GravityZone Business Security è progettato per proteggere le implementazioni virtual machine e cloud-based. Poiché i server in loco hanno costi proibitivi per molte PMI, questo approccio è in linea con le esigenze IT delle PMI stesse.
Bitdefender ha integrato la suite GravityZone con numerosi prodotti e servizi aggiuntivi, consentendo alle aziende di personalizzare la sicurezza degli endpoint in base alle loro esigenze specifiche. Le aziende possono aggiungere funzionalità come la gestione delle patch per essere certe che gli endpoint utilizzino la versione più recente del software.
Facilità d’uso di Bitdefender GravityZone
Bitdefender rende l’installazione e la configurazione della sua suite di sicurezza per gli endpoint facile e veloce fin da subito. Una volta creato un account Bitdefender e effettuato il log in per la prima volta, potrete visualizzare i principali passaggi che vi consentiranno di settare ed utilizzare GravityZone.
Dopo aver installato la suite di Bitdefender GravityZone, Bitdefender Endpoint Security Tools, sui vostri endpoint, potrete visualizzare i suoi tool nel Control Center. L’installazione è molto semplice e veloce ed offre a tutti gli utenti che dispongono di un PC la possibilità di visualizzare i rischi per la sicurezza del proprio dispositivo e gli step necessari per risolvere questo tipo di problemi.
Fin dall’inizio, Bitdefender offre ai propri utenti un software facile da usare e molto intuitivo con delle semplici opzioni per l’installazione e la configurazione.
L’interfaccia utente della suite è chiara, ben organizzata e facile da consultare. Si tratta di un’interfaccia semplice ed intuitiva pensata proprio per il personale IT, per i tecnici più esperti ma anche per quelli che hanno una certa formazione nel settore. Bitdefender GravityZone Business Security non è di certo la suite ideale per i principianti, ma i più esperti IT sapranno apprezzare sicuramente la facilità di utilizzo di questa suite.
Il costo di Bitdefender GravityZone
I costi dipendono dal numero di endpoint che avete bisogno di proteggere. La suite Bitdefender GravityZone Business Security ha un prezzo base di 100.99 € ed offre la possibilità di proteggere tre dispositivi, incluso un server, per un intero anno.
Bitdefender ha prezzi alquanto competitivi rispetto a quelli delle altre suite presenti in commercio. L’azienda inoltre offre delle ottime promozioni per l’acquisto delle sue suite per più anni. Potrete inoltre stabilire se la suite Bitdefender GravityZone è la soluzione più adatta alle vostre esigenze grazie approfittando della prova gratuita di 30 giorni.
Supporto per Bitdefender GravityZone
Tra le opzioni di supporto messe a disposizione da Bitdefender vi è l’assistenza telefonica, grazie alla quale verrete messi direttamente in contatto con uno dei tecnici dell’azienda stessa. In diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti, i clienti dispongono di un’assistenza telefonica 24 ore su 24.
Bitdefender offre diverse opzioni di supporto, tra cui i tooltip presenti nell’interfaccia utente.
Potrete anche inviare una richiesta di aiuto tramite il sistema di ticketing IT dell’azienda. Il vasto portale self-service a disposizione fornisce articoli e guide pratiche. All’interno dell’interfaccia utente di GravityZone, è possibile inoltre cliccare sul punto interrogativo per visualizzare tooltip che spiegano le funzioni degli strumenti che si hanno a disposizione.
Vantaggi offerti da Bitdefender GravityZone
La suite Bitdefender GravityZone offre una protezione multilivello dalle minacce e la riparazione delle stesse. Include funzionalità essenziali per proteggere gli endpoint, dalla protezione dai malware e dall’analisi delle minacce alle componenti aggiuntive opzionali, offrendo una valida ed efficace piattaforma di sicurezza per le piccole imprese.
La suite Bitdefender GravityZone offre diversi tool per la sicurezza facilmente accessibili mediante una piattaforma centrale per rendere ancora più semplice gestire la sicurezza della propria azienda. È una suite completa, ma pensata e realizzata proprio per essere semplice da utilizzare e molto intuitiva.
La console dei comandi centrale di Bitdefender, Control Center, è intuitiva e facile da utilizzare. Per il vostro personale IT sarà molto semplice lavorare con questa interfaccia per completare le attività di sicurezza, inoltre potrete utilizzare anche l’analisi integrata per monitorare costantemente lo stato della vostra rete.
Bitdefender offre agli utenti anche una console a parte per la gestione della sicurezza della posta elettronica.
Man mano che la vostra azienda cresce e che le vostre esigenze in termini di sicurezza evolvono, potrete sempre passare da Bitdefender GravityZone Business Security ad altre suite, di livello superiore, che offrono più funzioni di sicurezza, come GravityZone Advanced Business Security e GravityZone Elite. Quando la vostra attività sarà diventata ancora più grande, potrete sempre passare alle soluzioni che Bitdefender ha pensato appositamente per le aziende di medie e grandi dimensioni.
Una soluzione completa per la sicurezza delle piccole imprese
La suite Bitdefender GravityZone Business Security offre una soluzione completa per garantire la sicurezza delle piccole imprese. Oltre a mettere ad offrire una protezione antivirus efficiente, protegge anche dagli attacchi basati su browser e previene gli attacchi zero-day.
GravityZone Business Security è semplice e veloce da utilizzare. Per avere una protezione ancora più completa, che garantisca anche la sicurezza dei dispositivi mobile, vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di eseguire un upgrade e passare alle suite Bitdefender GravityZone Advanced o Bitdefender GravityZone Elite.
Il problema principale è rappresentato dalle piccole imprese che non presentano tra i loro dipendenti personale IT dedicato. Bitdefender GravityZone mette a disposizione degli utenti tantissime opzioni differenti, potreste pertanto impiegare ore ed ore a configurare in modo corretto il programma in base alle vostre esigenze, perdendovi nei mille dettagli tecnici di ogni singola funzione. Se la vostra azienda non dispone di personale IT dedicato, vi consigliamo di stipulare un contratto con un’azienda in grado di fornirvi un supporto IT.
FAQ – Domande frequenti su Bitdefender GravityZone
Bitdefender mette a disposizione anche una versione gratuita?
Bitdefender offre ai propri utenti una prova gratuita di 30 giorni della sua suite GravityZone Business Security. Si tratta del modo migliore e più efficiente per poter testare il software gratuitamente prima di decidere se acquistarlo o meno.
L’azienda offre software antivirus gratuiti e altri tool di sicurezza per uso domestico. I prodotti Bitdefender richiedono la sottoscrizione di un abbonamento tra quelli messi a disposizione dopo la scadenza del periodo di prova gratuito.
GravityZone funziona anche su dispositivi che non hanno sistema operativo Windows?
Sì, Bitdefender GravityZone Business Security funziona anche su computer Mac e Linux. Oltre ad essere tra le migliori suite presenti in commercio per la protezione dei PC, GravityZone ha ottenuto dei punteggi a dir poco perfetti per quanto riguarda protezione, usabilità e prestazioni sui sistemi operativi Mac in seguito ai test condotti da quello che è uno dei più noti laboratori di test indipendenti al mondo, l’AV-TEST Institute.
Bitdefender GravityZone Business Security non protegge i dispositivi mobile. Dovrete pertanto eseguire l’upgrade a una delle suite Bitdefender di livello superiore per poter disporre di funzioni per la sicurezza dei dispositivi mobile.
In che modo Bitdefender protegge la privacy dei dati di un’azienda?
Bitdefender rispetta tutte le leggi sulla privacy dei dati. Nel momento in cui la suite GravityZone valuta la sicurezza dei vostri file, va a creare un’impronta digitale del file, che prende il nome di file delle firme, così da poter identificare in modo univoco ogni file. I dati del file non sono inclusi.
Bitdefender analizza solo il file della firma astratta. Bitdefender utilizza questa firma per verificare la presenza di file eseguibili portatili sospetti, un indicatore della presenza di malware. Nessun file lascia la vostra azienda.
Combinando efficienti funzionalità di protezione con sua la semplicità di utilizzo, Bitdefender GravityZone Business Security rappresenta di fatto una suite di sicurezza molto interessante per le piccole imprese. Vi consigliamo pertanto di dargli una possibilità e testarlo grazie anche alla prova gratuita di 30 giorni a vostra disposizione.
Leggi di più:
Migliori Antivirus Gratis
Bitdefender vs. Kaspersky
Recensione di Bitdefender Antivirus
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento