Sia che siate dei fotografi occasionali con lo smartphone o dei professionisti che usano una SLR, i software possono tirare fuori il massimo dalle vostre immagini. Vi aiuteremo a trovare il miglior programma di editing foto per le vostre esigenze.
Avete Bisogno di un programma per editing foto, Ma di Che Tipo?
Che facciate semplicemente foto con il vostro smartphone, o che siate un fotografo professionista che lavora in uno studio, avrete bisogno di un software per organizzare, ottimizzare, e modificare le vostre foto digitali. La tecnologia delle fotocamere sta migliorando ad una velocità impressionante: gli smartphone attuali sono più potenti dei dispositivi “inquadra e scatta” di qualche anno fa, e le fotocamere di livello pro hanno oltrepassato il limite di 100 megapixel. I software per la modifica delle foto stanno tenendo il passo, con funzionalità sempre più potenti. Le persone che scattano con tripla fotocamera, come nel caso dell’iPhone 11 Pro o una Reflex avanzata digitale, ci tengono a come vengono le proprie foto. Per ottenere i risultati migliori, importerete i vostri scatti su PC per organizzarli, scegliere i migliori, perfezionarli, e stamparli o condividerli online. Qui vi presenteremo le migliori scelte tra i software per la modifica di foto che si adatteranno ad ogni fotografo, da quello più occasionale al professionista.
Ovviamente, i novizi della fotografia vorranno un software diverso da coloro che scattano con un IQ4 Phase One da 52000 dollari in uno studio. Per questo abbiamo incluso tutti i livelli di software per PC, e la lettura delle recensioni allegate renderà più chiaro quale sia il più adatto a voi. Nulla vieta che i professionisti possano usare occasionalmente un programma da principianti, o che un prosumer utilizzi Photoshop, il programma di editing più potente che sia oggi disponibile. Il punto è che, in generale, gli utenti di ogni livello si sentiranno più a loro agio con i prodotti pensati per loro.
Notate che, nella tabella precedente, non è questione di “più segni di spunta ci sono, migliore è il programma”. Piuttosto, la tabella è pensata per darvi una breve panoramica dei prodotti. Un prodotto con tutti i segni di spunta non necessariamente possederà le migliori implementazioni di quelle funzionalità, e uno con meno segni di spunta può comunque essere molto capace; il fatto che voi abbiate bisogno o meno di una determinata funzionalità presente dipenderà semplicemente dal vostro workflow fotografico. Per esempio, DxO PhotoLab potrebbe non possedere né il riconoscimento facciale né il tag delle parole chiave, ma possiede una delle più fini riduzioni dei disturbi ad oggi presenti ed alcune delle correzioni migliori sulla base della fotocamera e del profilo della lente.
Opzioni Gratuite per editing foto
Quindi, avete fatto il passo in avanti, dagli strumenti per la fotografia da smartphone come quelli offerti dai sistemi operativi di questi dispositivi e forse Instagram. Questo vuol forse dire che dovete pagare un sacco di soldi per un software di fascia alta? Assolutamente no. I computer con sistemi operativi aggiornati comprendono software per le foto senza costi aggiuntivi. Il programma Microsoft Foto incluso in Windows 10 potrebbe sorprendere alcuni utenti per le proprie capacità. Con un’interfaccia touch-friendly, offre un buon livello di correzione delle immagini, l’autotag, la rimozione delle imperfezioni, il riconoscimento facciale, ed anche il supporto per i file camera raw. Può creare in automatico album modificabili sulla base della data e della localizzazione delle foto.
Apple Foto fa le stesse cose, anche se i suoi album automatici non sono modificabili. Entrambi i programmi si sincronizzano anche con servizi di archiviazione online: iCloud per Apple e OneDrive per Microsoft. Con entrambi, nel programma potete fare delle ricerche sulla base di tipi di oggetti identificati, come “albero” o “gatto”. Apple Foto può anche essere integrato con plugin come l’eccellente Perfectly Clear, che compiacerà gli utenti che si lamentano dell’abbandono da parte della compagnia del tanto amato programma di livello prosumer Aperture.
Anche gli utenti di Ubuntu Linux sono coperti quando si tratta di programmi per le foto gratuiti e integrati: possono usare il programma Shotwell, sufficientemente abile. E nessuna discussione sui programmi gratuiti di modifica delle foto potrebbe mai essere completa senza menzionare il venerabile GIMP, disponibile per Windows, Mac e Linux. Offre moltissimi plugin sullo stile di Photoshop e possibilità di modifica, ma non molto in termini di comodità e usabilità. Tra le altre opzioni leggere e a basso costo troviamo anche Polarr e Pixlr.
Come Modificare le Vostre Foto Online
In questa carrellata abbiamo incluso soltanto i programmi installabili su computer, ma i fotografi principianti potrebbero essere serviti adeguatamente anche delle opzioni di foto editing disponibili online. Sono per la maggior parte dei servizi gratuiti, e spesso sono legati a servizi di condivisione e archiviazione online delle foto. Flickr (con il suo editor di foto integrato) e Google Foto sono tra i nomi più celebri, ed entrambi possono dare una bella sistemata alle vostre foto caricate ed aiutarvi molto ad organizzarle.
Queste opzioni gratuite si avvicinano persino ai due programmi installabili di base qui proposti, ma mancano di molti strumenti che si possono trovare nei prodotti più sviluppati e professionali. L’ultima versione di Lightroom include molte potenzialità di foto editing sul suo sito web. Altri nomi degni di nota nel mondo web della modifica delle foto comprendono BeFunky, Fotor, and PicMonkey.
Modifica delle Immagini per Appassionati e Prosumer
La maggior parte dei prodotti inseriti in questa carrellata rientrano in questa categoria, che comprende le persone che amano davvero lavorare sulle foto digitali. Non si tratta di programmi gratuiti e richiedono qualche centinaio di mega di spazio sul vostro disco. Molti, come Lightroom e CyberLink PhotoDirector, sono forti quando si tratta di workflow: importare, organizzare, modificare, e esportare le foto da DSLR. Questi programmi offrono una modifica non distruttiva, ovvero la foto originale non verrà toccata. Piuttosto, verrà mantenuto un database delle modifiche che avete fatto, e emergeranno nelle foto che avete esportato dal programma. Questi programmi offrono anche dei forti strumenti di organizzazione, tra cui tag delle parole chiave, codifica dei colori, tag geografico con mappe, e in alcuni casi anche il riconoscimento facciale per organizzare le foto sulla base delle persone che vi compaiono.
Alla fine del flusso di lavoro c’è l’esportazione. I software capaci come Lightroom Classic offrono delle potenti opzioni di stampa come la prova a schermo, che vi mostra se la stampante che usate può rendere i colori della vostra foto o no. Stranamente, la nuova versione di Lightroom (non Classic) non offre alcuna possibilità di stampa locale, sebbene l’ultimo aggiornamento vi consenta di inviare l’immagine ad un servizio di stampa foto. Lightroom Classic può pubblicare direttamente le foto su siti come Flickr e SmugMug. Infatti, tutti i servizi davvero buoni di quel livello offrono delle solide opzioni di stampa e condivisione, e alcuni, come ACDSee e Lightroom, offrono anche il proprio hosting online per le vostre foto.
I programmi per appassionati e professionisti possono importare e modificare file raw dalla vostra fotocamera digitale. Si tratta di file che comprendono ogni bit dei dati provenienti dal sensore di immagine della vostra camera. Ogni produttore di fotocamera usa il proprio formato e estensione del file per questi. Per esempio, le DSLR Canon usano file .CR2 e Nikon usa file .NEF (Raw indica semplicemente un file con i dati grezzi del sensore, non è un acronimo né un’estensione di file).
Il lavoro sui file raw offre alcuni grandi vantaggi quando si tratta di correggere (aggiustare) le foto. Visto che la foto che vedete sullo schermo è solo un’interpretazione di ciò che c’è nel file raw, il programma può scavare in quei dati per recuperare più dettagli in un cielo luminoso, oppure può sistemare completamente un rendering bianco bilanciato in maniera inadeguata. Se impostate la vostra fotocamera a scattare con file JPG, perderete queste capacità.
Gli appassionati vogliono fare di più che limitarsi ad importare, organizzare, e renderizzare le loro foto: vogliono anche fare cose divertenti! Adobe Photoshop Elements (premio Editor’s Choice) include le Modifiche Guidate, che permettono effetti speciali come la sfocatura in movimento o uno splash di colori (per cui si vede un unico colore su una foto che altrimenti sarebbe in bianco e nero), il tutto in un semplice processo passo dopo passo.
Gli strumenti content-aware di alcuni di questi prodotti vi permetteranno di fare cose come spostare degli oggetti mentre mantenete fisso lo sfondo, o rimuoverne altri completamente (per esempio nel caso in cui vogliate eliminare una coppia di sconosciuti da una serena foto sulla spiaggia); il programma si occuperà poi di riempire lo sfondo. Queste modifiche non comprendono i semplici filtri come quelli che potete avere a disposizione su Instagram. Piuttosto producono delle immagini altamente personalizzate ed individuali. Un altro buon esempio è l’effetto Multiple Exposure di CyberLink PhotoDirector, che vi permette di creare un’immagine con dieci versioni di Mario che salta su quel margine con il suo skateboard, per esempio.
La maggior parte di questi prodotti possono produrre effetti HDR e panorami dopo avergli fornito più scatti, e i pennelli per le modifiche locali vi permettono di disegnare delle modifiche su specifiche aree di un’immagine. Affinity Photo possiede queste funzionalità, ma la sua interfaccia non è intuitiva e manca di correzioni della gestione e del profilo della lente. Zoner Photo Studio X combina le funzionalità di Lightroom e Photoshop in un abbonamento a basso prezzo, ma non è certo al livello dei programmi Adobe. Capture One, PaintShop Pro, e Lightroom offrono strumenti più precisi per selezioni locali nelle versioni più recenti. Per esempio, vi permettono di selezionare tutto ciò che c’è in una foto all’interno di un preciso range di colori e affinare la selezione di contenuti difficili come i capelli di una modella o gli alberi sull’orizzonte.
Programma Professionali per editing foto
In cima all’editing di immagini c’è Photoshop, che non ha davvero rivali. Il suo editing su più livelli, la possibilità di disegnare, scrivere, e gli strumenti 3D sono lo standard del settore per una buona ragione. Ovviamente, i professionisti hanno bisogno di più di questo solo programma, e molti usano programmi di workflow come Lightroom, AfterShot Pro, o Photo Mechanic per funzioni di flusso di lavoro come l’importazione e l’organizzazione. Oltre alla sua abilità nel flusso di lavoro, Lightroom offre delle app per dispositivi mobili affinché i fotografi di fretta riescano a fare un po’ del lavoro prima di rimettersi al PC. Photoshop ha da poco reso disponibile una app anche per iPad, ma non è ancora molto efficiente nella modifica dei file raw.
Coloro che hanno bisogno di scatti tethered (fare foto nel software dal computer mentre è attaccato alla fotocamera) potrebbero volere Capture One, che offre moltissimi strumenti a questo fine con una conversione dei file raw top di gamma.
Photoshop offre il massimo delle capacità di editing di immagini, anche se non rende sempre facilissima la resa di questi effetti e non offre un flusso di lavoro non distruttivo, a differenza di Lightroom e altri prodotti. Ovviamente, gli utenti con bisogni meno intensivi possono ottenere tutte le funzionalità di tipo Photoshop anche da altri programmi presenti in questa carrellata, come Corel PaintShop Pro. DxO PhotoLab è un altro strumento che i professionisti potrebbero volere nel loro kit, grazie alle sue eccellenti correzioni sulla base del profilo della lente e alla sua incomparabile funzionalità DxO Prime per la riduzione dei disturbi dell’immagine.
Photoshop (e il suo socio incluso, Adobe Camera Raw) è il programma in cui troverete l’ultima e migliore tecnologia nel campo delle immagini di Adobe, come Content-Aware Crop (Taglio Content-Aware), Camera Shake Reduction (Riduzione del Movimento della Fotocamera), Perspective Warp (Alterazione Prospettica), Subject Select (Selezione del Soggetto), e Detail Enhancement (Potenziamento dei Dettagli). Il programma ha la maggior parte degli strumenti per i professionisti dell’industria delle immagini, tra cui Artboards, Design Spaces, e pennelli realistici e personalizzabili.
Plugin Professionali e Abbonamenti
Un altro vantaggio dei software di livello pro per la modifica delle foto sta nel fatto che potete trarre beneficio da plugin di terze parti come l’eccellente Nik Collection di DxO e RNI All Films 5 Professional (per citare alcuni esempi). Possono aggiungere più effetti e regolazioni rispetto al software di base. Spesso includono strumenti per l’aspetto dei filmati, opzioni per il bianco e nero, la nitidezza, e la riduzione dei disturbi di immagine.
Alcuni utenti si sono risentiti per la decisione di Adobe di limitare l’uso di Photoshop alla sottoscrizione di un abbonamento; tuttavia, per 9,99$ al mese, sembra difficilmente una cifra esorbitante per i veri professionisti del mestiere. In più, comprende una copia di Lightroom, servizi online come Adobe Stock, e svariate app per dispositivi mobili. Ciò rende il programma molto più accessibile anche per i prosumer, considerando che una copia completa di Photoshop, versione di fascia elevata, costava ben 999$.
Delle Foto Eccezionali Necessitano di un Buon Hardware e di Abilità Affinate
Se siete dei completi principianti nel mondo della fotografia digitale, il vostro primo passo sarà assicurarvi di avere un buon hardware con cui scattare, altrimenti affonderete ancor prima di iniziare. Una volta capita la questione hardware, assicuratevi di informarvi adeguatamente con i nostri Suggerimenti Fotografici Veloci per Principianti. Fatto ciò, sarete pronti per scattare delle ottime foto che potete migliorare usando il software che avrete scelto.
I Migliori Programmi di Editing Foto: I nostri consigli:
Il Migliore per i Professionisti nel Campo delle Immagini
Adobe Photoshop: Il miglior programma del mondo per le immagini aggiunge Cloud Documents per sincronizzarsi a Photoshop con iPad, Selezione di Oggetti animata da AI, e Riempimento Consapevole del Contenuto, insieme a gradienti, motivi migliorati e altro ancora.
Photoshop ha avviato la rivoluzione della manipolazione delle immagini digitali ormai 30 anni fa, e il programma rivoluzionario di Adobe continua ad avanzare come miglior software per l’editing di foto che sia presente sul pianeta. Se avete bisogno di un editing su layer delle immagini, compresi tipografia, modellazione 3D e disegno, avete bisogno di Photoshop. I designer così come anche i fotografi trovano gli strumenti più avanzati per i loro lavori proprio in questo programma. Con l’ultimo aggiornamento otterrete anche sincronizzazione del Cloud con Photoshop su iPad, selezione degli oggetti basata su AI, uno strumento più flessibile per il riempimento di contenuti, e un effetto più realistico di sfocatura della lente.
Photoshop rende ancor più facile fare delle cose eccezionali con le immagini digitali. Fotografie di stock integrate, strumenti di digitazione avanzati, e funzionalità organizzative e di sincronizzazione, come Cloud Documents and Libraries, sono una specifica unica di questo programma. Oltre alla fotografia, non troverete uno strumento migliore, più completo, o preciso, per disegnare e digitare; ed entrambe queste funzionalità continuano a migliorare. Adobe capisce il movimento verso il design web e mobile, così come la necessità di strumenti 3D. La posizione di Photoshop quale strumento per l’editing di immagini rimane ben salda. Senza alcun dubbio, Photoshop resta la scelta migliore nel campo dei programmi professionali per la modifica delle foto.
Il Migliore per Fotografi Professionisti
Adobe Lightroom Classic: Photoshop Lightroom di Adobe rimane il top di gamma tra i software per il flusso di lavoro professionale. È un pacchetto completo, con strumenti di organizzazione al top, regolazioni innovative, e tutti le opzioni di esportazione e di stampa che potete desiderare.
Adobe Lightroom è senza dubbio il programma dominante per il flusso di lavoro professionale per le foto. Lightroom Classic fornisce ai fotografi professionali un modo potente per importare, organizzare e correggere tutto ciò che scattano. L’aggiornamento di Febbraio 2020 ha aggiunto nuove opzioni per i profili di importazione raw, supporto per grandi file PSB da Photoshop, e maggiore accelerazione della GPU. Altri importanti aggiornamenti includono il cursore di Texture, la correzione Flat-Field, e lo strumento Enhance Details.
Anche se ci sono ottimi prodotti concorrenti come ACDSee Pro, PhotoDirector di CyberLink, PhotoLab di DxO, e Capture One di Phase One, nessuno è alla pari della combinazione di interfaccia di workflow fluido, organizzatori, e strumenti di regolazioni offerti da Lightroom Classic. Strumenti HDR, prestazioni più veloci, riconoscimento faciale, una app per dispositivi mobili, e le integrazioni su cloud sono inoltre a vostra disposizione, insieme a luminosità, colori, geometria top di gamma e correzioni sulla base del profilo della lente.
Lightroom si guadagna la sua reputazione come programma ben amato che è stato a lungo la scelta dei fotografi più professionisti e dei prosumer, nonostante la richiesta da parte della compagnia di una tariffa di abbonamento e la separazione del prodotti in due programmi separati. Se siete più da progetti fotografici senza entrare nel merito delle tecnologie più avanzate, date un’occhiata a Photoshop Elements e, per coloro che desiderano il meglio per la riduzione dei disturbi dell’immagine, c’è DxO PhotoLab.
Il Migliore per i Dilettanti
Adobe Photoshop Elements: Adobe Photoshop Elements è un’opzione eccellente per i dilettanti nel campo della fotografia che non vogliono pagare un abbonamento. Potrete ottenere molte delle migliori funzionalità di Photoshop con più facilità d’uso.
Photoshop Elements porta una buona parte della magia visuale introdotta da Adobe Photoshop ai consumatori non professionisti. Le novità del 2020 sono l’auto-colorazione, la selezione del soggetto in un solo click, la lisciatura automatica della pelle, e la rimozione degli oggetti. Adesso potete anche ordinare stampe delle foto e regali direttamente dal programma. Come i programmi Creative Cloud di Adobe, molte nuove funzionalità traggono beneficio dalla tecnologia AI dell’azienda, chiamata Sensei. Con ogni versione aggiornata, otterrete nuove Modifiche Guidate, portando il totale degli effetti di aiuto passo dopo passo a 55 complessivamente. Il programma per l’editing di foto per i consumatori di Adobe continua a rendere i sensazionali effetti di Photoshop accessibili anche ai novizi del settore. Cos’altro aggiungere, in più non richiede un abbonamento, a differenza di Photoshop, mentre comunque fornisce molti degli strumenti del programma.
I professionisti, ovviamente, possono fare tutto e ancor di più con Photoshop CC, ma con un’elevata curva di apprendimento e un costo ricorrente. Elements rende accessibile molti dei più impressionanti effetti di Photoshop ai profani del settore. Offre un generoso set di funzionalità di editing professionali in un pacchetto semplice. Con i migliori strumenti ai vertici della categoria per sfogare la propria creatività con le proprie immagini digitali, Adobe Photoshop Elements guadagna il nostro premio Editor’s Choice tra i programmi di editing delle foto per appassionati.
Affinity Photo
Affinity Photo include molti degli strumenti di editing che associamo a Photoshop, ma ad un prezzo più attraente. Adobe comunque ancora è al vertice quando si tratta di perfezionare e di funzionalità avanzate.
La compagnia inglese Serif è nell’universo dei software per la creazione dei media da circa un decennio. La sua linea Affinity, che è stata avviata con programmi solo per Mac nel 2015, ha ottenuto lo stesso anno persino il premio di Programma dell’Anno per Apple Mac. I suoi programmi Affinity sono adesso disponibili anche per Windows, e la compagnia sta iniziando a farsi strada nel primato di Adobe nella categoria di software per i media e il design. Il prezzo basso, senza abbonamento, gioca senza dubbio un proprio ruolo, ma il software per la modifica di foto della compagnia, nonostante sia ricco di funzionalità e potente, è spesso lento e intrappolato in un’interfaccia non troppo agevole per l’utente. È lontano km e km dai prodotti di Adobe in termini sia di usabilità che di abilità avanzate.
Se fa ciò di cui avete bisogno (manipolazione dei colori e dei layer), allora potrebbe essere un modo per risparmiare qualcosa se i programmi di Adobe sono oltre le vostre possibilità economiche. Non lo consigliamo come strumento per il workflow di foto raw, visto che non include niente per organizzare le vostre risorse digitali, e non c’è nessuna compagnia che offra uno strumento di organizzazione come Adobe Bridge. La possibilità di modificare vettori e immagini raster nello stesso programma è un altro plus, ma ancora una volta ripetiamo che gli strumenti sono limitati. Per strumenti nel campo delle immagini senza paralleli, rivolgetevi a Photoshop CC e a Illustrator CC.
Il Migliore per la Riduzione dei Disturbi delle Immagini: DxO PhotoLab
Anche se non c’è ancora una soluzione completa per il workflow fotografico, DxO PhotoLab può fornire risultati di immagini che vanno oltre ciò che è possibile ottenere con altri software per le foto.
Separatosi recentemente dal suo laboratorio di prova per fotocamere DxOMark, DxO è stato a lungo uno dei programmi per l’editing di foto più dinamici. Anche se non è una soluzione completa per il flusso di lavoro fotografico, DxO PhotoLab vi fornisce un grande vantaggio quando si tratta di perfezionare le immagini.
PhotoLab 3 continua la tradizione di DxO in merito a lenti automatiche e correzioni dell’immagine sulla base del corpo della fotocamera, riduzione dei disturbi senza confronti, e altri miglioramenti innovativi; sono risultati raggiunti che possono essere difficili da trovare in altri software, e spesso in questo caso sono anche automatici. Il software include anche la tecnologia per la selezione locale Nik U Point per alcuni strumenti di regolazione locale eccellenti. Con l’ultima versione, il software ha introdotto nuovi strumenti di colori, migliore funzionalità delle parole chiave, e un migliorato strumento di Riparazione. Il programma si merita il proprio posto in ogni cassetta degli attrezzi dei fotografi digitali professionisti.
PhotoLab è un’ottima scelta per l’editing delle foto di fascia elevata. Per una soluzione di workflow più completa, date un’occhiata a Adobe Photoshop Lightroom Classic; per la migliore conversione iniziale raw, rivolgetevi invece a Phase One Capture One Pro.
Il Migliore per gli Editor di Immagini Attenti al Prezzo: Corel PaintShop Pro
Corel continua ad aggiungere nuove possibilità di editing al suo programma PaintShop Pro, rendendolo una valida alternativa a Photoshop ad un prezzo unico e accessibile.
Photoshop è uno strumento eccellente, ma, in tutta onestà, molti dei suoi utenti potrebbero fare tutto ciò che serve loro con il programma di editing di foto di Corel, PaintShop Pro, senza dover pagare un dazio mensile ad Adobe. PaintShop modifica sia i formati di immagine raster che vettori, una cosa per cui sarebbero necessari due programmi della Creative Cloud di Adobe. Ad ogni modo, perdete gli strumenti più avanzati dell’ammiraglia dell’editing di foto di Adobe, tra cui la modellazione 3D, tipografia dettagliata, riduzione del movimento della fotocamera, fluidificazione del volto. Anche le prestazioni in alcune operazioni di editing sono un po’ in ritardo rispetto al top della categoria. L’interfaccia di PaintShop è migliorata nel corso degli anni, ma non è così perfezionata come quella di Photoshop. Se non siete devoti all’ecosistema di Adobe e non vi causa problemi il fatto che sia solo per Windows, PaintShop Pro è una valida alternativa, soprattutto in virtù del suo prezzo basso.
Il Migliore per gli Appassionati: CyberLink PhotoDirector
Il programma per il workflow fotografico e per l’editing di foto CyberLink PhotoDirector offre un’interfaccia fluida e potenti capacità. In questa versione le novità sono lo strumento anti-sfocatura, una migliorata sostituzione dei colori, più opzioni per i layer, e nuovi effetti di testo.
PhotoDirector di CyberLink è nato come un’alternativa per il workflow ad Adobe Lightroom, ma adesso ha ormai preso le funzionalità di Photoshop e ha aggiunto alcune funzioni di aiuto passo dopo passo come quelle presenti in Photoshop Elements. Mentre il programma di editing di Adobe si è semplificato, PhotoDirector è andato nella direzione opposta, accumulando molti nuovi strumenti, come regolazione dei layer, maschere, filtri AI per la pittura, crenatura del testo, e modifiche guidate. L’ultima versione, la 11, ha aggiunto persino altre possibilità sui layer, uno strumento anti-sfocatura, nuovi strumenti di colorazione, e nuove opzioni di testo, tra tutti i vari aggiornamenti. Nonostante possa sembrare una sorta di maniaco delle funzionalità, il programma rimane capace, utilizzabile, e degno di menzione.
Anche se PhotoDirector dà effettivamente del filo da torcere ad Adobe in termini di flusso di lavoro fotografico e editing di immagini, manca di alcune potenti funzionalità che possiamo trovare in Lightroom (9,99$ al mese su Adobe) e Photoshop, come i Profili raw e i tag geografici su mappa. Comunque, va oltre Lightroom per quanto riguarda gli strumenti di disegno, gli strumenti per la bellezza del viso, e gli effetti di sfocatura. Le funzionalità avanzate includono il tag dei volti, la rimozione consapevole degli oggetti, e c’è persino uno strumento per sfinire il corpo, una funzionalità innegabilmente potente.
Il Migliore per il Rendering di File Raw: Phase One Capture One Pro
Phase One Capture One offre ai fotografi digitali professionisti e non dei dettagli eccellenti, dai file raw della fotocamera a regolazioni locali, colori avanzati e strumenti per i layer, ma ancora deve farsi strada nelle funzionalità di organizzazione delle foto.
Da Phase One, il produttore di hardware fotografici top di gamma come l’impressionante IQ3 100MP Trichromatic da 100 megapixel, proviene il programma per l’editing di foto Capture One Pro 20, che offre strumenti per l’importazione di foto digitali, conversione file raw della fotocamera, regolazione delle immagini, editing locale e dei layer, e alcune funzionalità di organizzazione. Si, c’è un bel salto in termini di numero dalla versione precedente, la 12, ma ci sono stati dei buoni miglioramenti. Il programma supporta lo scatto tethered con un visualizzazione live da monitor e degli strumenti di focus per scattare direttamente dal programma. Capture One è un forte contendente per i vincitori del premio Editor’s Choice Adobe Photoshop Lightroom, DXO Optics Pro e gli altri nell’universo del workflow fotografico professionale grazie agli aggiornamenti della sua interfaccia, alla possibilità di export plugin, gli strumenti di maschera, e soprattutto alla conversione accurata dei file raw.
Il Migliore per gli Strumenti Fotografici Tutti in Uno: ACDSee Ultimate
Lo strumento di livello professionale di ACDSee offre molti strumenti potenti per l’organizzazione delle foto e l’editing, combinando funzioni di Lightroom e Photoshop, ma la sua interfaccia può sopraffare, e non raggiunge lo standard degli altri contendenti nella conversione dei file raw e nell’usabilità.
Come Adobe, ACDSee è presente dai primi tempi della fotografia digitale. Nonostante la relativa mancanza di un suo riconoscimento nominale, il pacchetto per il workflow fotografico e l’editing di ACDSee, ACDSee Photo Studio Ultimate, ha da tempo dei proseliti che lo preferiscono a Lightroom. ACDSee continua a sviluppare il suo software, ed adesso include delle capacità di editing dei layer simili a quelle di Photoshop. Alcuni degli strumenti del programma, come i regolatori Light EQ, sono particolarmente validi. È anche uno dei programmi dal workflow fotografico più veloce, ma comunque anche non raggiunge il livello dei contendenti top di gamma per quanto riguarda la qualità della conversione iniziale dei file raw della fotocamera, l’efficacia delle correzioni, e l’usabilità dell’interfaccia.
Il Migliore per l’Abbonamento Mensile Più Basso: Zoner Photo Studio X
Zoner Photo Studio X è uno strumentario completo per l’editing di foto, con workflow, correzioni, effetti, gallerie online, ordini di stampa, e anche modifiche dei layer simili a quelle di Photoshop, ma è più lento degli altri contendenti e manca di alcune funzionalità innovative.
Per la metà del prezzo dell’abbonamento a Lightroom, Zoner Photo Studio X vi fornisce abbondanti strumenti di editing ed effetti, archiviazione e gallerie online, e buone opzioni di esportazione. L’interfaccia è fruibile e con un bel design. Anche se l’importazione è rapida, molte operazioni del programma sono più lente rispetto a quelle offerte dai contendenti, e nel mio caso hanno crashato anche un paio di volte. Il suo supporto dei layer e gli strumenti di Fluidificazione implicano che potreste usarlo come sostituto di Photoshop e Lightroom. Se vi dovesse interessare un’unica tappa in un negozio per l’editing delle foto, allora date una possibilità a Zoner. La buona notizia è che costa soltanto 4,99$ al mese o 49$ all’anno, e non perderete né il vostro lavoro né la possibilità di visualizzare le foto se il vostro abbonamento scade. Una versione di prova gratuita completa della durata di 30 giorni vi permette di fare un giro di prova del programma prima di decidere di acquistarlo.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento