Quando si decide tra proiettore e TV, la salute degli occhi è una considerazione importante. Schermi come i televisori producono una luce blu diretta dannosa per gli occhi. La luce indiretta di un proiettore – anche la sua luce blu indiretta – è molto più delicata. Considerando anche altre caratteristiche di sicurezza, che illustreremo qui di seguito, i proiettori sono l’opzione migliore dal punto di vista della salute degli occhi.
Proiettore vs. TV, quale scegliere per il nuovo sistema di home entertainment? Ci sono molti fattori importanti da considerare: il costo, sicuramente, e le dimensioni dello schermo e la qualità dell’immagine; ma queste sono caratteristiche del prodotto stesso. Che ne dite di considerare gli effetti del prodotto sull’utente, in questo caso voi e la vostra famiglia, che passerete ore a godervi programmi TV, film e contenuti in streaming sul vostro nuovo sistema di home entertainment? Se cercate una soluzione che abbia le minori ripercussioni sulla vostra salute, e in particolare sui vostri occhi, ci sono alcuni punti che vanno considerati.
Evitare i danni causati dalla luce blu
La luce blu dovrebbe essere la prima preoccupazione per le persone che passano molto tempo davanti allo schermo. Passiamo ore al lavoro, a scuola e a casa con gli occhi incollati agli schermi, e gli schermi più grandi che abbiamo sono i nostri televisori. Gli schermi LCD, LED e tutte le altre varietà di televisori emettono luce blu, che soprattutto di notte ha effetti negativi sulla nostra salute. Con l’adulto medio negli Stati Uniti che guarda la TV in diretta per oltre 4,5 ore al giorno, secondo l’istituto di ricerca Nielsen, la quantità di luce blu che riceviamo dalla nostra TV è piuttosto alta.
Secondo www.bluelightexposed.com, la luce blu è una delle cause principali di affaticamento della vista da schermo, un problema medico con sintomi gravi tra cui visione offuscata, difficoltà di messa a fuoco, occhi secchi e irritati, mal di testa e dolori al collo e alla schiena. Inoltre, a lungo termine alti livelli di esposizione alla luce blu possono causare danni permanenti agli occhi e contribuire alla distruzione della retina e alla degenerazione maculare.
In che modo la luce blu danneggia gli occhi?
La luce blu è una lunghezza d’onda di luce che si trova sia nella luce naturale del sole che in quella prodotta artificialmente da lampadine, schermi di computer e televisori. Anche se la maggior parte delle lunghezze d’onda della luce blu sono sicure per gli occhi, la luce blu-violetta ad alta energia nella banda 415-455 nm è dannosa per gli occhi, specialmente per le lenti e la retina. Questa gamma di luce blu ricade infatti sotto lo spettro di intensità dei raggi UV, ampiamente noti per essere dannosi per il corpo umano se vi ci si espone senza protezioni (uno dei motivi per cui ci si scotta al sole). Purtroppo, però, indossare occhiali da sole che bloccano i raggi UV non è l’ideale quando si cerca di guardare il proprio film o spettacolo preferito.
Ulteriori informazioni sulla luce blu sono reperibili qui.
Cosa fare per ridurre l’esposizione alla luce blu?
Un modo per ridurre l’esposizione alla luce blu è ridurre il tempo passato davanti allo schermo, ma spesso non è una scelta facilmente praticabile. Il sopracitato rapporto Nielsen ha indicato che l’adulto americano medio passa più di 10 ore al giorno davanti ad uno schermo. Ridurre questo lasso di tempo è molto improbabile, se non impossibile, per la maggior parte delle persone, soprattutto per chi lavora tutto il giorno al computer e poi conclude la giornata controllando lo smartphone e guardando la TV quando torna a casa.
Un’alternativa ai televisori ad emissione di luce blu sono i proiettori. Anche questi producono luce blu, ma dal momento che non si guarda direttamente la fonte di luce, questa non colpirà direttamente l’occhio. La luce rimbalza infatti su un’altra superficie (uno schermo o una parete del proiettore) prima di colpire gli occhi; e questa superficie assorbe alcune delle lunghezze d’onda più dannose, riducendo la quantità di luce blu che raggiunge effettivamente gli occhi.
I proiettori hanno anche altri vantaggi rispetto ai televisori, come l’illuminazione indiretta, la dimensione dello schermo regolabile e alcune caratteristiche di sicurezza integrate: vediamole insieme.
Gli effetti delle sorgenti luminose dirette o indirette sulla salute degli occhi
Le fonti di luce possono essere suddivise in due tipi in base al percorso che la luce fa per arrivare agli occhi: luce diretta e luce indiretta. La maggior parte delle fonti di luce con cui abbiamo a che fare ogni giorno, dalle lampade fluorescenti negli uffici agli schermi televisivi nel salotto di casa, sono emettitori di luce diretta. Ciò significa che questi elementi producono luce che viaggia direttamente verso gli occhi di chi vi è esposto. Le fonti di luce diretta sono più forti sugli occhi rispetto alla luce indiretta: ad esempio, fissare direttamente il fascio di luce emesso da una torcia è molto più fastidioso che fissare la stessa luce che rimbalza su un muro. I proiettori utilizzano la luce riflessa, che è meno invasiva per la vista e riduce l’affaticamento degli occhi e altri effetti negativi della visione prolungata.
Dimensioni dello schermo: più grande è, meglio è
Le dimensioni dello schermo dei proiettori possono facilmente creare immagini più grandi di quanto sia possibile per i televisori; si può ottenere facilmente uno schermo di oltre 100 o anche 200 pollici. Un punto che gioca sicuramente a favore di chi ricerca il comfort visivo: schermi più grandi creano infatti immagini più grandi e più comode da vedere, riducendo la necessità di sforzare gli occhi per vedere i dettagli. Per i testi, come i sottotitoli, è ancora più vantaggioso: le lettere più grandi rendono i testi molto più facili da leggere. Nel complesso, i proiettori offrono schermi più grandi, riducono la luce blu, bypassano la luce diretta e utilizzano la luce riflettente, che equivale a un’esperienza visiva molto più confortevole rispetto ai televisori.
Funzioni di sicurezza intelligenti per salvare gli occhi
Infine, alcuni tra i proiettori più moderni hanno il vantaggio aggiuntivo di essere dotati di dispositivi di sicurezza incorporati per aiutare a prevenire lesioni oculari accidentali. I proiettori intelligenti come il ViewSonic X10-4K sono dotati di una funzione Eye Protection che spegne temporaneamente la lente quando rileva degli oggetti troppo vicini al fascio del proiettore. Una feature sicuramente utile, a maggior ragione se ci sono bambini e anziani in famiglia: ora tutti possono godersi un intrattenimento domestico luminoso e piacevole senza preoccuparsi di avere problemi di esposizione diretta al fascio di luce del proiettore.
In conclusione: I proiettori sono meglio per i vostri occhi
Proiettori | TV | |
Scarico della luce blu | Praticamente privi di luce blu | Forte emissione di luce blu |
Sorgente di luce | Luce riflessa | Emissione di luce diretta |
Dimensioni dello schermo | Spesso più grande di 80″ | Dimensioni standard sotto i 70″ |
Caratteristiche di sicurezza intelligenti | Incorporate | Nessuno |
Per concludere questo confronto tra televisore e proiettore, il proiettore offre molta più flessibilità e al tempo stesso è molto più sicuro per la salute degli occhi degli spettatori. I proiettori riducono infatti gli effetti della luce blu e della luce diretta, offrendo al contempo dimensioni di proiezione dello schermo regolabili; i proiettori più recenti, inoltre, hanno caratteristiche di sicurezza intelligenti per evitare lesioni oculari accidentali.
Se state pensando ad un nuovo televisore o proiettore, considerate gli effetti che questi dispositivi hanno sui vostri occhi. Prendetevi una pausa dai tanti schermi della vostra vita e provate un proiettore: più salute per i vostri occhi ed un’esperienza cinema per voi! Cosa volete di più?
Leggi di più:
Il Monitor Giusto può Aiutare a Prevenire la Sindrome da Visione al Computer?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
EP says
Ho comprato un proiettore con tecnologia DLP, sapevo del rainbow effect ma mai sperimentato di persona. Sul mio modello acer l’effetto non è molto evidente, ma c’è, e a volte i miei occhi lo riproducono anche se passo a pc, seppur molto lievemente e per brevissimo tempo. Quindi non so se effettivamente non producono danni agli occhi, conosci ricerche in merito o fonti affidabili?