Sicuramente avrete letto qualcosa online a proposito di malware e virus, ma che cosa sono e soprattutto che differenze ci sono tra gli antivirus e gli anti-malware?
Le due principali tipologie di protezione per Windows (ma anche per chi, in generale, possiede un PC) sono una suite antivirus ed una suite anti-malware. Questi software offrono delle misure di sicurezza per poter proteggere il sistema operativo e tutti i programmi installati sul dispositivo da diversi attacchi, sia da parte di hacker che da parte di particolari codici presenti in alcuni siti web. Ma che differenze ci sono tra questi due tipi di suite, ed è necessario installarle entrambe o ne basta una sola? In questo articolo risponderemo a queste domande e vi aiuteremo a chiarirvi un po’ le idee a tal proposito.
Comunque li guardiate, sia i malware che i virus sono qualcosa che di certo non vorrete mai nel vostro PC. Il fatto è che in sostanza, sono praticamente la stessa cosa. Con il termine malware (o “malicious software“) si intende un software che copre essenzialmente una vasta gamma di codici dannosi (software pericolosi), tra cui spyware, worm, ransomware, e persino virus. Un virus in sostanza è un vecchio tipo di malware, il quale sostanzialmente è stato utilizzato principalmente in passato o comunque che è in circolo da molto tempo ed è per questo che avrete non poche difficoltà a trovare un’azienda che produce suite di questo tipo e che non si sia evoluta negli ultimi tempi per offrire protezione contro le minacce più recenti, pur mantenendo una denominazione più tradizionale (antivirus).
Sebbene possiate facilmente supporre che un antivirus si occuperà delle minacce più datate e che un anti-malware si occuperà delle minacce più recenti, tecnicamente le cose non vanno proprio in questo modo in quanto le suite di tali software ad oggi sono in grado di proteggere un dispositivo da entrambe queste tipologie di minacce. Pertanto è necessario installare sia un antivirus che un anti-malware sul proprio PC? Se optate per una suite in grado di offrirvi un adeguato livello di protezione (contro i virus legacy e le minacce più recenti) allora dovreste essere al sicuro dalla vasta gamma di minacce presenti.
Il tutto potrebbe essere poco chiaro, ma gli esperti del settore consigliano ancora oggi di optare per livelli di protezione multipli quando si tratta della sicurezza dei propri computer. La semplice installazione di una suite di sicurezza, proteggerà si, il vostro PC, ma non da ogni minaccia esistente – non lo faranno nemmeno due suite che lavorano fianco a fianco con il medesimo scopo, ma sicuramente offriranno una protezione maggiore e contro un numero maggiore di minacce. Noi ad esempio abbiamo una suite antivirus che lasciamo in esecuzione costantemente, ed una seconda suite che utilizziamo occasionalmente per effettuare delle scansioni di controllo e che in genere teniamo su una chiavetta USB.
Proteggete i vostri dispositivi
Guardatevi un po’ attorno e siate consapevoli dei vari prodotti disponibili in commercio per proteggere il vostro PC, ma siate anche consapevoli del fatto che nonostante la soluzione che state valutando al momento sia riconosciuta come “antivirus”, ciò non significa che non sarà assolutamente in grado di tenere a bada anche i malware. Virus e malware sono due termini che ad oggi continuano ad essere utilizzati in modo intercambiabile, ma molte aziende sono attualmente in grado di offrire una protezione completa contro entrambe queste minacce.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento