Il Nighthawk AX12 è un router eccezionale, ma disponibile ad un costo non irrisorio.
- Uno dei router più veloci che ci sia mai capitato di testare
- Elevata capacità di trasmissione Multi-User MIMO (fino a 8 MU-MIMO)
- Supporto WPA3 integrato
- Uno dei router più costosi che ci sia mai capitato di testare
- Le prestazioni del Wi-Fi 6 sono alla pari dei quelle del Nighthawk AX8, molto più economico
- Non dispone di moltissime funzioni
Il Nighthawk AX12 è un router eccezionale. È uno dei primi dispositivi che supporta il Wi-Fi 6 (802.11ax), il quale offre una velocità reale di download pari a 60MB/sec e più, quando vi si accede da un client compatibile. Inoltre è il primo router che ci è capitato di testare con tecnologia MU-MIMO 8×8. Ciò vuol dire che questo router è in grado di gestire contemporaneamente e senza problemi fino a 8 connessioni wireless – perfetto per una casa e per una famiglia moderna che dispongono di diversi dispositivi intelligenti.
L’inghippo? Tutti i router 802.11ax non hanno un prezzo irrisorio ed il Nighthawk AX12 costa più della maggior parte dei router 802.11ax presenti al momento in commercio. Certo, le specifiche sono importanti, ma vale veramente la pena spendere 390 euro?
Tutto ciò che dovreste sapere a proposito di questo router
Il Nighthawk AX12 è il top di gamma tra i router per uso domestico della Netgear, con una capacità di trasmissione massima di 4.8Gbits/sec con la banda a 5GHz, più 1.2Gbits/sec con la banda a 2.4GHz. Ovviamente, utilizzando il protocollo 802.11ax: funziona anche con dispositivi più vecchi che utilizzano protocolli 802.11ac e 802.11n, ma non sarà così veloce.
La caratteristica distintiva dell’AX12 sono i suoi 12 stream, che offrono una connessione 8×8 MU-MIMO a 5GHz oltre ad una connessione 4×4 MU-MIMO a 2.4GHz. Ciò vuol dire che, nonostante la velocità di trasmissione dei dati sia la stessa del Nighthawk AX8, router molto più economico rispetto all’AX12, potrete tranquillamente aspetterei una connessione molto più fluida e stabile oltre che esente da fastidiose interruzioni durante la trasmissione dei dati quando al router si connettono più client. Ciò vale in particolare per il protocollo 802.11ac: i dispositivi con protocollo 802.11ax posso trarne dei vantaggi, ma il nuovo standard presenta delle tecniche di condivisione della larghezza di banda tutte nuove, pertanto la contesa tra i vari client ha un impatto decisamente minore.
L’ AX12 inoltre presenta alcune funzioni e caratteristiche tipiche dei prodotti di fascia alta che mancano all’AX8, tra cui una porta Ethernet da 5Gbits/sec ed un supporto immediato per il nuovo standard crittografico WPA3.
Vale la pena ricordare che, come la maggior parte dei router 802.11ax che abbiamo visto, anche l’AX12 è un router dual-band. Se dovete supportare un elevato numero di sistemi con protocollo 802.11ac, presto verrà messa in commercio anche una versione tri-band, ma probabilmente sarà molto costosa, dato che il prezzo attuale, per chi vuole pre-ordinarla, si aggira attorno ai 450 euro.
Prezzo e concorrenza
Per quanto riguarda l’hardware Wi-Fi 6, siamo ancora nelle fasi iniziali di utilizzo di questo tipo di protocollo, e questa cosa si riflette anche nel prezzo del dispositivo. Il router 802.11ax più economico presente al momento in commercio è il Nighthawk AX4 della Netgear, disponibile al modico prezzo di 175 euro, ma siamo un po’ restii a consigliarvelo in quanto questo router non offre il pieno potenziale in termini di prestazioni del nuovo standard wireless. La versione più completa rispetto a questa, ovvero il Nighthawk AX8 è più veloce, ma costa attorno ai 350 euro, mentre l’Asus RT-AX88U – attualmente il nostro router preferito appartenente a questa categoria – costa attorno ai 300 euro.
Tutto ciò vuol dire che l’AX12, a 390 euro, è uno dei più costosi router presenti al momento in commercio. L’unica altra opzione più costosa che abbiamo testato è l’Asus ROG Rapture GT-AX11000 pensato appositamente per i gamer: viene solo 10 euro in più ma potrete avere un router tri-band dotato di alcune accattivanti funzioni per la gestione del traffico dei dati.
Specifiche e design
Il Nighthawk AX12 segue chiaramente il medesimo design del Nighthawk AX8 anche se non è proprio identico. Il corpo è più sottile e le ali, rivolte verso l’alto, sono più grandi, il che probabilmente è da associarsi all’aumento del numero delle antenne. Nel complesso, tuttavia, si tratta comunque di un design gradevole; forse leggermene influenzato dallo stile tipico delle navicelle spaziali, ma comunque pulito, ordinato ed abbastanza elegante.
Leggermente deludente invece il fatto che al costo di 390 euro il router presenti il medesimo numero di porte Ethernet presente anche nella versione più economica. Ce ne sono cinque, due delle quali possono essere aggregate e collegate tra loro per una connessione a 2Gbits/sec. Tuttavia, la quarta porta dell’AX12 è una porta ad alta velocità, in grado di supportare connessioni a 2.5Gbits/sec ad a 5Gbits/sec. Dubitiamo che troverete, al momento, un concreto uso di tale porta nel mondo reale, ma se siete preoccupati e pensate ai possibili dispositivi che acquisterete in futuro che necessiteranno probabilmente di tali porte questa è certamente una rassicurante opzione da avere a portata di mano per ogni evenienza.
Questo dispositivo supporta anche lo standard crittografico WPA3, che copre alcune falle nella sicurezza offerta da WPA2. Anche questa è una misura di sicurezza per il futuro, piuttosto che una funzione di cui potrete usufruire fin da subito, dato che è quasi certo che al momento non disponete ancora di dispositivi compatibili con WPA3. Inoltre, questo non è di certo il principale motivo per il quale dovreste acquistare questo router dato che la Netgear ha già pianificato un particolare aggiornamento firmware per far sì che tutti i suoi router 802.11ax, in un prossimo futuro siano in grado di supportare lo standard crittografico WPA3.
Infine, l’AX12 si mostra superiore all’AX8 in quanto offre non solo un access point ma anche un bridge wireless. Sembra un po’uno spreco spendere 390 euro per questo router, soprattutto per il fatto che il dual-band comporta che buona parte della lunghezza di banda venga utilizzata dal traffico di backhaul, ma è una soluzione che può rivelarsi utile se non siete in grado di sostituire per un qualche motivo il vostro gateway principale.
A parte questo, le specifiche dell’AX12 sono quasi identiche a quelle della sua versione più economica, ovvero dell’AX8. Una coppia di porte USB 3 consente di condividere file sulla rete domestica, o su Internet tramite il sito web ReadySHARE disponibile sui router Netgear. Potete collegare anche un drive esterno a queste porte ed utilizzare il Nighthawk AX12 come una stazione di backup, usando la Cronologia File di Windows o l’applicazione Time Machine di Mac.
Potete gestire anche una guest network separata su ciascuna frequenza radio e, anche se non esiste un sistema di controllo genitori integrato, è disponibile un discreto set di funzioni per controllare gli accessi, che consente di inserire in una lista nera determinati siti web o di bloccare tutte le pagine che contengono una determinata parola chiave. Potete anche bloccare delle applicazioni o delle porte per impedire pertanto di utilizzare certi client, ed impostare una specifica fascia oraria per gli accessi così da impedire ai vostri figli di navigare online dopo una certa ora.
C’è anche il server OpenVPN integrato, una delle nostre specifiche preferite, che consente di accedere alla rete domestica da una qualsiasi parte del mondo. La parte migliore è senza dubbio la semplicissima configurazione di questo server: i link per il download del client per Windows, MacOS e smartphone sono direttamente integrati nel portale web, insieme ad una guida dettagliata per ciascuna piattaforma.
Siamo rimasti molto meno colpiti invece dalla funzione per monitorare il quantitativo del traffico dati, tuttavia, che – come tutti gli altri router Wi-Fi 6 della Netgear – mostra le statistiche inerenti solo al traffico totale o al traffico medio dei dati scambiati per ciascun client. L’equivalente funzione presente anche su Asus ROG Rapture GT-AX11000 consente invece di filtrare i dati per vedere esattamente quali dispositivi e quali servizi stanno incidendo sulla larghezza di banda, il che è un’informazione di gran lunga molto più utile.
Tutto ciò è gestito da un’interfaccia web in bianco e nero abbastanza funzionale ma molto statica. Esiste una app per Android e iOS, ma è molto limitata per quanto riguarda le funzioni che può svolgere: è più che altro utile quando si vuole controllare lo stato del router e dei client connessi. Potete inoltre eseguire qualche altra operazione molto semplice inviando comandi vocali ad Alexa o Assistente Google, come ad esempio accendere la guest network o riavviare il router.
Nonostante Nighthawk AX12 soddisfi tutti i requisiti più importanti, nel complesso le sue specifiche lo rendono un router molto tradizionale. Quando abbiamo recensito l’AX8, avevamo affermato che ci sarebbe piaciuto vedere alcune specifiche più innovative e uniche, come ad esempio delle funzioni integrate per garantire la sicurezza online, un supporto per il failover USB 4G e lo stesso vale anche per il Nighthawk AX12. Accanto all’Asus ROG Rapture GT-AX11000 ricco di funzioni accattivanti, o anche in confronto al più economico RT-AX88U, il Nighthawk AX12 sembra un router molto più semplice e basilare.
Prestazioni
Le specifiche sono molto importanti ma, se acquistate un router 802.11ax, è molto probabile che siate particolarmente interessati alle prestazioni di questo dispositivo. Il nuovo standard accelera notevolmente la connessione comprimendo in ciascun pacchetto wireless un maggior numero di dati ed utilizzando un ampio canale di trasmissione dei dati con una frequenza di 160MHz, a differenza dei canali da 40MHz e da 80MHz che sono nella norma per un router 802.11ac.
Per verificare quanto effettivamente è veloce il Nighthawk AX12, abbiamo eseguito i nostri soliti test sulle prestazioni, che prevedono il collocare un notebook Dell Latitude 5490 con una scheda di rete ed un adattatore 2×2 MIMO Intel AX200 802.11ax in vari punti della nostra casa e copiare file da e verso un dispositivo NAS connesso al router via Ethernet. Ecco la velocità con cui i file vengono copiati che abbiamo registrato, oltre ai risultati ottenuti in precedenza dal Nighthawk AX8 e dal router 802.11ax che attualmente stiamo consigliando ai nostri utenti, l’Asus RT-AX88U:
Velocità a 5GHz dell’802.11ax (MB/sec) | Asus AX88U upload | Netgear AX8 upload | Netgear AX12 upload | Asus AX88U download | Netgear AX8 download | Netgear AX12 download |
Soggiorno | 39.7 | 34.2 | 24.7 | 70.5 | 64 | 62.7 |
Terrazza posteriore | 24.7 | 16 | 20.3 | 51.6 | 39.4 | 41.2 |
Camera da letto | 27.8 | 20.8 | 19.8 | 56.8 | 44.5 | 46.9 |
Bagno | 16.6 | 8.8 | 16.6 | 32.6 | 29.8 | 31.8 |
Non ci sono dubbi: questi numeri superano di gran lunga qualsiasi velocità potreste mai ottenere da un router diverso da un 802.11ac, specialmente nelle zone della casa più lontane, dove in genere il router 802.11ax è due volte più veloce del vecchio Wi-Fi standard. Il Nighthawk AX12 non è riuscito a superare le prestazioni dell’Asus RT-88AX in nessun locale della casa in cui abbiamo eseguito il nostro test, comunque. Si tratta si, di un router veloce, ma non lo è abbastanza rispetto al router Asus.
Non va tralasciato il fatto che, nella maggior parte dei test che abbiamo condotto, l’AX12 si è comportato esattamente come l’AX8, tenendo conto delle piccole fluttuazioni parte integrante di ogni connessione wireless. Questo, tuttavia, non dovrebbe sorprendere, in quanto, come abbiamo già accennato poco sopra, le frequenze radio nei due router sono pressoché identiche come identica è anche la velocità (4.8Gbits/sec a 5GHz e 1.2Gbits/sec a 2.4GHz). L’unica vera differenza è la velocità di trasmissione dei dati a corto raggio, dove l’AX12 si è rivelato molto più lento rispetto al suo predecessore, anche se compensa ampiamente questo difetto con la sua velocità di upload dei dati, molto elevata sulla terrazza posteriore e nel bagno della nostra abitazione.
Ovviamente, il protocollo 802.11ax non è tutto. Per il momento, la maggior parte dei vostri dispositivi utilizza un router 802.11ac. Pertanto abbiamo ripetuto questi test sulla velocità utilizzando un notebook Microsoft Surface, dotato di una scheda di rete 2×2 Marvell Avastar 802.11ac ottenendo i seguenti risultati.
Velocità a 5GHz dell’802.11ac (MB/sec) | Asus AX88U upload | Netgear AX8 upload | Netgear AX12 upload | Asus AX88U download | Netgear AX8 download | Netgear AX12 download |
Soggiorno | 17.8 | 13.9 | 15.3 | 32.2 | 37.7 | 35.2 |
Terrazza posteriore | 4.2 | 3.8 | 8 | 8 | 12.4 | 32 |
Camera da letto | 7.8 | 10.7 | 9.1 | 16.9 | 32.7 | 34.7 |
Bagno | 5 | 8.2 | 7.8 | 10.8 | 26.1 | 25 |
Questi straordinari risultati sono stati registrati sulla terrazza posteriore della nostra abitazione: in entrambe le direzioni, l’AX12 ha raggiunto alcune delle migliori velocità di trasferimento dati che ci sia mai capitato di raggiungere con un router 802.11ac. Il test effettuato richiede che il segnale percorra la massima distanza percorribile e riesca a passare e a penetrare il maggior numero possibile di pareti, pertanto questo eccezionale risultato può essere dovuto a quell’insolito set di 12 antenne di cui il router dispone.
Altrimenti, le velocità ottimali raggiunte dall’AX12 sarebbero risultate, come potete vedere anche voi dalla tabella, anche in questo caso, all’interno del margine di errore dell’AX8, nonostante la sua capacità di connessione 8×8 MU-MIMO dovrebbe mostrarsi molto più affidabile quando ci sono diversi vecchi client che si vogliono connettere contemporaneamente. Nel complesso si è rivelato un router molto più veloce rispetto al router Asus, parlando sempre di protocollo 802.11ac, anche perché è stato in grado di raddoppiare abbondantemente la velocità di download nella maggior parte dei vari locali della casa in cui abbiamo collocato il nostro notebook.
Verdetto finale
Prima d’ora non avevamo mai visto un router con ben 12 antenne, ma i vantaggi che queste offrono sono palesi. Stando ai risultati dei nostri test, il Nighthawk AX12 ha battuto tutti i record per quanto riguarda le prestazioni di un router 802.11ac a lungo raggio, e la sua strabiliante capacità di connessione 8×8 MU-MIMO è perfetta per le famiglie che dispongono di molti dispositivi che utilizzano un wireless standard.
C’è solo un aspetto negativo da tenere bene a mente: il protocollo 802.11ac verrà molto presto attivato ufficialmente. Il vostro prossimo smartphone o il vostro prossimo notebook probabilmente supporteranno senza problemi una connessione Wi-Fi 802.11ax, ed a questo punto sarete molto meno interessati alle differenze tra i vari router ed alle prestazioni di un router 802.11ac. Nel mentre però avrete dato fondo ai vostri risparmi acquistando un router che offre una connessione 802.11ax che non ha assolutamente nulla da invidiare in termini di velocità a quella offerta da un più economico AX8 – e che risulterà sicuramente molto più lenta rispetto a quella garantita da un Asus RT-AX88U.
Effettivamente, se volete acquistare uno dei primi router Wi-Fi 6 messi in commercio probabilmente progettate di effettuare l’upgrade dei vostri dispositivi in tempi brevi. Se questo è il caso, il router Asus potrebbe essere la scelta ideale in quanto offre una buona connessione 802.11ac ed eccellenti prestazioni per la connessione 802.11ax ad un prezzo inferiore.
Ma se la vostra priorità è quella di favorire le prestazioni del protocollo 802.11ac al momento, avendo al contempo la possibilità di provare ed usare connessioni più veloci per dispositivi 802.11ax man mano che acquisterete dispositivi di questo tipo, il Nighthawk AX12 è indubbiamente l’unica soluzione possibile e la migliore ovviamente, anche se molto costosa.
Leggi di più:
Miglior Router Wifi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento