- Eccellente rendimento combinato
- Software Genie
- Antenne rimovibili
- Buon prezzo
- Firmware open-source
- Portata della connessione deludente
- Adattatore AC da parete troppo grande
Il router Nighthawk AC 1900 Smart WiFi della Netgear, meglio noto come R7000, è l’ideale per tutti coloro che vogliono risparmiare un po’ di euro riuscendo però ad avere una rete wireless aggiornata. Disponibile a soli 130 euro, ha un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello della concorrenza (incluso l’R8000 sempre della Netgear) ed offre una capacità di trasmissione dei dati elevata, anche se non riesce a reggere il confronto con gli altri router 802.11ac.
Design
Di dimensioni alquanto ridotte (28x18x5 cm) il Netgear R7000, nero e dalla forma più squadrata, all’apparenza può essere visto come la versione più piccola dell’R8000. Le tre antenne, che ricordano molto delle pinne, collocate nella parte posteriore utilizzano la tecnologia beam-forming per ottimizzare il segnale. Possono essere orientate per poter catturare meglio il segnale oppure rimosse e sostituite con antenne, o opzioni simili, di terze parti.
L’R7000 può essere montato a parete o collocato su uno scaffale. Purtroppo il suo adattatore a muro, di circa 9x7x3 cm, è incredibilmente grande, quasi più del doppio dell’alimentatore del Trendnet TEW-812DRU.
Lungo il bordo anteriore, l’R7000 dispone di una dozzina di LED di stato. I vari LED indicano quando il router è acceso, quando è connesso al Web e quando c’è attività sulle sue due bande. Inoltre, ci sono anche LED che indicano se le porte Ethernet sono attive, e se sono accesi sia il Wi-Fi Protected Setup (WPS) che il Wi-Fi.
A differenza del più costoso Netgear R8000, l’R7000 non dispone di alcun interruttore fisico posto nella parte posteriore del dispositivo per poter spegnere i LED, ma questo lo potrete comunque fare dal software di sistema. Tuttavia, l’R7000 ha interruttori per l’alimentazione, l’attivazione di WPA e la disabilitazione della trasmissione dati Wi-Fi. C’è anche un pulsante di ripristino ideale per cancellare le impostazioni del firmware e reimpostare tutto da zero.
La parte posteriore dell’R7000 ha 4 Porte Gigabit Ethernet, ma manca delle porte ad alta velocità presenti sull’ASUS RT-AC87U. C’è anche una porta USB 2.0 nella parte posteriore ed una porta USB 3.0 nella parte anteriore del router ideali per gli Hard Disk, per le chiavette USB e per le stampanti. Ma l’R7000 fa a meno della porta eSATA presente sul Linksys WRT 1900AC per collegare direttamente un Hard Drive esterno.
Piuttosto che un design tri-band, l’R7000 utilizza un approccio dual-band 3×3 con trasmettitori da 2.4-GHz e da 5-GHz. Presenta inoltre una larghezza di banda teorica di 1.9 Gbps. Recentemente, Netgear ha messo in commercio la versione R7500 di questo router basata sul 4×4, in grado di raggiungere una larghezza di banda massima di 2.3 Gbps, ma che costa circa 100 euro in più.
Impostazioni
L’R7000 della Netgear è venduto con già in dotazione un cavo di rete, un adattatore AC ed un manuale delle istruzioni. Non ci sono dei CD ad integrazione del manuale di istruzioni o dei software particolari, pertanto se ne avete bisogno dovrete scaricarli di vostra iniziativa.
Tutto sommato, quando lo abbiamo testato, ci sono voluti solo cinque minuti per creare una rete Wi-Fi attorno all’R7000. Dopo aver collegato il router ed aver digitato il suo indirizzo IP (192.168.1.1) o “routerlogin.net,” potrete visualizzare l’intuitivo software Genie della Netgear per configurare al meglio il dispositivo. In alternativa, potete configurare manualmente il router R7000. Alla fine del processo di configurazione, l’R7000 vi mostrerà una pagina di riepilogo con tutte le impostazioni e le vostre password.
L’R7000 è dotato di nomi di rete e pass code univoci, stampati su un’etichetta sotto il router; dovreste pertanto procedere con la loro modifica in tempio brevi. Il router può funzionare un po’ con tutto dal WEP alle tecniche di criptazione WAP2, dispone dei firewall Network Address Translation (NAT) e del Stateful Packet Inspection (SPI) oltre al fatto che può proteggere qualsiasi dispositivo dagli attacchi Denial of Service.
Funziona benissimo come router, ma anche come access point o come un bridge wireless per spingere una rete Wi-Fi a raggiungere anche quella parte dell’abitazione solitamente non coperta dalla rete stessa, infatti l’R7000 si è dimostrato essere un dispositivo alquanto versatile. Può lavorare bene con i backup dei PC e con i backup dei Mac realizzati con Time Machine, impostare un sito FTP per l’accesso remoto ed operare come media server per DLNA ed iTunes.
Siamo stati in grado di connettere diversi client Android, iOS e PC all’R7000, manualmente o utilizzando il suo sistema WPS. L’aspetto negativo è il fatto che il sistema non può utilizzare né un server Radius né un server LDAP per l’autenticazione di potenziali client. Tuttavia, è in grado di configurare una guest network di protezione che consente l’accesso ad Internet, ma che può bloccare l’utilizzo dei drive di rete.
Genie software
Come nel caso dell’R8000, il software Genie dell’R7000 presenta applicazioni per PC, Mac, iOS e per dispositivi Android. Potete sempre entrare nelle impostazioni di sistema inserendo in una classica finestra del vostro browser l’indirizzo web del router.
La schermata principale di Genie offre una bella panoramica del dispositivo mostrando quanti client sono contemporaneamente collegati, quali bande sono attive, lo stato della guest network, se il controllo genitori è attivo e se ci sono dispositivi USB collegati.
Maggiori dettagli si possono trovare, raggruppati in specifiche categorie, in un pratico menù a sinistra, il software inoltre mostra in modo chiaro e preciso quale è la versione del firmware del router.
Come nel caso dell’R8000, Genie visualizza le password in un elenco a tendina. In altre parole, non mostra alcuna password ad estranei o ad amici per quel che possa valere.
L’R7000 è in grado di memorizzare ed inserire in un elenco i suoi client, presenta anche un buon Traffic Meter per monitorare il traffico dei dati in entrata ed in uscita. Esiste anche un sistema per la Qualità del Servizio molto facile da configurare, in grado di dare priorità a determinati pacchetti dati selezionati o a client specifici affinché possano ricevere un trattamento speciale.
L’R7000 è sicuramente carente rispetto a molti altri eccellenti router 802.11ac in termini di funzioni aggiuntive. Non dispone di un’archiviazione online, di un anti-virus e non consente di utilizzare nessun dongle 3G/4G USB per poter accedere ad Internet in caso di emergenza, e questo lo colloca pertanto su un gradino inferiore rispetto all’ASUS RT-AC87U da 220 euro. Fortunatamente può utilizzare il firmware open-source DD-WRT scritto per l’R7000, molto utile per modificare le prestazioni del router o aggiungere nuove funzioni.
Prestazioni
Alimentato da un processore da 1GHz con 256MB di RAM e 128MB memoria interna, l’R7000 può instradare i dati in tre corsie di flusso dei dati indipendenti. Il router dual-band teoricamente è in grado di raggiungere una larghezza di banda pari a 1.9 Gbps.
Eseguendo test utilizzando il software ixChariot e che valutano la capacità di trasmissione i dati in modo fluido e senza interruzioni, si è visto che l’R7000 è in grado di trasmettere dati con una larghezza di banda pari a 444.8 Mbps ad una distanza di 1,5 m. Questo corrisponde a circa il 35% di ciò che un router tri-band è in grado di fare ed è un risultato leggermente inferiore rispetto ai 446 Mbps raggiunti dal router dual-band Trendnet TEW-812DRU, venduto a circa 75 euro.
Vale la pena notare che mentre l’R7000 raggiunge il suo massimo a circa 1,5 m di distanza dai suoi client, l’812DRU raggiunge la medesima larghezza di banda a 4,5 m di distanza dal client.
Nella modalità a 5-GHz, la capacità dell’R7000 di spostare 353.8 Mbps di dati a 1,5 m di distanza è già di gran lunga superiore alla velocità di trasmissione dati media di 315.2 Mbps e sicuramente migliore delle 302.3 Mbps dell’R8000 da 220 euro. L’R700 si aggiudica pertanto un secondo posto subito dopo i 361.3 Mbps dell’ASUS RT-AC68U.
Secondo il nostro test, l’R7000 mantiene una velocità di trasmissione dati di 252.4 Mbps alla distanza di 45 m, quindi una velocità abbastanza buona rispetto alla media (211 Mbps) ed alla velocità di TrendNet (209.5 Mbps), ma ancora lenta se confrontata con quella dell’ASUS AC68U (291.7 Mbps). Tuttavia, in una vecchia casa con molte pareti, l’R7000 tende a perdere la connessione con gli altri client se questi sono posti ad una distanza maggiore di 45 m. Questi sono 7 m di copertura in meno rispetto a quelli offerti dal leader di categoria, l’R8000, ma 1,5 m in più rispetto al DGL-5500. Probabilmente 45 m sono più che sufficienti per un appartamento o per una casa di piccole dimensioni, ma una copertura di questo tipo non andrà sicuramente bene per la vostra mega-villa.
La larghezza di banda a 2.4-GHz di 91 Mbps del router è abbastanza buona per un router di fascia media, in graduatoria si colloca infatti quasi a livello del TrendNet TEW-812DRU (92.3 Mbps), ma in una posizione decisamente migliore rispetto all’RT-AC68U (74.9 Mbps).
Abbiamo utilizzato ampiamente l’R7000 per più di una settimana lavorando sempre con dati e contenuti alquanto pesanti, e non ha mai dato problemi quando abbiamo eseguito il nostro test di saturazione del dispositivo con 4 client differenti. Abbiamo utilizzato il router per trasferire un film su un tablet Android, mentre guardavamo uno show televisivo su un tablet Windows ed ascoltavamo un programma radiofonico online con un iPad — il tutto inviando e ricevendo dati da un PC desktop. Durante tutto questo arco di tempo, il Netgear si è dimostrato affidabile ed efficiente senza mostrare particolari problemi.
Garanzia
A differenza dei tre anni di garanzia di Trendnet e dei due anni di ASUS, l’R7000 ha una garanzia che si estende per solo un anno.
In conclusione
Se avete bisogno di un router 802.11ac dalle eccellenti prestazioni ad un prezzo abbastanza conveniente, fermatevi tranquillamente alle 130 euro dell’R7000 della Netgear. Sebbene non abbia una portata tale da coprire la vostra intera abitazione, soprattutto se ha certe dimensioni, questo router offre comunque un’ottima velocità di connessione e di trasmissione dati oltre ad un software molto facile da utilizzare. Ad un prezzo molto simile, l’ASUS RT-AC68U offre una capacità di trasmissione dei dati di gran lunga migliore, ma sicuramente non resterete delusi nemmeno se opterete per l’R7000.
Leggi di più:
Miglior Router Wifi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento