L’elegante suite Kaspersky Endpoint Security, oltre ad essere molto semplice da utilizzare, offre tantissime funzionalità essenziali per la protezione degli endpoint della vostra rete IT. Il software protegge i vostri endpoint da malware, phishing ed altre minacce informatiche. È stato pensato e progettato per le piccole imprese, pertanto la sua configurazione è molto semplice ed il vostro team IT troverà altrettanto facile gestire la sicurezza della vostra azienda.
Consigliato per
- Ideale per le PMI
- Ideale per gli esperti di tecnologia
- Prova gratuita
- Assistenza online
- Android
- Eccellente prevenzione degli attacchi
- Interfaccia intuitiva
- Prova gratuita
- Alcune funzioni sono disponibili solo per Windows
- Difese post-attacco limitate
- Manca di un’assistenza telefonica 24 ore su 24
I software antivirus esistono quasi fin dalla nascita dei primi PC e Kaspersky rientra di sicuro tra le aziende storiche in questo settore. Kaspersky offre tutta una serie di prodotti per la sicurezza in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, dalle startup home-based con un solo dipendente alle aziende con migliaia di dipendenti.
Il CEO e co-fondatore Eugene Kaspersky ha fondato questa azienda per puro caso. Il suo computer era stato attaccato da un virus crittografato. Le sue conoscenze nell’ambito della crittografia gli hanno permesso di progettare una soluzione efficace per rimuovere il virus in questione, portando poi allo sviluppo di un database di antivirus che oggi contiene informazioni inerenti ad oltre mezzo miliardo di programmi malware.
Kaspersky è una società di sicurezza informatica fondata nel 1997. Ad oggi, grazie ai suoi prodotti, protegge 270.000 aziende ed i governi di 31 Paesi, ciò la rende pertanto una delle più grandi aziende private per la sicurezza al mondo.
La tecnologia Kaspersky Endpoint Security protegge gli endpoint come le workstation ed i server. È stata pensata e progettata per le piccole imprese ed integrata nella suite Kaspersky Endpoint Security Cloud. Entriamo ora nei dettagli di questo software per la sicurezza degli endpoint così da comprenderne pienamente i punti di forza e gli eventuali difetti.
Per chi è stato pensato Kaspersky Endpoint Security?
Kaspersky Endpoint Security Cloud è dedicato alle piccole imprese che presentano un reparto IT dedicato e meno di 100 dipendenti. È stato pensato e progettato per un piccolo team IT, in modo tale che la sicurezza aziendale possa essere gestita in modo rapido ed efficiente.
Per fare ciò, il software si concentra sulle basi della protezione IT. Ma se si dispone di un Security Operations Center (SOC) completo, l’offerta di Kaspersky Endpoint Security Cloud risulta essere troppo semplice e contenuta.
Le aziende che presentano un SOC in genere sono alla ricerca di opzioni di sicurezza avanzate, come il rilevamento e la risposta degli endpoint (EDR) per le correzioni post-attacco. In questo caso, vi consigliamo di consultare le soluzioni che Kaspersky mette a disposizioni per le aziende di medie e grandi dimensioni.
Kaspersky Endpoint Security Cloud si concentra sulla prevenzione delle minacce per i computer che presentano come sistema operativo Windows, Mac o Linux. È ottimizzato per Windows, quindi alcune delle sue funzionalità sono disponibili solo per i dispositivi con sistema operativo Windows.
La suite protegge anche per le aziende che utilizzano Microsoft Office 365. Ciò richiede, in fase di installazione, di configurare Office 365 come uno spazio di lavoro a sé stante, indipendente dagli endpoint, ma che gode della protezione offerta dalla medesima licenza Kaspersky. Il software protegge anche i dispositivi mobile Android ed iOS di Google ed Apple. Sottoscrivendo un abbonamento Kaspersky potrete proteggere due dispositivi mobile per utente.
Per i file server, l’antivirus Kaspersky Server è disponibile come parte integrante del pacchetto messo in commercio. È possibile configurare la suite in modo tale che possa essere utilizzata anche con i server proxy.
La scheda Monitoraggio e generazione dei rapporti della suite funge da dashboard principale.
Funzionalità di Kaspersky Endpoint Security
Kaspersky Endpoint Security sfrutta la tecnologia cloud-based, come l’apprendimento automatico, per poter fornire le sue numerose funzioni per la sicurezza IT. In questa sezione andremo ad analizzare nel dettaglio le sue principali funzionalità.
Protezione antivirus
Kaspersky Endpoint Security utilizza diversi livelli di protezione per impedire ai malware di infettare la rete IT. Tra questi vi sono gli antivirus per bloccare il malware, le difese Web contro siti Web dannosi e funzioni antifurto per individuare o cancellare da remoto i dati da un dispositivo rubato.
Tra le sue principali funzioni per la protezione e la sicurezza vi sono:
- Analisi comportamentale: Kaspersky Endpoint Security prende nota delle azioni eseguite dai processi informatici e analizza questi dati per individuare quel particolare comportamento indicativo della presenza di un malware. Il Rilevamento del Comportamento, la Prevenzione Exploit e il Motore di Remediation sono componenti che consentono a Kaspersky di rilevare la presenza di malware che fanno di tutto per non essere identificati, come ad esempio può fare un ransomware pericoloso. Questa funzione offre inoltre la possibilità di ripristinare le modifiche apportate dal malware.
- Protezione Internet: la suite esegue la scansione del traffico Web in entrata e in uscita dagli endpoint. Analizza i siti Web alla ricerca di segnali che possano indicare la presenza di phishing e per determinare se il sito in questione è presente all’interno dell’elenco degli indirizzi Web pericolosi di Kaspersky. È grazie alla componente Protezione minacce Web che viene bloccato l’accesso a questi siti. Questa funzione integra anche la componente Protezione minacce di Rete della piattaforma, che blocca il traffico in entrata qualora dovesse riscontare la presenza di attività tipiche degli attacchi di rete sul computer dell’utente.
- Protezione minacce di posta: esegue anche la scansione delle e-mail in entrata e in uscita, alla ricerca di virus e altri pericoli. Dopo aver individuato la presenza di una minaccia, il software procede con l’identificazione del tipo di malware – ad esempio un Trojan – e blocca il messaggio.
Queste funzioni di sicurezza sono alquanto potenti. Il laboratorio di test indipendente AV-Test Institute ha testato l’efficienza di Kaspersky Endpoint Security contro oltre 13.500 campioni di malware. Il software è stato in grado di bloccarli tutti.
Testando la sua efficienza contro quasi 400 minacce zero-day, che prendono di mira nello specifico i punti deboli degli endpoint, Kaspersky Endpoint Security è stato in grado di rilevare tutte queste minacce. Le sue prestazioni hanno superato il punteggio medio ottenuto da altri software simili in grado di bloccare il 98,9% delle minacce, a questa suite pertanto è stato assegnato un punteggio perfetto in termini di protezione.
La capacità di evitare di identificare il software legittimo come una minaccia è un’altra funzione importante. Sotto questo punto di vista, Kaspersky Endpoint Security ha superato nuovamente le capacità delle altre suite presenti in commercio. Testato contro un milione di software campione, Kaspersky Endpoint Security ha identificato correttamente il 100% dei software in questione nell’ultimo ciclo di test condotto dall’AV-Test Institute. In media, invece, vengono riscontrati circa 27 falsi positivi da programmi di questo tipo.
Kaspersky Endpoint Security offre una protezione eccellente senza andare a compromettere le prestazioni dell’endpoint. Nei test condotti, Kaspersky Endpoint Security ha superato nuovamente i punteggi medi rilevati in suite simili in termini di prestazioni, ottenendo anche in questo caso un punteggio perfetto.
Ad esempio, visitare 50 siti web tra i più popolati utilizzando un PC con configurazione standard ha inciso sulle prestazioni del dispositivo portando in media ad un rallentamento pari al 9%, rispetto al rallentamento riscontrato in media utilizzando programmi simili e pari al 14%. Il software risulta essere particolarmente utile sotto questo punto di vista in quanto permette di programmare le scansioni antivirus del sistema in modo tale che vengano eseguite nei momenti in cui gli utenti non necessitano di utilizzare specifiche risorse del computer, tali scansioni pertanto vengono eseguite di fatto solo quando il dispositivo in questione è inattivo.
Nei test che abbiamo condotto, siamo riusciti ad installare Kaspersky Endpoint Security su un vecchio smartphone Android. Ci ha sorpreso non poco non riscontrare alcun impatto evidente sulle prestazioni dello smartphone nonostante l’età del dispositivo e la versione del sistema operativo.
Kaspersky Endpoint Security presenta di default un profilo di sicurezza predefinito.
Tool di sicurezza aggiuntivi
Kaspersky Endpoint Security offre tutta una serie di opzioni per la sicurezza in base al tipo di endpoint che si vuole proteggere.
- È possibile impostare la Crittografia Kaspersky per crittografare automaticamente i dati sui dischi rigidi degli endpoint.
- La componente Prevenzione Intrusioni Host impedisce alle applicazioni di eseguire azioni che potrebbero rivelarsi pericolose per il sistema operativo dell’endpoint.
- Il Firewall di Kaspersky offre la possibilità di controllare il traffico di rete e bloccare le attività pericolose come ad esempio i tentativi di accedere da remoto al desktop del computer in uso.
- Potete gestire i siti Web classificati come affidabili o quelli il cui accesso è bloccato perché considerati pericolosi, oltre a stabilire se bloccare o meno intere categorie di contenuti, come siti sulle armi o siti per il gioco d’azzardo.
- Per i dispositivi mobile, potrete monitorare l’installazione delle applicazioni. In questo modo, potrete impedire agli utenti di installare applicazioni che potrebbero presentare dei malware.
La Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud funge da interfaccia basata sul Web da cui gestire la sicurezza IT. L’interfaccia utente (UI) è semplice, intuitiva ed elegante.
La sezione Monitoraggio della console, che funge da dashboard principale, consente al vostro team IT di valutare rapidamente lo stato della sicurezza. Sulla schermata è possibile visualizzare grafici che mettono in evidenza informazioni chiave come possono essere ad esempio le eventuali minacce rilevate. Nonostante ciò, va fatto presente che, il grafico che rappresenta lo stato di protezione non include i dati inerenti ai dispositivi iOS.
Per i team IT si rivelerà particolarmente utile inoltre la componente Cloud Discovery di Kaspersky Endpoint Security Cloud. Questa funzionalità consente di analizzare i servizi esterni utilizzati dai vostri dipendenti. Con l’utilizzo sempre più diffuso di Cloud esterni come Google Drive, è importante comprendere come queste soluzioni vengono utilizzate dai vostri dipendenti. Se questi servizi esterni vengono utilizzati per archiviare materiali e dati aziendali, lo vorrete di certo sapere per eventualmente approntare una opportuna politica che ne regoli l’utilizzo.
Il tool di analisi delle vulnerabilità di Kaspersky Endpoint Security consente di eseguire rapidamente la scansione degli endpoint, mettendo in evidenza quelli che presentano particolari vulnerabilità che devono essere risolte e corrette, come ad esempio la presenza di software obsoleti. Dalla console, è quindi possibile distribuire le patch dei software in blocco, con la possibilità di includere un messaggio che avvisi gli utenti. Questa funzionalità è disponibile solo per gli endpoint che utilizzano Windows come sistema operativo.
La piattaforma utilizza profili di sicurezza per gestire le policy di protezione applicate agli endpoint. Viene preinstallato un profilo di default in modo tale da implementare rapidamente la sicurezza IT. Potrete poi modificare questo profilo in qualsiasi momento o aggiungere dei profili di sicurezza personalizzati in base alle vostre esigenze ed a quelle della vostra azienda.
Il widget Cloud Discovery fornisce informazioni dettagliate sull’utilizzo da parte dei propri dipendenti di servizi esterni.
Rapporti
I rapporti di Kaspersky Endpoint Security costituiscono un aspetto importante della gestione della protezione IT. Tali rapporti infatti forniscono le informazioni necessarie per agire in modo adeguato in caso di minacce e per apportare le dovute modifiche qualora siano presenti dei punti deboli prima che una minaccia li possa identificare e sfruttare a proprio vantaggio.
La sezione Monitoraggio e generazione dei rapporti della console consente di visualizzare diversi grafici particolarmente utili per analizzare al meglio il livello di sicurezza della propria azienda. Tra le informazioni riportate vi sono il livello di protezione, le minacce e le vulnerabilità rilevate e i dettagli inerenti all’utente.
Il numero di rapporti integrati non è particolarmente elevato, ma copre comunque i punti più importanti. Potrete visualizzare rapporti sulle minacce identificate, sugli attacchi di rete e sullo stato di sicurezza dei vostri dispositivi. Potrete generare rapporti rapidamente mediante la console o pianificarli affinché Kaspersky Endpoint Security Cloud ne invii automaticamente una copia tramite e-mail agli amministratori.
Kaspersky Endpoint Security è dotato di default di tutta una serie di rapporti integrati.
Facilità d’uso di Kaspersky Endpoint Security
Kaspersky rende l’utilizzo del proprio software semplice fin da subito. Dopo la registrazione di un account ed aver effettuato l’accesso alla Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud visualizzerete una pagina introduttiva dove vi verranno illustrati tutti gli step necessari per la configurazione del programma.
Kaspersky ha progettato i propri prodotti affinché possano essere installati e configurati in modo semplice e veloce. Viene data inoltre la possibilità di inviare ai vari utenti un link per poter scaricare e installare il software di sicurezza Kaspersky negli endpoint di interesse o di eseguire l’installazione sugli endpoint mediante Windows Active Directory o manualmente utilizzando i pacchetti di distribuzione.
Kaspersky Endpoint Security presenta una configurazione predefinita, è caratterizzato infatti, ad esempio, da un profilo di sicurezza predefinito per gli endpoint, così da poter implementare la sicurezza IT con il minimo sforzo. Ad esempio, la componente Prevenzione Intrusioni Host della piattaforma include già un elenco di applicazioni eseguibili in cui verranno bloccate in automatico le azioni rischiose.
Kaspersky fa un ottimo lavoro offrendo ai propri utenti un’esperienza completa ed ottimale grazie al suo hub commerciale, dove potrete gestire le vostre licenze, e alla sua console di sicurezza. Altri software di sicurezza offrono la possibilità di accedere a diversi portali, facendovi rimbalzare da una parte all’altra. Kaspersky non fa assolutamente questo.
Kaspersky Endpoint Security Cloud è un software molto semplice da utilizzare, soprattutto se si ha la necessità di utilizzare questa suite quotidianamente. La console ha un design molto intuitivo che ne agevola l’utilizzo. Le diverse funzionalità vengono introdotte e spiegate nel dettaglio man mano si esplora ogni singola componente, questo vi permette di focalizzare l’attenzione sulle funzionalità a voi utili in quel momento e concernenti l’attività che state cercando di portare a termine.
Ad esempio, nella sezione Dispositivi è riportato l’elenco degli endpoint che state proteggendo. Cliccando sul profilo di sicurezza di un dispositivo, vi verranno mostrate ulteriori funzionalità in base al sistema operativo del dispositivo stesso, come le impostazioni per la scansione dei file del computer.
Dato che gestite la sicurezza mediante un’unica console basata sul Web, è facile effettuare il log in, valutare rapidamente lo stato della sicurezza e proseguire con i vari impegni della giornata senza problemi. Questo offre ad un team IT di piccole dimensioni di avere molto più tempo a disposizione e molto più spazio di manovra per potersi dedicare ad altre problematiche o adempiere ad altre responsabilità.
Kaspersky guida l’utente attraverso il processo di installazione e di configurazione dell’applicazione.
Il costo di Kaspersky Endpoint Security
Kaspersky Endpoint Security Cloud ha un prezzo base di 360 € ed offre la possibilità di proteggere dieci endpoint per un intero anno. Il prezzo finale varia in base alla durata del pacchetto che si acquista (in termini di anni) ed al numero di endpoint. Se deciderete di optare per un abbonamento della durata di più anni potrete godere di un prezzo agevolato, e tali sconti saranno correlati anche al numero di endpoint che deciderete di proteggere. Kaspersky offre anche uno sconto per i nuovi clienti.
Il prezzo di Kaspersky è paragonabile a quello proposto per soluzioni simili della concorrenza, se si tiene conto dello sconto sui diversi abbonamenti. È bene comunque far presente che, in assenza di tali agevolazioni, il suo prezzo di 360 € è leggermente più alto rispetto a quello della concorrenza. L’azienda mette a disposizione degli utenti una prova gratuita di 30 giorni per poter testare i propri prodotti.
Il prezzo di Kaspersky varia in base alla soluzione, al numero di endpoint e ad alla durata dell’abbonamento (in anni) che si vuole acquistare.
Supporto per Kaspersky Endpoint Security
Kaspersky Endpoint Security offre un’assistenza online molto efficiente. Il suo portale self-service è semplice ed intuitivo da navigare e ricco di documentazione sui prodotti, articoli how-to, training online e video informativi. Alcuni video tutorial sono facilmente accessibili essendo incorporati direttamente nella console di gestione per aiutarvi a muovere i primi passi con Kaspersky.
Il portale per l’assistenza online è ben organizzato e la sua funzione di ricerca è molto efficace e fornisce sempre risultati pertinenti. Kaspersky integra il proprio manuale utente e gli articoli della Knowledge Base per offrire un’esperienza completa ed ottimale, così da non perdervi o confondervi quando passate da una funzione o da una suite all’altra.
Tra le ulteriori opzioni per poter offrire assistenza ai propri utenti, Kaspersky mette a disposizione un’assistenza telefonico, un forum per la propria community, una chat e un sistema di ticketing IT online per segnalare eventuali problemi specifici. L’assistenza telefonica e la chat sono limitate al normale orario lavorativo nei giorni feriali (Eastern Time negli Stati Uniti), pertanto se avete un problema urgente fuori da questa fascia oraria o nel fine settimana, potrete ricorrere di fatto solamente alle soluzioni self-service.
Se volete disporre di un livello di assistenza più migliore e costante nel tempo, Kaspersky offre dei pacchetti di Assistenza tecnica Premium, acquistabili separatamente.
Vantaggi offerti da Kaspersky Endpoint Security
Il principale punto di forza di Kaspersky Endpoint Security è identificabile nelle sue efficienti capacità di protezione. Oltra a ciò, il software offre un ottimo set di funzionalità e una guida online completa e ben organizzata.
La Console di gestione di Kaspersky Endpoint Security Cloud è facile da usare e presenta ed organizza le varie funzionalità disponibili secondo una logica. Raggruppa i parametri di sicurezza essenziali in macrocategorie molto intuitive, semplificando ulteriormente la navigazione della dashboard.
Kaspersky offre anche molti altri vantaggi:
- La piattaforma consente di identificare le azioni di shadow IT compiute dai vostri dipendenti, come l’archiviazione di file su servizi esterni.
- L’installazione e la configurazione sono semplici e veloci.
- Fin dall’inizio, di default, sono impostate delle rigide politiche di sicurezza
Un altro vantaggio è l’ampia selezione di prodotti per la sicurezza offerta da Kaspersky. Man mano che la vostra azienda cresce, la vostra protezione IT potrà evolversi in parallelo.
Controversie sui prodotti Kaspersky
Nel 2017, il governo degli Stati Uniti ha vietato alle agenzie federali l’utilizzo dei prodotti Kaspersky, adducendo come giustificazione le preoccupazioni legate al fatto che avendo sede in Russia, Kaspersky potesse essere facilmente influenzata dal governo russo. Tuttavia, tale divieto si estende solo ed unicamente alle agenzie governative e agli imprenditori degli Stati Uniti. Le aziende private possono continuare a scegliere i prodotti Kaspersky per proteggersi e tutelarsi.
Di conseguenza, durante il processo di onboarding, noterete la presenza di un maggior numero di documenti legali e di dichiarazioni di non responsabilità di quanti potreste riscontrare invece durante l’installazione di prodotti simili della concorrenza. Kaspersky mette in evidenza in particolar modo come i vostri dati verranno utilizzati dall’azienda stessa.
I prodotti Kaspersky raccolgono dati, come i siti Web visitati, per valutare la presenza di potenziali nuove minacce e per stare al passo con i criminali informatici, che sviluppano sempre nuove tecniche per attaccare i loro target. L’approccio a cui ricorre Kaspersky è un approccio comune utilizzato anche dai programmi per la sicurezza della concorrenza.
In risposta al divieto del governo, Kaspersky ha implementato la propria Iniziativa Globale di Trasparenza, trasferendo l’elaborazione e l’archiviazione dei dati in Svizzera. I suoi Transparency Center consentono ai clienti di valutare la tecnologia di sicurezza e l’utilizzo dei dati di Kaspersky. I termini di servizio di Kaspersky consentono inoltre all’azienda di controllare l’utilizzo dei dati, come parte integrante dello sforzo compiuto per migliorare la propria politica di trasparenza.
Una suite efficiente e completa per la sicurezza delle piccole imprese
Kaspersky Endpoint Security Cloud è una soluzione base molto efficace per garantire la protezione IT delle piccole imprese. Ha delle ottime difese per prevenire le minacce, ed i test approfonditi che sono stati eseguiti non hanno fatto altro che confermarne la sua efficacia contro gli attacchi informatici.
La piattaforma offre il giusto equilibrio tra le numerose funzionalità di sicurezza a disposizione ed una straordinaria semplicità d’uso. Ma ciò non interessa tutte le funzioni a disposizione.
Kaspersky Endpoint Security Cloud presenta funzionalità di correzione avanzate come la tecnologia threat hunting, disponibile solo nelle suite Kaspersky di fascia alta. La suite Kaspersky Endpoint Security Cloud inoltre è la soluzione ideale per i dispositivi Windows, in quanto offre tutta una serie di funzionalità disponibili solo per i sistemi operativi Windows.
Molte piccole imprese non considerano di fatto questi aspetti negativi come degli ostacoli insormontabili. Date le sue eccellenti capacità di prevenzione, Kaspersky Endpoint Security è di fatto un ottimo punto di partenza per iniziare a gettare le basi del proprio sistema di sicurezza IT.
FAQ – Domande frequenti su Kaspersky Endpoint Security
Kaspersky offre una versione gratuita di Kaspersky Endpoint Security?
No, non esiste una versione gratuita di Kaspersky Endpoint Security, ma Kaspersky mette comunque a disposizione una prova gratuita di 30 giorni di tutti i suoi prodotti, incluso Kaspersky Endpoint Security Cloud. L’azienda offre anche alcuni tool stand-alone gratuiti come ad esempio un programma per la rimozione dei virus (Kaspersky Virus Removal Tool) ideale per un computer già infetto.
Kaspersky Endpoint Security protegge anche i dispositivi mobile?
Sì, Kaspersky Endpoint Security tra le sue funzioni presenta anche la protezione mobile per dispositivi Android e iOS. Le funzionalità della piattaforma variano in base al tipo di dispositivo. Ad esempio, i dispositivi iOS necessitano di più passaggi per eseguire correttamente l’installazione e la configurazione del programma.
È vietato l’uso di Kaspersky Endpoint Security negli Stati Uniti?
No, è legale utilizzare i prodotti Kaspersky, incluso Kaspersky Endpoint Security, per un uso non governativo. Solo le agenzie governative e le aziende private che lavorano a diretto contatto o collaborano direttamente con il governo degli Stati Uniti non possono utilizzare i prodotti Kaspersky.
Scoprite anche voi se Kaspersky Endpoint Security Cloud è la soluzione ideale per la vostra piccola impresa approfittando della prova gratuita di 30 giorni. Potrete in questo modo testare direttamente il software così da comprendere a pieno le sue capacità, le sue funzioni, le sue potenzialità e quanto effettivamente è efficace nel proteggere la vostra rete IT.
Leggi di più:
Migliori Antivirus Gratis
Miglior Antivirus
Bitdefender vs. Kaspersky
Recensione di Bitdefender Antivirus
Recensione di Kaspersky Antivirus
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento