Proteggi il tuo smartphone dalle minacce della rete.
Durante i miei test per decretare il miglior software antivirus, Kaspersky Internet Security per Android si è dimostrato tanto efficiente quanto i suoi programmi di protezione dalle minacce della rete per desktop. Questa applicazione di sicurezza mobile protegge il tuo cellulare o il tablet in tempo reale, bloccando il malware prima che abbia la possibilità di infettare il tuo dispositivo. Include anche strumenti aggiuntivi che non si trovano nelle app gratuite, come una VPN e un sistema di monitoraggio per la rete Wi-Fi.
- Protezione eccellente
- Navigazione sicura
- Monitoraggio Wi-Fi
- VPN
- Non raccomandato ai dipendenti statali;
- Versione iOS non altrettanto efficiente.
Cosa mi è piaciuto della sicurezza mobile di Kaspersky
Ho testato e recensito soluzioni antivirus per anni e devo dire che le propostei di Kaspersky sono sempre tra le mie preferite. Kaspersky Internet Security per Android (esiste una versione iOS, ma non è altrettanto buona) blocca le minacce prima che vengano scaricate sul dispositivo e, se doveste imbattervi in un sito web pericoloso o toccare un link ad uno di questi, Kaspersky vi avvertirà con un messaggio, fornendovi anche ulteriori dettagli riguardo alla minaccia.
Ho tentato di connettermi a diversi sistemi di phishing, alcuni progettati per assomigliare alle pagine di accesso di Facebook e PayPal, ma Kaspersky non mi ha consentito di farlo. Inoltre, cliccando su link di malware online e nei messaggi personali, Kaspersky ha eseguito un blocco per fermare il download e visualizzare un messaggio di avviso informandomi sul contenuto bloccato. Se si utilizza un motore di ricerca, come Bing o Google, Kaspersky indica quali sono i siti sicuri attraverso una piccola icona accanto ad ogni risultato. Anche i link nelle pagine e nei post dei social media sono contrassegnati come sicuri o pericolosi.
Durante il test di Kaspersky, ho usato diversi dispositivi Android, tra cui uno smartphone LG K30, un telefono cellulare Galaxy Grand Prime e un tablet Samsung Galaxy. L’installazione di Kaspersky ha utilizzato solo 83.76 MB di memoria e nessun dispositivo ha subito rallentamenti. Mentre Kaspersky lavorava in background, anche eseguendo scansioni approfondite, ero perfettamente in grado di aprire e utilizzare le applicazioni, eseguire ricerche online, scrivere e parlare senza interruzioni.
Questa applicazione consente di bloccare le chiamate in arrivo, anche se la maggior parte dei telefoni cellulari dispone di una funzione apposita. Kaspersky, però, filtra anche i messaggi di testo e blocca molti spam o phishing.
L’abbonamento annuale a Kaspersky Internet Security costa 12 dollari e consente anche l’accesso alla sua VPN. Per eseguire questa funzionalità è necessario un download separato ma, una volta installata, è possibile accedervi e gestirla attraverso l’app principale. Questo strumento nasconde la posizione e la cronologia del browser agli adware e agli spioni del web. La versione mobile di Kaspersky blocca anche le applicazioni che accedono alle informazioni sul telefono senza permesso, monitora le connessioni Wi-Fi rendendole a prova di hacker e include degli strumenti antifurto, che consentono di individuare e cancellare i dati sensibili da remoto nel caso in cui il dispositivo venga smarrito o rubato.
Se hai scelto le soluzioni di sicurezza di Kaspersky per diversi dispositivi, puoi gestirli tutti e modificarne le impostazioni dal tuo portale online, attraverso cui è anche possibile accedere ai dispositivi mobili da remoto.
Kaspersky Internet Security per Android è sicuro?
Nel 2017, Kaspersky è stato accusato di utilizzare i suoi programmi di protezione informatica per raccogliere informazioni riservate provenienti dall’ufficio dei dipendenti governativi di diversi paesi e dai loro computer di casa, per poi condividere tali informazioni con il governo russo. Di conseguenza, il governo degli Stati Uniti ordinò che Kaspersky venisse rimosso da tutti i computer delle proprie agenzie e dei propri dipendenti.
Ho letto un sacco di rapporti, articoli e blog a proposito e ho seguito i dibattiti del Congresso sulla sicurezza informatica. Ho anche parlato con esperti della sicurezza Internet, tra cui Paul Wagenseil, che ha incontrato Eugene Kaspersky. Mentre ci sono state molte versioni e dichiarazioni a supporto e contro queste accuse, il governo degli Stati Uniti non le ha ufficialmente confermate e le “fonti” preferiscono rimanere anonime. Inoltre, non furono mai imposte sanzioni a Kaspersky.
Kaspersky ha fatto grandi sforzi per riparare i danni alla sua immagine: nel 2018 ha spostato tutti i servizi relativi a produzione, server e operazioni legali dalla Russia ad altri paesi, tra cui Svizzera, Australia, Giappone e Nord America, dove le aziende sono tenute a rispettare normative diverse e sono soggette ad ispezioni di terzi.
Esiste ancora un divieto di utilizzare i programmi Kaspersky per le agenzie governative e il loro personale. E ha comunque senso che la sicurezza del governo degli Stati Uniti venga assicurata da un programma prodotto a livello locale. Tuttavia, la maggior parte dei consumatori non corre alcun rischio. In conclusione, a meno che tu non sia un dipendente statale, non c’è alcun motivo per non utilizzare Kaspersky Internet Security a casa o sui dispositivi mobili.
Considerazioni finali e raccomandazioni sulla sicurezza mobile Kaspersky.
In passato, i dispositivi mobili non si dovevano preoccupare dei malware, perché i loro creatori si concentravano principalmente sui PC Windows, ma oggi gli attacchi a smartphone e tablet sono in continuo aumento. Secondo un articolo di Tech Radar, nel 2018 sono stati registrati oltre 116 milioni di attacchi a dispositivi mobili, quasi il doppio rispetto all’anno precedente e, poiché sempre più persone hanno abbandonato il desktop e preferiscono usare i telefoni per effettuare operazioni bancarie, ricerche sul web e connettersi ai social media, la necessità di una protezione adeguata è quasi inevitabile.
Consiglio vivamente l’acquisto di Kaspersky Internet Security per Android, in quanto fornisce un maggiore livello di protezione rispetto alle applicazioni gratuite, che in genere effettuano solo la scansione dei malware già presenti sul dispositivo. Kaspersky, invece, monitora il tuo cellulare o tablet in tempo reale, impendendo, prima di tutto, il download dei malware e proteggendo il dispositivo da applicazioni false, ransomware e Trojan bancari, alcune delle minacce più pericolose e diffuse.
Se preferisci utilizzare un’altra soluzione per proteggere il tuo dispositivo mobile, ti consiglio di dare un’occhiata alle migliori app antivirus per Android o di leggere la mia lista dei migliori software antivirus per Windows, molti dei quali sono anche compatibili con i dispositivi mobili.
Kaspersky Internet Security per Android è una delle mie prime scelte per quanto riguarda la sicurezza mobile, proprio perché blocca le minacce prima che esse infettino il dispositivo. Inoltre, è facile da usare e include strumenti di sicurezza come la protezione dell’app, il blocco delle chiamate e degli sms, una navigazione sicura e una VPN. Dato che non posso raccomandarla caldamente a tutti (i dipendenti statali hanno il divieto di installare Kaspersky sui dispositivi che utilizzano per lavoro), l’app non riceverà il punteggio massimo, ma resta una soluzione eccellente per la maggior parte degli utenti.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento