Una VPN per tutti i dispositivi ed i sistemi operativi
- Accesso remoto al computer o alla rete domestica tramite port forwarding
- Il piano gratuito offre 10 GB di trasferimento dati (è obbligatorio essere registrati)
- Servizio di firewall; blocca gli annunci, i tracker e i malware
- Video disponibile sulla home page Windscribe.com
- Necessario almeno un anno di abbonamento per accedere al miglior prezzo
- Eventuali rimborsi vanno richiesti entro tre giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del pagamento
Windscribe VPN è il risultato di una combinazione inaspettata di servizi di sicurezza e privacy. A prima vista, troviamo un’app semplice da usare, in grado di connettere qualsiasi dispositivo ai suoi server VPN e al firewall. Oltre a ciò, gli strumenti DNS offrono comandi personalizzabili che bloccano annunci, malware, tracker, fake e clickbait. Con un controllo totale, puoi scegliere il tipo di minacce da bloccare e creare regole per bloccare specifici domini.
Windscribe è uno strumento di internet facile da usare, utile anche per aggirare le censure, accedere a contenuti di aree geografiche proibite, scaricare ogni tipo di file, evitare sorveglianze indesiderate e mantenere i criminali lontano dalle nostre informazioni personali. Offre accesso a server sparsi per 110 città in 60 paesi diversi.
Design: intuitivo, ridotto e gradevole alla vista
Quando apriamo Windscribe per la prima volta, ci troviamo di fronte a un’app compatta, facile da usare ed intuitiva. Per iniziare, avviamo il programma. Windscribe si dirige automaticamente al server migliore a seconda della nostra area geografica. Per navigare in maggiore sicurezza, Windscribe dispone di un firewall integrato che può essere attivato e disattivato dalla app principale.
Esiste poi la possibilità di cambiare server e di poter aggiungerne alcuni alla nostra lista dei preferiti. La lista dei server è suddivisa per paese, e ognuno di questi è espandibile per visualizzare le posizioni dei server. Nella versione app per Android, la lista è separata in sezioni a seconda delle diverse posizioni geografiche, per posizioni geografiche preferite, server Netflix e indirizzi IP statici (anche qui si espande per mostrare i server di uno stato).
Quando la VPN non è attiva, Windscribe mostra una notifica in cui vediamo la quantità di dati trasferiti durante le sessioni informatiche.
Windscribe ha aggiunto una particolare caratteristica nel design che ci indica chiaramente se la VPN è accesa o no. L’app infatti cambia colore: quando la VPN è spenta, l’app è grigia, quando si sta connettendo a un server diventa blu scuro, quando stabilisce la connessione diventa azzurra.
Setup: rapido da installare e poche preferenze da impostare
Le versioni desktop e mobile dell’app Windscribe sono veloci e facili da usare, l’installer è infatti lo stesso, ben noto, di Windows, a cui i programmatori hanno aggiunto una piccola nota comica. Anche sui tablet Android, il download e l’installazione sono state portati a termine facilmente ed in poco tempo.
Ci sono poche preferenze da impostare al momento dell’avvio dell’app desktop e mobile. L’app è impostata in modo da avviarsi al momento del setup e mostrare le notifiche; allo stesso modo, anche il firewall si attiva automaticamente. Oltre a ciò, ci sono altre opzioni che consentono di connettersi alla posizione geografica più recente, di cambiare l’ordine della cronologia e della disponibilità delle diversi posizioni, controllare che il firewall sia attivo ed abilitare un hotspot sicuro.
Sito web: molte funzionalità interessanti
Per poter usufruire di Windscribe VPN, è necessario possedere un account. Una volta connesso alla rete VPN e al firewall, puoi accedere alla pagina login da qualsiasi browser e accedere un ampio numero di funzioni. Una volta impostate, le impostazioni si applicano automaticamente a tutti i dispositivi associati all’account.
Troverai molte funzionalità quando accedi al tuo account sul sito Windscribe.
- Blocco DNS: Una di questa funzionalità è R.O.B.E.R.T.,un avanzato strumento di blocco di livello DNS. Imposta il blocco direttamente dal sito e questo si attiverà su tutti i dispositivi associati. Scegli il tipo di contenuto che vuoi bloccare o imposta delle regole personalizzate per aggiungere domini alla lista bianca, bloccare domini pericolosi e cambiare l’indirizzo IP in determinati casi.
- Port forwarding: Utilizza Windscribe per impostare una piccola rete locale per i tuoi dispositivi commessi. Il port forwarding è un comodo strumento per accedere alle app e ai dati di ciascuno dei tuoi dispositivi. Ad esempio, quando non sei in casa, puoi usare il tuo smartphone per accedere al PC e controllare le telecamere di sicurezza.
- ScribeForce: Questa funzione è particolarmente adatta a piccole imprese o famiglie. ScribeForce è uno strumento che consente di creare un account “di gruppo” per gestire molteplici utenti. Ogni membro del gruppo ha accesso allo stesso livello di protezione, agli stessi servizi e può connettersi su dispositivi illimitati. Inoltre, l’addebito è unico e non separato per ogni utente del servizio.
- Secure Link: Se diamo a Windscribe il link di una pagina, Windscribe la scansiona per noi in cerca di tracker e le conferisce un punteggio rispetto alla privacy. Quindi, immagazzina il punteggio assieme al corrispettivo link e le assegna un collegamento sicuro. Chiunque acceda al nuovo link potrà vedere, prima di essere reindirizzato alla pagina, il punteggio della privacy e il numero di tracker presenti.
Supporto dei dispositivi: funziona con computer, smartphone, browser, tv e router
Una forte caratteristica di Winscribe VPN è la sua versatilità nel supportare dispositivi di tipo diverso. Esiste infatti una versione app VPN per computer, smartphone, browser ed altro. Inoltre fornisce generatori di configurazione, che ti permette di impostare Windscribe su dispositivi che supportano protocolli VPN/proxy.
Windscribe VPN supporta questi sistemi:
- Sistemi operativi: Windows 10, 8, 7; macOS 10.11 e seguenti; Linux
- Web Browser: Chrome, Firefox e Opera
- Piattaforme mobili: Android e iOS
- Dispositivi TV: Amazon FireTV, Nvidia Shield e KODI
- Router: DD-WRT e Tomato
- Protocolli VPN/proxy: OpenVPN, IKEv2, SOCKS5
Estensioni del browser: rapida connessione alla VPN
Windscribe dispone di estensioni del browser per Chrome, Opera e Firefox. Queste estensioni sono un metodo veloce per connettersi alla VPN, tuttavia l’estensione protegge solo il traffico nel browser.
Oltre a garantire un tunnel VPN, queste estensioni del browser includono funzionalità per cambiare i server, aggiungere URL ai preferiti e creare un link sicuro per ogni singola pagina web.
Prestazioni: nessuna notevole differenza nella velocità di banda
Quando abbiamo avviato Windscribe VPN durante i nostri test di velocità di banda per Windscribe, ci sono voluti solo pochi secondi per connetterci al server con la migliore posizione. Per cambiare ad un altro server ci sono voluti altri pochi secondi. Il processo è stato più rapido di quanto non sia stato quando abbiamo testato altri provider VPN.
Abbiamo misurato la velocità di upload e di download con sei diversi siti di speed test di internet. Abbiamo notato una leggera riduzione della velocità di upload dopo esserci connessi alla VPN. Senza la VPN, la velocità di download oscillava fra i 25 e i 35 Mbps e la velocità di upload era intorno ai 35 Mbps. Con Windscribe attiva, il download era rimasto circa allo stesso livello, mentre l’upload era sceso a 25 Mbps.
Sicurezza: alto livello di protezione della privacy
Le funzionalità di privacy e crittografia di Windscribe sono senza dubbio notevoli. I protocolli di crittografia utilizzati da Windscribe sono fra i sicuri che esistano. Nessun intruso o hacker è stato finora in grado di penetrare questa barriera.
Windscribe utilizza una crittografia AES 256 con autenticazione SHA512, una chiave RSA a 4096 bit e la forward secrecy. Questi protocolli rappresentano il più alto livello di crittografia al momento disponibile e la forward secrecy fa sì che le chiavi RSA non vengano riusate. Se una chiave privata finisce nelle mani della persona sbagliata, questa sarà in grado di vedere solo i dati di una sessione.
La VPN e i protocolli di crittografia usati da Windscribe sono i più sicuri esistenti.
Prezzo: leggermente più alto della concorrenza ma che offre un sacco di funzionalità extra
Molti provider di VPN impongono per il loro servizio un costo che va dai $3 ai $6 al mese. Il piano Windscribe Pro costa $9. Il costo maggiore dà però accesso ad altre funzionalità che altri provider VPN, come ExpressVPN e NordVPN non includono nel loro prezzo di base. Fra queste sono incluse firewall, blocco degli annunci e dei tracker e la doppia VPN. Inoltre, sono ci sono altre funzioni, impostabili dal sito Windscribe e che si applicano direttamente a tutti i dispositivi connessi.
Windscribe offre una vasta gamma di piani tariffari che si adattano ad ogni budget, e che ti fanno risparmiare se scegli di impegnarti con un abbonamento annuale. L’abbonamento mensile costa $9, mentre quello annuale $49 (costo al mese circa $4).Gli studenti risparmiano fino a un 40% all’anno grazie a uno sconto dedicato solo a loro.
Vuoi provare la versione Pro per un giorno? Chiedi al chatbot Garry per un upgrade di 24 ore.
Windscribe offre un piano gratuito completo di tutte le caratteristiche del piano a pagamento tranne che per l’accesso a Netflix e il limite di trasferimento dati di 10 GB; questi sono disponibili solo dopo essersi registrato con un indirizzo email, altrimenti il limite scende a 2 GB. Inoltre, la versione gratuita ha accesso a server sparsi in 10 paesi, mentre quella a pagamento dispone di server presenti in 60 paesi.
Con entrambe le versioni, si possono connettere alla rete VPN illimitati dispositivi, se intestati a te. Non è possibile infatti condividere un abbonamento con altri familiari o amici.
Confronto: piccolo nelle misure, grande nelle funzionalità
Windscribe dispone di meno server localizzati rispetto ad altri ben noti provider di VPN come NordVPN e ExpressVPN, seppur ugualmente sparsi in tutto il mono. Windscribe opera con 110 server sparsi in 60 paesi mentre NordVPN, ad esempio, ne conta 5.742.
Windscribe potrà anche avere un numero inferiore di server, ma questi offrono la stesso alto livello di crittografia dei più importanti provider VPN. I costi di Windscribe sono più elevati, ma offrono servizi aggiuntivi come il firewall che altri VPN non hanno.
Se vuoi saperne di più su differenza di costi e di servizio rispetto alle altre VPN, Windscribe confronta i suoi prodotti con quelli di altri 17 servizi di VPN. Vengono confrontate caratteristiche come il prezzo, numero di dispositivi supportati, posizioni geografiche, firewall, blocker, P2P, doppia VPN e politica no log.
Una valida VPN con numerose funzionalità
I grandi punti di forza di Windscribe sono la sua crittografia a 256 bit, la più sicura esistente, la multicomapatibilità con diverse piattaforme che copre la maggior parte dei dispositivi e dei browser e la sua abilità di poter essere configurato su router, così da rendere sicura la tua intera casa. È la soluzione perfetta per coloro che desiderano ulteriori funzionalità oltre a quelle già offerte dalla maggior parte dei servizi di VPN.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento