Il Bluetooth è un metodo molto utilizzato per poter trasferire dati in modalità wireless tra due dispositivi, come uno smartphone e gli auricolari o le cuffie, un lettore multimediale e un altoparlante o l’iPad e una tastiera. È una delle tecnologie wireless più utilizzate al mondo, secondo quanto afferma il Bluetooth Special Interest Group. Si ritiene che quest’anno verranno acquistati e spediti oltre 4,6 miliardi di dispositivi Bluetooth, un numero che molto probabilmente aumenterà fino a superare i 6 miliardi all’anno entro il 2024.
Il Bluetooth è una tecnologia eccezionale quando funziona correttamente. Ma se siete il genere di persone che ama giocare un po’ con questo tipo di accessori collegati tra loro, siete sicuramente consapevoli di quanto possa essere frustrante riscontrare problemi di associazione tra i due dispositivi che si stanno cercando di collegare. Ecco alcune tra le più comuni cause associate ai problemi di accoppiamento e qualche consiglio su come fare per poterli risolvere.
Perché gli accoppiamenti Bluetooth non vanno a buon fine
Il Bluetooth dipende sia dall’hardware che dal software per funzionare correttamente. Pertanto se i dispositivi che volete collegare tra loro non parlano la stessa lingua in termini di Bluetooth, non potranno essere accoppiati.
In generale, il Bluetooth è compatibile con le versioni precedenti: i dispositivi Bluetooth che supportano lo standard Bluetooth 5 dovrebbero comunque essere in grado di accoppiarsi con dispositivi che utilizzando, ad esempio, il vecchissimo Bluetooth 2.1, lanciato nel lontano 2007.
Le eccezioni sono costituite da tutti quegli accessori e dispositivi che utilizzano una versione a basso consumo energetico nota come Bluetooth Smart, che funziona utilizzando un protocollo differente rispetto a quello dei dispositivi Bluetooth più vecchi o con Bluetooth “Classic”. I dispositivi Bluetooth Smart non sono compatibili con le versioni precedenti e non riconoscono (o si accoppiano) ai dispositivi più vecchi e che supportano il Bluetooth Classic.
Tuttavia, se un dispositivo supporta il Bluetooth 4.0 (in alcuni casi), il Bluetooth4.2 (nella maggior parte dei casi) o il Bluetooth 5.0 e le versioni successive (nella maggior parte dei casi), dovrebbe riconoscere sia il Bluetooth Smart che il Bluetooth Classic. I dispositivi con Bluetooth 4.0 saranno ufficialmente etichettati come dispositivi Bluetooth Smart Ready. Nel caso invece dei dispositivi con Bluetooth 4.2 e con Bluetooth 5 e le versioni successive, è previsto di default che questi supportino tale tecnologia di accoppiamento.
I dispositivi che utilizzano comunemente il Bluetooth Smart includono gadget per la salute personale come i fitness band o i cardiofrequenzimetri. Questi dispositivi si accoppiano solo con uno smartphone o un tablet che utilizza il Bluetooth Smart – o che risulta essere Bluetooth Smart Ready.
La maggior parte degli smartphone sono compatibili con la tecnologia Bluetooth Smart. In questa categoria è possibile includere gli iPhone con iOS 7 o versioni successive e gli smartphone Android 4.3 o versioni successive. Accertatevi che il vostro smartphone presenti l’ultima versione disponibile del proprio sistema operativo – ma se il vostro smartphone non è sufficientemente nuovo da presentare un sistema operativo relativamente recente ed aggiornato, potreste non essere in grado di accoppiarlo con la fitness band che avete acquistato.
I dispositivi sono inoltre dotati di profili Bluetooth specifici. Se il Bluetooth è il linguaggio comune che collega i dispositivi, potete pensare ad un profilo come ad un dialetto associato a un determinato utilizzo. Ad esempio, probabilmente non sarete in grado di collegare un mouse e una fotocamera in quanto una fotocamera non supporta il profilo Human Interface Device. Ma se sia uno smartphone che un auricolare wireless supportano il profilo Hands-Free, dovreste essere in grado di accoppiarli senza problemi.
Tuttavia, se il problema di accoppiamento è legato ad un errore commesso dall’utente, ci sono diversi passaggi che potete seguire per fare in modo che i vostri dispositivi riprendano a comunicare tra loro senza problemi. Se avete un dispositivo Bluetooth Multipoint, vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri consigli su come risolvere i problemi correlati all’accoppiamento di più dispositivi contemporaneamente con il Bluetooth Multipoint.
Cosa si può fare qualora si dovessero riscontrare problemi di accoppiamento Bluetooth
1. Assicurarsi che il Bluetooth sia attivo
Dovreste visualizzare, in alto a destra dello schermo, l’icona che indica il fatto che il Bluetooth è attivo sul vostro dispositivo Android. Nel caso invece disponiate di un dispositivo iOS o iPadOS, dovrete accedere alle impostazioni per abilitare e disabilitare il Bluetooth. Gli utenti Windows potranno attivare o disattivare il Bluetooth andando su Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth (oppure potreste disporre di un collegamento diretto nella barra delle applicazioni). Gli utenti Mac potranno attivare o disattivare il Bluetooth mediante un’icona di stato presente a livello della barra dei menu.
2. Determinare quale processo di accoppiamento utilizza il dispositivo
Il processo di associazione dei dispositivi può variare. A volte, ad esempio, è necessario digitare un codice sul proprio smartphone o sul proprio computer. Altre volte, dovrete invece semplicemente mettere in contatto fisico tra loro il vostro smartphone ed il dispositivo con il quale desiderate accoppiarlo (tale opzione è disponibile per smartphone e dispositivi che dispongono della funzione NFC o Near Field Communications. In genere tale funzionalità è disponibile sui dispositivi Android).
Se non site certi di come accoppiare correttamente un dispositivo ad un altro, vi consigliamo di consultare il libretto delle istruzioni; se non disponete della versione cartacea potete facilmente trovare e scaricare la versione online facendo una semplice ricerca.
3. Attivare la modalità rilevabile
Supponiamo che vogliate associare il vostro smartphone al sistema di infotainment della vostra auto in modo da poter rispondere alle chiamate in vivavoce, leggere e scrivere messaggi ed utilizzare il navigatore. Per prima cosa dovrete andare nelle Impostazioni del vostro smartphone e fare tap su Bluetooth, così che il vostro smartphone sia rilevabile dall’auto. A questo punto premete gli appositi pulsanti relativi al sistema di infotainment della vostra auto, di solito presenti sul volante o sulla console centrale, per avviare la ricerca del dispositivo.
Una volta trovato lo smartphone, l’auto potrebbe richiedere un codice numerico che dovrete confermare o inserire sul vostro smartphone. Fatto questo i due dispositivi dovrebbero risultare accoppiati. Tenete presente che il vostro smartphone o la vostra auto molto probabilmente rimarranno in modalità rilevabile solo per un paio di minuti; se impiegherete troppo tempo ad eseguire l’accoppiamento dovrete ripetere l’intera procedura dall’inizio.
Se il vostro dispositivo è nuovo, sarà molto probabilmente in modalità rilevabile quando lo accenderete per la prima volta. Un buon indicatore del fatto che il dispositivo è in modalità rilevabile è l’icona del Bluetooth lampeggiante. Se il dispositivo è stato accoppiato a un altro dispositivo, dovrete attivare la modalità rilevabile.
4. Assicurarsi che i due dispositivi siano abbastanza vicini tra loro
Nonostante sia difficile che qualcuno possa provare ad accoppiare tra loro un iPad ad una tastiera quando i due dispositivi non sono posti l’uno accanto all’altro, probabilmente è il caso di far presente comunque che è bene assicurarsi sempre che i dispositivi che si vogliono accoppiare si trovino a meno di un metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro.
5. Spegnere e riaccendere i dispositivi
Un soft reset a volte può risolvere il problema. Con gli smartphone, un modo semplice per farlo è attivare e disattivare la modalità aereo.
6. Rimuovere le vecchie connessioni Bluetooth
Se riscontrate problemi ad accoppiare il vostro smartphone con uno speaker, la cosa potrebbe essere legata al fatto che lo speaker sta cercando di connettersi ad un altro smartphone, ad un notebook o ad un tablet. Alcuni speaker ed alcuni auricolari o cuffie più vecchi funzionano in modo molto semplice e sono soliti cercare di connettersi con l’ultimo dispositivo al quale sono stati accoppiati. Se gli auricolari, le vostre cuffie o lo speaker sono stati precedentemente accoppiati a un altro smartphone, notebook o tablet, dovrete spegnere tale dispositivo o disattivarne il Bluetooth. E se non avete più intenzione di utilizzare le cuffie, gli auricolari o lo speaker con quello specifico dispositivo, vi consigliamo di disaccoppiarlo così da evitare problemi in futuro. Nelle Impostazioni di iOS, potete rimuovere un dispositivo facendo tap sul suo nome e poi su Dimentica questo dispositivo. Nelle Impostazioni di Android, potete invece fare tap sul nome di un dispositivo e su Annulla accoppiamento. Dopo aver rimosso un dispositivo, vi basterà ritornare al punto 1 di questo elenco.
Alcuni speaker, cuffie ed auricolari possono tenere in memoria l’associazione per più dispositivi. Tuttavia, esiste un limite al numero di accoppiamenti che sono in grado di memorizzare. Se riscontrate problemi durante l’accoppiamento di cuffie, auricolari o speaker che in passato sono stati associati a diversi dispositivi, potrebbe essere necessario resettare gli speaker, le cuffie o gli auricolari per cancellare tutti gli accoppiamenti così da poter ricominciare da zero. Fate una ricerca online con “reset” e il nome del vostro dispositivo per consultare le istruzioni del produttore così da poter svolgere al meglio tale operazione sul modello di dispositivo in vostro possesso.
7. Caricare entrambi i dispositivi che si sta cercando di accoppiare
Alcuni dispositivi presentano una gestione intelligente dell’energia che potrebbe disattivare il Bluetooth se il livello della batteria è troppo basso. Se il vostro smartphone o il vostro tablet non si accoppiano, assicuratevi che il dispositivo con cui state cercando di accoppiarli abbia un livello della batteria adeguato.
8. Eliminare un dispositivo da uno smartphone per poi rilevarlo nuovamente
Se il vostro smartphone riconosce un dispositivo ma non riceve dati dallo stesso, a volte può essere utile resettare tutto e ricominciare da zero. Nelle Impostazioni di iOS, potete rimuovere un dispositivo facendo tap sul suo nome e quindi su Dimentica questo dispositivo. Nelle Impostazioni di Android, potete fare tap sul nome di un dispositivo e quindi su Annulla accoppiamento.
Se state eliminando il dispositivo dalla vostra auto, potrebbe essere necessario spegnere il motore dopo averlo eliminato, aprire e chiudere la portiera e attendere un paio di minuti prima di riavviare il motore e provare ad associare nuovamente il dispositivo.
Dopo aver rimosso un dispositivo, ricominciate nuovamente dal punto 1 di questo elenco.
9. Allontanarsi dal router WiFi
Un altro potenziale ostacolo al successo dell’accoppiamento è l’interferenza da parte di dispositivi che utilizzano lo stesso spettro di onde, come i router WiFi. Il WiFi è stato progettato per far fronte a questo problema, ma potrebbe non essere una buona idea posizionare i dispositivi che intendete accoppiare direttamente sul vostro router o comunque nelle sue vicinanze.
10. Allontanarsi dai dispositivi Smart Home
Alcuni dispositivi Smart Home utilizzano una tecnologia wireless nota con il nome di Zigbee. Potete trovare la tecnologia Zigbee in tutti gli hub Smart Home, tra cui l’Echo Show e l’Echo Plus di Amazon, oltre a una vasta gamma di serrature intelligenti, lampadine, interruttori a parete, sensori di apertura / chiusura, spine e altro ancora. Come il WiFi, i dispositivi Zigbee utilizzano lo stesso spettro dei dispositivi Bluetooth e possono interferire con l’accoppiamento tra due o più dispositivi. Allontanatevi dai vostri dispositivi Zigbee quando provate ad eseguire un accoppiamento Bluetooth.
11. Allontanarsi da una porta USB 3.0
È possibile che anche una porta USB 3.0 possa causare interferenza. I notebook più recenti, ad esempio, presentano spesso porte USB 3.0 ad alta velocità, quindi se l’accoppiamento non avviene, provate ad associare i vostri dispositivi Bluetooth allontanandovi dal vostro notebook.
12. Assicurarsi che i dispositivi che si desidera accoppiare siano progettati per connettersi tra loro
Che si tratti di cuffie, auricolari, altoparlanti, mouse, tastiere, fotocamere o altro ancora, il vostro dispositivo ha un profilo specifico che identifica i dispositivi con cui può connettersi. Se non siete sicuri, consultate il suo manuale delle istruzioni.
13. Scaricare un driver
Se riscontrate problemi durante l’accoppiamento di un dispositivo con il vostro PC, questo potrebbe essere legato all’assenza di un adeguato driver. Il modo più semplice per capire se è proprio questo il problema è fare una ricerca online digitando il nome del dispositivo che state cercando di accoppiare seguito dalla alla parola “driver”.
14. Aggiornare il firmware dell’hardware
Alcuni sistemi audio per il settore automobilistico sono noti per non accoppiarsi con gli smartphone perché i driver Bluetooth presenti in questi sistemi non funzionano con il Bluetooth 4.0. Se non siete certi di come ottenere il firmware più recente per il vostro hardware, vi invitiamo a rivolgervi al produttore del dispositivo.
15. Limitare i dati condivisi tra dispositivi
I dispositivi Android e Windows consentono di scegliere le informazioni da condividere tra i dispositivi. Quindi, ad esempio, potete scegliere di condividere l’audio del telefono, l’audio multimediale, i contatti e i messaggi di testo con la vostra auto. Se non ritenete necessario condividere tutti questi dati, deselezionare uno o più tipi di informazioni potrebbe agevolare l’accoppiamento dei dispositivi.
Per i dispositivi Android 10, andate su Impostazioni > Dispositivi connessi e selezionate il dispositivo. Se eventualmente vi sono più opzioni da selezionare, appariranno sullo schermo. Per Windows, andate su Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti > Hardware e audio > fate clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo Bluetooth in questione e selezionate Proprietà. Quindi selezionate la scheda Servizi per scegliere le informazioni da condividere.
16. Svuotare la cache Bluetooth
A volte le applicazioni possono interferire con il corretto funzionamento del Bluetooth, ma svuotare la cache potrebbe aiutare a risolvere il problema. Per gli smartphone Android, andate su Impostazioni > Sistema > Avanzate> Opzioni di ripristino > Ripristina Wi-fi, cellulare e Bluetooth. Per i dispositivi iOS e iPadOS, dovrete annullare l’accoppiamento di tutti i vostri dispositivi (andate su Impostazioni > Bluetooth, selezionate l’icona delle informazioni e scegliete Dimentica questo dispositivo per ciascun dispositivo), quindi riavviate lo smartphone o il tablet.
Risoluzione dei problemi con l’accoppiamento Bluetooth Multipoint
Il Multipoint è una tecnologia Bluetooth che consente a un dispositivo Bluetooth di essere accoppiato attivamente a più di un dispositivo per volta. Ciò significa che le vostre cuffie potrebbero essere accoppiate contemporaneamente a uno smartphone e a un notebook, oppure due smartphone potrebbero essere accoppiati ad un Hands-Free Car Kit.
Anche se il Multipoint fa parte dello standard Bluetooth da anni, non sono molti i dispositivi presenti in commercio in grado di supportare tale tecnologia. Quindi, se riscontrate problemi nell’impostare una connessione Multipoint, la prima cosa che dovreste fare è accertarvi che il vostro dispositivo supporti tale tipo di accoppiamento facendo una veloce ricerca online digitando “[nome del prodotto] Bluetooth Multipoint” o consultando il manuale di istruzioni del dispositivo in questione. Dopo aver confermato che il dispositivo supporta il Bluetooth Multipoint, provate a seguire i passaggi riportati di seguito.
Problemi con l’aggiunta di dispositivi Multipoint
Se riscontrate problemi nell’aggiunta di un secondo dispositivo al vostro prodotto Multipoint, seguite i passaggi riportati di seguito così da essere certi di aggiungere tale dispositivo in modo corretto.
- Accoppiate il primo dispositivo come fareste con un dispositivo Bluetooth Single-point. (Se riscontrate problemi con l’associazione del primo dispositivo, consultate l’elenco sopra riportato con tutti i suggerimenti del caso).
- Spegnete il primo dispositivo accoppiato e associate il secondo.
- Dopo aver eseguito correttamente l’accoppiamento con il secondo dispositivo, accendete il primo dispositivo. Per alcuni prodotti (come gli auricolari Lenovo Smart Wireless e le cuffie JLab GO Work e PlayPro), di fatto non dovrete fare altro. Altri prodotti (come le cuffie Sony WH-1000SM4, i Bose QuietComfort Earbuds e gli auricolari Soundcore Liberty 3 Pro) richiedono l’installazione di un’applicazione e che venga abilitata la possibilità di collegare due dispositivi.
Se non si riesce a connettersi a un dispositivo Multipoint accoppiato in precedenza
I dispositivi Bluetooth Multipoint possono connettersi a due dispositivi contemporaneamente, ma possono essere accoppiati a molti dispositivi. Se il vostro dispositivo Bluetooth Multipoint non si connette automaticamente ai due dispositivi che utilizzate di solito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che tale dispositivo è associato anche ad un terzo dispositivo.
Se utilizzate un’applicazione per selezionare i dispositivi Multipoint, accedete all’applicazione ed attivate i due dispositivi che desiderate collegare contemporaneamente.
Se non utilizzate un’applicazione per selezionare i dispositivi Multipoint, dovrete riassociare il dispositivo che ha perso la connessione. Seguite questi semplici passaggi per poterlo fare.
- Utilizzate il dispositivo Bluetooth Multipoint che presenta ancora un dispositivo Bluetooth accoppiato attivamente.
- Ricollegate il dispositivo che ha perso la connessione.
Non tutti i dispositivi wireless utilizzano il Bluetooth
Tenete presente che non tutti i dispositivi wireless utilizzano il Bluetooth. In alternativa possono presentare specifiche quali Wireless Gigabit, Wireless HD, ANT +, ZigBee, NFC e Wi-Fi Direct. Queste altre tecnologie in genere non funzionano con gli smartphone, i tablet ed i PC senza ricorrere ad un qualche tipo di hardware aggiuntivo.
Speriamo che questa guida vi abbia aiutato a risolvere i problemi che riscontravate con l’accoppiamento Bluetooth. Se avete dei consigli o qualche suggerimento per risolvere questi problemi che ci siamo dimenticati di menzionare, condividetelo con noi lasciando un commento qui sotto!
Leggi di più:
Miglior Controller per PC
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento