Abbiamo testato i migliori controller per PC per aiutarti a scegliere il pad giusto per il tuo PC da gaming.
Non si possono negare i vantaggi che una configurazione mouse e tastiera possono portare ma giocare a un gioco di Dark Souls con questo ti farà ardentemente cercare un controller normale da usare sul PC. Certo, i gamepad non sono lo strumento giusto per giocare agli sparatutto in prima persona ma inutile dire quanto gli RPG come Elden Ring richiedano dita e pollici veloci. Fortunatamente accoppiare un PC da Gaming ad un joypad non è mai stato così facile e la maggior parte delle cose necessarie per far si che ciò avvenga sono già presenti all’interno di Windows 11.
Naturalmente il termine “Controller PC” non è esclusivamente legato ai gamepad con il layout dell’Xbox visto che, se siete appassionati di racing games, anche volanti e pedali possono essere un’opzione. Se invece preferite volare con Microsoft Flight Simulator 2021 è possibile trasformare la scrivania in una cabina di pilotaggio attraverso l’uso di un’apposita cloche (anche se le ventole della scheda grafica potrebbero dare l’idea di star facendo decollare il PC)
Vale la pena notare che i controller delle console sono ora in gran parte compatibili con i PC; la cosa ha perfettamente senso se si inizia a considerare la grande importanza di Xbox Game Pass e gli sforzi che vengono fatti da Playstation per arrivare su PC. Questo significa che si ha l’imbarazzo della scelta visto che anche il DualSense di Sony è un candidato. Per aiutarvi a scegliere il gamepad migliore abbiamo deciso di raccogliere una lista dei migliori controller in circolazione, così da aiutarvi a giocare alla vostra libreria di Steam.
Ecco i migliori controller per PC nel 2022:
- Microsoft Xbox Wireless
- Thrustmaster Eswap Pro
- PlayStation 5 DualSense
- Nintendo Switch Pro
- Xbox One Elite Series 2
- Razer Wolverine Tournament Edition Chroma
- EasySMX senza fili
- Thrustmaster Warthog
Controller Microsoft Xbox Wireless
Il miglior controller per PC è il Microsoft Xbox Wireless.
L’Xbox Wireless Controller è l’ultimo tentativo di Microsoft di perfezionare il gamepad standard in dotazione a Xbox Series X e Series S. Anche se potrebbe non sembrare molto diverso dai suoi predecessori, tolto l’abbandono del nome della console sul pad, i cambiamenti sono stati molti da quando la prima versione di questo pad è approdata su Xbox One; questi cambiamenti lo rendono la scelta idea per i PC da Gaming oltre ad essere un buon compagnone quando si sta sulla scrivania.
Il rivestimento con grana presente sul retro è stato esteso anche ai grilletti così da assicurare maggiore presa e precisione; ora c’è anche un D-pad ibrido a cupola che precedentemente era presente soltanto sul controller di fascia alta Xbox Elite. La forma del controller è stata modificata in modo che esso si adatti ad un maggior numero di mani per forme e dimensioni; queste piccole modifiche, purtroppo, potrebbero portare con sé delle incompatibilità relative ad alcuni vecchi accessori del pad. Poiché si tratta di Microsoft il pad è nativamente compatibile con Windows 10 motivo per cui non bisogna armeggiare con i driver: tutto ciò che serve è una connessione Bluetooth o USB-C per il plug and play
Cosa è piaciuto
- D-pad ibrido
- Supporto Bluetooth/plug-and-play
- Trigger con rivestimento con grana
Thrustmaster Eswap Pro X
Il miglior controller analogico è il Thrustmaster Eswap Pro X
L’Eswap Pro X di Thrustmaster è un gamepad di qualità superiore ed il suo design modulare lo rende uno dei dispositivi più versatili tra quelli di questa lista. Esso risulta essere un’ottima opzione per tutti quei giocatori che preferiscono il layout simmetrico del controller PlayStation, in quanto è possibile scambiare facilmente il d-pad e l’analogico. Non solo questi moduli magnetici sono di alta qualità ma, in caso di usura, si possono sostituire senza particolari problemi.
L’Eswap Pro X è dotato di un’impressionante layout di 22 pulsanti; di questi quattro risiedono sul retro del pad. Se non vedi l’ora di cliccare nuovi tasti sarai ben felice di sapere che il d-pad ed i pulsanti frontali fanno uso di Microswitch, elemento che può fare la differenza rispetto alle classiche membrane in gomma a cupola.
Per quanto riguarda la compatibilità i driver PC di Eswap Pro X sono dotati di Thrustmapper, una suite di configurazione che consente di rimappare il pad e personalizzare la sensibilità. In altre parole se stai cercando un’esperienza che si avvicini alla precisione di un mouse da gaming, questo gamepad potrebbe essere quello che stai cercando.
Cosa è piaciuto
- Stick analogici modulari
- Pulsanti con microswitch
- Configurazione Thrustmapper
Dualsense PlayStation 5
Il miglior controller per PC per chi cerca l’immersione è il PlayStation 5 Dualsense
Il successore del Dualshock 4 di Sony è uno dei nuovi arrivati tra i gamepad e sta già mostrando segni promettenti per quanto riguarda l’immersività nei controller. Giochi per PC come Call of Duty: Cold War, Far Cry 6, Metro Exodus e Deathloop vantano tutti il supporto ai trigger adattivi e pian piano, complice l’espansione di Playstation su PC, sempre più giochi arriveranno a supportare questa caratteristica.
Immersione a parte il Dualsense è anche “solo” un eccellente gamepad e migliora tutto ciò che ha reso grande il suo predecessore. I suoi analogici sono ancora superbamente comodi ed è un pad super comodo da utilizzare anche dopo ore di utilizzo. Nonostante Playstation 5 sia praticamente impossibile da recuperare al giorno d’oggi, comprare il suo pad per usarlo su PC non è per niente una cattiva idea.
Controller Nintendo Switch Pro
Il miglior controller alternativo per PC è il Nintendo Switch Pro.
Il Nintendo Switch Pro è stato realizzato appositamente per la piccola console ma viene riconosciuto anche da Steam e può essere collegato al PC da gaming tramite bluetooth o tramite USB (specie se lo si vuole utilizzare con i giochi Steam).
Nintendo ha aperto la strada ai d-pad nel lontano 1985, motivo per cui non è una sorpresa vedere come il controller Switch Pro mantenga il lavoro fatto in passato. Anche se il pad manca di caratteristiche fantasiose come i grilletti analogici, il feeling dei suoi pulsanti ed il comfort che si prova ad utilizzarlo lo rendono perfetto quando si vuole giocare ad un platform di precisione. Il pad ha anche una batteria incredibile che dura anche 40 ore se utilizzato tramite bluetooth, cosa che lo rende una delle migliori opzioni wireless disponibili al momento.
Cosa è piaciuto
- Durata della batteria fantastica
- Incredibilmente ben costruito
- Si collega con USB-C e Bluetooth
Microsoft Xbox One Elite Series 2
Il miglior controller di fascia alta per PC è l’Xbox One Elite Series 2.
Voglio dire, sì, spendere così tanto per un joypad potrebbe sembrare abbastanza folle ma l’Elite Series 2 è un controller davvero bello. Quasi tutto ciò che lo riguarda è stato progettato per gridarti in faccia “QUALITÀ”. Ciò è un’evoluzione rispetto alla versione precedente piuttosto che una rivoluzione ma il pad continua ad avere tutto ciò che ha reso indimenticabile l’originale Elite. A questo vanno aggiunte anche diversi migliorie fatte dalla concorrenza di fascia alta, così che il pad è rimasto sempre incredibilmente competitivo.
Questo pad è ben costruito, è particolarmente reattivo ed è anche ultra-versatile. Ciò di cui non sono ancora sicuro è che convenga effettivamente pagare una cifra così alta rispetto al controller standard di Xbox One. Per questo motivo non vogliamo considerare l’Elite Series 2 come un must have assoluto quando parliamo di pad per il PC. È il joypad a cui si può aspirare, specie se già conoscete bene le sensazioni che si provano giocando con un buon pad. Più un lusso che una necessità, diciamo.
Cosa ci è piaciuto
- Tutti i paddle
- Batteria integrata
- Alta qualità costruttiva
Nacon Revolution Unlimited
Il miglior controller ibrido per PC è il Nacon Revolution Unlimited.
Molte aziende hanno cercato di eguagliare la qualità del controller Xbox One Elite di Microsoft ma pochissime sono riuscite a raggiungere il suo mix di seria qualità costruttiva e ultra personalizzazione. Il Pad di Nacon è uno di questi e riesce anche a mescolare gli eccellenti analogici ed il touchpad di Playstation con il layout asimmetrico di Xbox.
L’unico problema è il software. Sembra avere qualche problema a connettersi a meno che non si sia collegati via cavo e alcune delle icone presenti all’interno di esso sono poco comprensibili. Fortunatamente ci sono un’intera serie di opzioni di personalizzazione nascoste dentro il suo software, adatte a chi vuole andare in profondità.
Cosa ci è piaciuto
- Grande qualità costruttiva
- Layout asimmetrico
- Ottimi analogici
Razer Wolverine Ultimate
Il miglior controller con paletta per PC è il Razer Wolverine Ultimate.
Questo controller compatibile con Xbox e PC di Razer dovrebbe essere nel vostro mirino se volete delle palette extra per fare azioni senza togliere i pollici dagli analogici. Ad esempio se volete saltare mentre mirate in Call of Duty: Black Ops – Cold War sfruttando i pulsanti associati alla paletta è possibile farlo magari sfruttando la modalità hair trigger per aumentare la sensibilità dei pulsanti, così da migliorare i tempi di risposta. Il pad è anche dotato di retroilluminazione RGB perché non sarebbe un prodotto Razer altrimenti. Insieme al pad si ottengono anche analogici e d-pad intercambiabili, con varie altezze per gli analogici ed un paio di d-pad: uno a cupola ed uno individuale.
Anche se questo è il controller più costoso elencato qui, i suoi pulsanti faccia clic sono l’equivalente del gamepad di saltare a una tastiera meccanica per la prima volta. Inoltre, se stai usando il tuo controller per il gioco competitivo, questo è quello che vorrai considerare data la sua personalizzazione. Una cosa da notare – questo controller è cablato, non wireless, anche se quando si gioca in modo competitivo sarete grati per l’input lag ridotto.
Cosa ci è piaciuto
- Analogici e D-pad intercambiabili
- Ci sono i led RGB!
- Molto personalizzabile
Razer Wolverine Tournament Edition Chroma
Il miglior controller RGB per PC è il Razer Wolverine Tournament Edition Chroma.
Il Culto di Razer ha ovviamente dato un’occhiata al controller Xbox One Elite e ha detto “Possiamo fare meglio di così”.
Non crediamo che ciò sia stato possibile: l’azienda ha aggiunto alcuni pulsanti extra microswitch al Wolverine, inserendo anche un paio di hair-triggers regolabili e un paio di pseudo interruttori a paletta, perfetti per i giochi FPS, sul lato inferiore del pad. Nel fare ciò ha mantenuto il design molto pulito eh, risulta pertanto un pad fantastico che però non riesce a reggere il confronto con l’elite. Se vi piacciono i led RGB Il Wolverine è ciò che fa per voi.
Cosa ci è piaciuto
- Ottima sensazione al tatto
- Ci sono i led RGB!
- Un sacco di funzionalità aggiuntive
EasySMX senza fili
Il miglior controller economico per PC è l’EasySMX Wireless.
L’EasySMX Wireless è la prova che non è necessario spendere una fortuna per avere un controller per PC ben costruito. Certo, non possiede le finezze degli altri pad più costosi ed assomiglia abbastanza all’originale controller per Xbox 360 che a quello wireless di Xbox One ma la durata della batteria è buona e la connessione wireless è più che solida. sta perdendo un po’ della finezza degli altri pad più costosi, ed è più simile al controller originale di Xbox 360 che alla versione moderna di Xbox One, ma ha una durata della batteria decente e la connessione wireless è solida.
Dato il prezzo è veramente un affare, anche se i grilletti potevano essere realizzati meglio. Il pad è solido e affidabile, non costa molto ed è veramente interessante per il prezzo a cui viene proposto. Un controller economico davvero ottimo per giocare ai giochi per PC.
Cosa ci è piaciuto
- Economico
- Wireless
- Layout solido
Thrustmaster Warthog
Il miglior flight stick è il Thrustmaster Warthog.
Il flightstick Warthog di Thrustmaster è una replica dei controller del classico A-10 Tankbuster; in apparenza sembra essere realizzato con gli stessi materiali militari ed è probabilmente poco più economico di un aereo di seconda mano. Sì, il Warthog è spaventosamente costoso ma se volete prendere uno dei migliori stick per i simulatori di volo avete probabilmente gusti un po’ di nicchia, gusti che questo controller può ampiamente soddisfare.
Il Warthog è in vendita da un po’ ma non abbiamo ancora visto nessun altro flightstick avvicinarsi alla sensazione che genera quando lo si usa. Costa molti soldi ma dà veramente l’idea di valerne la pena quando lo si usa per sfrecciare attraverso una cintura di asteroidi, per andare a schiantare un pirata spaziale riducendo la sua nave a piccoli pezzi di rottami fusi. Detto questo siamo ancora ansiosi di vedere cosa farà Logitech con il marchio Saitek in futuro, così da capire se offrirà una seria concorrenza al Warthog.
Cosa ci è piaciuto
- Pulsanti dal feeling soddisfacente
- Robusto (cosa positiva)
- Accelerometro molto figo
Thrustmaster TMX
Il miglior volante economico per PC è il Thrustmaster TMX
La maggior parte delle persone non ha intenzione di spendere una somma a quattro zeri per un volante da corsa (se lo fai considerati fortunato) e in questo caso un prodotto economico è perfetto per ottenere un’esperienza di guida realistica. Un prodotto come il volante TMX di Thrustmaster è proprio quello che ci serve. Non ti conviene optare per qualcosa di più economico con questo volante sarà possibile avere accesso al force feedback e ad un angolo di sterzata di 900 gradi, lo stesso di una vera auto; questo da solo è un upgrade incredibile rispetto ai volanti economici che invece hanno soltanto 180 gradi di rotazione.
Il TMX usa la tecnologia a cinghia invece di quella ad ingranaggi (inferiore) per generare il ritorno di forza. Questo permette al giocatore di avere sensazioni di guida più lisce e meno scalettate quando ci si muove con il veicolo. I pedali del freno e dell’acceleratore sono regolabili in base all’angolo per adattarsi alla posizione di seduta del giocatore mentre il pedale del freno diventa progressivamente più duro man mano che lo si calpesta, per dare quel tocco di realismo in più.
Cosa ci è piaciuto
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Asse di rotazione completo per ben 900 gradi
- Costruzione solida
Come abbiamo scelto
La preferenza in termini di controller è molto personale e può differire di molto in base alle dimensioni della mano, allo stile di gioco o al sistema operativo.
Indipendentemente dai controller specifici che ti piacciono è bene che la maggior parte delle persone cerchi in un pad queste caratteristiche:
- Comfort: Indipendentemente dalle dimensioni della tua mano, dovresti essere in grado di tenere il controller per un paio d’ore senza crampi e questo non dovrebbe scivolare in caso di mani sudate. Il controller dovrebbe anche essere solido al tatto ma non pesante da affaticare braccio o polso.
- Pulsanti e grilletti reattivi: Ogni pulsante, grilletto e joystick del controller dovrebbe risultare più che controllabile in base ai desideri del giocatore. Tutto dovrebbe essere facile da raggiungere ed i pulsanti dovrebbero essere spaziati in maniera tale da poterli trovare in maniera singolare senza che ci siano pressioni accidentali.
- Compatibilità con Windows e altri software: Un controller dovrebbe richiedere scarsissima configurazione, specie su Windows che è il sistema operativo principe per i giochi PC. La compatibilità con macOS e iOS (e il servizio Apple Arcade) è comunque un interessante vantaggio, così come il supporto del controller all’interno dei negozi di giochi come Steam.
- Per i controller wireless è bene che funzionino anche da da cablati: I controller che usano il wireless a 2.4 GHz o il Bluetooth sono convenienti ed evitano l’ingombro dei cavi; l’assenza di questi ultimi può però introdurre latenza all’interno dell’equazione, senza considerare che le batterie finiranno sicuramente per esaurirsi. Un buon controller wireless dovrebbe essere in grado di connettersi via USB, così da permettere al giocatore di abbassare il tempo di risposta (molto importanti in alcuni giochi), per ricaricare la batteria o per giocare se il computer è sprovvisto di bluetooth.
Altre caratteristiche – come la presenza di touchpad, le batterie interne ricaricabili, i pulsanti e grilletti extra personalizzabili – sono interessanti da avere ma non sono indispensabili un buon controller.
Domande frequenti (FAQ)
Meglio i controller cablati o wireless?
Con le ultime connessioni wireless a 2.4GHz, la latenza dei pad wireless è quasi alla pari con i modelli cablati ed è difficile notare una differenza. Il bonus è dato dalla possibilità per il giocatore di gestire i cavi con più semplicità. La durata delle batterie, comunque, va tenuta in considerazione perché altrimenti ci si ritrova con un controller poco utile.
I controller per PC hanno bisogno delle batterie?
I gamepad senza fili non possiedono cavi: alcuni come l’Xbox Wireless per alimentarsi utilizzano delle batterie. Nonostante sia possibile alimentare il pad utilizzando due pile AA, volendo è possibile acquistare da Microsoft il controller con batteria ricaricabile attraverso USB-C.
Posso usare PlayStation 5 DualSense su PC?
Il Dualshock 4 e il PS5 DualSense di Sony non hanno driver ufficiali ma è possibile utilizzare entrambi i gamepad su Steam. Volendo è possibile giocare anche ad altri titoli non presenti sul negozio usando un controller PlayStation selezionando all’interno della piattaforma la voce “Aggiungi un gioco non Steam alla mia libreria”.
Vale la pena notare che mentre il DualSense è compatibile con Steam, non tutti i giochi supportano le sue caratteristiche uniche. Tuttavia, questo potrebbe cambiare in futuro, dato che Sony sta portando sempre più titoli su PC attraverso un apposito publisher.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento