Introduzione
Con i problemi avuti con le GPU negli ultimi anni, ed inerenti alle poche scorte di magazzino, apparentemente finalmente risolti e le diverse GPU introdotte di recente, abbiamo pensato che questo fosse il momento ideale per consigliarvi quelle che secondo noi sono le migliori schede grafiche per giocare a 1440p! Se da un lato il mercato del 4K è un mercato in cui molti vogliono entrare a far parte, ma in pochi se lo possono permettere, il mercato del 1440p è un mercato molto attivo che fa di tutto per colmare il divario con le schede grafiche che supportano risoluzioni più elevate, ed è stato in grado di offrire un significativo miglioramento in termini di grafica rispetto al mercato del 1080p, ad una frazione del costo delle schede grafiche 4K. In questo articolo, vi guideremo tra le varie schede grafiche AMD ed Nvidia, menzionando anche quelle che dal nostro punto di vista sono, in linea generale, alcune delle GPU migliori presenti in commercio (nel nostro elenco non sarà presente però alcuna scheda Intel, per il momento per lo meno…scusate!)
Scheda grafica: Nvidia o AMD?
Questa è la domanda per eccellenza! C’è una ragione per cui sia AMD che Nvidia hanno un duopolio del mercato, sono semplicemente molto più brave a realizzare delle ottime GPU rispetto alla concorrenza, in questo momento. Scegliere tra queste due marche, tuttavia, è alquanto complesso, il dibattito è molto acceso e non c’è mai un vero e proprio vincitore alla fine.
Nvidia è stata a lungo ritenuta l’opzione ideale da molti utenti, con tecnologie quali Ray Tracing, Image Scaling e Deep Learning Super Sampling (DLSS) molto più avanzate rispetto alle corrispettive tecnologie offerte da AMD. Questo non vuol dire che la tecnologia AMD non abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma l’avvento del DLSS 3.0 e della nuova tecnologia “Frame Generation” di Nvidia con l’ultima gamma di schede grafiche della Serie RTX 4000, ha portato un grande in vantaggio Nvidia in questa competizione, almeno per il momento.
Dall’altro lato, tuttavia, le schede grafiche AMD tendono ad offrire VRAM considerevolmente più elevate a parità di prezzo, e negli ultimi mesi tali GPU hanno presentato prezzi decisamente molto più ridotti e pertanto più competitivi rispetto alle loro controparti Nvidia. Per chi non necessita in modo specifico della tecnologia Ray Tracing, le schede grafiche AMD potrebbero essere l’opzione migliore.
La questione “Meglio AMD o Nvidia?” alla fine ruota tutta attorno alle preferenze ed alle esigenze personali. Sia AMD che Nvidia realizzano schede grafiche veramente eccezionali e nonostante vi sia una certa gamma di videogame ottimizzata più per un marchio che per l’altro, non potrete mai trovarvi nella situazione in cui un videogame risulti essere completamente incompatibile con una di queste schede grafiche, a prescindere che si tratti di una GPU AMD o Nvidia!
Nella tabella sottostante potete vedere come le diverse schede grafiche AMD e Nvidia siano sempre testa a testa, anche se in seguito metteremo a confronto nello specifico alcune schede grafiche da noi selezionate. Questa tabella è solo un modo per evidenziare quale è la diretta rivale, appartenente alla concorrenza, di ogni GPU Nvidia o AMD.
NVIDIA | AMD |
RTX 3050 | RX 6500 XT |
RTX 3060 | RX 6650 XT |
RTX 3060Ti | RX 6750 XT |
RTX 3070 | RX 6800 |
RTX 3070Ti | / |
RTX 3080 | RX 6800 XT |
RTX 3080Ti | / |
RTX 3090 | RX 6900 XT |
RTX 3090Ti | RX 6950 XT |
RTX 4070Ti | 7900 XT |
RTX 4080 | 7900 XTX |
RTX 4090 | / |
I test di Benchmark
Quanto appena detto è più che sufficiente per dare un’idea generale del mercato delle GPU, ora è il momento di passare ai dati inerenti alle prestazioni e stabilire pertanto quale scheda grafica vale realmente la pena acquistare, in base ai risultati ottenuti dai nostri test di benchmark. Abbiamo deciso di utilizzare solo ed esclusivamente benchmark di gioco per i nostri test, evitando per il momento i test di benchmark sintetici. In tal modo dovremmo essere in grado di disporre dei migliori dati inerenti al “mondo reale”.
Apex Legends (Impostazioni High a 1440p)
Apex Legends è un buon punto da cui partire. Uno dei “tre grandi” nel settore dei videogame battle royale che ha rivoluzionato la community dei gamer. L’unico problema è che, beh, ogni scheda grafica che abbiamo testato ha fatto registrare dei risultati veramente eccezionali…Il che non è di certo un problema (nel senso negativo del termine)!
Certo, la maggior parte delle schede grafiche prese in considerazione sono più adatte per giocare in 4K, ma costituiscono comunque un buon punto di riferimento.
La Nvidia GeForce RTX 3070 in particolare ha fatto registrare prestazioni molto più elevate con soli 4 frame in meno rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3070Ti, pur non discostandosi poi così tanto dalla Nvidia GeForce RTX 3080.
Sia la Nvidia GeForce RTX 3060Ti che la AMD Radeon RX 6650 XT sono in grado di offrire prestazioni di tutto rispetto, superando senza problemi la soglia dei 100 fps.
GTA V (Impostazioni High a 1440p)
Uno degli storici videogame presenti nel nostro elenco, l’intramontabile Grand Theft Auto 5.
Se siete alla ricerca di una scheda grafica per giocare a 1440p con un refresh rate di 144Hz, avrete l’imbarazzo della scelta, soprattutto se GTA V è il vostro videogame preferito.
Tutte le GPU che abbiamo testato sono state in grado di raggiungere e superare senza problemi la soglia del 144 fps della Nvidia GeForce RTX 3060Ti. La Nvidia GeForce RTX 3060Ti non ha mai avuto delle prestazioni scadenti, intendiamoci, dato che riesce comunque a mantenere una media di 138 fps durante i test.
La AMD Radeon RX 6650 XT ancora una volta è risultata essere prossima a battere la AMD Radeon RX 6650 XT 6900 XT, decisamente molto più costosa – una scheda grafica che i è rivelata essere alquanto deludente durante i test condotti.
Tutti e tre i modelli di Nvidia GeForce RTX ovvero, 3070, 3080 e 3090 sono arrivati ad un passo dal superare le corrispettive versioni “Ti” più costose, pertanto per tutti coloro che vogliono risparmiare qualche euro, sappiate che i modelli base sono un’ottima soluzione.
COD MW2 2022 (Impostazioni High a 1440p con DLSS/FSR)
La AMD Radeon RX 6650 XT ha fatto registrare dei risultati eccezionali con l’ultimo titolo di Infinity Ward, non rubando per poco (per solo 1 fps) il posto alla Nvidia GeForce RTX 3070Ti. Superando, in termini di prestazioni, sia la Nvidia GeForce RTX 3060 che la Nvidia GeForce RTX 3070. La scheda grafica di AMD è stata quella che ha fatto registrare le prestazioni migliori con questo titolo.
La AMD Radeon RX 6750 XT ha vinto anche il confronto con alcune delle schede grafiche migliori di Nvidia, inclusa la Nvidia GeForce RTX 3080, e la AMD Radeon RX 6950 XT ha fatto piazza pulita della concorrenza superando anche la Nvidia GeForce RTX 4090, sì, avete letto bene!
Per tutti coloro che puntano a giocare a videogame come Modern Warfare 2, le GPU AMD sono apparentemente la soluzione ideale, in quanto anche la tecnologia DLSS non è stata in grado di portare le schede grafiche Nvidia GeForce RTX alla vittoria in questa occasione.
COD Warzone (Impostazioni High a 1440p)
Sia la Nvidia GeForce RTX 3060Ti che la Nvidia GeForce RTX 3070 hanno fatto registrare delle ottime prestazioni con Call of Duty: Warzone. La Nvidia GeForce RTX 3060Ti ha quasi battuto (mancava pochissimo) la AMD Radeon RX 6900 XT perdendo di soli 3 fps, un’ altro risultato alquanto deludente per la AMD Radeon RX 6900 XT.
Anche la Nvidia GeForce RTX 3070 ha fatto registrare delle ottime prestazioni, posizionandosi poco sotto la Nvidia GeForce RTX 3070Ti, le due schede grafiche si sono date battaglia durante i nostri test rimanendo per lo più quasi sempre testa a testa, quindi in questo caso è possibile risparmiare qualche euro optando per la versione base?
Le schede grafiche AMD hanno fatto registrare prestazioni contrastanti con Call of Duty: Warzone, posizionandosi alle due estremità opposte della nostra classifica. La più recente e, in teoria, la migliore scheda grafica di AMD ha fatto registrare delle prestazioni molto al di sotto delle aspettative rispetto a quelle della AMD Radeon RX 6950 XT di ultima generazione.
La AMD Radeon RX 6950 XT apparentemente è stata in grado di correggere gli errori presenti nelle schede grafiche della generazione precedente, le AMD Radeon RX 6900 XT e si è piazzata approssimativamente come da atteso, in classifica, subito dopo la Nvidia GeForce RTX 4090.
Battlefield 2042 (Impostazioni High a 1440p)
Successivamente abbiamo condotto i nostri test con Battlefield 2042, un videogame ormai non così popolare come lo era una volta, ma nonostante tutto ottimo per condurre test di benchmark.
Con un lancio un po’ incerto e una scarsa ottimizzazione, molte GPU hanno avuto problemi con la giocabilità in un primo momento. Grazie ai numerosi aggiornamenti del gioco e dei driver, tuttavia, Battlefield 2042 ora è in una posizione molto più stabile, anche se resta comunque un titolo difficile da eseguire.
Ci sono delle opzioni limitate per coloro che vogliono giocare a 1440p e con un refresh rate di 144Hz con Battlefield 2042, attualmente infatti solo il top di gamma, la Nvidia GeForce RTX 4090, sembra essere la scheda grafica ideale in questo caso. La AMD Radeon RX 7900 XTX si avvicina molto alla media di 141 fps e presenta un costo notevolmente inferiore rispetto a quello della Nvidia GeForce RTX 4090, ma comunque adeguato a supportare il gaming in 4K.
Le schede grafiche consigliate da noi
Tenendo sempre ben presenti i test eseguiti ed i risultati ottenuti, quali sono le GPU che di fatto riteniamo essere un ottimo acquisto, e quali invece sarebbe meglio evitare? Tali GPU sono più adatte ai videogame in 1080p o eccellono anche a 1440p e si comportano abbastanza bene anche con il 4K?
I nostri consigli protendono per lo più verso le schede grafiche Nvidia, in parte perché il Team Green è in grado di offrire una scelta più ampia, ed in parte poiché le tecnologie Ray Tracing e DLSS (equivalenti) sono molto più avanzate, senza tralasciare il fatto che vi è una migliore disponibilità di tali schede grafiche in commercio. Dopotutto, che senso avrebbe consigliarvi una GPU che di fatto non potreste mai acquistare perché introvabile?!
1. NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
La regina del rapporto qualità-prezzo è alla base apparentemente di tutti gli elenchi di GPU che abbiamo stilato nel tempo. Si tratta di fatto di un’incredibile GPU che offre prestazioni ottimali per competere con alcuni dei Grandi che dominano il mercato delle GPU, nonostante la notevole riduzione dei prezzi di vendita.
Con le recenti modifiche apportate, la AMD Radeon RX 6650 XT ha potuto farsi largo in questa competizione grazie anche al suo ottimo prezzo, ma la Nvidia GeForce RTX 3060Ti rimane comunque un passo avanti grazie alla sua tecnologia DLSS.
La Nvidia GeForce RTX 3060Ti è una GPU a tutto tondo, in grado di offrire eccellenti prestazioni nella maggior parte dei titoli, ad un costo contenuto.
Il Ray Tracing è una possibilità concreta con questa scheda grafica, anche se di certo questo tipo di tecnologia risulta essere leggermente più adatta ad altre GPU, indubbiamente migliori di questa, anche se rimane comunque un’opzione!
Con un prezzo di listino di 439 €, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti è una delle GPU più convenienti presenti in commercio, in un settore in cui i prezzi sono ormai saliti alle stelle dunque, la Nvidia GeForce RTX 3060Ti rimane ancora un diamante allo stato grezzo.
2. AMD Radeon RX 6650 XT
La popolarità della AMD Radeon RX 6650 XT è in costante aumento fin dal momento del suo rilascio in commercio. Grazie ai diversi aggiornamenti dei driver introdotti negli ultimi mesi, questa scheda grafica è stata configurata per essere il vero e proprio rivale diretto della già citata Nvidia GeForce RTX 3060Ti.
Nonostante sia leggermente carente per quanto concerne le tecnologie DLSS/FSR, la tecnologia di Resolution Scaling di AMD ha fatto passi da gigante negli ultimi mesi ed ora è quasi allo stesso livello di quella di Nvidia.
Con un prezzo di listino di 317 € e grazie alle sue eccellenti prestazioni con titoli quali Apex Legends e Fortnite, potete andare sul sicuro optando per la AMD Radeon RX 6650 XT!
La AMD Radeon RX 6650 XT è la GPU più economica in linea generale, ma, nello specifico, del presente elenco. Arriva a costare circa 120-150 € in meno rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060Ti ma è in grado di offrire, in diversi casi, prestazioni molto simili a quest’ultima.
3. NVIDIA GeForce RTX 3070
Il successore della Nvidia GeForce RTX 3060Ti, la Nvidia GeForce RTX 3070, è perfettamente adatto al gioco in 1440p ed offre la possibilità di giocare anche in 4K con alcuni titoli selezionati.
Sebbene abbia un costo decisamente superiore rispetto alla Nvidia GeForce RTX 3060Ti ed alla AMD Radeon RX 6650 XT, la Nvidia GeForce RTX 3070 offre prestazioni considerevolmente più elevate a 1440p rispetto alle opzioni entry-level menzionate in precedenza.
Con la maggior parte dei titoli è possibile optare per un gioco a 1440p con un refresh rate di 144Hz, l’ideale per chi è alla ricerca di un gameplay ultra-fluido, quegli euro in più pertanto sono più che giustificati.
Con un prezzo di listino di 550 €, la Nvidia GeForce RTX 3070 ha un costo decisamente superiore rispetto a quello delle altre schede grafiche menzionate in questa sede, e viene quasi il doppio rispetto alla AMD Radeon RX 6650 XT, anche se comunque è in grado di offrire prestazioni decisamente più elevate con tutti i titoli.
Le prestazioni legate alla tecnologia Ray Tracing sono uno dei punti di forza della Nvidia GeForce RTX 3070, una scheda grafica decisamente più adatta, rispetto ad alcune delle migliori GPU che abbiamo selezionato per voi, a supportare il Ray Tracing.
Conclusioni
Con un’ampia varietà di GPU presenti in commercio e di fatto disponibili in magazzino (finalmente!) è importante saper scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze prendendo in considerazione anche le potenzialità della propria Build. Una GPU potente e dal prezzo decisamente elevato non è detto che sia necessariamente la soluzione più adatta per il vostro PC, come un motore V12 non è l’opzione ideale per una Mini. Disporre di una delle GPU più potenti e costose presenti in commercio non avrà alcuna importanza se il resto delle componenti della vostra Build non è alla sua altezza! Il “Bottleneck GPU” diventerà la norma, non riuscirete a sfruttare il reale potenziale della vostra GPU, e ciò porterà a notevoli cali nelle prestazioni. In poche parole, fate sempre degli acquisti ragionati stabilendo quali sono le vostre priorità, se vi interessa la tecnologia DLSS optate per Nvidia, se invece siete più interessati alle VRAM ed ai costi contenuti puntate su AMD.
Prendete in considerazione anche i videogame a cui vorreste giocare, se Fortnite e Valorant sono i vostri preferiti, le schede grafiche entry-level 1440p come la Nvidia GeForce RTX 3060Ti e la AMD Radeon RX 6650 XT sono quelle che fanno al caso vostro. Se invece prediligete videogame più complessi ed esigenti come Cyberpunk 2077 ed Escape from Tarkov, vi servirà una scheda grafica con più carattere come la Nvidia GeForce RTX 3070. Puntate su questa ed andrete sul sicuro!
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento