Le migliori schede microSD per ogni occasione.
Con così tante opzioni disponibili, capire quali sono le migliori schede microSD presenti in commercio non è un’impresa facile. Ma siamo comunque riusciti a selezionare per voi le migliori schede microSD da utilizzare per smartphone, fotocamere, droni e persino console di gioco, come la Nintendo Switch.
Molte delle schede microSD presenti in questa guida sono dotate anche di un adattatore, incluso nella confezione, così da poterle utilizzare anche su dispositivi che supportano schede SD standard.
Le schede microSD offrono la possibilità di espandere facilmente la capacità di memoria di molti dispositivi. Ma non è così semplice prendere un mucchio di gigabyte e metterlo all’interno di una piccola scheda di memoria.
Le migliori schede microSD devono essere in grado di offrire anche delle velocità elevate. Tali velocità sono essenziali nel momento in cui si devono spostare file di grandi dimensioni da e verso la scheda stessa. Ciò vale in particolar modo quando si registrano video con risoluzioni Ultra HD (4K). Il dispositivo dovrà scrivere un elevato numero di dati e pertanto avrete bisogno di molto più spazio.
Quella riportata di seguito è il nostro elenco delle migliori schede microSD attualmente disponibili in termini di prezzi, affidabilità e facilità di utilizzo. Ricordate sempre che è comunque opportuno effettuare il backup dei dati su cloud nel caso in cui doveste perdere la vostra microSD (del resto queste schede sono veramente minuscole).
Le schede microSD consigliate da noi
SanDisk Ultra: la migliore scheda microSD per smartphone
SanDisk è stata una delle prime aziende a realizzare e mettere in commercio schede microSD di Classe A1. Queste schede microSD UHS 1 di Classe 10 sono alcune delle schede migliori presenti in commercio se puntate a prestazioni elevate delle app. Le versioni da 16 GB e 32 GB della linea di microSD SanDisk Ultra offrono velocità di trasferimento massime di 98 MBps, mentre le versioni con maggior memoria di archiviazione, fino a 512 GB, posso arrivare fino a 100 MBps.
- Compatibile con dispositivi host che supportano microSDXC e microSDXC UHS-I
- Questo prodotto soddisfa gli standard di compatibilità di Google. Chromebook e il badge Works With Chromebook sono marchi di Google LLC.
- Fino a 1 TB per archiviare ancora più video Full HD
- Classe 10 per la registrazione e la visualizzazione di video Full HD
- Velocità di trasferimento fino a 120 MB/s per spostare fino a 1.000 foto al minuto
Samsung EVO Select: la migliore scheda microSD per fotocamere
Le Samsung EVO Select sono schede microSD UHS 3 di Classe 10 la cui capacità di archiviazione va da 32 GB a 512 GB. Offrono velocità fino a 130 MBps. Le ultime schede messe in commercio presentano inoltre un nuovo look, oltre alle certificazioni A2 e V30. Queste schede sono ideali per coloro che hanno bisogno di registrare video in 4K, offrendo il più ampio spazio di archiviazione possibile al fine di poter registrare un massimo di 30 ore di video in 4K.
- Ottima per cellulari, smartphone, tablet, PC, action camera, droni e molto altro
- Ultraveloce: velocità di lettura fino a 130 MB/s; le performance possono variare in base alla capacità
- Interfaccia UHS-I grado 3
- 6 livelli di protezione: i tuoi ricordi sono al sicuro da acqua, temperature estreme, raggi X, campi magnetici, cadute e usura
- Adattatore SD: grazie all’adattatore SD incluso è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi
SanDisk per Nintendo Switch: la migliore scheda microSD per Nintendo Switch
La migliore scheda microSD da acquistare per la Nintendo Switch è quella che presenta il timbro ufficiale Nintendo. Potrete archiviare videogame, screenshot e video registrati tutti nello spesso posto senza il rischio di esaurire lo spazio sulla console. La scheda microSD SanDisk per Nintendo Switch offre velocità di lettura e scrittura fino a 100 MBps e 90 MBps, rispettivamente.
- Scheda di memoria con licenza Nintendo per Nintendo Switch
- Con velocità di trasferimento fino a 100 MB/s
- Offre prestazioni elevate e costanti
- 128 GB1 di spazio di archiviazione
SanDisk Extreme PRO: La migliore scheda microSD per droni
La SanDisk Extreme PRO è la migliore scheda microSD per chiunque abbia un drone o una action cam in grado di girare video ad alta risoluzione. Questa scheda utilizza la tecnologia UHS-II per offrire incredibili velocità di lettura, fino a 300 MBps, con i dispositivi supportati. La classe di velocità video V90 a cui appartiene garantisce una velocità di scrittura minima di 90 MBps.
- Le velocità di scrittura ultra-rapide fino a 260 MB/s permettono di eliminare velocemente il tempo di buffer per supportare gli scatti continui in modalità burst e riprese video dalla qualità cinematografica
- Le velocità di ripresa continua V90 e lo standard UHS Speed Class 3 (U3) consentono di registrare video in 4K, 8K e Full HD con una qualità cinematografica
- Con velocità di trasferimento estreme che raggiungono i 300 MB/s, potrai ottimizzare al massimo il workflow in post-produzione
- Per andare dal tuo studio al luogo delle riprese non dovrai più preoccuparti di nulla, perché la scheda è resistente agli urti, all’acqua e ai raggi X
- Da SanDisk, il marchio preferito da fotografi e videomaker professionisti
SanDisk High Endurance: la migliore scheda microSD per dashcam/CCTV
La SanDisk High Endurance è la migliore scheda microSD da utilizzare per la sorveglianza con dashcam e per i sistemi CCTV per il monitoraggio domestico. Come suggerisce il nome, questa scheda è stata pensata proprio per supportare registrazioni video che durano a lungo. SanDisk garantisce fino a 20.000 ore di registrazione, oltre ad offrire una scheda resistente alla temperatura, all’acqua, agli urti e ai raggi X. È una scheda di Classe 10, U3 e V30, il che significa che è in grado di offrire una velocità di scrittura minima di 30 MBps. La capacità di archiviazione va da 32 GB a 256 GB.
- Ideale per dashcam e sistemi di videosorveglianza domestica
- Registra per migliaia di ore(1) senza preoccupazioni
- Capacità fino a 256 GB per salvare più video
- Registra in Full HD o 4K per riprese più dettagliate
- Risparmia tempo con una velocità di trasferimento fino a 100 MB/s
Schede MicroSD con il più ampio spazio di archiviazione
SanDisk Extreme
Se volete disporre del più ampio spazio di archiviazione disponibile, attualmente ci sono solo un paio di opzioni presenti in commercio. La prima è la microSD da 1 TB di SanDisk. SanDisk Extreme offre eccellenti velocità di lettura fino a 160 MBps, con velocità di scrittura che raggiungono un massimo di 90 MBps. È una scheda predisposta per il 4K e di Classe A2, ideale per le prestazioni delle app. La SanDisk Extreme da 1 TB costa quasi come uno smartphone di fascia media, ma può coprire da sola qualsiasi esigenza di archiviazione potreste avere.
- Risparmia tempo con velocità di offload della scheda fino a 190 MB/s, grazie alla tecnologia QuickFlow di SanDisk
- Per ottenere il massimo della velocità, utilizzala con SD e microSD PRO-READER di SanDisk Professional (vendute separatamente)
- Velocità di scrittura fino a 130 MB/s per riprese ultrarapide
- 4K UHD-ready con classe di velocità UHS 3 (U3) e classe di velocità video 30 (V30)
- Classe A2 per caricamento e prestazioni delle app più veloci
Lexar Play
La Lexar Play è la seconda opzione disponibile, presente in commercio, in grado di offrire uno spazio di archiviazione di 1 TB. Ha tutto ciò che potreste chiedere ad una microSD ed è un’ottima scheda per la registrazione di video in 4K e per le prestazioni delle app. È leggermente più economica rispetto alla Sandisk Extreme e offre velocità di lettura fino a 150 MBps. Tuttavia, resta comunque una scheda molto veloce, ideale per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti. Presenta inoltre le certificazioni V30 e A2, quindi è in grado di supportare anche carichi di lavoro importanti.
- Compatibile con Nintendo Switch, dispositivi portatili da gioco, smartphone e tablet
- Alte velocità di trasferimento per tempi rapidi di caricamento, fino a 150MB/s in lettura
- Archivia più video, film, giochi, musica, e tutti i tuoi contenuti preferiti, grazie alla grande capacità
- Carica più velocemente le app con prestazioni di livello A2
- Garanzia di cinque anni
Come scegliere una scheda microSD
- Non vale la pena cercare schede di memoria con capacità inferiori a 4 GB, semplicemente perché la differenza di prezzo per ottenere il doppio o il quadruplo di questo spazio di archiviazione è veramente irrisoria.
- Assicuratevi di includere il costo delle spese di spedizione quando fate i conti, in quanto molto spesso si finisce per pagare di più le spese di spedizioni che la microSD stessa, soprattutto nel caso delle schede più economiche.
- Se avete intenzione di optare per schede di memoria con grandi capacità di archiviazione (32 GB o più), assicuratevi che il vostro dispositivo sia compatibile con SDXC.
- Se prevedete di spostare file da e verso dispositivi portatili (tablet o smartphone), prendete in considerazione un lettore di schede microSD come Leef Access.
- Evitate di acquistare le schede di memoria da venditori con pochi feedback su siti Web di aste in quanto queste microSD potrebbero essere false o contraffatte. Tutti i fornitori riportati di seguito sono approvati e affidabili.
- Per le versioni da 128 GB o superiori, le schede SD sono generalmente più economiche in quanto in genere gli utenti si accontentano di 64 GB, ovvero della capacità massima supportata dalla maggior parte dei dispositivi portatili. In generale, le schede microSD con un adattatore costano meno delle corrispettive schede SD.
- Tenete sempre presente che la capacità riportata è molto inferiore rispetto a quella dichiarata quando queste microSD vengono formattate.
- Le schede SD si suddividono in genere in classi in grado di offrire, approssimativamente, un’idea delle prestazioni minime attese da una specifica scheda. Una scheda di Classe 4 è di certo in grado di fornire velocità di almeno 4 MBps mentre una scheda di Classe 10 dovrebbe offrire velocità superiori a 10 MBps.
- È bene ricordare che molti fornitori riportano la velocità delle schede microSD in termini di “x”, un multiplo di 150 KBps (la velocità di lettura di un’unità CDROM standard). Ci si può aspettare che una scheda 100x sia in grado di offrire una velocità superiore ai 14 MBps.
- Se state prendendo in considerazione l’acquisto di una scheda microSD semplicemente per archiviare dati, non fatelo. Le chiavette USB, essendo più economiche e resistenti, sono l’opzione migliore in questo caso.
Chiarimento sui numeri e i simboli riportati su una scheda microSD
Su una scheda microSD è facile notare la presenza di molti numeri, simboli e lettere. Conoscerne il significato è importante perché rende molto più facile scegliere la scheda più adatta alle proprie esigenze.
Classe di velocità: 2, 4, 6, 10, U1, U3
Le classi di velocità vengono utilizzate per indicare le velocità di scrittura di una scheda microSD. Potrete vedere riportati su una scheda numeri quali 2, 4, 6, 10, U1 e U3 (con il numero all’interno della U). Tali valori indicano la velocità minima di scrittura (10 = 10MBps), ma ricordate sempre che la velocità teorica massima può variare da scheda a scheda. Certo, più veloce è, meglio è, ma ciò comporta anche un costo più elevato.
Ad oggi, non vale più la pena prendere in considerazione l’acquisto di una microSD di classe inferiore alla Classe 10. Una scheda microSD per uno smartphone dovrebbe idealmente essere di classe 10, U1. Dovrete puntare ad una certa classe di velocità video se avete intenzione di girare video in alta qualità.
Classe di velocità video: V6, V10, V30, V60, V90
Una V, seguita da un numero, di solito indica la classe di velocità video di una scheda microSD. Quindi, una scheda V30 supporterà una velocità di scrittura minima di 30 MBps. Le classi di velocità video sono V6, V10, V30, V60 e V90. Le schede che presentano un’etichetta con la classe di velocità video sono progettate per supportare risoluzioni video elevate come 4K, 8K, 3D, 36° e la realtà virtuale.
Potreste aver bisogno di prestare attenzione a tale etichetta se volete acquistare una microSD per il vostro smartphone, ma il tutto dipende anche dalle capacità del dispositivo stesso. Tuttavia, una scheda che presenta una classe di velocità video è un must per la maggior parte delle DSLR, delle action cam e dei droni.
Classe di prestazioni delle app: A1, A2
La presenta di una classe di prestazioni delle app è indice di quelle che sono le migliori schede microSD per smartphones e tablet. La dicitura A1 e A2 implica che quella microSD è in grado di aprire, eseguire ed elaborare le app molto più velocemente. Le schede di Classe A2 presentano il doppio delle velocità minime di lettura e scrittura delle schede di Classe A1.
Velocità di lettura
Le velocità di lettura di una scheda microSD sono espresse in modi differenti. In alcuni casi, sulla scheda microSD è riportato solo la velocità massima teorica, in MBps. Su alcune schede invece è presente uno schema XXXX, come 633x o 1000x. Questo risale ai tempi delle unità CD-ROM, dove 1x equivale a 150kbps. Quindi 633x significa che quella microSD presenta una velocità di lettura teorica di 95MBps, mentre 1000x implica una velocità massima di 150MBps. Sono pochi ormai i marchi che utilizzano ancora questa dicitura, la si può trovare ad esempio sulle schede microSD Lexar.
Capacità di archiviazione: 32GB to 1TB
L’informazione più importante presente su una scheda microSD è la capacità di archiviazione. È difficile non vedere quel grande numero riportato sulla scheda che fornisce un’informazione così essenziale. Tenete presente che una scheda da 256 GB non sarà mai in grado di offrire esattamente quello spazio di archiviazione, in quanto il file system occupa comunque un po’ di spazio.
Tipo di scheda: SDHC or SDXC
Le schede microSD sembrano tutte uguali, ma vale la pena sottolineare il fatto che esistono due tipologie di schede che vanno prese in considerazione. Le schede microSDHC (Secure Digital High Capacity) con capacità di archiviazione ridotta che va da 4 GB a 32 GB. Le schede microSDXC (Secure Digital Extra Capacity), invece, offrono uno spazio di archiviazione decisamente superiore, da 64 GB a 1 TB. Uno smartphone ultra-economico o un dispositivo molto vecchio potrebbero essere in grado di supportare solo schede microSDHC, ma nella maggior parte dei casi non dovrete preoccuparvi della tipologia di scheda da acquistare.
UHS-I or UHS-II
Un altro codice utilizzato per la classe di velocità è il BUS UHS Speed. Nella maggior parte delle schede microSD tale valore sarà indicato dai numeri romani I o II. Si tratta di una classe che in genere viene riportata sulle schede di Classe U1 o U3. UHS-II offre velocità teoriche molto più elevate e presenta un layout dei pin differente sul retro della scheda. È importante sottolineare che non vi sono problemi di compatibilità con le versioni precedenti. Se si aggiunge una scheda UHS-II a un dispositivo che supporta solo UHS-I, funzionerà comunque senza però godere dei vantaggi, in termini di velocità, offerti da questa classe di velocità.
FAQ – Domande Frequenti
È possibile utilizzare una scheda microSD su un dispositivo che supporta solo schede SD?
Sì! La maggior parte delle schede microSD sono dotate di un adattatore che consente di inserirle facilmente in dispositivi come le DSLR che richiedono schede SD di dimensioni standard. Ovviamente, non vale il contrario, infatti una scheda SD di dimensioni standard non si adatterà mai ad uno slot per schede microSD.
Una scheda microSD può funzionare su un PC?
Dipende dal modello del PC. Alcuni nuovi portatili sono dotati di slot integrati per schede microSD o SD, rendendo molto più semplice l’utilizzo di una di queste schede anche sul PC. In alternativa, potete sempre acquistare un lettore di schede microSD, come questi della Sandisk (solo microSD) e della Anker (microSD e SD di dimensioni standard).
La scheda microSD non funziona con la Nintendo Switch. Cosa si può fare?
Una scheda microSDXC con uno spazio di archiviazione di 64 GB o superiore è generalmente il tipo di scheda che tenderemmo ad acquistare per la nostra Nintendo Switch. Tuttavia, la console, di default, non è in grado di supportare questo tipo di scheda, potrebbe dunque essere necessario eseguire prima un aggiornamento del software. Nintendo mette a disposizione dei propri utenti anche un’utile guida su come procedere in questi casi.
Uno dei vantaggi di disporre di una scheda microSD è che è possibile trasferire facilmente dati da un dispositivo all’altro, ad esempio spostando le immagini da una fotocamera al proprio notebook per modificarle. Nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma potrebbero verificarsi alcuni problemi con l’archiviazione dei file.
È possibile utilizzare la medesima scheda con dispositivi differenti?
Uno dei vantaggi di disporre di una scheda microSD è che è possibile trasferire facilmente dati da un dispositivo all’altro, ad esempio spostando le immagini da una fotocamera al proprio notebook per modificarle. Nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ma potrebbero verificarsi alcuni problemi con l’archiviazione dei file.
È sicuro utilizzare una scheda microSD?
Molti, tra i migliori produttori di schede microSD, assicurano che i loro prodotti sono resistenti agli urti, alla temperatura, all’acqua e ai raggi X. Se c’è qualche problema, la maggior parte degli OEM offre una garanzia a lungo termine o addirittura a vita. Tuttavia, tutti i dati memorizzati andranno probabilmente persi in caso di danno alla scheda microSD.
Lascia un commento