Il Wi-Fi è semplicemente eccezionale: i router moderni e i kit di rete mesh vi salvano dal rischio di estendere centinaia di metri di cavi attraverso le pareti lasciando liberi i vostri dispositivi di dialogare reciprocamente condividendo la stessa connessione internet, a prescindere da quanto grande o di strana forma sia la vostra casa. Ma il misero cavo ha ancora un ruolo da giocare. I cavi sono affidabili e costanti, il che è ideale per il gaming online o per effettuare lo streaming 4K di video senza buffering. E l’utilizzare dei cavi nella vostra rete, quando possibile, anche se fosse solo per un paio di dispositivi, può migliorare le prestazioni della vostra intera rete wireless, quindi non soltanto in rapporto alle cose che avete collegato via cavo. Il fatto è questo: l’internet via cavo è quasi sempre più veloce rispetto all’internet senza fili.
Spiegazione dei limiti del Wi-Fi
Perché il senza fili non è alla pari del via cavo? I problemi più grandi del Wi-Fi sono le interferenze e la competizione tra i dispositivi. Parliamo innanzitutto delle interferenze.
Le più moderne reti Wi-Fi operano su due bande di frequenza wireless. La banda da 2,4 GHz possiede un range più ampio ed è più abile nel passare attraverso pavimenti e pareti, ma deve competere con molti altri segnali che usano la banda da 2,4 GHz, tra cui le altre reti Wi-Fi, il Bluetooth, la maggior parte dei telefoni cordless, e i microonde. Soprattutto in città, con edifici articolati in grandi appartamenti, la trasmissione da 2,4 GHz del vostro router potrebbe competere con così tanti dispositivi da non riuscire a funzionare.
La banda da 5 GHz risolve alcuni di questi problemi perché non deve competere con così tanti dispositivi per la stessa fetta dello spettro wireless, ed offre anche delle velocità massime più elevate. Possiede però delle proprie limitazioni, tra cui un range minimo più ridotto ed una certa difficoltà nel passare attraverso pavimenti e pareti di una casa.
Ogni dispositivo che aggiungete ad una rete wireless dovrà competere per le risorse del router con ogni altro dispositivo presente sulla vostra rete. Nella maggior parte dei casi, ognuna delle trasmissioni wireless del vostro router (i router più moderni ne hanno due, i più nuovi ancora e costosi a volte ne hanno tre, e i vecchi router solo una) può comunicare con un solo dispositivo connesso alla volta. Le richieste di caricare pagine web o di scaricare file sono quindi gestite in ordine di ricezione, e, così come accade in un call center sopraffatto, questo può generare ritardo. Il risultato è una latenza aumentata (il tempo che passa tra la richiesta del dispositivo e la ricezione di una risposta), la responsabile del perché una pagina web ci metta molto tempo per caricare.
Con solo pochi dispositivi connessi i tempi di attesa sono bassi abbastanza da non essere probabilmente notati. Ma se aggiungete più e più dispositivi, tablet, computer, box di streaming, e dispositivi smart alla vostra rete, la trasmissione può essere sopraffatta, e i dispositivi possono persino perdere la propria connessione alla rete. Una funzionalità piuttosto nuova chiamata MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) cerca di affrontare questo problema, ma il vostro router e la maggior parte dei vostri dispositivi dovrà supportarla affinché questa abbia una sua utilità, e, per la maggior parte dei casi, questo non è ancora possibile.
Come possono aiutare i cavi?
Queste cifre di trasmissione, prese da una vecchia versione della nostra guida alla rete, dimostrano quanto più velocemente una connessione via cavo possa trasferire dei dati rispetto ad una rete mesh Wi-Fi 5 di alto livello.
I cavi possono essere di aiuto per entrambi questi problemi. Innanzitutto, nel caso del dispositivo che connettete al router con un cavo, la velocità aumenterà mentre la latenza della vostra connessione andrà a calare. Per esempio, avendo il computer o la console di gioco connessi direttamente al router, c’è meno che possa interferire con il segnale, e quel dispositivo non dovrà stare in attesta per le trasmissioni wireless del router come nel caso di un cellulare o di un tablet. Una trasmissione più elevata e costante è particolarmente utile quando state trasferendo, caricando, o scaricando dei file di grandi dimensioni sulla vostra rete, o quando effettuate lo streaming di video. Una bassa latenza è particolarmente congeniale nel caso di giochi multiplayer online, durante i quali un minimo singhiozzo della vostra connessione potrebbe fare la differenza nel vincere o perdere.
In secondo luogo, l’avere più dispositivi connessi via cavo migliorerà anche le prestazioni dei vostri dispositivi wireless. Con meno segnali wireless in volo si contribuirà a ridurre le interferenze, e l’avere meno dispositivi che lottano per impiegare le trasmissioni wireless del router implica il fatto che la loro fila d’attesa sarà più ridotta. Ogni singolo dispositivo per il quale potete usare un cavo farà il suo piccolo contributo per aiutare la vostra intera rete.
Da dove iniziare?
È più facile collegare via cavo certe cose piuttosto che altre. I computer fissi, le console di gioco fisse come la PlayStation 4 e l’Xbox One, ed alcuni dispositivi di streaming come il Roku Ultra e l’Apple TV 4K, solitamente presentano una porta Ethernet integrata, e tendono ad essere collocati in posti in cui la maggior parte delle persone tiene i propri router (vicino a un decoder o a una scrivania). Questi dispositivi vanno quindi ad approfittare di una connessione più veloce e stabile.
La maggior parte dei computer portatili ha perso le porte Ethernet più o meno nel corso dell’ultimo decennio, ma ci sono moltissimi adattatori USB-Ethernet che non sono affatto cari. Non abbiamo una nostra scelta specifica di adattatori per portatili con porte USB di tipo A, ma AmazonBasics e Cable Matters sono dei brand di cui ci fidiamo e che godono di buone recensioni da parte dei clienti. Per i computer più recenti con porte USB-C o Thunderbolt 3, uno snodo USB-C o un dock Thunderbolt 3 sono una buona alternativa ad una chiavetta autonoma visto che insieme alla porta Ethernet vi forniscono anche delle porte USB aggiuntive, delle porte per collegare gli schermi, ed un lettore di scheda SD. Per collegare una Nintendo Switch al vostro router via cavo, così da disporre di uno Smash Bros. o di un Mario Kart a bassa latenza, avrete bisogno di un tipo specifico di adattatore Ethernet come i modelli Ugreen o Trendnet.
Se avete più dispositivi che desiderate connettere ma il vostro router non ha più porte Ethernet disponibili, un buono switch di rete non costoso potrebbe esservi utile. L’aggiungere uno switch è un modo facile per trasformare una sola porta Ethernet in 4 o 8, e le migliori, come questo modello di TP-Link, solitamente costano meno di 20 euro.
E se il dispositivo che desiderate connettere via cavo fosse troppo lontano dal router? Una soluzione prevede il far passare i cavi attraverso le pareti, ma questo approccio è intenso da un punto di vista di tempo, sforzo, e denaro, e quindi in qualche modo si perde lo scopo di avere una buona rete wireless. Un’altra opzione possibile è il comprare un kit di rete mesh nel quale sia il router che il satellite includeranno delle porte Ethernet, come nel caso del modello Synology che attualmente consigliamo, o il kit Netgear Orbi RBK50 che è stato la nostra scelta per un paio di anni. È meglio connettere le cose direttamente al router quando possibile, ma connettersi al satellite taglierà comunque le interferenze, e le antenne wireless nel satellite per la rete mesh saranno probabilmente più forti rispetto a quelle dei più comuni computer e console di gioco, fornendovi quindi una migliore connessione al router.
Leggi di più:
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
Quanti Dispositivi Posso Connettere al mio Router di Casa?
Miglior Ripetitore Wi-Fi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento