Microsoft sta entrando nel mercato dell’educazione con Windows 11 SE.
Se i Chromebook e Chrome OS hanno pesantemente dominato la scena dell’educazione, Microsoft ha cercato di entrare in campo con Windows 11 SE.
Microsoft ha pensato il sistema operativo Windows 11 SE specificamente per le classi K-8. Windows 11 SE è progettato per essere più semplice, più sicuro e ottimizzato per computer portatili più accessibili che hanno risorse limitate. Microsoft, infatti, ha consultato gli educatori e gli amministratori IT delle scuole durante la progettazione del nuovo sistema operativo.
È progettato per funzionare su dispositivi speciali che saranno fatti appositamente per Windows 11 SE. Uno di questi dispositivi è il nuovo Surface Laptop SE di Microsoft, il cui prezzo partirà da soli 249 dollari.
L’elenco includerebbe anche dispositivi di brand come Acer, ASUS, Dell, Dynabook, Fujitsu, HP, JP-IK, Lenovo e Positivo che saranno alimentati da Intel e AMD. Diamo un’occhiata più da vicino a Windows 11 SE.
Cosa aspettarsi da Windows 11 SE
Windows 11 SE è un’edizione interamente cloud di Windows 11. Offre comunque la potenza di Windows 11 ma lo rende più semplice. Microsoft sta mirando con il sistema operativo soprattutto all’ambiente educativo che utilizza la gestione delle identità e la sicurezza per i loro studenti.
Gli amministratori IT avranno bisogno di Intune o Intune for Education per gestire e distribuire il sistema operativo sui dispositivi degli studenti.
Ci sono anche troppi punti di confronto per Windows 11 SE. Per cominciare, in cosa è diverso da Windows 11? E poi, in cosa è diverso dalle altre edizioni di Windows for Education? Windows 11 è completamente diverso da tutte queste altre edizioni. Nel caso di Windows 11, per dirla in breve, puoi pensarlo come una versione attenuata del sistema operativo.
La maggior parte delle cose funzionerà allo stesso modo di Windows 11. Le app si avvieranno sempre in modalità a schermo intero su SE. A quanto pare, anche i layout Snap avranno solo due modalità side-by-side che dividono lo schermo in due. Non ci saranno nemmeno i widget.
E con altre edizioni educative come Windows 11 Education o Pro Education, ci sono differenze enormi. Windows 11 SE esiste soprattutto per i dispositivi a basso costo. Richiede meno memoria e un ingombro minore, il che lo rende ottimo per questi dispositivi.
Come ottenere Windows 11 SE
Windows 11 SE sarà disponibile solo sui dispositivi su cui verrà preinstallato. Ciò significa che l’elenco di dispositivi sarà rilasciato specificamente per Windows 11 SE. A parte questo, non è possibile ottenere una licenza per il sistema operativo, a differenza di altre edizioni di Windows.
Non è neanche possibile passare a SE da un dispositivo Windows 10 come si può fare per Windows 11.
Quali app si troveranno su Windows 11 SE
Per offrire un sistema operativo semplificato e ridurre le distrazioni, verranno lanciate solo app limitate, che includeranno le app Microsoft 365 come Word, PowerPoint, Excel, OneNote e OneDrive (tramite licenza). Inoltre, tutte le app di Microsoft 365 saranno disponibili online e offline.
Tenendo presente il fatto che non tutti gli studenti hanno accesso a Internet a casa, OneDrive memorizzerà anche i file localmente. Così, gli studenti senza una connessione internet possono accedervi comunque da casa. Quando si connetteranno di nuovo a internet a scuola, tutte le modifiche offline si sincronizzeranno automaticamente.
Windows 11 SE supporterà anche Microsoft Edge e gli studenti saranno in grado di lanciare tutte le app basate sul web, cioè quelle che girano nel browser. Microsoft sostiene che la maggior parte delle app educative sono basate sul web, quindi non influiranno sull’accessibilità.
Inoltre, supporterà anche app di terze parti come Chrome e Zoom. La cosa più importante da sottolineare quando si tratta di eseguire applicazioni su Windows 11 SE è che solo gli amministratori IT possono installarle sui dispositivi. Gli studenti e gli utenti finali non saranno in grado di installare alcuna app. Non ci sarà Microsoft Store.
A parte questo, Windows 11 SE limiterà l’installazione di applicazioni native (app che devono essere installate), Win32, o formati UWP. Supporterà le app che sono state curate e che appartengono a una di queste categorie:
- App per il filtraggio dei contenuti
- Soluzioni per i test
- App per l’accessibilità
- App per la comunicazione efficace in classe
- App essenziali di diagnostica, gestione, connettività e supporto
- Browser
Come sviluppatore, dovrai impegnarti con il tuo account manager per far valutare e approvare la tua app per Windows 11 SE. Ovviamente, la tua app dovrebbe rientrare rigorosamente nei sei parametri elencati sopra.
Chi può usare Windows 11 SE
Windows 11 SE è stato fatto per le scuole, in particolare per le classi K-8. Anche se è possibile utilizzare Windows 11 SE per altri scopi, è probabile che causi frustrazione a causa delle limitate applicazioni disponibili.
Inoltre, anche se compri un dispositivo Windows 11 SE come genitore per tuo figlio attraverso un rivenditore educativo, puoi sbloccare il pieno potenziale del dispositivo solo facendolo gestire dall’amministratore IT della scuola. Altrimenti, avresti solo accesso al browser e alle app preinstallate. Quindi, il dispositivo Windows 11 SE è davvero utile solo in ambiente educativo. L’unica situazione pratica in cui dovresti comprarlo da solo è quando la scuola di tuo figlio ti chiede di comprarlo come “dispositivo da privilegiare”.
Puoi usare un’altra edizione di Windows 11 su un dispositivo SE?
Sì, puoi farlo, ma a delle condizioni. L’unico modo per usare un’altra edizione di Windows è cancellare completamente i dati e rimuovere Windows 11 SE. L’amministratore IT dovrà cancellarlo per te.
Poi puoi comprare una licenza per qualsiasi altra edizione e impostarla sul tuo dispositivo. Ma una volta rimosso Windows 11 SE, non puoi più tornare indietro.
Windows 11 SE sembra paragonabile all’OS Chromebook, ma i portatili Windows SE saranno disponibili solo attraverso alcuni canali e probabilmente non saranno mai venduti al dettaglio.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento