Windows Defender è incluso gratuitamente nell’ultimo sistema operativo Windows 10. Secondo le statistiche, la maggior parte degli utenti al giorno d’oggi pensa che sarà perfettamente al sicuro con questo antivirus gratuito. Ma è veramente così valido, può veramente proteggere il tuo dispositivo da ogni singola minaccia online? Paragonato alle precedenti soluzioni antivirus della Microsoft, Windows Defender è un passo molto serio e concreto nella direzione giusta.
È installato automaticamente col sistema, e lo controlla 24/7, fino a quando l’utente scarica un programma di terze parti. Questo antivirus può non avere certe funzionalità chiave che hanno invece altri prodotti, ma è più che sufficiente.
In più, è uno dei programmi anti-malware più tranquilli sul mercato, dal momento che non infastidisce gli utenti con milioni di pop-up.
Tuttavia, paragonato a prodotti di terze parti è leggermente indietro, come viene continuamente provato dai risultati dei test di laboratorio. Perfino le versioni gratuite di prodotti leader del settore quali Avast, Bitdefender e Kaspersky hanno risultati migliori. Vediamo adesso questi test di laboratorio e come Windows Defender resiste contro le migliori offerte sul mercato (o semplicemente controlla uno dei migliori antivirus per il 2020).
Windows Defender È Sufficiente nel 2020?
I lati positivi di Windows Defender includono l’impatto minimo sul sistema, costanti aggiornamenti gratuiti, pieno supporto di Microsoft, e una discreta protezione. Per avere un quadro completo e vedere esattamente quanto un antivirus sia buono o cattivo, bisogna che lo confrontiamo con altre soluzioni gratuite.
AV-Test è uno dei tester di terze parti più rispettati – sono in affari da più di 15 anni. Danno un punteggio ad ogni prodotto sulla base di tre fattori (il punteggio peggiore è zero, il migliore sei).
I tre fattori sono: Performance, Protezione, e Usabilità. A febbraio 2020, i test hanno mostrato un sostanziale miglioramento rispetto ai risultati di aprile 2018. Win Defender ha ricevuto 6 punti in Protezione, e 5.5 in Performance e Usabilità. Nei test in tempo reale contro attacchi malware, è riuscito ad ottenere un risultato del 99.6%.
AV-Comparatives ha un approccio leggermente diverso, e aiuta a capire meglio la performance di un antivirus. Con un tasso di compromissione dello zero percento, un tasso di blocco del 99.1%, e 106 positivi, Windows Defender sembra più che soddisfacente.
Miglioramenti di Windows Defender
A marzo 2015, poteva bloccare soltanto l’80,5% degli attacchi malware, mentre il punteggio per la Protezione era soltanto 3,5/6. All’epoca, il risultato medio nel settore era 97,2% – sì, Defender era parecchio indietro rispetto ai migliori.
È chiaro che Microsoft ha lavorato duramente per perfezionare la formula originaria. Oggi, la loro versione dei migliori antivirus gratuiti è assolutamente in grado di proteggere gli utenti dalla maggior parte delle minacce online. Ora, per poter dare il nostro verdetto su Defender, diamo un’occhiata a come si comportano i migliori prodotti gratuiti di terze parti negli stessi test.
Cos’hanno da offrire i rivali di Windows Defender?
Come puoi vedere, Win Defender ha avuto dei risultati molto buoni nei test di rilevanza mondiale più affidabili. Eppure, non è esattamente alla pari con i prodotti migliori. Se diamo un’occhiata alla classifica dei migliori antivirus di AV-Test, non troveremo Windows Defender in cima. Come abbiamo già menzionato, AV-Test valuta gli antivirus sulla base di Performance, Protezione e Usabilità. Tutti i prodotti migliori, in cima alla classifica, hanno risultati che vanno da 17,5 ad un perfetto 18, mentre Windows Defender ha ottenuto 17 punti.
Dovresti considerare di prendere uno degli antivirus con i punteggi migliori? Prodotti quali McAfee o F-Secure sicuramente offrono migliore protezione, più funzionalità, e interfaccia più semplici. E sicuramente ti costeranno soldi.
L’unico prodotto gratuito in cima alla classifica di AV-Test è Avast. Quindi, è meglio di Windows Defender? Stando alla classifica, è chiaro che avrai una migliore usabilità. Ma questo è quanto. Se indaghi più a fondo, e leggi la recensione di Avast antivirus, vedrai che Avast offre anche funzionalità aggiuntive quali uno strumento di gestione delle password e un browser gratuiti. Inoltre, un altro laboratorio, AV-Comparatives, ha incoronato Avast Prodotto dell’Anno 2019.
Allo stesso tempo, stando all’ultimo Real-world Protection Test, Win Defender offre un tasso di compromissione all’avanguardia nel settore. È alla pari con Bitdefender e F-Secure, mentre Avast ha avuto risultati leggermente inferiori.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Sei ancora in dubbio? Leggi la nostra recensione professionale di Windows Defender per scoprire di più. Abbiamo fatto una serie di test approfonditi, e siamo pronti a condividerne i risultati con te.
Il Verdetto
Riassumendo, nonostante Windows Defender sia un buon antivirus, non è la soluzione gratuita migliore. Secondo AV-Comparatives e AV-Test, è molto vicino a diventare un eccellente prodotto gratuito, ma non è ancora arrivato ad esserlo. Come dimostrano i test, Avast, McAfee, Bitdefender e Bullguard sono alcune tra le opzioni migliori per te.
Un paio d’anni fa, anche solo il pensiero di usare solo Win Defender come antivirus sarebbe stato strano. Nel 2020, è una soluzione competente, una scelta accettabile per utenti normali. Noi, comunque, ti raccomandiamo caldamente di installare uno dei prodotti che abbiamo citato nell’articolo che hanno avuto i risultati migliori, per essere sicuro al 100% di essere protetto.
Per quanto riguarda l’antivirus gratuito di Microsoft, ci auguriamo che nel prossimo futuro diventi uno dei leader del settore.
Il vantaggio più significativo rispetto a Security Essentials, il software antimalware precedente, è che non devi cercare immediatamente un’alternativa di terze parti. Certo, i test di cui abbiamo parlato mostrano che non si trova tra i primi 10 in classifica. Nonostante questo, agisce significativamente meglio delle versioni precedenti, e non lascia che nuovi malware infettino il tuo sistema.
Leggi di più:
È Necessario un Antivirus per Windows 10 ?
È Necessario avere un Antivirus per Android?
Il Meglio per la Sicurezza su Internet
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento