Nella scelta di monitor curvi, noterai che i produttori di solito menzionano la curvatura o il raggio della curva del monitor nelle specifiche del prodotto, ad esempio 1800R o 3800R. Tuttavia, non sempre i produttori forniscono spiegazioni più dettagliate su cosa significhino esattamente quei numeri e cosa li rende diversi da altre valutazioni di curvatura, lasciando così confusi i clienti.
In questo articolo, ti forniremo una panoramica delle diverse curvature dei monitor, dalle curve aggressive a quelle molto meno pronunciate.
Raggio della curva
In poche parole, la curvatura indicata di un monitor si riferisce, in millimetri, al raggio risultante se si forma un cerchio composto da multipli di quel monitor. Ad esempio, se si forma un cerchio con il ViewSonic VP3881, che ha un raggio di curva indicato di 2300R, e si misura la distanza dal centro del cerchio al perimetro, il raggio risulterebbe di 2300 millimetri. Un numero inferiore si traduce in una curva più netta e accentuata.
A prescindere dalla curvatura, gli schermi curvi sono sfruttati al meglio su monitor più grandi di 30 pollici, con i modelli ultrawide che sono i più consigliati, soprattutto per il gaming. (Non tutti i giochi supportano il rapporto 21:9, quindi per certi giochi saranno presenti dei bordi neri, che ad alcuni possono dare fastidio.)
1500R, 1800R, 1900R: le curve strette
1800R e 1900R sono curvature comuni, mentre spesso quella 1500R non viene implementata, specialmente nei monitor ultrawide curvi, con il Samsung C34J791 che è l’esempio più noto della categoria. Tutti e tre si traducono in una curva più stretta o aggressiva. La differenza tra loro è minima, specialmente tra 1800R e 1900R.
I monitor con una curvatura 1500R, 1800R o 1900R hanno un telaio spesso, il che significa che occupano più spazio, soprattutto se si prende in considerazione il supporto. Il Samsung C34J791 (1500R) ha uno spessore di circa 16,5 cm, mentre l’Acer Predator Z35P (1800R) ha uno spessore di circa 12,7 cm. Per fare un confronto, i monitor piatti standard di solito hanno uno spessore di circa 5 cm. Il telaio più spesso dei monitor con una curvatura 1500R, 1800R o 1900R significa anche che sporgeranno di più quando vengono montati a parete.
I monitor curvi con una curva netta o più pronunciata sono ottimi per i giochi, ma solo quando il monitor è più grande di 30 pollici, con i monitor ultrawide che sono i più ideali. Offrono un’esperienza di gioco più coinvolgente. Un normale monitor da 24 o 27 pollici non ultrawide con un raggio di curvatura netto non avrà lo stesso effetto, specialmente il primo.
Tenete presente che non tutti i giochi sono valorizzati al meglio su un monitor curvo ultrawide. Giochi di corse, simulatori di volo e giochi di ruolo a mondo aperto sembreranno fantastici su uno schermo così. D’altro canto, i giochi competitivi frenetici dove è importante poter vedere facilmente l’intero schermo è meglio giocarli su monitor piatti più piccoli.
Per la produttività o il lavoro d’ufficio, anche i monitor con una curvatura netta sono buoni, ma non per tutti i tipi di lavoro. Sono schermi ottimi per scrivere, programmare ed elaborare di fogli di calcolo. Ma non sono consigliati per il software CAD, la progettazione grafica e altri lavori nei quali è necessario capire facilmente se le linee sono davvero dritte.
2300R: la curvatura fuori dal comune
Un raggio di curvatura di 2300R si traduce in una curva più sottile o meno pronunciata rispetto a quelle 1500R, 1800R e 1900R. La curva è comunque facile da notare da lontano. I monitor con questo raggio di curvatura presentano anche un telaio più spesso rispetto ai monitor curvi piatti e 3800R, ma non sono spessi quanto i display curvi 1500R, 1800R e 1900R.
I monitor con una curvatura 2300R sono ottimi per la produttività, la visione di film e i giochi, rendendoli un’opzione buona e versatile. La brutta notizia è che attualmente non ce ne sono molti sul mercato: i più noti sono il Dell U3818DW e il ViewSonic VP3881. E come con i monitor con una curva più netta, non tutti i tipi di lavoro e di giochi sono adatti sui monitor curvi 2300R: non sono la soluzione migliore per i lavori legati all’arte e per i giochi competitivi.
3800R: la curva morbida
Come il 1800R e il 1900R, un raggio di curvatura 3800R è comune. Viene spesso implementato nei monitor ultrawide, a prescindere dal fatto che l’unità sia dedicata ai giochi o alla produttività. Rispetto a 1800R e 1900R, 3800R è una curva significativamente più morbida o meno aggressiva, ed essa non è facilmente visibile da lontano.
Sebbene ci siano alcuni modelli con un telaio spesso, come l’Asus ROG Swift PG348Q, la maggior parte dei display curvi 3800R sono più sottili delle loro controparti con curve nette. Ad esempio, l’LG 34UC79G-B è profondo solo 4 cm, stando alle specifiche ufficiali. Questo lo pone allo stesso livello dei normali monitor piatti per quanto riguarda lo spessore e si traduce in un ingombro relativamente ridotto.
Poiché i display curvi 3800R hanno un telaio più sottile, non sporgono troppo quando sono montati a parete. Questo è ottimo perché i monitor ultrawide curvi hanno un ingombro complessivo enorme, indipendentemente dalla curvatura, quindi molte persone preferiscono una configurazione a parete per risparmiare spazio sulla scrivania.
Rispetto ai monitor con una curva molto più netta, i display ultrawide curvi 3800R sono più adatti per il lavoro d’ufficio o la produttività piuttosto che per i giochi. Sono ottimi per il lavoro d’ufficio generico come la digitazione, il lavoro su fogli di calcolo e la creazione di presentazioni. Alcune persone, inoltre, non riscontrano grossi problemi, oltre al periodo di assestamento iniziale, nell’utilizzo di questi monitor per la progettazione grafica, il software CAD, l’editing fotografico e altri campi simili.
Sebbene non siano così coinvolgenti come i loro fratelli 1800R e 1900R, i monitor ultrawide curvi 3800R sono anche ottimi per giocare. Sono buoni per simulatori di volo, giochi sportivi, giochi di corse, giochi di strategia in tempo reale e giochi di avventura con buona grafica. Ma non sono consigliati per giochi competitivi dal ritmo serrato come Overwatch e Counter-Strike: Global Offensive.
Distanza di visione
Quando si tratta di monitor curvi, si consiglia di sedersi molto vicino allo schermo per ottenere il massimo effetto dallo schermo curvo. Ma per monitor non ultrawide o 16:9 curvi più piccoli di 30 pollici, scegliete la distanza più comoda per voi a prescindere dalla curvatura, poiché la curva non farà poi così molta differenza.
Per i monitor ultrawide 1500R, 1800R, 1900R, 2300R e 3800R più grandi di 30 pollici, è meglio sedersi tra circa 50 e 150 cm di distanza dallo schermo per un’esperienza ottimale. Più netta è la curva, più dovrete stare vicino se volete un’esperienza davvero coinvolgente, soprattutto per i giochi. Se avete intenzione di utilizzare il display principalmente per giocare e preferite stare seduti a più di un metro e mezzo dallo schermo (come per il gioco su console), allora vi troverete meglio con un monitor grande e non curvo.
Conclusioni
Alla fine, tutto si riduce ai gusti personali. Ciò che funziona per altre persone potrebbe non funzionare per te. Il modo migliore per verificare quale sia la curvatura migliore è testare alcuni monitor. È già più facile se puoi andare in un negozio specializzato che venda monitor curvi o se hai amici che ne possiedono uno.
Infine, i monitor curvi non sono automaticamente migliori dei monitor piatti, nonostante alcune aziende dicano il contrario, quindi non basare la tua decisione solo sulla curvatura. Ci sono aspetti più importanti da considerare quando si acquistano monitor, come il tipo di schermo, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento. Se pensi che i monitor curvi facciano per te, consulta la nostra guida all’acquisto sui migliori monitor curvi.
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