Tutta la serie di violazioni dei dati personali di cui si è parlato negli ultimi tempi dovrebbe costituire un enorme campanello d’allarme per tutti coloro che si preoccupano per la propria sicurezza quando navigano in rete.
Sembra che ogni uno o due giorni capiti di sentire che un altro servizio online è stato violato e le informazioni personali degli utenti sono state rubate.
A parte chiudere semplicemente tutti i vostri account, non c’è davvero altro che potreste fare per impedire che i servizi che siete soliti utilizzare vengano violati in quanto la sicurezza dei loro server e software è completamente fuori dal vostro controllo.
Ci sono un paio di cose che però potreste fare per limitare gli effetti che un attacco hacker andato a buon fine potrebbe avere sulla vostra vita:
- 1 – Limitare la quantità di informazioni personali e finanziarie fornite ad un qualsiasi servizio online al minimo indispensabile per poter utilizzare il servizio.
E il motivo è semplice: meno informazioni permettete ad un’azienda di archiviare all’interno dei propri server, meno informazioni un hacker sarà in grado di rubare quando irrompe a forza nel sistema.
- 2 – Abilitare l’autenticazione a due fattori su ogni account che supporta questo metodo di autenticazione.
Senza dubbio, l’autenticazione a due fattori è uno degli strumenti più efficaci che potete utilizzare per impedire a hacker e truffatori di accedere illegalmente ai vostri account, anche se in qualche modo questi dovessero riuscire ad entrare in possesso delle vostre password di accesso.
Per quanto riguarda il primo punto, una volta che gli hacker sono entrati in possesso delle vostre informazioni personali e finanziarie possono fare praticamente tutto ciò che vogliono con queste.
E se ciò accade, probabilmente dovrete cercare di riparare e sistemare il casino che questi potrebbero creare e lo dovrete fare da soli.
Ma ci sono notizie migliori per quanto riguarda il punto due…
L’abilitazione dell’autenticazione a due fattori su qualsiasi account aggiungerà un ostacolo in più che l’hacker deve superare per ottenere l’accesso a quel particolare account.
Inoltre, questo ostacolo extra offre un livello di protezione estremamente elevato in quanto è altamente improbabile che l’hacker abbia accesso fisico al vostro smartphone.
Dopo aver abilitato l’autenticazione a due fattori su un account, il servizio invierà un messaggio di testo contenente un codice di autenticazione allo smartphone o invierà il codice a un’applicazione per l’autenticazione ogni qualvolta qualcuno cerca di accedere a quell’account.
Chiunque tenti di accedere a quell’account (sì, anche voi) dovrà inserire il codice presente su quel messaggio di testo o ricevuto tramite l’applicazione prima di accedere all’account, anche se conosce già la password dello stesso.
In poche parole, oltre ad aver bisogno di qualcosa che conoscete (la vostra password), un hacker dovrebbe anche avere accesso fisico a qualcosa che possedete (il vostro smartphone) prima di avere realmente accesso al vostro account.
Poiché è molto improbabile che un potenziale hacker abbia accesso al vostro smartphone, abilitare l’autenticazione a due fattori ove possibile si rivelerà sempre un metodo estremamente sicuro per bloccare e proteggere i propri account.
Vi consigliamo caldamente di abilitare immediatamente l’autenticazione a due fattori su ciascuno dei vostri account.
Potrete trovare le istruzioni necessarie per abilitare l’autenticazione a due fattori per account che danno accesso alla maggior parte dei servizi online semplicemente cercando sul online abilita l’autenticazione a due fattori su [nome del servizio].
Ad esempio, se state cercando istruzioni per abilitare questa opzione su Facebook, cercherete abilitare l’autenticazione a due fattori su Facebook.
In conclusione: Sebbene non sia possibile avere alcun controllo sulla sicurezza dei server di un’azienda, è possibile rendere difficile per un hacker utilizzare le credenziali di accesso rubate per accedere ai propri account semplicemente abilitando l’autenticazione a due fattori su ogni account che supporta questo metodo di autenticazione.
Leggi di più:
I Migliori Password Manager
Non dovreste lasciare che il browser memorizzi le vostre password
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento