Facebook è un luogo meraviglioso per condividere informazioni, foto e divertirsi con gli amici ma è anche, purtroppo, un paradiso per i truffatori.
Ogni post che vedete e ogni messaggio che ricevete deve essere analizzato in maniera scettica per evitare di diventare vittime di chi vuole causare dolore o vuole rubarvi denaro.
Al giorno d’oggi si sta diffondendo un particolare tipo di truffa molto insidiosa, ancora più delle altre. I truffatori copiano account Facebook reali rubandone foto e informazioni usando con base la pagina corrispondente dell’account reale, andando poi ad inviare richieste di amicizia agli amici presenti nella lista dell’account reale.
Una volta creata una lista degli amici con tutti i contatti presenti sull’account originale le maniere in cui è possibile truffare le altre persone diventano moltissime per una motivazione molto semplice: tendiamo davvero molto a fidarci dei nostri amici, no?
Se ricevete una richiesta di amicizia da qualcuno con cui siete già amici, cercate nella vostra lista amici se esiste già un contatto con quel nome, quelle foto e quei dati; se questo contatto esiste brutta notizia: quella che avete ricevuto è una richiesta di amicizia da un account Facebook duplicato (e falso).
Alcune persone finiscono per duplicare gli account per le motivazioni più disparate quindi c’è sempre la possibilità che la richiesta d’amicizia provenga davvero da un vostro amico e non da un truffatore.
Di solito è possibile scoprirlo inviando un messaggio all’account che già possiede del vostro amico chiedendo informazioni ulteriori su tale richiesta di amicizia; ancora meglio è chiamarlo al telefono o sentirlo di persona sull’argomento.
Se il nuovo account si rivela falso (e probabilmente lo sarà), potete segnalarlo a Facebook in modo che lo cancelli.
Per segnalare un account falso di Facebook è sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito in base al dispositivo che si sta usando.
Se utilizzate Facebook su un browser web su PC o Notebook:
- Visitate la Timeline dell’account Facebook falso.
- Fate clic sul pulsante con i tre puntini (di fianco al pulsante “messaggio”), trova assistenza o segnala.
- Facciamo clic su “account falso” e poi facciamo clic sul pulsante Invia.
Se si utilizza l’app di Facebook su smartphone:
- Visitate la Timeline dell’account Facebook falso.
- Fate clic sull’icona “Altro” sotto l’immagine del profilo (il classico pulsante con i 3 punti orizzontali)
- Fate clic su Segnala profilo.
- Fate clic su “Account falso” e poi su Invia per completare la procedura.
Questo è tutto: così facendo avrete appena segnalato l’account falso a Facebook.
Vi consiglio di informare il prima possibile la persona a cui è stato clonato l’account, in modo che anche lui possa segnalare l’account falso.
Facebook prende molto sul serio queste segnalazioni e cancella gli account clonati ma interviene molto rapidamente se sono diverse le persone che segnalano l’account invece di una singola segnalazione.
Se Facebook riceve diverse segnalazioni sullo stesso account, di solito indaga e agisce chiudendo l’account abbastanza rapidamente.
Per questo motivo vi consiglio di chiedere anche a diversi amici di segnalare l’account falso.
Leggi di più:
Come Spiare Facebook
Cosa fare per Evitare che Qualcuno Cloni il Proprio Account Facebook?
Allarme truffa: fate attenzione alle richieste di amicizia duplicate su Facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento