Avete un vecchio account Facebook che non usate più con post o immagini del passato, di quando eravate più giovani, e che non volete che gli altri vedano? È facilissimo eliminare questo account se potete accedervi. Ma se non ricordate i dati di accesso, cosa potete fare?
Ecco i due passaggi fondamentali che dovrete seguire per provare a recuperare i dati di accesso del vostro account così da poterlo eliminare – assieme a tutti quei ricordi del passato, ormai diventati indesiderati, ma che risultano comunque indissolubilmente associati a voi – in modo permanente.
1. Provare a recuperare la password di Facebook
Andate su https://www.facebook.com/login/identify per cercare il vostro account. Potete cercare l’account in questione utilizzando l’e-mail o il numero di telefono che avete utilizzato per configurarlo ai tempi o più semplicemente potete fare una ricerca per nome (la schermata di ricerca non menziona questa opzione, ma sappiate che lo potete fare).
Se decidete di utilizzare il nome, potreste trovare il vostro account, come potreste anche non trovarlo, il tutto dipende dalle impostazioni sulla privacy che avevate adottato. Se non lo visualizzate, fate clic su “Non sono in questo elenco” e vi verrà richiesto di inserire il nome di un amico così da effettuare una nuova ricerca.
Una volta trovato il vostro vecchio account, potrete inviare un codice per il ripristino della password e dei dati di accesso ad uno qualsiasi degli indirizzi e-mail o numeri di telefono che avevate associato all’account in questione. Se non siete certi di quale indirizzo email avevate utilizzato in fase di registrazione, Facebook vi mostrerà una versione “censurata” di tale indirizzo (ad esempio, j*******[email protected]) ma comunque sufficiente per accendere una lampadina ed aiutarvi a ricordare l’indirizzo email in questione, nel caso si tratti di una vecchia e-mail che non utilizzate da tempo.
Se non avete più accesso a quell’indirizzo e-mail o al numero di telefono, provate a riottenere l’accesso a quel vecchio account e-mail. In caso contrario le cose diventerebbero molto più difficili se non impossibili da qui in poi…
2. Usare la funzione Contatti fidati di Facebook
Se non riuscite ad accedere all’indirizzo e-mail o al numero di telefono del vostro account, la vostra unica altra speranza è la funzione Contatti fidati di Facebook. Introdotta nel 2013, la funzione Contatti fidati consente di riottenere l’accesso al proprio account in caso di credenziali dimenticate chiedendo a tre “contatti fidati” di fornirvi un codice di ripristino. Il grosso problema con la funzione Contatti fidati è che avreste dovuto attivare tale funzione sul vostro account già ai tempi, prima che smetteste di utilizzarlo, cosa che in pochissimi hanno fatto, secondo un rapido controllo fatto chiedendo ad amici, conoscenti e ad altri account random.
(Per configurare tale funzione per un account a cui avete ancora accesso: 1. Andate su Impostazioni (freccia in giù). 2. Andate alle Impostazioni di sicurezza e accesso. 3. Scorrete verso il basso fino a Scegli da 3 a 5 amici da contattare se vieni bloccato e fate clic su Modifica. 4. Fate clic su Scegli amici e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo.)
Se rientrate tra i pochi fortunati che hanno impostato tale funzione, quando dite a Facebook che “Non hai più accesso a questi?” sulla pagina di recupero per l’email ed il nutro di telefono, vi verrà fornita un’opzione per inserire una nuova e-mail o numero di telefono e continuare con il processo.
Fate clic su “Rivela i miei Contatti fidati” e digitate il nome completo di uno dei vostri contatti fidati. Facebook vi fornirà quindi un URL speciale a cui ciascuno dei vostri tre amici deve accedere. L’URL contiene un codice recovery per ripristinare il vostro account che i vostri amici vi devono fornire. Dovrete contattare i vostri amici e fornire loro l’URL – Facebook non lo farà al posto vostro. Se non riuscite a contattare uno dei vostri contatti fidati per un qualsiasi motivo, vi è andata male!
Come abbiamo accennato poco sopra, se in passato non avete configurato la funzione Contatti fidati, ora è troppo tardi. Quando dite a Facebook che non potete accedere all’account e-mail, non avrete più la possibilità di fornire un nuovo indirizzo e-mail o numero di telefono, verrete semplicemente invitati a provare ad accedere di nuovo al vostro account (in altre parole, vi sarà andata male).
3. Segnalare il vecchio account come un account falso
Nonostante Facebook possa rendere alquanto difficile eliminare un vecchio account, grazie al sempre più frequente spoofing degli account Facebook, eliminare un account falso è diventato molto più semplice. Uno dei nostri affezionati lettori ci ha informato, lasciando un commento sotto uno dei nostri articoli, che ha segnalato il suo vecchio account come un account falso e tale account, dopo poco tempo, è stato eliminato. Anche un altro dei nostri lettori è riuscito ad eliminare un vecchio account ricorrendo a questo stratagemma.
Per segnalare il vostro vecchio account come un account falso:
- Andate sul profilo del vostro vecchio account
- Fate clic sui tre puntini in basso a destra dell’immagine di copertina e selezionate “Lascia un feedback o segnala questo profilo”
- Fate clic su “Questo profilo finge di rappresentare qualcun altro o è falso” e quindi su “Io”
Fateci sapere nei commenti se questo metodo ha funzionato anche nel vostro caso
4. Non esiste una quarta opzione (almeno non esiste un’opzione semplice)
Abbiamo contattato Facebook e ci hanno confermato che, per motivi di sicurezza, vi permetteranno di eliminare il vostro account solo se potete accedervi tramite uno dei due metodi ufficiali sopra menzionati (o la nostra soluzione alternativa “non ufficiale”). Le foto con i vostri ex-partner, le notti trascorse ad ubriacarvi per le vie della città e la scelta di sfoggiare un’acconciatura orripilante o un taglio inguardabile vivranno per sempre nell’universo di Facebook.
Tuttavia, potreste essere in grado di perseguire strade differenti che esulano dalle classiche tecniche per eliminare un account su Facebook. Ad esempio, se risiedete nell’UE, il GDPR prevede il diritto, per tutti i consumatori, di richiedere alle aziende di cancellare le loro informazioni personali su esplicita richiesta. E se Facebook non risponde a tale richiesta, potreste essere in grado di risolvere la questione interpellando il responsabile della privacy del vostro Paese.
In base alle Norme sulla privacy di Facebook, le controversie possono essere risolte tramite una società di terze parti, la TrustArc. Tuttavia, al momento della pubblicazione di questo articolo, Facebook sta bloccando il proprio link al modulo per il feedback della TrustArc in quanto dannoso (da notare l’ironia della cosa). Invece, potete utilizzare il modulo per contattare il Centro assistenza sulla politica dei dati di Facebook o inviare una lettera mediante posta ordinaria a:
Facebook, Inc.
ATTN: Privacy Operations
1601 Willow Road
Menlo Park, CA 94025
Poiché questi non sono mezzi autorizzati ufficialmente per poter eliminare il proprio account, non sappiamo quale sia la loro effettiva probabilità di successo. Se deciderete di adottare una di queste soluzioni, vi invitiamo a condividere con noi la vostra esperienza lasciando un commento qui sotto.
Leggi di più:
Come Spiare i Messaggi su Facebook Messenger
Come fanno i Cybercriminali ad Hackerare le password di Facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento