Avast o AVG, quale software antivirus è ritenuto il migliore nel 2020?
Abbiamo fatto questo approfondito e dettagliato confronto tra Avast e AVG così da poter scegliere l’antivirus migliore in modo saggio e ragionato.
In questi giorni, gli attacchi da parte di malware sono in costante aumento e possono avvenire in qualsiasi momento quando si naviga in rete. Non li potrete di certo evitare, ecco perché investire nell’acquisto di un buon antivirus in grado di proteggere i vostri dispositivi ed i vostri dati è un’ottima idea.
Una recente ricerca condotta da una rinomata società di sicurezza ha rivelato che lo scorso anno ci sono stati oltre 10 miliardi di attacchi di malware. La ricerca ha mostrato che tutti i tipi di attacchi malware stanno aumentando, soprattutto i ransomware e gli attacchi di malware ai dispositivi mobile.
E non è solo il numero dei malware ad aumentare così rapidamente, anche le varie tecniche utilizzate dagli hacker stanno diventando sempre più sofisticate. È facile notare pertanto i livelli di pericolo per la nostra sicurezza e quella dei nostri dispositivi sono sempre più elevati.
È allettante pensare che il software che abbiamo scelto per il nostro computer sia abbastanza e che nonostante sia un software gratuito vada bene per difendere il dispositivo dagli attacchi malware più complessi. Dopo tutto, le difese degli antivirus devono essere migliorate un po’ dopo tutti questi anni, giusto? Sbagliato!
La maggior parte dei software antivirus gratuiti o di fascia medio-bassa presenti in circolazione hanno delle difese molto deboli che cedono facilmente agli attacchi dei malware più complessi. Pertanto, è fondamentale disporre di un solido software per garantire la propria sicurezza, così che possa proteggerci da ogni tipo di minaccia virtuale. Inoltre, le suite di sicurezza premium offrono una serie di funzionalità e strumenti aggiuntivi sempre atti a proteggere il proprio dispositivo, rafforzandone le difese e fornendo all’utente diversi altri servizi.
Negli ultimi mesi, abbiamo analizzato e recensito oltre 50 suite antivirus, alcuni dei nomi più noti ed influenti nel campo della sicurezza informatica. Lo abbiamo fatto per fornirvi gli strumenti necessari per poter scegliere il miglior software antivirus adatto per le vostre esigenze e per proteggere voi ed i vostri cari.
Nel complesso, Bitdefender è il nostro software antivirus #1 per l’anno 2019-2020, grazie alle sue eccellenti ed impeccabili prestazioni esaltate in tutte le recenti valutazioni dei vari laboratori indipendenti che si sono occupati di testare il prodotto e che noi abbiamo preso in considerazione, in particolare le analisi realizzate da AV-Test e da AV-Comparatives.
Al momento, riteniamo che Bitdefender Total Security 2020 (attualmente disponibile con uno sconto del 50%) sia il miglior pacchetto antivirus disponibile in commercio. Oltre a fornire un’eccellente protezione antivirus, offre tutte le funzionalità e le opzioni premium avanzate che devono essere presenti in un pacchetto antivirus di fascia alta come Bitdefender — e soprattutto presenta un eccellente rapporto qualità-prezzo. Potete proteggere fino a cinque dispositivi (pc, Mac o smartphone) con un unico abbonamento.
Se avete bisogno di proteggere più di cinque dispositivi, vi consigliamo caldamente di acquistare Bitdefender Family Pack 2020. Proteggerà tutti i dispositivi con connessione ad Internet di cui disponete con la sua suite Total Security, la vostra famiglia sarà sempre e comunque protetta a prescindere dagli attacchi a cui i vostri dispositivi potrebbero essere soggetti.
Nel confronto diretto che andremo a fare, vi mostreremo i punti di forza ed i punti deboli di due software antivirus realizzati da due tra le principali aziende del settore: Avast e AVG. Esamineremo in dettaglio ciascun software così che possiate prendere una decisione informata in base alle vostre esigenze.
In poche parole? Date un’occhiata qui sotto per vedere quale è il miglior software per ogni categoria.
Una rapida carrellate dei vincitori dei nostri Antivirus Awards per ogni categoria
1. Caratteristiche
Vincitore: Avast. Rispetto ad AVG, Avast offre un set di funzioni e caratteristiche più completo nella sua versione premium.
2. Protezione contro i malware
Vincitore: Pareggio. Secondo due test condotti in modo indipendente, sia Avast che AVG proteggono il computer da ogni tipo di malware.
3. Prestazioni di sistema
Vincitore: Pareggio. Anche in questo caso, entrambe le aziende si equivalgono secondo i risultati ottenuti nei test, condotti in modo indipendente, ed inerenti alle loro prestazioni.
4. Facilità d’uso
Vincitore: Avast. Entrambi i programmi presentano delle interfacce utente semplici ed intuitive, ma le finestre secondarie di Avast sono più facilmente raggiungibili rispetto a quelle di AVG.
5. Prezzo
Vincitore: AVG. AVG attinge molto meno ai vostri risparmi; potrete infatti proteggere diversi dispositivi spendendo molto meno, optando per AVG.
6. Livello di soddisfazione del cliente
Vincitore: AVG. AVG è stato recensito molto meglio rispetto ad Avast, ed i suoi utenti sono indubbiamente soddisfatti.
Verdetto finale
Test condotti in modo indipendente hanno mostrato che sia Avast che AVG offrono un eccellente protezione contro i malware con un impatto minimo sulle performance del sistema operativo. Tuttavia, Avast è il migliore in quanto offre più funzioni di protezione per i vari dispositivi e tool e strumenti extra per la sicurezza rispetto ad AVG.
Il nostro consiglio: se volete avere il massimo livello di sicurezza e protezione, non c’è un antivirus migliore di Bitdefender, un software che attualmente protegge più di 500 milioni di dispositivi al mondo.
Abbiamo esaminato, valutato, recensito e classificato tutti i migliori software antivirus presenti in commercio, e riteniamo che Bitdefender Total Security 2020 (attualmente scontato del 50%) sia il miglior pacchetto antivirus attualmente disponibile. Potrete proteggere fino a cinque dispositivi (pc, Mac o smartphone) con un singolo abbonamento a questa suite.
Se avete bisogno di proteggere più di cinque dispositivi, l’opzione migliore per soddisfare al meglio le vostre esigente è Bitdefender Family Pack 2020.
Cercate un software antivirus in grado di proteggere in modo specifico il vostro Mac? Provate a dare un’occhiata a Bitdefender Antivirus per Mac.
Ma entriamo ora nei dettagli.
1. Caratteristiche
Un buon software antivirus non vi difenderà semplicemente dai malware; avrà anche tutta una serie di funzioni, caratteristiche e strumenti extra in grado di garantire al meglio la vostra sicurezza e donare un valore aggiunto al prodotto.
Prima di tutto, vediamo quali sono le caratteristiche e le funzioni che offre Avast nei vari pacchetti che mette a disposizione degli utenti.
Avast presenta diversi livelli di protezione per computer con sistema operativo Windows e per computer con sistema operativo Mac.
Avast Free Antivirus è il software per la sicurezza, disponibile sia in versione gratuita che in versione premium a pagamento, di questa azienda che produce software per PC. Non offre molto in termini di caratteristiche, funzioni ed opzioni avanzare, ma protegge contro una miriade di malware differenti. Come atteso, la versione gratuita viene facilmente surclassata dalle funzioni e dal livello di protezione offerto dalla versione premium di Avast.
Avast Internet Security è il primo pacchetto antivirus nella versione premium dell’azienda. Questa suite antivirus offre un eccellente protezione contro tutti i tipi di minacce digitali, oltre a diverse funzioni e componenti avanzati aggiuntivi. Tra questi vi sono un firewall bidirezionale intelligente che tiene sotto controllo il traffico di dati della rete, un filtro per le e-mail che aiuta ad eliminare le e-mail indesiderate e dannose dalla posta in arrivo ed un Wi-Fi Inspector che verifica la presenza di eventuali punti deboli nella vostra rete domestica.
Scarica Avast Internet Security
Anche la funzione Real Site è stata inclusa nella suite; questo impedisce agli hacker di prendere il controllo del vostro DNS e di reindirizzarvi a siti falsi per rubare i vostri dati personali e finanziari. La funzione Sandbox è un’altra utile aggiunta al pacchetto che vi consente di eseguire file e programmi sospetti in un ambiente sicuro e completamente isolato, così che non vi siano rischi che qualche malware possa intrufolarsi nel vostro computer.
Infine, c’è anche la modalità Non Disturbare che minimizza interruzioni e distrazioni mentre vi state godendo il vostro videogame preferito, ad esempio.
La seconda offerta dell’azienda è Avast Premier o Avast Premium Security. Anche tutto ciò che viene fornito con la suite Internet Security fa parte di questo pacchetto, oltre alla funzione Data Shredder che vi consente di eliminare definitivamente i vostri dati sensibili così che gli hacker non possano recuperarli per vie traverse. Anche la protezione della webcam (per impedire a chiunque di spiarvi tramite la webcam del vostro computer) fa parte della suite, così come l’aggiornamento automatico del software.、
Avast Ultimate è il pacchetto antivirus completo che offre l’azienda. Questa suite ha tutte le caratteristiche, le funzioni avanzate e gli strumenti aggiuntivi che potete aspettarvi di trovare in un qualsiasi software antivirus di alto livello
Tutte le caratteristiche e le funzioni che abbiamo menzionato poco sopra sono incluse nella suite Ultimate, inoltre c’è una VPN che vi consente di navigare in rete in modo anonimo e che potrete utilizzare per accedere e visualizzare contenuti che potrebbero essere bloccati nell’area geografica nella quale risiedete. La suite è dotata anche di uno strumento di pulizia in grado di rimuovere tutti i file spazzatura così da liberare spazio sul vostro HD, ottimizzare le operazioni svolte dal pc migliorando la velocità di esecuzione, e risolvere alcuni fastidiosi problemi. Infine, vi è anche un avanzato gestore per le password in grado di proteggere senza problemi la vostra privacy e che vi può aiutare ad archiviare tutti i vostri dati personali in un archivio digitale sicuro.
Se siete degli utenti Mac, esiste anche la versione di Avast Security per i Mac. In commercio si possono trovare due differenti versioni di questo software: la versione Free e la versione Pro. Il software gratuito è molto simile alla versione gratuita o a pagamento per Windows; non offre molto in termini di funzioni avanzate e strumenti aggiuntivi e garantisce solo un livello di sicurezza base. La versione Pro invece offre diverse funzioni avanzate ed opzioni che ne giustificano senza dubbio l’acquisto, come ad esempio il fatto che offra protezione contro i ransomware, e che avvisi l’utente qualora ci sia qualche tentativo di intrusione da parte di estranei mediante la propria connessione Wi-Fi.
Se siete interessati alle soluzioni per garantire la sicurezza della propria azienda che offre Avast, cliccate qui per maggiori informazioni.
Vediamo ora cosa offre AVG in termini di funzioni, caratteristiche e strumenti aggiuntivi.
Anche AVG offre una soluzione di sicurezza freemium, ovvero nelle varianti Free o Premium, AVG AntiVirus Free. Come potete immaginare, nella versione free non sono incluse funzioni avanzate e strumenti aggiuntivi, ma si tratta comunque di un software che offre una buona protezione contro diversi tipi di minacce malware. Il programma è in grado inoltre di proteggere i vostri dispositivi da link e download pericolosi.
AVG Internet Security (compatibile con Windows e MacOS) è l’offerta premium e di fascia media dell’azienda. Questa suite offre un’eccellente protezione contro tutti i tipi di malware oltre ad un firewall a due vie in grado di proteggere la vostra rete, un tool per la crittografia dei file che vi consente di proteggere i vostri dati personali e/o file importanti contro i ransomware, ed un file shredder.
Nella suite è incluso anche un software di protezione per la Webcam così da evitare che qualcuno vi spii di nascosto, un filtro per le e-mail (filtra e-mail dannose e blocca link pericolosi) ed un rilevatore di siti web fasulli; questa funzione protegge i vostri dati personali e bancari e ne previene il furto.
Vi è anche AVG Ultimate, il livello di sicurezza più alto e completo offerto da AVG. Può essere utilizzato per proteggere PC, Mac, e dispositivi Android.
Tutte le caratteristiche, le funzioni e gli strumenti aggiuntivi che si possono trovare nella suite AVG Internet Security si possono trovare anche in AVG Ultimate, oltre ad un tool per l’ottimizzazione delle prestazioni del proprio computer, AVG Tune-up; si tratta di un tool all-in-one, ovvero tutto in uno, in grado di pulire automaticamente il dispositivo da file spazzatura, migliorare le prestazioni di sistema, e mantenere sempre aggiornate le applicazioni.
La licenza di AVG Ultimate offre inoltre l’accesso, in qualsiasi ora del giorno e della notte, alla chat o al numero di assistenza alla clientela, un antivirus per il proprio dispositivo mobile e delle app per la pulizia del dispositivo stesso.
Se siete interessati alle soluzioni per garantire la sicurezza della propria azienda che offre AVG, cliccate qui per maggiori informazioni e per consultare tutta la gamma di opzioni disponibili.
Vincitore: Avast. I prodotti AVG sono dotati di un impressionante set di funzioni, strumenti e caratteristiche, ma Avast offre funzioni e strumenti in grado di migliorare il livello di sicurezza offerto dalla suite stessa.
2. Protezione contro i malware
La capacità di difendere il vostro computer dai malware è il fattore più importante da considerare quando dovete decidere quale programma per la sicurezza volete acquistare. Esamineremo i risultati ottenuti dai recenti test di laboratorio condotti da AV-Test e da AV-Comparatives per mettere a confronto Avast e AVG.
Le valutazioni più recenti effettuate da AV-Test sono state effettuate ad aprile 2019. Durante queste valutazioni, tutte le aziende che producono antivirus sono state testate per valutare la Protezione, le Performance e la Facilità di Utilizzo dei loro prodotti antivirus.
Nel test condotto per valutare la Protezione, Avast ha ottenuto un punteggio di 5.5 su 6, un ottimo punteggio, ma non perfetto.
Anche AVG ha ottenuto un punteggio di 5.5/6 in questa categoria.
AV-Comparatives è un’altra nota organizzazione indipendente che regolarmente conduce test approfonditi per poter valutare le prestazioni dei migliori software antivirus presenti in commercio.
Nel Real-World Protection Test di AV Comparatives del 2019 sia Avast che AVG hanno conquistato il secondo posto agli ADVANCED Award, grazie alle loro ottime capacità di rilevamento dei malware. Altri prodotti, come Bitdefender e Kaspersky, hanno ottenuto il primo posto agli ADVANCED Award in questa valutazione.
Vincitore: Preggio. Complessivamente entrambe le aziende hanno ottenuto dei buoni risultati in entrambi i test, condotti in modo indipendente, che abbiamo considerato.
3. Prestazioni di sistema
Un altro aspetto importante che dovreste prendere in considerazione è l’impatto (o la pressione che ciascun software antivirus avrà sulle prestazioni del vostro sistema operativo. Un buon software antivirus non rallenterà in alcun modo il vostro sistema operativo.
Per quanto riguarda i test condotti da AV-Test inerenti alla categoria Performance, sia Avast che AVG hanno ottenuto un punteggio pieno di 6/6, il che vuol dire che entrambi i software sono eccellenti in termini di impatto sulle prestazioni di un sistema operativo.
Nei test recentemente condotti da AV-Comparatives ad aprile 2019, sia Avast che AVG si sono classificati al primo posto agli ADVANCED Award, grazie all’elevato punteggio ottenuto sul basso impatto del software sulle prestazioni di un computer.
Vincitore: Pareggio. Anche in questo caso, entrambe le aziende si equivalgono in tutti e due i test condotti per valutare le performance dei loro prodotti.
4. Facilità d’uso
L’interfaccia di un software per la sicurezza deve essere semplice e facile da usare, anche per i meno esperti di informatica.
Diamo un’occhiata all’interfaccia utente di entrambi questi software per vedere quale è il più user-friendly.
L’interfaccia di Avast è semplice, intuitiva e caratterizzata da colori prettamente scuri. A sinistra della schermata del programma c’è una barra nella quale sono riportate quattro categorie principali, ovvero Stato, Protezione, Privacy e Prestazioni.
La schermata di Stato è quella che viene visualizzata di default. Quando tutto è a posto, potrete vedere un segno di spunta verde nel centro della schermata con un rassicurante messaggio: “Questo computer è protetto”. Direttamente da questa schermata potrete avviare una rapida scansione del dispositivo cliccando sul pulsante centrale.
Potrete inoltre personalizzare ragionevolmente i controlli fatti sul sistema, sia disattivando determinati tool che regolandone l’utilizzo. Potrete inoltre diminuire il numero di scansioni e di controlli effettuati dal software sul vostro dispositivo se questi dovessero influire troppo negativamente sulle prestazioni del vostro sistema operativo, anche se questo non dovrebbe essere un problema visti gli ottimi punteggi ottenuti dal software in termini di prestazioni quando questo è stato testato dalle varie organizzazioni sopra citate. Il software consente inoltre di pianificare le scansioni di sistema, così che possiate far funzionare il programma antivirus in base alle vostre esigenze ed ai vostri impegni personali.
I link per accedere alle Notifiche, alle Impostazioni ed alla schermata di Aiuto sono nella barra che si trova nella parte alta della schermata.
Ora, analizziamo l’interfaccia di AVG.
L’intuitiva interfaccia di AVG utilizza il verde ed il bianco, su sfondo scuro, come colori primari. Nella schermata principale, vi è un enorme cerchio posto nella parte alta della schermata che presenterà un segno di spunta verde quando tutto va bene ed il dispositivo è protetto a dovere. Nella parte inferiore della schermata, c’è il tasto Scansiona il Computer che vi consente di iniziare una scansione con un semplice click.
Nella schermata principali vi sono inoltre cinque sezioni: Computer, Web & Email, Avvisi Hacker, Dati sulla Privacy, e Pagamento. Ogni modulo presenta delle caratteristiche specifiche e le relative impostazioni. Si può accedere a tutte le funzioni avanzate e agli strumenti aggiuntivi del software in pochi click.
Vincitore: Avast. Nel complesso, l’interfaccia utente di Avast è molto più semplice, intuitiva e facile da usare rispetto a quella di AVG.
5. Prezzo
Ora diamo un’occhiata alle offerte proposte da ogni azienda per valutare quale software offre un miglior rapporto qualità-prezzo agli utenti.
- Avast Internet Security protegge il vostro dispositivo al costo di 69.99 euro all’anno per un singolo PC. Avast Premium Security Multi-device costa 89.99 euro all’anno ma può proteggere più dispositivi contemporaneamente.
- Infine, Avast Ultimate, il pacchetto di sicurezza più completo e di alto livello offerto dall’azienda, costa 99,99 euro all’anno per PC.
- Avast Security per Mac, la suite che l’azienda propone per gli utenti MacOS, costa 59.99 euro all’anno per un Mac.
Confrontiamo ora i prezzi di AVG.
- AVG Internet Security, che funziona senza problemi sia su PC che su Mac, è in grado di proteggere fino a 10 dispositivi al costo di 89.99 euro all’anno.
- AVG Ultimate, il pacchetto di sicurezza più completo e di alto livello messo a disposizione dall’azienda, offre in realtà un numero limitato di licenze al costo di 99.99 euro all’anno; presenta un eccellente rapporto qualità-prezzo, soprattutto se messo a confronto con il top di gamma offerto da Avast.
Considerazioni finali
Avast è il vincitore assoluto dato che ha vinto più round in questa competizione, nonostante AVG si sia difeso molto bene. Entrambe le aziende si equivalgono in termini di sicurezza contro i malware e di impatto dei loro prodotti sulle prestazioni di sistema. Avast prevale in termini di caratteristiche, funzioni ed interfaccia utente, mentre AVG offre dei prodotti a prezzi più competitivi.
Il nostro consiglio: Dopo aver recensito più di 50 suite antivirus tra le più note nel campo della sicurezza informatica, siamo convinti che Bitdefender Total Security 2020 (attualmente disponibile con uno sconto del 50%) è la miglior suite antivirus dell’anno 2019-20 in termini di rapporto qualità-prezzo. Potrete proteggere fino a cinque dispositivi (PC, Mac e smartphone) con una sola licenza di questa suite.
Avete più di cinque dispositivi in grado di navigare online e che volete proteggere? Pensiamo che Bitdefender Family Pack 2020 sia la scelta migliore presente attualmente in commercio in termini di rapporto qualità-prezzo.
Se non siete ancora convinti della cosa, Bitdefender offre ai suoi utenti una garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni ed un’eccellente assistenza alla clientela, pertanto non avrete nulla da perdere se vorrete provare questa suite antivirus e valutare personalmente le sue qualità.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento