Per anni, i mouse da gaming Zowie hanno dominato la scena professionale di CS:GO con una varietà di periferiche specifiche per il gaming, con grande plauso generale soprattutto per la forma comoda ed ergonomica. In cima alla classifica, l’EC2-A di Zowie è diventato il mouse da gaming più usato in CS:GO, la scelta dei professionisti del gioco già da molto tempo.
Un mouse così universalmente acclamato dai giocatori professionisti deve per forza avere qualcosa di speciale, per cui ne abbiamo inviato un modello a uno dei nostri recensori, così da poter scoprirne tutte le caratteristiche e vedere se ancora domina il mercato. Allerta spoiler: è un ottimo prodotto.
Non poteva esserci scelta migliore per la nostra prima recensione di mouse su ProSettings.net. Leggi la nostra recensione completa su Zowie EC2-A per scoprire perché.
Zowie EC2-A – Prima impressione
LA prima cosa che notiamo dell’ EC2-A (come in tutti i mouse Zowie) è senza dubbio il suo sobrio design. Non ci sono loghi esagerati o disegni particolari, l’unico dettaglio “da gamer” è la luce che si accende utilizzando la rotella di scorrimento.
Il mouse è decorato da un piccolo logo Zowie sulla parte dietro e da un ancora più piccolo logo BenQ (si vede a malapena) sulla parte sinistra. Parte della filosofia del design di Zowie comprende anche il far sì che nessuna falena sia attratta dal tuo mouse al buio.
Mouse
Fra le cose più importati da tenere in considerazione quando si sceglie un mouse, ci sono la misura e il peso. L’EC2-A è considerato una “media” fra le misure di Zowie, e si trova nel mezzo anche quando confrontato con altri mouse da gaming.
Con un peso di circa 90 grammi (3,2 once), si tratta di uno dei mouse da gioco più leggeri, senza dover sacrificare nulla della forma o delle dimensioni.
Imballaggio
L’imballaggio è molto probabilmente l’ultimo aspetto che si prende in considerazione trattandosi di un mouse gaming, ma abbiamo voluto nominarlo grazie a una piacevole sorpresa che si trova proprio dentro la scatola. All’aprire la confezione troviamo subito il mouse , il solito manuale d’uso, un adesivo e due piedini da mouse di scorta.
L’inclusione di due piedini extra è senza dubbio un tocco in più che quasi nessuna delle aziende produttrice di mouse offre, e Zowie infatti guadagna molti punti per questo.
Tech | Dimensioni e dimensioni |
|
|
Forme e rifiniture
Uno dei primi aspetti di cui si discute al nominare Zowie è il fatto che i suoi mouse sono semplicemente comodissimi da usare, e a questo non possiamo fare nessuna obiezione. Ogni singola curva e forma è progettata accuratamente ed è il risultato di un costante lavoro di modifica e di miglioramento, per creare un prodotto che rasenti la perfezione.
Certo, esistono molti mouse comodi da usare là fuori, ma c’è qualcosa nella serie EC che la distingue da tutti gli altri modelli. Si tratta di una sensazione, un qualcosa che ti fa sentire ‘sicuro’ (non ci sono angoli o forme scomode che ti ‘forzano’ a impugnare il mouse in un determinato modo), perciò non possiamo che dare un punteggio pieno al roditore ergonomico preferito di tutti i gamers.
In termini di forma è senza dubbio il migliore mouse che abbiamo avuto il piacere di tenere in mano; una caratteristica che distanzia di molto Zowie dal resto della concorrenza. Per quanto riguarda il design dei propri prodotti, nessun marchio è all’altezza di Zowie.
L’unico aspetto, se proprio vogliamo, negativo, è che per cambiare il DPI (il colore della luce della rotella di scorrimento indica quali sono le impostazione attive del DPI) bisogna raggiungere la a parte più bassa del mouse, dove è collocato il pulsante. Si tratta comunque di una trovata studiata proprio per i gamers competitivi: se il pulsante DPI fosse posizionato in cima, potrebbe essere cliccato per sbaglio durante una sessione di gioco, cambiando il DPI.
Il Zowie EC2-A è rifinito con plastica non lucida, non ci sono parti di gomma o altri elementi che possono diventare appiccicosi.
Inoltre, l’EC2-A è fornito di due piedini abbastanza larghi, disposti sulle due estremità, che regalano un’inclinazione fluida e controllata.
Tasti e rotella di scorrimento
Il Zowie EC2-A offre una cliccata incisiva e tagliente. Entrambi i clic si sentono e suonano allo stesso modo, nessun problema. Personalmente, non siamo grandi fan di clic luminosi, e quelli dell’EC2-A sono senza dubbio vincitori in questo senso.
Non ci siamo trovati a cliccare o a fare doppio clic accidentalmente, inoltre la sensazione dei tasti sotto le dita è alquanto piacevole. I tasti laterali sono localizzati in una posizione conveniente (non ce li troviamo fra i piedi durante le sessioni di gioco), però c’è da dire che sono forse troppo isolati e al tatto un po’ pastosi. Al premerli, si ha la sensazione di essere ‘dentro’ la conchiglia del mouse, avremmo preferito che fossero un po’ più accessibili.
La rotella di scorrimento è relativamente rumorosa (se confrontata con altri modelli di mouse presenti sul mercato) ma la sensazione che si ha al tatto e all’uso è decisamente piacevole. La rotella è progettata in modo tale da facilitare determinate azioni proprie del gaming, così i giocatori che selezionano le loro armi (o i loro incantesimi o altro) non rischiano di saltare un elemento della lista mentre scorrono verso il basso. Noi personalmente amiamo la rotella di scorrimento di questo mouse; essendo tuttavia diversa da altri modelli esistenti, non ci aspettiamo che tutti la apprezzino come noi.
Qualità e cavo
Non c’è trambusto di sensori e niente si muove o fa rumore se agitiamo il mouse o facciamo movimenti bruschi. L’abbiamo anche sbattuto sulla scrivania un paio di volte (bisogna comprovare che sia all’altezza della rabbia da gaming) con successo, non ha emesso suoni né perso pezzi.
Non lo usiamo da diversi anni, perciò non possiamo commentare sulla durata di vita, ma possiamo senza dubbio constatare che si caratterizza per una solida qualità di fabbricazione. Tutti noi odiamo sentire (o ancora peggio, percepire) pezzi di mouse sbattere di qua e di là quando muoviamo il mouse velocemente; il nostro EC2-A è rimasto perfettamente silenzioso durante tutto il tempo impiegato per la recensione, il che rappresenta per noi un grande punto a favore.
Il sottile cavo di gomma è lungo 2 metri (6,6 ft) e lo amiamo. È estremamente leggero e flessibile e non è mai in mezzo ai piedi durante le sessioni di gioco. Non siamo amanti dei cavi ingombranti o intrecciati (non riusciamo a immaginare nessun giocatore agonistico FPS che sia amante dei cavi ingombranti), e Zowie continua con la sua politica “comoda”, non commettendo fallo neppure in questo senso.
Prestazioni e sensore
Abbiamo messo Avago 3310 sotto torchio (ciò significa che l’abbiamo scientificamente testato in Paint, Aim Hero e CS:GO) ed ha funzionato perfettamente. Non ha mancato una sola volta e ha seguito ogni bersaglio con una precisione al pixel perfetta. Nessuna fuoriuscita agli angoli o oltre scherzetti (considerati peccati capitali per i mouse da gaming).
Riteniamo Avago 3310 un sensore eccezionale.
Seppur il 3310 sia ora un sensore un po’ datato, resta comunque un prodotto molto, molto valido. Né noi né altri gamers o recensori abbiamo mai riscontrato un problema con il 3310 e lo raccomandiamo a tutti coloro che amano il suono di questo particolare sensore.
Presa
I punti fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di presa sono la comodità e la dimensione della mano. Come quando si è alla ricerca del giusto paio di scarpe, la presa tende a seguire lo stile di gioco e i diversi scenari che si incontrano mentre si gioca. L’EC2-A è disegnato in modo tale da beneficiare, secondo noi, ogni tipo e stile di presa.
I mouse Zowie sono progettati specificatamente per un uso flessibile e la forma ergonomica è una caratteristica fondamentale. L’EC2-A è un chiaro esempio di questa filosofia di design.
La combinazione di forma, misura e distribuzione del peso hanno come risultato un mouse incredibilmente piacevole da usare, sia nel gaming che a livello professionale. La maggior parte dei mouse ergonomici appaiono ‘più ingombranti’, soprattutto nei movimenti veloci, un aspetto assolutamente non presente neill’EC2-A.
Di uso immediato per tutti, ci si abitua alla forma e alla dimensione da subito e offre un’esperienza di gioco estremamente piacevole e fluida. Se, mentre giochi, quasi ti scordi che stai maneggiando un mouse, significa che possiedi un ottimo prodotto, come nel caso di Zowie EC2-A.
In-game e uso quotidiano
Per poter usare il mouse, non devi far altro che collegarlo al computer, niente di più. Nessun programma da scaricare o account da creare. Anche questo fa parte della filosofia “bando alle ciance” di Zowie: collega, imposta il tuo DPI (puoi scegliere fra 400, 800, 1600 e 3200) e inizia a divertirti.
Ciò significa che i pulsanti del mouse non possono essere riprogrammati né si può scegliere la luce della rotella di scorrimento (dipende infatti dalle impostazioni DPI selezionate), il che, almeno per noi, non rappresenta un problema.
La forma è così ben progettata che la presa non risulta scomoda neppure dopo lunghe sessioni di gioco, grazie anche all’intelligente equilibrio dei pesi e delle dimensioni. Non risulta essere più pesante davanti o dietro, il che è senza dubbio una caratteristica importante. Quando, durante una sessione impegnativa, il gioco si fa duro (e quando mai non accade nei giochi FPS?) può succedere che le mani inizino a sudare: ciò può risultare in una perdita di presa con certi modelli di mouse, ma che non accade con Zowie EC2-A, neppure dopo svariate ore di gioco.
La forma è ciò che senza dubbio più colpisce di questo prodotto, seppur ogni sua caratteristica sia molto vicina al nostro concetto di perfezione. Il movimento è fluido e non manca nessun obiettivo. Abbiamo testato questo mouse sottoponendolo a diverse prove, per stabilire se anche il movimento, così come il design, sia privo di difetti, e così è. L’EC2-A ha superato tutti i nostri test e non abbiamo riscontrato nessun problema relativo al suo utilizzo.
Conclusioni e raccomandazioni
Il plauso che circonda questo mouse è universale all’interno della gaming community, un plauso, per noi, assolutamente meritato. Di solito, cerchiamo sempre di trovare quel piccolo neo in prodotti generalmente acclamati (ebbene sì, siamo proprio così)ma possiamo affermare con certezza che questo è uno dei migliori mouse che abbiamo avuto il piacere di utilizzare.
La forma dell’EC2-A è la migliore che abbiamo riscontrato finora, il sensore non ha ma fallito, i clic danno un senso di soddisfazione e di consistenza… Il mouse si adatta perfettamente al nostro e ad ogni tipo di presa (a seconda della dimensione della mano) e dona un senso di sicurezza.
Non del tutto perfetto; i tasti laterali possono apparire un po’ pastosi e scomodi al tatto. La rotella di scorrimento è rumorosa e la prestazioni sono ‘ok’, seppur questo non sia da considerare un vero e proprio difetto.
In sostanza, se ciò che cerchi è il top dei mouse da gaming, Zowie EC2-A merita sicuramente un posto in cima alla lista grazie alla suo incredibile design, il peso leggero, i pulsanti precisi e le ottime prestazioni.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento