Bitdefender è una delle più grandi compagnie di cybersecuirity al mondo e offre diversi prodotti. In effetti, la maggior parte degli utenti la conoscerà sicuramente per il suo antivirus. Come abbiamo scritto nella nostra recensione di Bitdefender Antivirus, siamo rimasti molto impressionati dalle prestazioni, dalle funzionalità e dal supporto clienti offerti da questo software.
Detto questo, in questa recensione daremo un’occhiata alla VPN di Bitdefender. Bitdefender VPN è un add-on, il che significa che non puoi usarla se non hai installato Bitdefender Total Security, Bitdefender Antivirus o uno degli altri prodotti offerti dalla stessa azienda.
Il client di Bitdefender VPN è semplice da usare, anche se purtroppo le funzionalità ne risentono. La sicurezza offerta è di buon livello, ma non c’è modo di cambiare il protocollo o la crittografia in uso. Bitdefender VPN garantisce anche una buona velocità e un ottimo servizio clienti.
Anche se Bitdefender ha azzeccato molte cose, ce ne sono altrettante che potrebbero sicuramenti venire migliorate. Oltre a includere solo le funzioni strettamente necessarie, questa VPN non si è nemmeno rivelata in grado di aggirare il rilevamento delle VPN dei siti bloccati localmente come Netflix e BBC iPlayer, il che significa che è molto improbabile che questo servizio entri nella nostra lista dei migliori VPN.
Punti di forza & debolezze
- Buona velocità
- Facile da usare
- Buona sicurezza
- Servizio clienti efficiente
- Include poche funzionalità
- Non è possibile cambiare la crittografia o il protocollo
- Per utilizzarla è necessario aver acquistato un altro prodotto Bitdefender
- Non ti permette di accedere alla maggior parte dei siti bloccati localmente
Funzionalità: 50% – Mediocre
Per quanto riguarda le funzionalità, Bitdefender VPN è estremamente essenziale. Partendo con la lista delle possibilità, Bitdefender offre delle opzioni per lanciare il client all’avvio del sistema o per connetterti automaticamente alla VPN quando ti colleghi ad una rete WiFi. Per qualche strana ragione, non è possibile connettersi automaticamente alla VPN quando si usa una connessione cablata.
Questo è tutto quello che è possibile fare nell’applicazione di Bitdefender VPN. Non potrai modificare altre impostazioni. Non potrai cambiare il protocollo o la crittografia che in uso, manca un killswitch e anche la possibilità di usare lo split tunneling. Bitdefender VPN è disponibile su tutte le piattaforme principali, inclusi Windows, macOS, iOS e Android. Linux, purtroppo, non è incluso.
Sembra proprio che Bitdefender abbia puntato a creare un’esperienza user-friendly accessibile a chiunque. Questo modo di progettare un software ha sicuramente i suoi vantaggi, ma se il prezzo da pagare in termini di funzionalità è così elevato, il gioco potrebbe non valere la candela.
In definitiva, Bitdefender VPN non dà tanto l’impressione di essere un software facile da utilizzare, ma sembra piuttosto un’app approssimativa e senza funzionalità.
Se stai cercando un design user-friendly che offra la stessa comodità d’uso di Bitdefender VPN, ma che al contempo non limiti le possibilità di quegli utenti che desiderano avere più controllo, prova a dare un’occhiata alla nostra recensione di ExpressVPN. ExpressVPN ha un’interfaccia facile da usare e offre anche molte funzioni.
Bitdefender VPN – Panoramica delle caratteristiche
Prezzo: 70% – Discreto
Confrontare Bitdefender VPN con gli altri provider non è facile, principalmente perché per usarlo dovrai necessariamente installare sul tuo PC un’altra delle soluzioni per la sicurezza proposte da Bitdefender. Se hai già installato un altro prodotto Bitdefender sul tuo sistema i prezzi per la VPN sono abbastanza convenienti, ma dover necessariamente acquistare un altro software (in genere anche piuttosto costoso) per poter utilizzare la VPN potrebbe far storcere il naso a molti utenti.
Ad ogni modo, l’antivirus di Bitdefender è una delle migliori soluzioni attualmente disponibili sul mercato (come puoi leggere anche nella nostra recensione), quindi, se vuoi davvero proteggere il tuo computer, questo software potrebbe essere un buon investimento.
Tenendo a mente ciò, diamo un’occhiata ai piani nei quali Bitdefender VPN è incluso. Per cominciare, c’è un piano “gratuito” incluso in Bitdefender Total Security. Total Security offre 200MB al giorno, che non sono male per un servizio VPN gratuito, ma che, allo stesso tempo, rendono difficile definire questo piano davvero ”gratuito”:
Passando ai piani premium, c’è un’opzione mensile e una annuale. Entrambe queste soluzioni offrono una larghezza di banda illimitata, ma possono essere usati solo sullo stesso numero di dispositivi coperto dal tuo antivirus.
Anche se i prezzi di Bitdefender VPN sembrano essere molto competitivi, non è giusto confrontarli con quelli proposti dagli altri provider, visto che per usare la VPN di Bitdefender dovrai necessariamente acquistare un altro prodotto della stessa azienda. Se stai cercando una VPN abbordabile che non richieda acquisti aggiuntivi, prova a dare un’occhiata alla nostra recensione di CyberGhost.
Semplicità di utilizzo: 80% – Buono
Bitdefender VPN punta ad offrire un’esperienza d’uso semplice ed essenziale a scapito delle funzionalità offerte. Questa VPN, quindi, è sicuramente molto semplice da usare.
Potrai accedere all’applicazione della VPN dal pannello di controllo incluso nei software Bitdefender, oppure cliccando sull’apposita icona nell’area di notifica. L’aspetto dell’icona nell’area di notifica cambia per indicarti se sei connesso oppure no, mostrando una piccola X rossa o una spunta verde.
La prima schermata del client ha uno sfondo bianco sul quale campeggiano un grosso pulsante blu che ti permetterà di connetterti alla VPN e una lista a cascata dove potrai scegliere a quale server connetterti. I server sono elencati in ordine alfabetico e facile da consultare, e a sinistra del nome di ciascun server c’è una bandiera che ne indica la posizione geografica.
Un pulsante in alto a sinistra apre un menu che ti permetterà di accedere alle impostazioni, al supporto clienti e alle informazioni del tuo account, che per esempio includono quanti giorni mancano alla scadenza dell’abbonamento.
Anche se l’esperienza d’uso sul client di Bitdefender VPN è molto semplificata, lo stesso non si può dire di quella offerta dal sito. Bitdefender non considera la sua VPN come un prodotto a sé stante, e quindi non le dedica molto spazio sulle sue pagine web. Quasi tutti i contenuti del sito sono dedicati ad altri prodotti Bitdefender, quindi trovare delle risposte sulle domande che riguardano la VPN può essere piuttosto complicato.
Velocità: 80% – Buono
Bitdefender offre una velocità impressionante su tutti i server che abbiamo provato. Per stabilire una connessione ci vogliono circa 10 secondi, che sicuramente non è poco, ma, una volta connessi, la navigazione risulta essere veloce e stabile.
Posizione | Ping (ms) | Download (Mbps) | Upload (Mbps) |
Non protetta (Virginia) | 14 | 72.05 | 5.86 |
Regno Unito | 90 | 39.44 | 4.72 |
Svizzera | 107 | 69.84 | 3.46 |
Stati Uniti | 53 | 49.26 | 4.81 |
Giappone | 193 | 68.90 | 3.25 |
Brasile | 151 | 69.34 | 3.73 |
Come puoi osservare dai risultati dei nostri test, quando ci siamo connessi ai server in Svizzera, Giappone o Brasile, il ping era buono ma non ottimo, e abbiamo perso alcuni punti percentuali sulla velocità dei download. I tempi di upload ne hanno risentito ancora di più, il che è qualcosa da tenere in conto se vuoi inviare dei file mentre usi la VPN.
Un fatto che ha attirato la nostra attenzione è che i server del Regno Unito e quelli statunitensi ci hanno fornito dei risultati peggiori degli altri. Il ping era quello che ci saremmo aspettato da queste posizioni, che sono molto più vicine a noi rispetto al Giappone o alla Svizzera, ma la velocità dei download è risultata essere piuttosto inferiore, il che è forse sintomo di un’infrastruttura di rete non proprio fortissima. Il Regno Unito e gli Stati Uniti sono probabilmente le due posizioni più trafficate, e le loro prestazioni più scarse sono quindi dovute al carico maggiore ai quali i server di quelle zone sono sottoposti.
Anche se le performance durante i nostri test potrebbero far guadagnare a Bitdfender VPN un posto nella nostra lista delle VPN più veloci, purtroppo il ping non è dei migliori nella maggior parte dei casi. Se stai cercando una VPN con dei tempi di latenza minimi che ti permettono perfino di giocare in multiplayer all’estero, prova a dare un’occhiata alla nostra guida sulle migliori VPN per il gaming.
Sicurezza: 80% – Buono
Come abbiamo già ripetuto più volte in questa recensione, Bitdefender VPN non offre molte opzioni per quel che riguarda la protezione. Non è possibile modificare i protocolli o la crittografia in uso, anche se va detto che le impostazioni predefinite da questa VPN sono quelle che consigliamo anche noi.
Bitdefender VPN usa OpenVPN, un potente protocollo open source che è sicuro, affidabile e garantisce una buona velocità.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza, Bitdefender VPN usa l’algoritmo AES a 256-bit. Questa configurazione della VPN è quella che consiglieremmo praticamente a tutti, visto che offre una connessione sicura e veloce. Per tutti gli scopi pratici, AES 256-bit è praticamente impossibile da decifrare.
Anche se, al contrario di molte altre VPN, Bitdefender VPN non ti permette di attivare o disattivare la protezione dalle fughe di DNS, questo servizio è stato comunque in grado di superare il nostro test sulle perdite di DNS.
Se non sai cos’è una fuga di DNS, va’ a dare un’occhiata al nostro articolo dedicato per una spiegazione più approfondita. In breve, quando si verifica una perdita di DNS le informazioni sulla tua navigazione finiscono nelle mani del tuo ISP o, in alcuni casi, in quelle del governo anche se accedi ad internet tramite una VPN.
Privacy: 65% – Discreto
Anche se la sicurezza offerta da Bitdefender VPN è di buon livello, c’è la possibilità che Bitdefender ti controlli mentre usi il suo servizio. La trasparenza è una delle questioni più importanti delle quali un’azienda che lavora con la sicurezza su internet e le VPN dovrebbe occuparsi. Uno dei fattori cruciali è sicuramente fornire un’informativa sulla privacy e un accordo con l’utente finale concisi e di facile interpretazione.
Anche se Bitdefender è un’azienda molto più grande della maggior parte dei provider VPN che usiamo come riferimento, e offre molti altri servizi addizionali, i suoi accordi di licenza con l’utente finale e le sue informative sulla privacy sono inutilmente complessi e difficili da consultare. Sul sito di Bitdefender sono stati postati diversi contratti di abbonamento, termini e condizioni e informative sulla privacy.
Purtroppo, quando abbiamo chiesto delle delucidazioni sull’informativa sulla privacy di Bitdefender VPN, siamo stati indirizzati ad una breve FAQ che specificava che:”nessuno (agenzie pubblicitarie, ISP, compagnie d’assicurazione, ecc.) avrà accesso ai tuoi registri online.”
Queste affermazioni suggeriscono che Bitdefender conserva dei log delle attività dei propri utenti che però non condivide con parti terze.
Se consulti la sezione 7.3 dell’informativa sulla privacy di Bitdefender per le soluzioni per utenti privati, potrai leggere che l’azienda raccoglie “solo gli ID utente e dispositivo generati casualmente o hashed, gli indirizzi IP e i token generati casualmente per stabilire una connessione VPN al solo scopo di fornire il servizio VPN”. Va specificato che le informazioni raccolte vengono condivise con Anchorfree, un’azienda che si occupa di processare i dati per conto di Bitdefender.
Anche se sembra che le informazioni ottenute tramite la VPN siano in larga parte anonime e che non consentano l’identificazione di un utente, lo stesso non si può dire di quei dati raccolti tramite il sito e durante il pagamento (incluso il tuo indirizzo). Se stai cercando una VPN che offra un’informativa sulla privacy ineccepibile e che non conservi i log delle attività dei propri utenti, prova a dare un’occhiata alla nostra recensione di NordVPN.
Prestazioni con lo streaming: 60% – Sufficiente
Bitdefender VPN non è stato in grado di bypassare la maggior parte dei sistemi di rilevamento delle VPN con i quali la abbiamo messo alla prova. BBC iPlayer e Netflix ci hanno negato l’accesso, anche se va detto che Hulu ci ha lasciati passare senza problemi.
Per quel che riguarda la riproduzione dei contenuti, c’è stato un lieve aumento dei tempi per la connessione. All’inizio, molto spesso la risoluzione di default era impostata a 720p o 480p, ma dopo meno di 10 secondi la connessione migliorava e il video passava a 1080p. Delle prestazioni del genere non sono rare per una VPN.
Una volta raggiunti i 1080p su YouTube e Hulu, la connessione si è stabilizzata e non c’è stato buffering. Su Twitch, invece, c’è stato qualche problema, probabilmente a causa della latenza instabile, che può avere un grosso impatto sui live stream.
Nonostante le prestazioni complessive durante lo streaming siano state buone, la maggior parte degli utenti cerca un modo per aggirare il blocco VPN di Netflix. Se anche tu sei uno di loro, dai un’occhiata al nostro articolo sulla migliore VPN per Netflix.
Posizioni dei server: 75% – Buono
Bitdefender VPN ha server in 27 Paesi. La distribuzione è ottima: sono disponibili server in Europa, Nord America, Asia e Sud America. Stranamente, la lista del client della VPN non indica la posizione esatta del server, ma solo il Paese, quindi non potrai sapere precisamente a quale zona ti stai connettendo.
Sembra anche impossibile chiarire con certezza di quanti server individuali Bitdefender possa disporre: non siamo riusciti a trovare il numero esatto né sul sito dell’azienda né altrove. Questo rende difficile stabilire quanto siano ridondanti e affidabili i server ma, come abbiamo visto durante i nostri test della velocità, i segni indicano che il carico sui server è piuttosto significativo.
Fra parentesi, anche se 27 posizioni non sono esattamente poche, il numero di posizioni più alto che abbiamo mai visto è quello offerto da HideMyAss. La sua rete può contare quasi 1000 server distribuiti in 280 diverse posizioni. Leggi la nostra recensione di HideMyAss per saperne di più.
Servizio clienti: 90% – Eccellente
Come abbiamo osservato anche nella nostra recensione di Bitdefender Antivirus, il servizio clienti offerto da questa azienda è eccellente. Nel caso in cui tu abbia un problema,quindi, potrai contare su diverse opzioni per ricevere assistenza.
Per cominciare, c’è una lunga lista di linee telefoniche che possono essere contattate da diversi Paesi. Gli orari delle varie linee sono diversi, ma alcune sono raggiungibili 24 ore su 24. Sul sito web di Bitdefender sono disponibili anche una live chat ed il supporto via email. Tutti i diversi metodi di supporto sono stati in grado di fornirci risposte utili e concise in maniera puntuale.
Ci sono anche un forum e una nutrita base di conoscenza. Quest’ultima può risultare piuttosto difficile da consultare, specialmente se ti servono delle risposte riguardo la VPN. Se saprai cercare, potrai comunque trovarci delle informazioni utili.
Il verdetto finale
Bitdefender ha centrato molti punti importanti per offrire un’ottima VPN. La velocità è costante, il supporto clienti è di alto livello e il software è ben progettato e semplice da usare.
Detto questo, ci sono anche molte cose che non vanno. Dover acquistare un’intera suite per la sicurezza soltanto per poter usare la VPN non è molto comodo, specie se poi la VPN non ti permette di accedere a servizi come BBC iPlayer o Netflix.
Visto che ti sconsigliamo di usare Bitdefender VPN, perché non provare a dare un’occhiata al nostro corposo archivio di recensioni delle VPN? Sono ordinate dalla migliore alla peggiore, quindi potrai trovare facilmente quella che ti conviene scegliere.
Se hai mai usato qualcuno dei prodotti Bitdefender, faccelo sapere nei commenti: ci fa sempre piacere sentire la vostra opinione. Grazie per averci letto.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento