Problema: su alcuni modelli Mac (MacBook Pro 2010/2011, MacBook Air 2011, Mac Mini 2012, iMac 2010/2011 e altri), l’ultimo aggiornamento alla versione 1903 di Windows 10 mostra una schermata blu di errore (BSOD) con messaggio WDF_VIOLATION. Questo errore si verifica quando Windows è già caricato e il sistema tenta di avviare l’utility Apple Boot Camp (BootCamp.exe), strumento che permette di controllare con la tastiera Apple la luminosità dello schermo, il volume, i tasti funzione, la retroilluminazione, ecc.
Causa: le versioni precedenti del driver MacHALDriver.sys provviste dell’utility Boot Camp non sono compatibili con la versione 1903 di Windows 10.
Soluzione: di fatto, è necessario eseguire l’aggiornamento a Boot Camp 6 o alla versione successiva.
Per prima cosa bisogna disattivare il vecchio driver, per consentire l’avvio normale di Windows. Il file del driver che si trova in
c: \Windows\system32\MacHALDriver.sys deve essere rinominato, ad esempio in “MacHALDriver.sys.old”.
Sono possibili due opzioni:
· Da Windows, avviare il sistema in modalità provvisoria (tenendo premuto il tasto F8 al momento dell’accensione) e rinominare il file.
· Da macOS, installare Tuxera NTFS o Paragon NTFS per Mac per consentire l’accesso in scrittura al drive o alla partizione di Windows e rinominare il driver. Entrambe le app sono commerciali ma hanno un periodo di prova.
Dopo di che, sarà possibile avviare Windows 10 ma Apple Boot Camp Utility non funzionerà. Il Mac Fan Control è in grado di lavorare senza il driver Boot Camp ma è piuttosto lento.
Installa 7Zip e Brigadier ed esegui quest’ultimo per scaricare e installare l’ultimo Boot Camp ufficiale di Apple per il tuo PC. A volte capita di scaricare una vecchia versione difettosa (ad esempio, quella di metà 2010 per iMac), in questo caso vi consigliamo di scaricare Boot Camp per un altro modello utilizzando il parametro:
brigadier.exe --model iMacPro1,1
ed eseguendo manualmente il programma di installazione di Boot Camp (eseguire il prompt dei comandi come amministratore
msiexec /i BootCamp-041-55643\BootCamp\Drivers\Apple\BootCamp.msi
Suggerimento: per evitare questo problema, ti consigliamo vivamente di utilizzare l’app Brigadier per aggiornare il tuo Boot Camp prima di aggiornare Windows alla versione 1903.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento