Vi è mai successo di giocare ad un gioco e di vedere un calo improvviso dei FPS ogni tanto? Ed il secondo dopo vi ritrovate morti in gioco.
Se provate a farci caso, questi cali improvvisi dei FPS si manifestano quando uccidete un’intera armata nemica nello stesso momento. Forse lo schermo mostra danni inflitti ad almeno 1000 nemici con la vostra monumentale abilità di sparo in AOE. Tutto ciò che implica una grande mole di testo o un grande cambiamento nella grafica fa solitamente scendere i FPS.
Ma perché succede?
Tutto ciò che vogliamo è un’esperienza di gioco che sia fluida e senza intoppi.
Ebbene, sappiate che il problema è un collo di bottiglia della CPU o della GPU. Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta in dettaglio, e anche per capire come intervenire per risolvere i problemi legati al collo di bottiglia.
Definizione di collo di bottiglia: CPU e GPU
Per quanto riguarda il perché sia definito così, il collo di bottiglia si manifesta quando c’è un limite sulla mole dei dati inviati per l’elaborazione o sulla mole dei dati che possono essere elaborati contemporaneamente. In altre parole, indica che la capacità di ritrasmettere un dato elaborato non è sufficiente rispetto alla mole dei dati inviati per l’elaborazione.
Le componenti coinvolte nel processo del collo di bottiglia sono la CPU (processore) e la GPU (scheda grafica).
Se possiedono delle velocità di elaborazione molto differenti, si verificherà il collo di bottiglia. Parleremo di questo processo più nei dettagli tra poco.
Collo di bottiglia: CPU
Il collo di bottiglia della CPU avviene quando il processore non è sufficientemente veloce per elaborare e trasferire i dati.
Un buon esempio a tal proposito è un processore AMD A6 di 5° Gen affiancato ad una scheda grafica GTX 1080 Ti.
In teoria, una GTX 1080 Ti può facilmente eseguire dei giochi con dettagli di grafica migliorati. Però, visto che il processore A6 non riesce a tenere il passo con le velocità di elaborazione della scheda grafica, si manifesterà il collo di bottiglia.
La CPU è la responsabile dell’elaborazione dell’azione in gioco in tempo reale, della fisica, dell’IU, dell’audio e di altri processi complessi legati alla CPU. Un collo di bottiglia avviene se la velocità del trasferimento dati possiede un limite. Date un’occhiata all’immagine qui sotto per una migliore rappresentazione visiva di ciò che succede quando si manifesta un collo di bottiglia della CPU.
Una soluzione per equilibrare le velocità di elaborazione può essere la regolazione delle risoluzioni: ne tratteremo in dettaglio a breve.
Collo di bottiglia: GPU
Lo stesso vale anche per il collo di bottiglia che riguarda la GPU: accade solo se abbinate un processore veloce ad una scheda grafica di base.
Prendiamo il caso di un processore Intel Core i7-8700K abbinato ad una scheda grafica GT 1030.
Non c’è ombra di dubbio che il processore Core i7 possa elaborare velocemente i giochi. Lo fa così rapidamente che la GT 1030 semplicemente non ha la velocità sufficiente per ritrasmettere i dati inviati.
Cause del collo di bottiglia per CPU e GPU
Adesso tratteremo di ciò che realmente causa un collo di bottiglia della CPU o della GPU.
Sulla base di quanto detto finora…
Potreste pensare che o avete un processore lento o una scheda grafica scadente che causa questo fenomeno.
Non è vero. Anche i giochi stessi sono dei fattori che contribuiscono al collo di bottiglia di CPU e GPU.
I giochi non sono pensati per essere uguali. Anche se cambiano in relazione al set di impostazioni in-game, ci sono giochi dipendenti dalla CPU e anche dalla GPU.
I giochi dipendenti dalla CPU sono quelli che solitamente possiedono un’alta frequenza di FPS con bassa risoluzione grafica. Tra questi giochi troviamo:
- Cities: Skylines
- Minecraft
- Civilization V
- Assassin’s Creed: Black Flag
I giochi che hanno frequenze di fotogrammi più elevate, se abbinati a schede grafiche di fascia alta, sono dipendenti dalla GPU. Ecco alcuni giochi che sappiamo essere dipendenti da GPU:
- The Witcher 3
- Metro: Last Light
- Borderlands 2
- Dying Light
Quindi, le cause dei colli di bottiglia di CPU e GPU non solo legati soltanto alle componenti stesse.
Ecco perché dovete scegliere una specifica configurazione per il gaming sulla base dei giochi a cui giocate di solito. Così facendo eviterete di dover fare presto un “upgrade” delle vostre componenti.
Come intervenire sul collo di bottiglia di CPU e GPU
C’è un modo per vedere se sia la CPU o la GPU la colpevole del collo di bottiglia. Per farlo, potete scaricare un software di monitoraggio come MSI Afterburner.
Abbiamo incluso per voi un link per il suo download (qui). Andate semplicemente nella sezione di download e cliccate sul tasto Download Afterburner lì presente.
Controllare i Processi della Vostra CPU e GPU
Una volta aperto e configurato MSI Afterburner, potrete registrare l’uso di CPU e GPU durante il gaming, oppure potete semplicemente aprire la finestra di monitoraggio mentre giocate. Così potrete vedere il carico sulla vostra CPU e sulla GPU.
Se la vostra CPU mostra un uso elevato con un basso utilizzo della GPU, allora avrete un collo di bottiglia della CPU. Ciò indica anche che il gioco è dipendente dalla CPU.
Dall’altro lato, se il carico sulla vostra GPU è elevato mentre quello sulla CPU è basso, allora avrete un collo di bottiglia della GPU e vuol dire anche che il gioco è dipendente da essa.
Risolvere i Problemi Legati al Collo di Bottiglia
In realtà, è facile intervenire o sistemare i problemi legati al collo di bottiglia della vostra CPU o GPU. La soluzione sta nel bilanciare il carico di elaborazione delle due componenti affinché seguano lo stesso ritmo.
Metodo 1: Aumentare la risoluzione del gioco
Se avete un collo di bottiglia della CPU, l’aumento dell’elaborazione della vostra GPU dovrebbe “bilanciare” il carico. Aumentando la risoluzione della grafica del gioco (4K), la GPU avrà bisogno di più tempo per restituire i dati elaborati.
Se i processi di CPU e GPU procedono ad una velocità simile, è meno probabile che sperimentiate il collo di bottiglia.
Metodo 2: Chiudere ogni possibile processo in background
Un ottimo modo per ridurre i problemi legati al collo di bottiglia della CPU sta nel chiudere tutti i processi in background. Facendolo vedrete un aumento sorprendente nella conta dei FPS.
Metodo 3: Overcloccare la RAM
La RAM è strettamente legata alla velocità di elaborazione dati della CPU. Overcloccando la RAM otterrete un miglioramento notevole delle prestazioni e dei FPS.
Metodo 4: Overcloccare la CPU
L’overclock della CPU (o di una CPU bloccata) fornisce un maggiore raggio d’azione al processore.
Metodo 5: Abbassare le impostazioni di gioco ad alta intensità legate alla CPU
L’abbassamento delle impostazioni in-game legate alla CPU permette di ottenere una bella spinta ed una riduzione delle problematiche legate al collo di bottiglia della CPU. Queste impostazioni, tra le altre, includono l’abbassamento della distanza di rendering, la vegetazione, la densità di popolazione e altre cose.
Sfortunatamente, non ci sono molte soluzioni per sistemare un collo di bottiglia che riguarda la GPU, a parte regolare la grafica ad impostazioni più basse. Però, considerate anche che un collo di bottiglia della GPU è migliore perché non provoca blocchi nel gioco come nel caso del collo di bottiglia che interessa la CPU.
Conclusioni
Il collo di bottiglia che riguarda la CPU o la GPU è una problematica diversa che interessa la stessa piattaforma. Alla base vi è solitamente un abbinamento scorretto di processore e scheda grafica.
Ecco perché i gamer devono abbinare le giuste componenti prima di acquistarle. La scelta delle componenti sulla base dei giochi a cui vi dedicate di solito vi permetterà di evitare un prossimo upgrade.
Abbinando le giuste componenti, sarete esposti ad un rischio minimo di incorrere in un collo di bottiglia.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento