Gli hacker sono diventati sempre più abili ad intrufolarsi nelle reti altrui, e lasciare la password amministratore predefinita del tuo router non fa altro che semplificargli le cose.
In questo caso tutto quello che gli hacker dovranno fare per poter accedere al tuo router è cercare la sua password amministratore predefinita su internet.
La maggior parte dei produttori, infatti, mette a disposizione dei clienti una copia online dei manuali d’istruzione dei propri router.
Molti utenti “configurano” il proprio router seguendo le istruzioni di avvio rapido. Solo pochi di loro si prendono la briga di modificare la password dopo averla usata per accedere al router la prima volta, anche se sarebbe proprio il caso di farlo.
Modificare la password amministratore predefinita del tuo router
I passaggi da seguire variano in base al modello del router. Prima di reimpostare il router, consulta sempre il manuale di istruzioni, e segui le precauzioni di sicurezza indicate nella documentazione.
Le istruzioni che ti daremo più in basso sono valide per tutti i router. Seguendole, ripristinerai le impostazioni di fabbrica del tuo apparecchio. Una volta resettato il router, dovrai configurare daccapo tutte le sue impostazioni, come il SSID della rete, la password, la crittografia ecc.
1. Tieni premuto il tasto di reset dietro il tuo router.
A seconda del modello, dovrai premere il pulsante di reset del tuo router per un intervallo di tempo che va dai dieci ai trenta secondi. Se terrai premuto il pulsante per troppo poco tempo, il router si resetterà ma non verranno ripristinate le impostazioni di fabbrica. Su alcuni router, per premere il pulsante potrebbe essere necessario usare uno spillo o una puntina.
2. Collega un computer ad una delle porte Ethernet del tuo router
La maggior parte dei router mette a disposizione degli utenti un pannello di amministrazione accessibile dal browser, all’interno del quale sarà possibile modificare tutte le impostazioni della rete. Alcuni router non permettono di accedere a questa pagina mentre si usa una connessione wireless, quindi per poter modificare le impostazioni sarà necessario collegare il PC al router usando un cavo Ethernet (fa’ attenzione a non collegarlo alla porta WAN o a quella Internet).
3. Inserisci l’indirizzo IP del pannello di amministrazione del tuo router nella barra degli indirizzi del tuo router.
Quasi tutti i router dispongono di un indirizzo IP locale non instradabile, come per esempio 192.168.1.1 oppure 10.0.0.1. L’unico modo per accedere a questo indirizzo è usare la rete che si collega direttamente al router.
Ecco alcuni indirizzi standard:
- Apple: 10.0.1.1
- ASUS: 192.168.1.1
- Belkin: 192.168.1.1 oppure 192.168.2.1
- Buffalo: 192.168.11.1
- DLink: 192.168.0.1 oppure 10.0.0.1
- Linksys: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1
- Netgear: 192.168.0.1 oppure 192.168.0.227
Se l’indirizzo del tuo router non è fra quelli elencati qui sopra, prova a consultare il manuale di istruzioni oppure visita RouterIPaddress.com.
4. Una volta trovato l’indirizzo giusto, dovrai inserire il nome utente e la password amministratore predefiniti.
Potrai trovare il nome utente e la password amministratore predefiniti del tuo router sul sito del produttore, oppure puoi provare a cercare un adesivo posizionato su un lato o sulla parte inferiore del dispositivo. In alcuni casi, il nome utente di default è admin e la password è vuota: è per questo che modificarla è così importante.
5. Modifica la password amministratore del router
I passaggi necessari variano in base al produttore del router ma, in generale, prova a dare un’occhiata alle impostazioni di sicurezza. Cambia le credenziali amministratore. Se è possibile, modifica anche il nome utente. Quando scegli la nuova password, assicurati che sia complessa e abbastanza forte.
Password del router vs. Password di rete
Non si deve confondere la password amministratore del proprio router con la password di accesso alla rete Wi-Fi. Sarebbe meglio evitare di usare la stessa password in entrambi i casi.
Leggi di più:
Come Entrare nel Router Wireless come Amministratore?
Come Trovare l’indirizzo IP del tuo Router?
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento