Pensi che il tuo telefono sia stato hackerato? Posso aiutarti a scoprirlo, e non devi essere un esperto di tecnologia per farlo. Questa guida ti insegnerà in alcuni semplici passi come sapere se il tuo telefono è stato violato.
In questa guida ti svelerò molte informazioni raccolte nel corso degli anni, lavorando con le app spia e aiutando le persone a scoprire se i loro dati sono stati violati. Al termine, saprai tutti i segnali a cui fare attenzione, chi è a rischio, come lavorano gli hacker e come fermarli ora e in futuro.
Il tuo telefono può essere hackerato in molti modi, e coprirò i principali qui di seguito. Le persone intendono cose diverse quando dicono che i loro telefoni sono stati hackerati – ma la maggior parte pensa che qualcuno la stia in qualche modo controllando.
Ricorda che il tuo telefono è come un computer, e a prescindere da come sia avvenuta la violazione – app spia, malware, adware o phishing – qualcuno potrebbe avere accesso ai tuoi dati!
Segnali fisici che indicano che il tuo telefono potrebbe essere stato hackerato
Qui ci sono alcuni dei segnali più comuni a cui fare attenzione se sospetti che il tuo telefono sia stato violato:
- Consumo eccessivo della batteria
- Surriscaldamento del telefono
- Cambiamenti nel comportamento del telefono
- Spegnimenti o riavvii casuali
- Email bloccate
- Ricezione di messaggi inusuali
- Improvviso aumento dell’utilizzo dei dati
- Strani rumori in sottofondo
- Interferenze elettroniche durante le chiamate
- Pop-up insoliti
- Installazioni di app non volute
- Insolite attività degli account
- Troppe notifiche di cambio password
- Reindirizzamento dei siti
Discuterò di ciascuno in dettaglio qui sotto. Devi assolutamente pensare con chiarezza quando controlli e valuti questi segni. È facile notare un paio di questi segnali, e subito saltare alla conclusione di essere stato hackerato quando in realtà potrebbe essere solo il tuo telefono a fare le bizze – come fa la maggior parte dei telefoni!
Se sei preoccupato, e hai motivi concreti per sospettare di essere stato hackerato, tenderai a confermare questi segnali un po’ troppo velocemente. Bisogna che tu faccia un passo indietro e valuti ogni singolo segnale, invece di saltare alle conclusioni.
Il consiglio migliore è di assicurarti di notare parecchi di questi segnali, e di controllare se ci siano o ci siano stati cambiamenti improvvisi sul tuo dispositivo.
Questa lista si applica a tutti i tipi di telefono – ma ci sono alcune differenze su cosa controllare tra dispositivi iPhone e Android. Ti consiglio di vedere, oltre a questa guida, anche questi articoli a riguardo:
Ora vediamo questi segnali più da vicino, e scopriamo con certezza se il tuo telefono è stato violato.
Il mio telefono è stato hackerato – veramente?
È stato hackerato? Questa è la vera domanda, e non saperlo con certezza è la parte peggiore. Qui trovi una lista dei segnali fisici da cercare nel comportamento del tuo telefono – segnali che indicano che potresti essere stato hackerato:
Consumo eccessivo della batteria
La parola chiave qui è “eccessivo”. Dev’essere un consumo fuori dall’ordinario, e di solito si tratta di un cambiamento improvviso. La batteria del tuo telefono inizierà a consumarsi più velocemente man mano che il telefono invecchia – è normale. Allo stesso modo, se usi il telefono più del solito è normale che la batteria si consumi più velocemente.
Il motivo per cui il consumo eccessivo può indicare la presenza di un problema, è che potrebbero esserci malware o delle app spia di bassa qualità in esecuzione in background che prosciugano la tua batteria. Purtroppo, la maggior parte dei software spia più moderni ha preso precauzioni per evitare di consumare troppa batteria – rendendo più difficile rilevarne la presenza.
Surriscaldamento del telefono
Come nel caso del consumo della batteria, se il tuo telefono si surriscalda molto e spesso, potrebbe trattarsi di un segnale di qualcosa in esecuzione in background. Di nuovo, potrebbe essere sintomo della presenza di malware, virus, o app spia che stanno inviando dati dal tuo telefono. Potrebbe trattarsi anche, però, di una applicazione di cui hai bisogno, quindi mi raccomando, usa il buon senso.
Cambiamenti nel comportamento del telefono
Controlla che non ci siano improvvisi cambiamenti nel comportamento del tuo telefono. Si illumina anche se non in uso? Fa degli strani rumori come se stesse ricevendo messaggi, va lento, le app si arrestano, o lo schermo si blocca spesso? Sono tutti segnali da controllare.
Un telefono che si comporta in questo modo può implicare che qualcosa ne stia usando le risorse e mettendo a dura prova il tuo processore.
Spegnimenti o riavvii casuali
Il tuo telefono si spegne o riavvia da solo? Ecco un altro segnale che c’è qualcosa che non va. Può succedere, infatti, per via di un sovraccarico delle risorse di sistema causato da una app dannosa.
Email bloccate
Hai notato che le tue email non arrivano ai destinatari o ti tornano indietro? Può essere un segno che i dettagli del tuo server sono stati modificati da un programma dannoso. Controlla anche che non ci siano email inviate dal tuo telefono che però non hai mai inviato – alcuni software spia lo possono fare.
Ricezione di messaggi inusuali
Controlla se ti arrivano o se vengono inviati dal tuo dispositivo messaggi confusi, di solito contenenti stringhe di testo, caratteri e simboli insoliti. Vengono spesso usati per controllare le app spia da remoto.
Improvviso aumento dell’utilizzo dei dati
ll tuo utilizzo dei dati è improvvisamente aumentato? Questo, in passato, era un ottimo modo per scoprire le app spia – queste app infatti inviano dei rapporti di tutte le attività del tuo telefono, usandone il traffico dati. Purtroppo, anche in questo caso i software spia migliori hanno trovato una scappatoia, e inviano le informazioni in pacchetti di dati di dimensioni ridotte per non essere rilevati. I programmi più vecchi possono comunque consumare ancora molto, quindi tieni d’occhio anche questo aspetto.
Strani rumori in sottofondo
Senti degli strani rumori prima, durante o dopo aver fatto una telefonata? È capitato a tutti, ma se succede regolarmente potrebbe essere un segnale che il tuo telefono è stato hackerato.
Interferenze elettroniche durante le chiamate
Sentire durante le chiamate delle interferenze elettroniche può essere un altro segnale. Se qualcuno sta usando una app per registrare le tue chiamate, il programma può causare questi strani rumori quando ci si trova in prossimità di altri dispositivi elettronici.
Pop-up insoliti
Sono da tenere in considerazione i pop-up che ti dicono che il tuo sistema ha un problema. Possono sembrare legittimi, e imitare delle vere notifiche. Di solito, cercano di indirizzarti ad acquistare qualcosa. Si può trattare di una violazione causata da alcuni tipi di adware.
Installazioni di app non volute
Vale la pena controllare le app installate. Controlla tutte quelle installate di recente che però non hai mai installato. Se hai dubbi, fa’ una ricerca su Google per identificare la app in questione.
Insolite attività degli account
Ti arrivano strane notifiche di accesso agli account collegati al tuo telefono? La maggior parte dei telefoni è loggata ad account quali Google, iCloud, Facebook etc. Se il tuo telefono è stato violato, potrebbero esserlo anche tutti gli account connessi ad esso.
Troppe notifiche di cambio password
Come nel caso precedente sull’attività degli account, anche questo può essere un segnale che qualcuno sta cercando di hackerare il tuo dispositivo attraverso un account ad esso collegato – e nel mentre cambiandone la password. Account come quelli di Google sono in grado di rilevare attività sospette, e ti inviano delle notifiche per proteggerti.
Reindirizzamento dei siti
Quando apri il tuo browser vieni reindirizzato a siti che non avevi intenzione di visitare? Alcuni programmi dannosi possono sfruttare il tuo browser per dirottarti su pagine con pubblicità o spam. Anche questo è un segno che potresti essere stato hackerato o infettato.
Questi sono i segnali più comuni che ti avvisano che il tuo telefono potrebbe essere stato hackerato in qualche modo. Valutali con attenzione, e ricorda di non saltare alle conclusioni – alcune di queste cose possono succedere di tanto in tanto. Come una potenziale prova di violazione, fai attenzione a quanti di questi segnali noti e a quanto spesso si presentano.
Programmi Antivirus e Malware Per Trovare Violazioni
Ovviamente, tutti dovrebbero avere una qualche protezione antivirus su un telefono abilitato a connettersi a Internet. Per la maggior parte delle persone, le versioni gratuite di questi programmi sono più che sufficienti. Dovresti scansionare il tuo dispositivo regolarmente, per controllare che non sia stato infettato, usando AVG o Avast – o qualsiasi altra app a tuo piacimento.
MalwareBytes è una app gratuita molto utile per trovare malware sul tuo dispositivo – di nuovo, usarla per eseguire uno scan regolarmente è un’ottima idea.
Ma c’è un problema! Questi programmi sono progettati per trovare e rimuovere minacce specifiche, quelle che sono stati programmati a trovare. Non sono affidabili nel riconoscere se il tuo telefono sia stato hackerato.
Soprattutto le app spia non vengono trovate facilmente da software antivirus o antimalware, quindi anche se durante una scansione con l’antivirus non viene rilevato nulla, questo non significa che tu non sia stato hackerato.
Altri modi per sapere se il tuo telefono sia stato hackerato?
Hai controllato tutti i segnali presenti nella lista qui sopra e ancora non sei sicuro – c’è altro che puoi controllare? Ci sono un altro paio di cose che puoi vedere, ma sono più avanzate e molti non si sentono a loro agio nel farlo, o si confondono.
Controlla nelle directory del telefono
Questo passaggio implica cercare manualmente nello spazio di archiviazione del tuo telefono e nei file se ci sia qualcosa con un nome sospetto, o delle app nascoste. Quando però ci si ritrova davanti a tutti quei nomi di file e cartelle, può essere un po’ troppo difficile per la maggior parte delle persone capire cosa sia necessario e di cosa ci si possa liberare.
Perché gli hacker colpiscono i telefoni?
In tutto il mondo gli smartphone – telefoni che possono connettersi a Internet – sono i nuovi computer. Nel corso dell’ultima decade sono diventati il mezzo primario con cui molti accedono ad Internet. E con Internet alle loro banche, informazioni finanziarie, shopping online. Hai presente a cosa mi riferisco.
Il tuo telefono contiene un’enorme quantità di dati personali, e permette l’accesso ad app quali Facebook, Snapchat e WhatsApp. Per non parlare di foto e video personali!
Gli hacker, in passato, erano soliti puntare a computer e laptop, ma il target primario ora sono i telefoni. Se hackerano il tuo telefono, praticamente hanno hackerato tutto quello che vi si trova all’interno. E al giorno d’oggi stiamo parlando di un sacco di informazioni private. Per chi ha un’attività, avere il telefono hackerato è un incubo!
Ci sono vari tipi di hacker:
C’è chi hackera per spiare
Questo gruppo può includere chi vuole controllare un singolo individuo, ma anche una compagnia per motivi di spionaggio industriale. Si tratta di hackeraggio mirato ad un obiettivo specifico.
Quando la maggior parte della gente si preoccupa di essere stata hackerata, si pensa subito a qualcuno che ne stia tracciando gli spostamenti o spiando telefonate e messaggi.
Le applicazioni spia per cellulari sono diventate molto popolari, e sono il modo migliore per hackerare qualcuno con il proposito di spiarne le attività. Sono pensate per monitorare i bambini o l’utilizzo del telefono dei dipendenti – e sono legali. Ovviamente, usarle per spiare qualcuno non è legale, ma si sa come vanno le cose.
Questo sito parla in dettaglio delle app spia usate per motivi legali ed etici, e personalmente le ho usate e ne ho scritto dal 2011! Sono in un’ottima posizione per consigliare alle persone come rilevare le app spia e come rimuoverle – fai riferimento a quegli articoli per maggiori informazioni.
C’è chi hackera per guadagnare
Si tratta, generalmente, della tecnica di hackeraggio più diffusa. Lo scopo è di guadagnare denaro attraverso truffe, pubblicità e phishing per carpire dati finanziari sensibili quali carte di credito e conti bancari. Può trattarsi di un attacco mirato ad un singolo individuo, ma di solito gli hacker cercano di colpire un ampio ventaglio di vittime.
Questo tipo di operazioni equivale spesso a gravi reati. Questi hackeraggi non sono pensati per violare i tuoi messaggi o le tue foto. Può trattarsi di semplici attacchi malware per far soldi attraverso delle truffe, oppure di operazioni di phishing più complesse per violare conti e commettere frodi.
Anche le forze dell’ordine hackerano!
Spesso vengo contattato da persone preoccupate che le forze dell’ordine stiano hackerando il loro telefono, e mi chiedono cosa fare. Non rispondo a questo tipo di domande. Cerco di restare sempre strettamente nell’ambito della legalità nel discutere di hackeraggi e spiare cellulari.
Dovremmo tutti renderci conto che se qualcuno, nelle forze dell’ordine, vuole hackerare il nostro telefono può farlo e lo farà. Possono farlo in vari modi, il più comune semplicemente ottenendo i dati direttamente dal tuo fornitore di servizi di telefonia o internet.
Ci sono svariati casi in cui è stato riportato che lo fanno illegalmente.
Una cosa è certa: non li troverai usando una delle normali app spia in commercio!
Modi in cui il tuo telefono può essere hackerato
Ora parlerò dei modi più comuni in cui gli hacker riescono ad accedere al tuo telefono. Questi modi variano dal semplice al complesso.
Hackeraggi attraverso le app spia
Le app spia sono economiche, si trovano facilmente, e sono relativamente semplici da usare. Possono dare agli hacker un accesso quasi illimitato a tutto quello che conservi nel tuo telefono, e possono persino tracciare i tuoi spostamenti in tempo reale. Sono diventate il modo migliore per spiare le persone, e il loro utilizzo sta crescendo velocemente.
I programmi spia di per sé sono legali – quando vengono usati in modo appropriato. Ma non puoi semplicemente installarli sul telefono di qualcuno… almeno non legalmente. Spiare il tuo partner non è legale!
Fai attenzione a come funzionano questi software. Ne parlo molto in dettaglio qui su Acisni.com. Penso tu debba familiarizzare con quanto potenti possano essere – la maggior parte della gente ne è scioccata! Da’ un’occhiata ad un paio delle mie recensioni per vedere il tipo di funzionalità disponibili ad un prezzo relativamente economico.
Vedi la mia recensione di mSpy – l’app spia più popolare al giorno d’oggi – e poi la mia recensione di FlexiSPY – può perfino registrare le telefonate.
Le app spia possono violare il tuo telefono in modo tale da avere accesso a tutto, inclusi account social media e password.
L’unico lato positivo dell’essere hackerati con una app spia è che l’hacker deve per forza avere fisicamente accesso al tuo dispositivo per almeno qualche minuto. Non possono essere installate da remoto come affermano certi siti. Questo ti dà l’opportunità di proteggerti. Dai un’occhiata al mio articolo su Come scoprire le app spia – ci sono informazioni dettagliate a riguardo.
C’è solo una versione di alcune app spia che può essere usata per hackerare un telefono senza avervi accesso – ne parlerò ora.
Hackeraggi attraverso gli account iCloud o Google
C’è un metodo per hackerare usato da alcune compagnie che sviluppano programmi spia – ad esempio mSpy – che non hanno bisogno di avere fisicamente accesso al telefono peché nessun software dev’essere installato. Questi programmi funzionano hackerando il tuo account iCloud e riportando tutte le informazioni contenute nei backup del tuo telefono. Questo per dispositivi iPhone e Apple.
Ci sono anche versioni per hackerare dispositivi Android attraverso i backup dei loro account Google. Affinché possano farlo, in entrambi i casi, l’hacker deve avere il tuo username e la tua password.
Questo metodo di spionaggio non è tanto potente quanto lo sono le app spia installate nei dispositivi, ma causa comunque una notevole violazione di dati – e senza che tu ne sia a conoscenza.
Attacchi Phishing
Questi attacchi sono spesso molto sofisticati e possono avere diverse forme. Di base, l’hacker invia una email o un messaggio con un link o qualcosa da scaricare per ingannarti e convincerti a cliccarci sopra. In questo modo verrà installato un codice dannoso per hackerare il tuo telefono e i tuoi account.
A volte, fingono che l’email provenga dalla tua banca o da PayPal, e quando clicchi sul link vieni reindirizzato ad un finto sito web che sembra identico all’originale; a quel punto, inserisci il tuo username e la password e gli hacker ti hanno in pugno!
Alcuni di questi attacchi sono stati estremamente estesi, con serie violazioni dei dati personali. Inutile dire che sono illegali!
Hackeraggi attraverso i Wi-Fi pubblici
Molti hotspot per Wi-Fi pubblici non sono sicuri, e possono essere hackerati facilmente da gente senza scrupoli. Il pericolo è che li puoi usare per accedere al tuo conto corrente, o ad un account privato, e in questo modo gli hacker possono vedere tutto quello che stai facendo. Possono accedere in questo modo.
Anche Wi-Fi domestici non sicuri possono essere hackerati in questo modo – hai impostato una password abbastanza forte sul tuo router? Spero non 12345!
Stazioni di ricarica fasulle
Questo è uno sviluppo relativamente nuovo. Gli hacker hanno scoperto un nuovo modo di accedere al tuo telefono quando viene connesso ad una stazione di ricarica pubblica. Connettendo il tuo telefono via USB per ricaricarlo, permetti anche il trasferimento dei dati – e in questo modo gli hacker possono scaricarli senza problemi.
Se usi una stazione di ricarica pubblica o un computer per ricaricare il telefono, assicurati di dare il permesso esclusivamente alla ricarica, e non al trasferimento dati.
Dispositivi Stingray
Negli ultimi anni, questi dispositivi sono stati in cima alle notizie in relazione ad abusi delle forze dell’ordine. Usano una tecnologia nota anche come IMSI catcher o fake tower (finti ripetitori); in pratica, la connessione del tuo cellulare viene catturata dallo Stingray, o finto ripetitore, e ritrasmessa.
Nel processo, l’hacker può scaricare i dati dal telefono preso di mira, e ascoltare e registrare le telefonate, i messaggi, e anche la localizzazione GPS. Purtroppo qualsiasi altro telefono nelle vicinanze può essere hackerato in questo modo, violando anche la privacy dei relativi proprietari. Questo ha portato a molte controversie nei media.
Stingray in realtà è un prodotto spia che può essere acquistato online, nonostante sia estremamente costoso, ben oltre i 120.000 dollari. Hanno avuto visibilità grazie agli scandali causati dalle forze dell’ordine, ma puoi star certo che anche i criminali li usano.
La maggior parte delle persone comunque non deve preoccuparsi che il proprio partner li spii con questo metodo!
App Dannose
Gli hacker possono prendere di mira app esistenti, o anche crearne di proprie. Le app possono essere create per permettere l’accesso ai tuoi dati personali oltre che ad una serie di azioni non volute. I telefoni Android sono maggiormente a rischio, dal momento che gli utenti possono installarci app provenienti da qualsiasi parte terza. Per quanto riguarda gli iPhone, a meno che il telefono non abbia subito un jailbreak, puoi installarci solamente app provenienti dall’Apple store.
Un caso recente ha coinvolto alcuni hacker che hanno creato delle imitazioni di WhatsApp e Signal in più di 20 Paesi. Funzionavano come normali app di messaggistica, ma raccoglievano informazioni dal dispositivo. Molto sofisticato, e abbastanza preoccupante!
Questa lista di modi in cui gli hacker possono accedere al tuo telefono non potrà mai essere completa, perché man mano che la tecnologia avanza, gli hacker sviluppano metodi nuovi e creativi per violare i tuoi dati personali. Questa lista copre semplicemente i metodi più comuni in cui ti possono hackerare.
Cosa fare se il tuo telefono è stato hackerato
Quindi hai fatto tutte le tue ricerche, seguito questa guida e… pensi che il tuo telefono sia stato hackerato. Cosa puoi fare?
Ho notizie buone e cattive…. in base a come il tuo telefono è stato hackerato, di solito puoi rimuovere l’hacker dal tuo telefono abbastanza facilmente.
Per esempio, se sei stato hackerato con una app spia, un modo affidabile per rimuoverla è un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Se sei stato hackerato attraverso un virus o malware, di nuovo un buon programma antivirus può ripulire il tuo dispositivo in modo efficace.
Le cattive notizie – se sei stato preso di mira con un tipo di hackeraggio più sofisticato, la scelta migliore è di liberarti del tuo telefono e prenderne uno nuovo! Sì, temo che la situazione possa essere così nera.
Ma prima di farti prendere dal panico, sappi che si tratta di un avvenimento estremamente raro. Ho una serie di articoli che ti possono aiutare se sei stato hackerato, ti consiglio vivamente di darci un’occhiata prima di fare qualsiasi cosa.
Ora sai come capire se il tuo telefono è stato hackerato o meno. Segui i passaggi elencati qui sopra e mi raccomando, ricorda di non saltare alle conclusioni – alcune cose possono succedere anche solo perché i telefoni a volte fanno le bizze.
Leggi di più:
È Necessario avere un Antivirus per Android?
Il Meglio per la Sicurezza su Internet: Una Protezione a Strati, e Buone Pratiche
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento