Le reti wireless hanno fatto molta strada negli ultimi decenni. Nonostante questo, in molti casi è ancora complicato ottenere una velocità soddisfacente su una rete Wi-Fi. In questo genere di situazioni i fattori in gioco sono molti, come per esempio il modo in cui è stato configurato il tuo router, l’eventuale presenza di interferenze, e la distanza fra il dispositivo che stai usando per navigare e il router. Per fortuna, c’è sempre un modo per velocizzare le connessioni lente.
Se ti è mai capitato di trafficare con le impostazioni del tuo router, molto probabilmente avrai visto la parola “canale”. La maggior parte dei router usano di default l’impostazione “Auto”. Scorrendo la lista dei canali (sono una dozzina circa), ti sarai sicuramente chiesto cosa sono e, cosa più importante, quali sono quelli più veloci. In effetti, ci sono dei canali più veloci degli altri, ma questo non vuol dire che ti convenga correre a cambiare il tuo. Continua a leggere il nostro articolo per scoprire di più sui canali 802.11, sulle interferenze, e sulle differenze fra Wi-Fi a 2.4GHz e a 5GHz.
I canali 1, 6, e 11
Prima di tutto, parliamo di cos’è la banda a 2.4GHz, visto che al giorno d’oggi la maggior parte delle reti Wi-Fi continua ad usare questa frequenza in qualche modo. 802.11ac, che ha debuttato nel 2013, sta spingendo sempre più utenti ad adottare la banda a 5GHz, ma grazie alla retrocompatibilità, ai router e ai dispositivi dual band e alle periferiche di fascia inferiore che montano chipset più economici, la frequenza a 2.4GHz sopravvivrà per un altro po’.
Le versioni di Wi-Fi fino a 802.11n (a, b, g, n) usano una frequenza che va dai 2400 ai 2500MHz. Questo intervallo di 100MHz è suddiviso in quattordici canali di 20MHz ciascuno. Come probabilmente avrai già notato, 14 canali da 20MHz occupano molto di più di 100MHz, e in effetti ogni canale della banda a 2.4GHz si sovrappone ad almeno due, se non addirittura a quattro, altri canali (vedi lo schema soprastante). Usare dei canali che si sovrappongono non è una cosa positiva, come avrai già immaginato, ed in effetti è proprio questa la ragione dietro la scarsa velocità di trasmissione della tua rete wireless.
Per fortuna, i canali 1, 6, e 11 sono abbastanza lontani fra loro da non sovrapporsi. Su una configurazione che non si avvale della tecnologia MIMO (ovvero 802.11 a, b, o g) dovresti sempre provare ad usare i canali 1, 6, o 11. Se usi 802.11n con i canali di 20MHz, scegli sempre i canali 1, 6 e 11; se invece scegli di usare i canali di 40MHz, tieni presente che le onde radio potrebbero essere piuttosto affollate, a meno che tu non viva in una casa isolata nel bel mezzo del nulla.
Quale canale usare in una zona affollata?
Se vuoi velocità massima ed interferenze minime, i canali 1, 6, e 11 rappresentano le scelte migliori. A seconda della configurazione delle altre reti nella tua area, uno di questi canali potrebbe rappresentare un’opzione migliore delle altre.
Per fare un esempio, se tu stai usando il canale 1, ma uno dei tuoi vicini ha avuto la splendida idea di usare il canale 2, allora la velocità della tua connessione calerà a picco. In una situazione del genere, sarebbe meglio passare al canale 11 ed evitare l’interferenza (anche il canale 6 non sarebbe una cattiva scelta). Nel caso in cui tu sia tentato di usare un canale che non sia l’1, il 6, o l’11, ricorda che in una simile evenienza sarai proprio tu ad essere una delle principali cause di interferenza (e che chiunque usi i canali 1, 6 o 11 avrà una connessione più veloce).
In un mondo ideale, la cosa migliore da fare sarebbe convincere i propri vicini ad usare i canali 1, 6, o 11. Tieni a mente che le mura interne di una casa sono ottime per attenuare un segnale. Se tu e il tuo vicino siete divisi da un muro di mattoni, allora molto probabilmente potrete usare entrambi il canale 1 senza interferenze. Ma se il muro non è molto spesso (o se ci sono un sacco di finestre), è meglio usare canali diversi.
Sono disponibili degli strumenti che possono aiutarti ad individuare i canali meno affollati. Un esempio è Vistumbler. La soluzione più rapida, comunque, dovrebbe essere passare ai canali 1, 6, e 11 e individuare quello che funziona meglio. (Se a casa hai due computer, puoi provare a trasferire un file da un dispositivo all’altro per verificare la velocità di ciascun canale.)
Leggi di più: Qual è il miglior canale per il tuo Wi-Fi?
E la banda a 5GHz?
La cosa migliore della frequenza a 5Ghz (802.11n e 802.11ac) è che offre ben 23 canali da 20MHz che non si sovrappongono fra loro, visto che le frequenze più alte garantiscono molto più spazio libero.
A partire da 802.11n, e continuando con 802.11ac, la tecnologia wireless è diventata molto più avanzata rispetto ai vecchi tempi dell’802.11b e g. Se disponi di un buon router 802.11n o 802.11ac (ovvero se hai acquistato un router negli ultimi anni), c’è molta probabilità che abbia integrato al suo interno un componente hardware che gli permette di individuare automaticamente il canale migliore, e che regola la potenza in uscita per massimizzare la velocità e minimizzare le interferenze.
Se stai usando la banda a 5GHz e la tua casa non ha delle mura troppo sottili, allora l’attenuazione degli altri segnali e la generale mancanza di dispositivi che usino la stessa frequenza dovrebbero permetterti di usare persino i canali da 40, 80, e 160MHz.
Prima o poi tutti quanti cominceranno ad usare dei dispositivi più moderni e a passare al 5GHz, e scegliere il canale giusto per ottenere le prestazioni migliori rimarrà solo un ricordo. Ci potrebbero comunque essere dei casi in cui ti converrebbe perfezionare la selezione dei canali del tuo router. Ma quando hai a che fare con delle antenne MIMO (che con 802.11ac possono essere addirittura otto), è meglio lasciare che se ne occupi il router. Prima o poi, ovviamente, anche la banda a 5 GHz comincerà ad intasarsi, ma per allora avremo sicuramente trovato il modo di usare delle frequenze più alte (60GHz WiGig) o di sfruttare delle antenne totalmente diverse (pCells, o dei nuovi raggi dalle capacità infinite).
Leggi di più:
Guida Alla Miglior Posizione per il Router WIFI
Miglior Ripetitore Wi-Fi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento