Facebook è una piattaforma perfetta per interagire con gli amici ma inutile dire che a volte è meglio nascondere l’elenco degli amici di Facebook alla vista del pubblico.
Ad esempio, se state cercando un lavoro, potreste voler nascondere la vostra lista di amici ai potenziali datori di lavoro per evitare qualsiasi possibilità di venir associati negativamente a qualcuno.
Nota: non sto cercando di denigrare i vostri amici ma solo di ricordarvi che non si sa mai chi potrebbe serbare rancore verso uno dei vostri amici di Facebook.
Ed ecco un altro motivo per cui nascondere la lista degli amici può essere utile:
I truffatori clonano gli account degli utenti di Facebook copiando le informazioni e le foto dai loro profili, usandole poi per creare account nuovi di zecca che assomigliano a quelli reali.
A questo punto inviano richieste di amicizia dai falsi account “clonati” a tutte le persone che fanno parte delle liste di amici degli account originali.
In questa maniera, dopo che il truffatore ha indotto un certo numero di amici della vittima a chiedere l’amicizia al falso account clonato, cercano di utilizzare quest’ultimo per effettuare azioni fraudolente su tutti contatti che sono riusciti a racimolare.
Ci sono casi in cui la frode si può espandere così tanto da raggiungere l’intera comunità di Facebook.
Come potete vedere nascondendo la vostra lista di amici al pubblico si va ad eliminare l’incentivo per un truffatore di clonare l’account Facebook.
Naturalmente ci sono innumerevoli altri motivi per cui magari mantenere privata la propria lista amici può essere utile: se desiderate nascondere la vostra provate a seguire i passaggi che trovate indicati qui sotto in base al dispositivo che state usando.
Seguite questi passaggi se state utilizzando un browser web su un computer portatile o desktop…
- Accedete al vostro account Facebook.
- Fate clic sul vostro nome per visitare la vostra “Timeline”.
- Fate clic sul link Amici e quindi sui tre puntini situati sul lato destro, di fianco al link “Trova amici”.
- Fate clic su “Modifica privacy” dal menu a tendina.
- Cambiate la voce “Chi può vedere il tuo elenco di amici” in Solo io.
Se utilizzate l’app di Facebook da uno smartphone procedete in questa maniera…
- Effettuare l’accesso al vostro account Facebook dall’app.
- Toccate l’icona del menu (a seconda della versione dell’app potrebbe avere l’aspetto di tre linee orizzontali o di tre punti).
- Scorrete verso il basso e toccate Impostazioni e Privacy.
- Fate clic su Privacy.
- Scorrere verso il basso e fate clic su “Chi può vedere l’elenco degli amici”?
- Fate clic su “Solo io”.
Questo è tutto: la vostra lista di amici dovrebbe ora essere nascosta al pubblico.
Meglio essere chiari sull’argomento:i vostri amici che sono anche amici di altra gente che conoscete potranno comunque avere accesso all’elenco degli amici in comune.
Per qualche motivo Facebook non ci permette di nascondere gli amici comuni, quindi dovete tenere conto di ciò che si trovate in una situazione in cui tale parametro potrebbe influire negativamente su di voi o su qualcuno a cui tenete.
Leggi di più:
Come Spiare Facebook
Cosa fare per Evitare che Qualcuno Cloni il Proprio Account Facebook?
Come Eliminare un Vecchio Account Facebook quando non si riesce più ad accedervi
Come Attivare l’Autenticazione a due fattori sul vostro account Facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento