Gli account Facebook sono oggi i bersagli preferiti di hacker e truffatori ed è molto facile capire perché.
Con oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, la comunità di Facebook offre agli hacker un bacino di utenza enorme per eseguire truffe, ottenere guadagni illeciti o avere semplicemente la contorta soddisfazione che alcuni traggono dal creare scompiglio su vasta scala.
In realtà non è colpa di Facebook. Dopotutto fornisce tutti gli strumenti di cui si può aver bisogno per proteggere i propri account dagli attacchi degli hacker.
Detto questo, però, ci sono alcune impostazioni di privacy e sicurezza che devono essere modificate così da rendere il vostro account quanto più sicuro possibile.
È facile cadere vittima di malintenzionati su Facebook ma non mancano le cose che è possibile fare per proteggersi. La cosa bella è che la maggior parte di queste azioni sono il risultato di semplice buon senso…
Innanzitutto proteggete il vostro account da un punto di vista informatico semplicemente seguendo le semplici istruzioni riportate in questo articolo.
In secondo luogo è meglio non rispondere mai a post che trovate in bacheca, nel vostro feed di notizie o in un messaggio private che specificatamente chiede di cliccare su un link per “verificare le credenziali” o “fornire i dati di accesso”. Facebook non farà mai una richiesta del genere in uno modo simile.
Sebbene vi siano alcune situazioni in cui vi verrà chiesto di verificare la password dopo che aver effettuato l’accesso, ciò avverrà sempre in risposta a un’azione avviata da VOI.
La seconda cosa da ricordare è app e giochi sulla piattaforma non sempre sono ciò che sembra e pertanto non sono tutti amici.
Facebook ospita migliaia di applicazioni e giochi utili o legittimi, tutti prodotti che vengono utilizzati quotidianamente dalle persone. In questo ampio catalogo è però facile per glihacker o per i malintenzionati ingannare gli utenti e indurli ad attivare applicazioni o giochi come coperture per delle truffe più elaborate.
Nota: alcuni dei giochi peggiori sono quelli a forma di quiz come i NameTests. Ecco perché vi consiglio di evitarli come la peste!
Se qualcuno vi suggerisce di provare un’applicazione di cui non avete mai sentito parlare, mandategli un messaggio priva per di installare e chiedete in questo messaggio se quella persona utilizza davvero quella applicazione. Questo perché anche il messaggio vi sembra inviato da un amico non significa che sia stato davvero lui.
Diffidate sempre delle e-mail che sembrano esservi state inviate da Facebook.
Non cliccate mai e poi mai su un link a Facebook che vi arriva via e-mail. Accedete invece a Facebook nel modo consueto (digitando manualmente l’URL nel browser o facendo clic su un link del segnalibro) e controllate le notifiche per verificare se l’evento menzionato nella mail è davvero presente attraverso l’interfaccia del sito.
È bene ricordare una cosa: le e-mail sono uno dei metodi meno sicuri al mondo quando si parla di comunicazione online. Insicure come le mail ci sono servizi di messaggistica istantanea come quello contenuto all’interno di Facebook.
Fate attenzione a non cliccare su link esterni sconosciuti che appaiono nel vostro feed di notizie o sulla vostra bacheca, anche e soprattutto se sembrano inviati da una persona di cui vi fidate. Una volta che un hacker è entrato in un account può spacciarsi per il proprietario di quell’account e e potrebbero passare giorni o settimane prima che il truffatore venga scoperto (a patto che venga effettivamente scoperto).
Fate attenzione a ciò che inviano i vostri amici. Se vedete un post di un “amico” che però non è in linea con il carattere della persona che conoscete, c’è una buona probabilità che il post non sia stato veramente fatto da quella persona.
Se possibile contattate la persona in questione in un modo che non coinvolga Facebook (chiamatela, inviatele una normale e-mail, ecc.) e chiedetele se veramente ha inviato il post in questione.
Se non dovesse essere così consigliategli di cambiare immediatamente la password o di adottare le misure indicate in questo post così da proteggere il suo account dagli hacker.
Tenete sotto controllo la vostra timeline! La stragrande maggioranza degli elementi che vi compaiono è stata probabilmente postata da voi o da uno dei vostri amici. Se vedete qualcosa di strano sulla vostra timeline il nostro consiglio è di cancellarlo e cambiare poi la password.
Fate attenzione anche ad accettare richieste di amicizia da persone che non conoscete.
Anche se ci sono ragioni legittime per accettare richieste di amicizia da parte di sconosciuti (interessi comuni, persone in comune, ecc.), queste dovrebbero sempre essere sottoposte a un ulteriore controllo prima di essere accettate.
Ecco alcune cose da tenere d’occhio:
- Quanto è vecchio l’account? Se è stato creato nell’ultima settimana o meno è meglio ignorare la richiesta di amicizia a meno che non provenga da una persona che conoscete personalmente e che sapete aver aperto recentemente un account sul social network.
In caso di dubbio potrete verificare la legittimità dell’account inviando un messaggio privato alla persona in questione e chiedendole una domanda alla quale solo lei dovrebbe saper rispondere.
Se non è in grado di rispondere ad una domanda la cui risposta invece era praticamente certa ci sono buone possibilità che l’account sia effettivamente fraudolento.
Assicuratevi di fare una domanda la cui risposta non sia ottenibile semplicemente guardando le informazioni disponibili all’interno di un eventuale altro account della stessa persona (anche se, è bene dirlo, avere più account legati alla stessa persona è contro i termini di servizio di Facebook).
- Che aspetto hanno le foto nelle gallerie? Sembrano foto scattate in luoghi reali durante il corso della propria vita quotidiana o sembrano prelevate da altri luoghi su internet come i siti di immagini stock? Diffidate completamente di tutte quelle foto, magari femminili, che tendono a mettere in risalto un po’ troppo le bellezze del corpo.
- Che tipo di post ci sono nella Timeline? Sono i normali tipi di post che siete abituati a vedere dai vostri amici o sono di natura più SPAM?
Se appaiono molti post che sembra SPAM ci sono buone probabilità che l’intero profilo facebook non sia altro che una truffa.
- La richiesta di amicizia proviene da una persona con cui siete già amici?
Se è così è probabile che la nuova richiesta di amicizia sia stata inviata da un account clonato (ovvero falso).
Anche se alcuni utenti di Facebook aprono più account per vari motivi, la maggior parte degli utenti di facebook statisticamente non lo fa.
In questo momento è molto popolare una truffa in cui i truffatori riescono a clonare gli account di utenti reali, utilizzandoli poi per chiedere le amicizie agli amici dello stesso account clonato. Una volta ottenuta l’amicizia di questi account il truffatore cerca di truffare la gente fingendosi una persona reale.
Questo post contiene ulteriori informazioni su questa pericolosissima truffa.
Come tenere lontani gli hacker dal vostro account Facebook
Di seguito spieghiamo come proteggere il vostro account Facebook dalle violazioni partendo da una prospettiva un po’ più tecnica.
Facebook offre una serie di strumenti che possono aiutare gli utenti a mantenere la password e l’account sicuri e protetti.
Ecco alcuni consigli per utilizzarli:
Innanzitutto scegliete una password difficile da indovinare ma facile da ricordare.
Questo post spiega come fare.
Poi dato che per accedere a Facebook è necessario un indirizzo e-mail, il nostro consiglio è quello di modificare le impostazioni sulla privacy così da nascondere l’indirizzo email dal profilo.
Per farlo seguite i seguenti passaggi in base al dispositivo che state utilizzando
Se utilizzate Facebook in un browser web su un computer portatile o desktop:
- Accedete al vostro account Facebook e visitate la pagina Informazioni.
- Nella colonna di sinistra fate clic su Contatti e Informazioni di base.
- Fate clic sull’icona del lucchetto nel campo Email e selezionate Solo io.
- Successivamente fate clic sulla freccia rivolta verso il basso all’estrema destra e selezionate Nascondi dalla timeline..
- Ripetete i passaggi 3 e 4 per tutti gli altri indirizzi e-mail che vedrete elencati.
Se utilizzate l’app di Facebook su uno smartphone:
- Accedete al vostro account Facebook e visitate la pagina Informazioni.
- Scorrete fino alla sezione “Informazioni di contatto” e toccate Modifica.
- Toccate “Gestione informazioni di contatto”.
- Modificate il livello di privacy di ogni indirizzo e-mail elencato in Solo io.
Questo è tutto quello che dovete fare per nascondere l’ indirizzo e-mail.
Ora parleremo di altre cose che potete fare per migliorare ancora di più la sicurezza del vostro account Facebook…
Un altro modo in cui gli hacker possono entrare all’interno dell’ account Facebook è attraverso un’applicazione non autorizzata. Ecco perché vi consiglio di disabilitare tutte le app che non utilizzate (o peggio ancora, che non conoscete o ricordate).
Facebook consente ora di mettere un “lucchetto” (quasi) a prova di bomba sulla pagina di accesso del vostro account attraverso l’Autenticazione a due fattori. Per portare a termine ciò vi consiglio di fare clic qui e di farlo subito.
Dopo aver abilitato l’Autenticazione a due fattori succederà la seguente cosa. Ogni volta che voi (o qualcun altro) tenterà di accedere all’ account da un dispositivo/browser sconosciuto, riceverete un messaggio di testo sul cellulare con dentro un codice di sicurezza da dover inserire prima di effettuare l’accesso.
Questo significa che sarà impossibile per qualcun altro accedere all’account Facebook da un dispositivo non in vostro possesso; l’unica possibilità per il truffatore è quella di avere accesso fisico al telefono cellulare che usate.
Questo è tutto quello che c’è da fare per bloccare il vostro account Facebook e impedire agli hacker di prenderne il controllo.
Leggi di più:
Come Spiare Facebook Messenger
Come Spiare un Cellulare
Cosa fare per Evitare che Qualcuno Cloni il Proprio Account Facebook?
Allarme truffa: fate attenzione alle richieste di amicizia duplicate su Facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento