La velocità in Internet si misura in bit al secondo
Le prestazioni di una rete di computer, chiamata più comunemente come velocità su internet o velocità di connessione, sono misurate di solito in “bit al secondo” (bps). Questa quantità può rappresentare una velocità di dati effettiva o un limite teorico alla larghezza di banda di rete disponibile.
Cosa intendiamo per prestazioni nella velocità di connessione?
Le reti moderne supportano un numero enorme di bit al secondo. Invece di citare velocità di 10.000 o 100.000 bps, le reti normalmente esprimono le prestazioni al secondo in termini di kilobit (Kbps), megabit (Mbps) e gigabit (Gbps), dove:
- Kbps = 1.000 bit al secondo
- Mbps = 1.000 Kbps
- Gbps = 1.000 Mbps
Una rete la cui velocità è misurata in in Gbps è molto più veloce di una rete con velocità misurabile in Mbps o Kbps.
Esempi di misurazioni delle prestazioni di rete
La maggior parte delle apparecchiature di rete le cui prestazioni sono classificate in Kbps risultano obsolete e a basse prestazioni per gli standard odierni.
I seguenti sono alcuni esempi in termini di velocità e capacità:
- I modem dial-up supportano velocità di trasmissione fino a 56 Kbps.
- Le connessioni internet a banda larga hanno velocità di download di almeno 25 Mbps e velocità di upload di almeno 3 Mbps.
- La velocità teorica in una rete domestica utilizzando un router Wi-Fi 802.11g è di 54 Mbps mentre i più recenti router 802.11n e 802.11ac sono in grado di creare reti rispettivamente a 450 Mbps e 1300 Mbps. Un router 802.11 ax (Wi-Fi 6) è invece in grado di arrivare a 10 Gbps.
- La Gigabit Ethernet di un ufficio ha una velocità di trasmissione che si avvicina a 1 Gbps.
- Un internet provider con fibra ottica spesso raggiunge velocità di download effettive di 1.000 Mbps.
Bit vs. Byte
Le convenzioni usate per misurare la capacità dei dischi e della memoria dei computer sembrano a prima vista simili a quelle usate per le reti ma, in realtà, è molto importante non confondere i bit con i byte.
La capacità di memorizzazione dei dati è tipicamente misurata in unità di kilobyte, megabyte e gigabyte. In questo stile di utilizzo non di rete, la K maiuscola rappresenta un moltiplicatore di 1.024 unità di capacità.
Le seguenti equivalenze definiscono la matematica dietro questi termini:
- 1 KB = 1.024 byte
- 1 MB = 1.024 KB
- 1 GB = 1.024 MB
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento