Abbiamo già scritto vari articoli sulla sostituzione dei dischi rigidi non funzionanti nei portatili e sui miglioramenti che apportano i drive con più memoria o gli SSD.
La scorsa notte stavamo rispondendo alla domanda di un lettore riguardo l’upgrade del disco rigido, quando ci siamo resi conto si non aver mai spiegato come, fisicamente, si sostituisce un disco rigido non funzionante con uno nuovo.
Per la maggior parte dei portatili, sostituire il disco rigido è un gioco da ragazzi. Basta seguire le indicazioni riportate qui di seguito:
Importante: Di solito, sostituire il disco rigido di un computer portatile richiede la rimozione di varie piccole viti a stella. Queste viti sono molto facili da perdere, perciò assicurati di metterle in un posto sicuro durante l’intera procedura. E fa’ attenzione a non far cadere una vite fra i circuiti interni del tuo computer!
Semi-dichiarazione di esclusione di responsabilità: Maneggiare le componenti interne di qualsiasi computer può causare dei problemi che possono essere risolti solo da un tecnico specializzato.
Per quanto sostituire il disco rigido di un portatile sia abbastanza semplice, c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Segui con cautela le indicazioni riportate qui sotto – e solo se sei disposto a correre un rischio.,
Alcuni portatili hanno bisogno di essere smontati per poter accedere al vano per drive e quindi per sostituire il disco rigido. Se questo è il tuo caso, ti raccomandiamo fortemente di rivolgerti a un tecnico informatico specializzato.
Se sei ancora intenzionato, diamoci da fare…
1 – Disconnetti qualsiasi dispositivo sia attaccato al computer. Ciò include il cavo di alimentazione, tutti i cavi USB, le chiavette, i monitor esterni, le casse esterne etc. Se è attaccato a qualche presa, staccalo!
2 – Gira il portatile al contrario e rimuovi la batteria.
3 – Localizza il piccolo pannello rettangolare che copre il vano per drive e rimuovilo. Di solito, questo significa rimuovere una o più piccole viti a stella; fatto questo solleva delicatamente il coperchio. Fai attenzione a non romperlo e a non danneggiare altre parti del computer.
4 – Rimuovi le viti che mantengono il disco rigido in posizione, quindi fai scivolare il disco in direzione contraria al connettore. Una volta che il drive si sarà staccato dal connettore, estrailo dal vano.
5 – Se il disco rigido è montato all’interno di una struttura di supporto, rimuovi le viti della struttura, quindi estrai il disco rigido.
6 – Estrai il nuovo disco rigido dalla scatola e installalo, seguendo le istruzioni 1-5 al contrario.
Tutto qua. Davvero, si tratta di un processo relativamente semplice. Se sei un tipo più da “mostrami ”, eccoti un video in cui potrai vedere come si effettua la procedura:
Ecco fatto. Abbastanza facile, no?
Comunque, se digiti la marca e il modello del tuo portatile su YouTube o Google, ci sono buone possibilità di trovare un video specifico per il tuo computer.
Vogliamo solo aggiungere una precisazione:
Molti computer di nuova generazione non hanno un facile accesso al vano per drive, come abbiamo menzionato in questo articolo.
Se il tuo computer è uno di questi, sarà necessario disassemblare almeno una parte della macchina per poter accedere al disco rigido.
Su YouTube puoi trovare facilmente dei video che ti mostrano come sostituire il disco rigido di un determinato modello di computer ma, se non ti senti sicuro nell’eseguire l’operazione tu stesso, rivolgiti a un tecnico informatico specializzato, o al limite al diciassettenne nerd che vive accanto a te, e fallo fare a loro.
Consiglio bonus #1: Visto che dovrai comunque sostituire il disco rigido, ti consigliamo di rimpiazzarlo con un’unità di memoria a stato solido (SSD). Questo articolo ti spiega perché.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento