La ULMB (Ultra Low Motion Blur) è la più recente tecnologia di riduzione del blur ideata da NVIDIA, ed è l’erede di Lightboost. La ULMB è stata progettata per ridurre ulteriormente l’eye tracking motion blur, ma non è compatibile con G-Sync, e può essere usata solo per determinati refresh rate, come 100Hz, 120Hz, …]
Introduzione
I display moderni sono di tipo sample-and-hold: i frame vengono visualizzati finché l’immagine non viene aggiornata nuovamente, e quindi quest’ultima rimane sempre su schermo. Anche sui monitor con dei tempi di risposta molto veloci, ci vuole sempre un po’ di tempo affinché la luminosità e il colore dei vari pixel (le unità che compongono le immagini che vedi sullo schermo) vengano modificati. Quando ci sono degli oggetti che si muovono velocemente sullo schermo, è proprio questo ritardo dei pixel a causare l’eye tracking motion blur: il display non riesce a rispondere abbastanza rapidamente per mostrare con precisione la linea di movimento dei vari oggetti.
I nostri occhi seguono il movimento dell’oggetto tanto velocemente che alla fine del frame si ritroveranno in una posizione diversa rispetto all’inizio. È proprio questo spostamento a causare l’eye tracking motion blur.
L’unico modo per combattere l’eye tracking motion blur è ridurre il tempo di permanenza di ogni frame sullo schermo. Questo si può fare (per esempio) producendo dei monitor con un refresh rate più alto, ma anche avvalendosi del cosiddetto “backlight strobing”, cioè spegnendo la retroilluminazione mentre i frame si aggiornano, e riducendo quindi il tempo in cui questi ultimi rimangono sullo schermo.
ULMB
La ULMB riduce drasticamente il motion blur e rende le immagini visualizzate sul tuo schermo molto più fluide e naturali, ammesso però che il tuo sistema sia in grado di mantenere un refresh rate abbastanza alto. Gli utenti che usavano Lightboost (il predecessore di ULMB) lamentavano un notevole calo della luminosità dello schermo e della qualità delle immagini, e c’era anche qualcuno in grado di notare lo sfarfallio dell’illuminazione sullo schermo.
La ULMB ha migliorato tutti questi aspetti, ed è quindi un’ottima opzione per ridurre l’eye tracking motion blur al minimo possibile. Allo stato attuale, la ULMB è completamente invisibile a occhio nudo (non è possibile notare quando la retroilluminazione si spegne o si riaccende) ed è anche opzionale, il che significa che può essere disattivata nel caso in cui non si desideri usarla.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento