Probabilmente saprete che in questi giorni gli account Facebook vengono clonati a destra e a manca dai truffatori.
Fortunatamente la clonazione dell’account da parte di un truffatore non è così grave come l’intrusione di qualcuno; rimane comunque una cosa negativa, specie per chi ci ha come amici su Facebook.
Nel caso in cui non abbiate familiarità con la clonazione dell’account questo termine è quando un truffatore crea un account Facebook completamente nuovo usando il vostro nome e lo popola con foto e informazioni personali copiate dal vostro vero account.
Questo account falso viene poi utilizzato per inviare richieste di amicizia a tutte le persone presenti nell’elenco degli amici del vostro vero account.
Poiché gli amici che ricevono le richieste di amicizia possono scambiare l’account falso per l’account vero, l’accettare delle richieste di amicizia è plausibile.
Nota: questo post spiega in modo più dettagliato la differenza tra hacking e clonazione di account.
In genere i truffatori cercano di clonare gli account che hanno un numero abbastanza elevato di amici ma questa non è la regola; QUALSIASI account Facebook è a rischio di clonazione, compreso il vostro!
Fortunatamente c’è una semplice modifica delle impostazioni che può rendere il vostro account molto poco attraente per un potenziale truffatore interessato a clonarlo…
Nascondete la vostra lista di amici al pubblico cambiando il livello di privacy in Solo io.
Impostando la privacy della vostra lista di amici su “Solo io” rendere il vostro account poco attraente per l’eventuale clonazione poiché i truffatori non saprebbero a chi inviare richieste di amicizia. Se un truffatore non può aggiungere amici a un account clonato, questo è praticamente inutile per lui/lei.
Se volete ridurre notevolmente il rischio che il vostro account Facebook venga clonato in futuro, seguite i passaggi indicati di seguito per nascondere la vostra lista di amici al pubblico.
Se accedete a Facebook tramite un browser web su un computer portatile o desktop:
- Accedete al vostro account Facebook e visitate la vostra Timeline.
- Fate clic sul link Amici.
- Fate clic sui tre puntini a destra del link “Trova amici“.
- Fate clic su Modifica privacy.
- Nella riga “Chi può vedere la tua lista di amici?”, fate clic sulla freccia rivolta verso il basso all’estrema destra e selezionate “Solo io”.
Se invece si utilizza l’app di Facebook su smartphone la procedura da seguire è questa:
Nota: i passaggi esatti necessari per nascondere la lista degli amici potrebbero variare leggermente rispetto a quelli indicati di seguito, a seconda della versione dell’app di Facebook in uso. In tal caso, utilizzate i seguenti passaggi come guida generale.
- Aprite l’app Facebook e accedete al vostro account.
- Toccate l’avatar del vostro profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Scorrete verso il basso e toccate “Impostazioni e privacy”.
- Toccare “Scorciatoie per la privacy”.
- Toccare “Vedi altre impostazioni sulla privacy”.
- Scorrete verso il basso fino alla sezione “Come le persone ti trovano e ti contattano” e modificate l’impostazione “Chi può vedere il tuo elenco di amici?” in “Solo io”.
Questo è tutto. Ora che la vostra lista di amici è privata il rischio che venga clonata da un truffatore è minimo.
Nota: l’impostazione appena modificata non nasconde l’elenco degli amici comuni a chi è già amico. Tuttavia la maggior parte dei truffatori che clonano gli account di Facebook sono estranei, non persone presenti nella vostra lista di amici!
Leggi di più:
Come Spiare i Messaggi su Facebook
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento