Al giorno d’oggi, adware, virus, trojan, spyware, ransomware e rootkit sono dappertutto e difendere il proprio computer dai malware è una sfida costante.
Anche se siamo diligenti e attenti nel prevenire malware e infezioni, capita che questi riescano ad attaccare comunque il nostro PC e a provocare gravi danni.
Quando un computer è infetto, sbarazzarsi completamente del malware che lo ha attaccato è estremamente difficile ma possibile. Questo articolo ti spiega come fare passo per passo.
Il modo migliore per essere assolutamente certi che il PC è completamente pulito è ripulire il disco rigido e re-installare Windows da zero. Il secondo metodo migliore è ripristinare tutto con un buon backup dell’immagine di sistema creato in precedenza.
A volte, nessuna di queste due opzioni è attuabile, così è necessario rimuover il malware con un po’ di olio di gomito (e molto tempo a disposizione). Ecco la procedura che noi raccomandiamo di seguire:
1 – Avvia il tuo computer nella Modalità provvisoria con rete. Questo articolo ti spiega come fare. (Ogni volta che vuoi eliminare un malware dal tuo computer, assicurati di essere in modalità sicura).
2 – Se possibile, e potrebbe non esserlo, aggiorna gli antivirus che possiedi e procedi con una scansione completa, quindi rimuovi ogni malware rilevato.
Se non riesci ad aggiornare i programmi di antivirus, rimuovili dal sistema e installa la versione gratuita di Avast Antivirus, quindi fagli fare una scansione (Avast è grandioso, e lo raccomandiamo fra tutti gli altri software antivirus).
3 – Accedi al browser a scarica la versione gratuita di Malwarebytes, cliccando sul tasto Scarica gratis che trovi su questa pagina. Installalo e fai una scansione, quindi rimuovi gli eventuali malware riscontrati.
4 – Scarica e installa Malwarebytes Anti-Rootkit da questa pagina.
5 – Scarica la versione gratuita di Spybot Search & Destroy da questa pagina (scorri fino alla fine della pagina per il link del download). Esegui una scansione completa ed elimina i malware presenti.
6 – Scarica e installa gratuitamente Sophos Rootkit Removal da questa pagina e avvialo; questo strumento è particolarmente efficace nell’individuare e rimuovere i rootkit (una tipo di malware particolarmente pericoloso).
7 – Apri il Pannello di controllo e clicca su Disinstalla un programma (in alcune versioni di Windows la dicitura è Aggiungi o rimuovi programmi). Rimuovi qualsiasi toolbar che non ricordi di aver installato; con pochissime eccezioni, le toolbar sono quasi sempre dei malware. Lo stesso accade per praticamente tutto ciò che contiene la parola Search. Già che ci sei, elimina anche queste.
8 – Scarica Autoruns da questa pagina. Salva il file zip sul desktop, estrai tutti i file, quindi clicca su autoruns.exe per avviare il programma. Smarca le caselle accanto a tutte le funzioni che non vuoi siano avviate ogni volta che avvii il computer.
Se non sei certo sul da farsi, clicca una volta con il tasto destro del mouse, quindi su Cerca online così da poter capire quale sia il processo da seguire e se devi rimuovere determinati elementi o meno. Una volta fatto questo, clicca su File>Esci.
Nota: deselezionare le caselle delle varie funzioni di Autoruns non rimuove il programma dal disco rigido, semplicemente lo trattiene dall’avviarsi automaticamente assieme al sistema. Puoi sempre modificare questa impostazione avviando Autoruns e selezionando le caselle.
9 – Questo passo è opzionale ma decisamente raccomandato. A questo punto ti consigliamo di eliminare gli antivirus presenti sul tuo computer e di installare la versione GRATUITA di Avast Antivirus.
Noi utilizziamo Avast e lo apprezziamo moltissimo. È considerato da molti esperti di sicurezza informatica come il migliore programma di antivirus gratuito disponibile e, dopo averlo provato per un bel po’ di tempo, possiamo confermare questa opinione.
Ti preghiamo di capire che gli otto passaggi riportati qui sopra non sono un processo veloce che, se eseguito correttamente, può prendere buona parte della giornata. Comunque, puoi sempre dedicarti ad altre attività sul tuo PC mentre questo viene scansionato.
Conclusioni: è estremamente importante eliminare dal computer ogni malware o virus che lo possa infettare. Questa procedura ti aiuterà a farlo nel modo migliore.
Buona fortuna!
Consiglio bonus Bonus: Questo articolo ti spiega come identificare ed evitare email fraudolente (il metodo più popolare per diffondere malware).
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento