Introduzione
Intel e AMD sono ancora una volta prodigate nel fare una feroce battaglia tra processori mettendo sul campo le CPU di 13a generazione di Intel che affrontano le prestazioni del Ryzen 7000. Qual è la CPU migliore tra quelle con un 7 nel nome? Il Ryzen 7 7700X o il Core i7 13700K? All’interno di questo articolo analizzeremo entrambe le CPU valutando le prestazioni di ciascuna in una serie di test.
Risponderemo alle domande sulle prestazioni attraverso uno scontro tra CPU. Approfondiremo i dati e le caratteristiche principali di ciascuna CPU e vedremo che tipo di prestazioni offrono tanto nei benchmark videoludici e nei test riassuntivi.
Scontro tra CPU
Core i7 13700k
Numero core | 16 |
Numero Thread | 24 |
Velocità base clock | 3.4 GHz |
Velocità boost clock | 5.4 GHz |
TDP Default | 253 W |
Overclocking | Si |
Cache totale | 54 MB |
Prezzo | Controlla il prezzo su Amazon |
Il Core i7 13700K di Intel è una delle ultime CPU della 13esima generazione, in grado di offrire prestazioni migliori rispetto al passato complice il perfezionamento del precedente sistema di elaborazione legato alla 12esima generazione. Questo perfezionamento ha permesso a Intel di aumentare le prestazioni aggiungendo più core e offrendo velocità di clock più elevate. Al momento del lancio, l’opinione generale è stata quella di CPU che valgono il prezzo di acquisto, anche se non parliamo di prodotti che necessariamente giustificano l’upgrade se si passa da una build Intel di 12esima generazione
A prima vista, il Core i7 13700K è un prodotto in una bella posizione, capace di competere con Ryzen grazie ai suoi 16 core (di cui parliamo tra un secondo) e ai 24 thread. Ciò pone questo chip alla pari con il chip i9 della scorsa generazione e almeno sulla carta, in una posizione molto più vantaggiosa rispetto il suo rivale di AMD. Anche le velocità di clock sono molto buone, complice una velocità boost pari a 5,4GHz ovvero una velocità pari a quella del Ryzen 7 7700 di AMD. Una coincidenza? Noi pensiamo di no!
C’è una cosa da tenere in considerazione se parliamo di 13esima generazione (e della 12esima che l’ha preceduta): tutti i core non sono di certo uguali. Grazie ai suoi 6 P-Cores e agli 8 E-Cores Intel è tecnicamente in vantaggio su AMD ma non con il margine che le specifiche sulla carta potrebbero far pensare. L’idea è che i P-Cores siano più veloci e vengano utilizzati per carichi come quelli videoludici mentre gli E-Cores contribuiscono al consumo energetico minore e rimuovono il peso delle attività che vengono eseguite in background. Per questo motivo il numero di core e di thread non rientra nel tipico rapporto 1:2 dei core con hyper-threading. All’atto pratico questa tecnologia funziona incredibilmente bene ed il carico della CPU viene gestito da un sistema di bilanciamento che passa il carico da un core all’altro senza variazioni prestazionali degne di nota.
Queste nuove CPU portano sul mercato anche una nuova gamma di chipset e schede madri. Le nuove schede madri non sembrano essere molto cambiate rispetto alle precedenti iterazioni della 12a generazione, ma la raffinatezza delle nuove funzionalità è senza dubbio un punto di forza di queste nuove schede. Le schede Z790 hanno mostrato come la nuova generazione di PCI-Express (gen 5 per essere più precisi) siano state adottate in maniera più ampia; insieme ad un maggior numero di porte USB4 che spuntano qua e là, in base scheda posseduta. Intel ha deciso di mantenere il supporto alle DDR4, pur offrendo le DDR5 per coloro che desiderano il massimo delle prestazioni che sbocceranno del tutto con la maturazione di tale tecnologia RAM.
Ryzen 7 7700X
Numero core | 8 |
Numero Thread | 16 |
Velocità base clock | 4.5 GHz |
Velocità boost clock | 5.4 GHz |
TDP Default | 105 W |
Overclocking | Si |
Cache totale | 40 MB |
Prezzo | Controlla il prezzo su Amazon |
Il lancio dei processori Ryzen 7000 di AMD ha dimostrato che quest’ultima ha la potenza di fuoco necessaria per tornare ai vertici del mercato delle CPU; non è però detto che possa rimanere così a lungo. Ogni cambiamento importante di piattaforma ha comportato sfide tecnologiche che nel lungo periodo sono positive ma che per i primi acquirenti possono dimostrarsi difficoltose. È per questo motivo che AMD sembra essersi concentrata maggiormente sulle CPU di fascia alta, dove il rapporto prezzo/prestazioni è più favorevole.
Il Ryzen 7 7700X si presenta bene sulla carta, avendo un efficiente TDP di 105 W, un ottimo supporto all’overclocking e alte velocità di clock. L’unica area in cui ci siamo trovati un po’ delusi è quella del numero di core, in cui non sembra che le CPU Ryzen di classe 7 siano cambiate molto rispetto ai primi Ryzen.
I nuovi chipset X670E e B650E offrono numerose opzioni per grandi schede madri anche se sono queste risultano essere costose e se l’architettura è solo DDR5. Quest’ultima cosa costringe i potenziali clienti ad un costoso aggiornamento della RAM.
Il Ryzen 7 7700X viene venduto ad un prezzo relativamente buono, complice anche un MSRP di circa 400 euro (i prezzi sono soggetti a variazioni, informazioni provenienti da AMD.com). Rispetto a Intel, AMD è purtroppo un po’ in ritardo in ambiti come il rapporto prezzo/prestazioni o l’usabilità generale della piattaforma. In questo contesto Intel offre il supporto alle RAM DDR4 e offre anche le schede ad un prezzo molto più basso.
Si spera che l’architettura AM5 maturi e che ulteriori miglioramenti del BIOS e dei driver aiutino il Ryzen 7 7700X e le altre CPU della linea Ryzen 7000 a migliorare le prestazioni man mano che invecchiano.
La nostra metodologia di test
Noi cerchiamo di seguire una metodologia rigorosa che prevede 2 fasi principali, così da garantire l’equità di ogni componente testato. La prima parte del nostro procedimento prevede l’utilizzo di componenti per PC perfettamente abbinati tra loro. Questo permetterà a ciascun componente di funzionare in maniera ottimale, così da ridurre eventuali colli di bottiglia. Per il lancio di Ryzen 7000 e della tredicesima generazione di Intel abbiamo testato ogni CPU con una RX 6950XT a 1080P e 4K così da avere indicatori di prestazioni affidabili, assicurandoci anche che le prestazioni grafiche non ne risentissero.
La seconda parte di questo procedimento prevede semplicemente il rispetto della nostra premessa editoriale. Ci assicuriamo semplicemente che tutti i componenti che riceviamo dai produttori siano sottoposti a una revisione equa e non siano soggetti a influenze esterne. Tutte le opinioni espresse nei nostri articoli sono interamente nostre e saremo sempre sinceri sull’effettiva qualità del componente.
Prestazioni con i benchmark
Passiamo ora alla sezione che tutti aspettavate di leggere: quella dei benchmark. Di seguito troverete una selezione di grafici che mostrano benchmark riassuntivi e benchmark con i videogiochi in 4K.
Cinebench R23 Multi Core
Abbiamo avviato Cinebench R23 ed eseguito il benchmark multi core insieme a quello single core. Nel benchmark multi core il 13700K si è posizionato nella parte alta del grafico, tra il 7600X ed il 7650X. Purtroppo il Ryzen 7 7700X non ha fatto altrettanto bene, posizionandosi alla pari con il 12600K. In definitiva possiamo dedurre che le prestazioni inferiori sono dovute al fatto di avere meno core e thread rispetto al 13700K: ci aspettavamo, però, che la nuova piattaforma facesse meglio.
- Componenti inclusi: 1 pezzo
- 2 anni
- Corsa base: 3.2 GHz Tuboboost: 5.2 GHz
- Presa LGA1700
Cinebench R23 Single Core
Con i benchmark single core abbiamo potuto osservare una situazione simile tra il 13700K ed il 7700X. Il Core i7 si è nuovamente posizionato in cima alla classifica, raggiungendo una rispettabile terza posizione. Nei benchmark si è piazzato dietro unicamente l’i9 di fascia più alta della tredicesima generazione e dietro la nuova ammiraglia di AMD, il Ryzen 9 7950X. Il Ryzen 7 7700X è stato un po’ deludente per quanto riguarda le prestazioni in single thread, mentre il più economico Ryzen 5 7600X ha offerto risultati migliori. Ciò è dovuto alle velocità di clock incredibilmente elevate del Ryzen 5 7600X.
- Velocità di base: 3,8 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 5,3 GHz, Tipo di memoria di sistema: DDR5
- Un ottimo processore per un gioco veloce sul PC
- AMD con raffreddatore a prisma e con illuminazione a LED RBG
- Otto core della CPU
- Numero di thread: 16
Profilo CPU di 3D Mark
Per vedere come si comporta ciascuna di queste CPU con diverse configurazioni di thread, abbiamo avviato il profilo CPU di 3D Mark. Ancora una volta Intel ha raggiunto i punteggi più alti grazie ad una serie di risultati davvero impressionanti. Con il massimo numero di thread il 13700K è riuscito a raggiungere un punteggio di 12959 mentre in single thread questo processore è riuscito a battere anche il Ryzen 9 7900X. Le prestazioni del 13700K ci hanno sorpreso, complice anche il superamento del Core i9 12900K di ultima generazione che ha permesso alla squadra blu di portarsi su una fantastica traiettoria per l’aumento delle prestazioni. Il Ryzen 7 7700X purtroppo non ha raggiunto lo stesso livello di potenza del 13700K. Con il nostro benchmark del profilo della CPU, il 7700X si è collocato tra il 12600K e il Ryzen 9 5900X, due CPU che nel mercato attuale costano meno del Ryzen 7 7700X.
- Componenti inclusi: 1 pezzo
- 2 anni
- Corsa base: 3.2 GHz Tuboboost: 5.2 GHz
- Presa LGA1700
3D Mark Timespy Extreme e Firestrike
Grazie a Timespy Extreme di 3D Mark abbiamo iniziato a vedere un barlume di prestazioni di gioco applicabili nel mondo reale per entrambi i processori. Il 13700K ha dimostrato ancora una volta le sue capacità alle risoluzioni più elevate, ottenendo ben 9240 punti legati alla CPU. Il Ryzen 7 7700X, invece, si è fermato a 6671 con una riduzione di circa il 30%.
Firestrike che invece gira a 1080P invece che in 4K ha presentato risultati simili, con il 13700K che mantiene il suo vantaggio sul Ryzen 7700X di AMD. A questo punto dei nostri test non siamo rimasti esattamente sorpresi ma non possiamo che dirci delusi dalle prestazioni del Ryzen 7.
Apex Legends
In Apex Legends a 4K, il 7700X ed il 13700K hanno offerto prestazioni molto simili. Il 13700K è risultato marginalmente superiore con 186 fotogrammi in media rispetto ai 177 FPS del 7700X. Apex Legends è un gioco relativamente ben ottimizzato e questo ha permesso di associare framerate così elevati alla risoluzione più elevata in assoluto; da qui il miglior framerate a una risoluzione più alta. Entrambe queste CPU, in sostanza, risulterebbero essere opzioni accettabili per questo gioco.
Marvel’s Spiderman Remastered
In Spiderman Remastered vediamo le prestazioni differire leggermente. Abbiamo riscontrato una differenza prestazionale di circa il 10% tra i due processori ma nonostante ciò il Ryzen 7700X ha comunque garantito frame rate giocabili, rimanendo giusto dietro al suo rivale Intel. Per quanto riguarda i giochi entrambe le CPU si comportano bene ma con ll’i7 che continua ad avere un vantaggio impressionante.
F1 2022
In F1 2022, abbiamo iniziato a vedere il primo collo di bottiglia dato dalla GPU tra tutti i nostri test. Il 13700K ha superato in classifica i suoi fratelli i5 e i9 mentre il Ryzen 7 7700X ha frenato la GPU della nostra configurazione di prova, offrendo un calo di ben 10FPS in termini di prestazioni pure. Consigliamo assolutamente di utilizzare il DLSS in caso di GPU Nvidia per superare la media dei 65 FPS e ottenere frame rate migliori.
Battlefield 2042
In Battlefield 2042 a 4K abbiamo notato alcune piccole differenze prestazionali durante l’esecuzione del gioco. Il 13700K si è posizionato sorprendentemente in cima alla classifica, offrendo circa 103 fotogrammi in media mentre il 7700X non si è comportato altrettanto bene fermandosi solo intorno gli 85 FPS. Siamo stati felici di vedere entrambe le CPU al di sopra dei 60 FPS ma, ancora una volta, siamo rimasti impressionati dai risultati del chip Intel i7.
Conclusione
Quale tra queste 2 CPU è la migliore? Conviene aggiornare il proprio computer alla tredicesima generazione di processori Intel o conviene puntare sugli ultimi ritrovati di AMD? Sfortunatamente per AMD, stavolta Intel si è aggiudicata il trofeo e lo ha fatto anche con un certo margine. Le nuove CPU Ryzen 7000 permettono di ottenere un guadagno prestazionale impressionante rispetto alle precedenti CPU della serie 5000 ma risultano essere ancora indietro rispetto Intel e la sua tredicesima generazione di processori.
Il 13700K è una CPU poliedrica e versatile che offre agli utenti ottime prestazioni tanto nei giochi in 4K quando in diversi benchmark riassuntivi. Ha prestazioni multi-core e single-core ai vertici della categoria, con possibilità di essere utilizzato anche su schede madre economiche, supportando sia DDR4 che DDR5 avendo un’architettura più matura.
- Componenti inclusi: 1 pezzo
- 2 anni
- Corsa base: 3.2 GHz Tuboboost: 5.2 GHz
- Presa LGA1700
- Modello del processore : i7-13700K
- Offre una tipologia video ottima con la capacità di registrare video sferici a 360 gradi
- Modalità di funzionamento del processore: 64-bit
Leggi di più:
Intel Core i7 13700K vs Core i7 12700K
Intel Core i7 13700K vs AMD Ryzen 9 7900X
Intel Core i7 13700K vs Core i9 13900K
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento