Apple annuncia una ri-progettazione completa per il suo ultimo iPad.
L’iPad 2022 è finalmente arrivato sugli scaffali e sembra che Apple gli abbia apportato ad esso un importante aggiornamento. Sono spariti il pulsante Home, i lati curvi e la porta Lightning: al suo posto troviamo uno splendido design, uno che ricorda da vicino l’estetica dell’ iPad Pro 2022 e dell’iPad Air 2022.
Sfortunatamente tutte queste belle cose sono accompagnate da un grande aumento di prezzo. Il nuovo iPad costa 170 euro in più rispetto al suo predecessore! Vale la pena affrontare questo aumento per il nuovo prodotto ? L’iPad dell’anno scorso resta il più conveniente, specie quando ci sono le offerte? Per scoprirlo abbiamo messo a confronto i due modelli!
Il prezzo
L’iPad 2022 ha subito un notevole aumento di prezzo rispetto all’iPad 2021. Il modello base con 64 GB di spazio di archiviazione viene venduto per 449 euro; se lo si vuole con modulo 5G il prezzo sale ancora a 599 euro. Il modello da 256 GB, invece, ha prezzi ancora maggiori che partono dai 599 euro fino ad arrivare ai 749 della versione con modulo 5G.
Si tratta di un notevole aumento di prezzo rispetto all’iPad 2021 che invece veniva venduto per il relativamente basso prezzo di 329 euro in caso di versione Wi-Fi Only e di 459 in caso di versione con modulo 4G LTE per la connessione ad internet. Anche in questo caso il prezzo aumentava con la versione da 256GB di memoria, risultando comunque più conveniente dell’iPad 2022. Per la versione solo Wi-Fi il prezzo era di 479 euro mentre per la versione con modulo 4G LTE il prezzo raggiungeva i 609 euro.
Design e colori
Apple ha dato all’iPad 2022 un’importante revisione del design, arrivando a definirlo “un redesign completo”. Il corpo del dispositivo ha un retro e dei bordi piatti abbastanza simili a quelli del resto della linea iPad. Anche il pulsante Home è sparito riuscendo quindi a ridurre drasticamente le cornici superiori e inferiori se lo si usa verticalmente.
Non che Apple si aspetti che lo si tenga sempre in posizione verticale, anzi, si aspetta il contrario. La fotocamera frontale dell’iPad 2022 è stata spostata sul lato destro lungo del tablet, così da fare in modo che lo si possa usare per delle videochiamate senza tenere niente in verticale.
Nonostante la perdita del pulsante Home, il nuovo iPad 2022 supporta ancora il Touch ID: ora è possibile utilizzare il pulsante di accensione nell’angolo superiore destro del dispositivo. Anche la porta Lightning e il jack per le cuffie dell’iPad 2021 sono una cosa del passato e sono stati sostituiti da una singola USB-C; questo significa che potreste essere costretti ad aggiornare la cavetteria per le ricariche.
iPad 2022 viene venduto con una gamma di colori più ampia e luminosa rispetto al passato; iPad 2021 è disponibile solo in colorazioni Space Grey o Silver (cioè due tipologie di grigio) mentre il nuovo iPad 2022 è venduto con colori Blu Rosa, Giallo e Argento (quest’ultimo per i nostalgici)
Display
L’assenza del pulsante Home ha permesso ad Apple di allungare lo schermo dell’iPad 2022 di quasi un pollice rispetto all’iPad 2021. Pur mantenendo quasi le stesse dimensioni (l’iPad 2022 è più lungo di giusto 0,2 pollici sui lati corti), l’iPad 2022 è dotato di un display da 10,9 pollici, ben 0.7 in più rispetto al modello da 10.2 dell’Ipad 2021. In questa maniera il nuovo iPad può vantare più o meno le stesse dimensioni dello schermo di iPad Air 2022.
Le dimensioni non sono l’unico aspetto che Apple ha migliorato del display: l’iPad 2022 ha un display Liquid Retina da 2360 x 1640 pixel con una densità di pixel di 264ppi. L’iPad 2021 ha la stessa densità di pixel con uno schermo un po’ più piccolo ed una risoluzione inferiore, pari a 2160 * 1620 pixel; un aggiornamento assolutamente non sostanziale ma dei pixel in più in generale non possono far male.
Chip e prestazioni
Il nuovo iPad 2022 ha ricevuto anche degli aggiornamenti sotto il cofano! Questo prodotto è dotato di un chip A14 Bionic che, a detta di Apple, dovrebbe garantire un aumento del 20% delle prestazioni della CPU e del 10% delle prestazioni grafiche. L’iPad 2021 rimane invece decisamente sottopotenziato, con un chipset vecchio di tipo A13 Bionic.
Certo: è deludente vedere che l’iPad 2022 è ancora sprovvisto di chipset A15 Bionic come iPad mini 2021 ma è indubbio avere anche qualche miglioramento prestazionale è molto meglio di non avere miglioramenti prestazionali.
Un altro aggiornamento è invece il supporto di iPad 2022 al Wi-Fi 6; in questa maniera gli utenti potranno ottenere un segnale wireless maggiore, in grado di sfruttare meglio la potenza del dispositivo.
Fotocamera
La fotocamera frontale dell’iPad 2022 rimane sostanzialmente invariata in termini di specifiche ma lo scostamento della fotocamera sul lato orizzontale di iPad 2022 potrebbe essere un bel cambiamento in termini di qualità della vita per alcuni utenti; in questo caso la novità può essere positiva o negativa in base all’utilizzo che si fa del dispositivo.
La fotocamera posteriore, invece, ha subito un netto miglioramento nel suo passaggio ad iPad 2022. Essa infatti è stata potenziata con un sensore da 12MP in grado di catturare video in 4K. L’iPad precedente aveva una fotocamera grandangolare da 8MP e sebbene iPad rimanga un dispositivo poco maneggevole per foto e video è innegabile che ci sia un certo miglioramento della qualità con iPad 2022.
Tastiera e Apple Pencil
Purtroppo l’iPad 2022 non ha visto particolari aggiornamenti relativi ad Apple Pencil. Sia l’iPad 2022 che l’iPad 2021 supportano l’Apple Pencil (prima generazione) e sono gli unici dispositivi a non supportare la seconda generazione di Apple Pencil.
Fortunatamente Apple ha fornito al nuovo iPad un aggiornamento generalizzato degli accessori come la Magic Keyboard Folio.
Questa custodia da 249 euro permette agli utenti di usufruire di una tastiera, un trackpad ed un supporto per tenere lo schermo inclinato. La tastiera può essere staccata se si desidera posizionare il display lontano o semplicemente se non la si vuole utilizzare: questo è senza dubbio un netto passo avanti rispetto alla Smart Keyboard Folio dell’iPad 2021 che invece era un blocco unico privo di trackpad.
Connettività Wireless
La connettività Wi-Fi e la connettività dati cellulare sono entrambe migliorate nell’iPad 2022. Il nuovo tablet supporta lo standard Wi-Fi 6 e permette di navigare grazie alla connettività mobile del 5G; questo consente al dispositivo di ottenere una maggiore velocità di trasmissione dei dati, sia a casa che mentre si è in viaggio, specie rispetto ad iPad 2021. Quest’ultimo infatti era limitato ad una connettività wireless di tipo 802.11a/b/g/n/ac o 4G LTE.
iPad 2022 vs iPad 2021: ragionamenti conclusivi
Sebbene l’iPad 2022 sia certamente più costoso dell’iPad 2021 a prima vista è un prodotto che vale l’aumento di prezzo. Ciò che è stato riprogettato rende l’iPad 2022 migliore nelle prestazioni, più aggiornato nell’aspetto e migliore dal punto di vista del display. Le nostre recensioni sul campo ci faranno capire se questi aggiornamenti sono così sorprendenti come Apple sostiene: per il momento ci limitiamo a dire che iPad 2022 rimane il vincitore tra i due prodotti.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento