Se utilizzate Facebook da più di 5 minuti, probabilmente sapete bene che gli hacker e i truffatori amano prendere di mira gli utenti di Facebook con ogni tipo di attività fraudolenta.
Sono sicuro che di tanto in tanto avete visto spuntare nel vostro newsfeed un post del tipo “Accidenti, mi hanno hackerato!”; anzi, con tutta probabilità li vedrete regolarmente.
Il fatto è che molte delle persone che credono che il loro account Facebook sia stato “violato” si sbagliano: non hanno ricevuto una violazione quanto una “clonazione”.
Sebbene l’hacking e la clonazione degli account Facebook siano entrambi estremamente irritanti per tutti coloro che sono stati colpiti dalle conseguenze, parliamo di cose molto diverse e che richiedono risposte molto diverse nel caso in cui uno dei due accada a voi.
Innanzitutto, parliamo di “hacking”…
Quando qualcuno “hackera” il vostro account in realtà prende il controllo dell’account stesso.
Alcuni hacker entrano negli account indovinando o rubando le password.
Altri ottengono l’accesso ingannando la vittima e inducendola a fornire la password tramite un link dannoso in un’e-mail di phishing (attacchi di ingegneria sociale) o installando semplicemente un’applicazione dannosa.
In entrambi i casi il risultato è lo stesso: quando qualcuno entra nel vostro account Facebook, può fare tutto ciò che voi stessi potete fare con l’account.
Ad esempio, l’hacker può pubblicare sulla vostra timeline i contenuti con offerte fasulle da spammare ai vostri amici, così da convincerli a cliccare su dei link per installare malware sui loro PC. Così facendo può anche inviare richieste di amicizia a persone che non conoscete nemmeno, in modo da accrescere la lista amici e ampliare il numero di potenziali vittime.
In breve: se il vostro account viene violato, l’hacker letteralmente “vi impersona” su Facebook. Ciò significa che quando i vostri amici riceveranno spam, messaggi di posta indesiderati e altra spazzatura nei loro newsfeed, vi potranno dare la colpa dell’invio (e in un certo senso è così, perché è letteralmente il vostro account a inviarli).
Parliamo ora della “clonazione”…
A differenza dell’hacking il vostro account Facebook viene “clonato” quando un truffatore crea un nuovo account a vostro nome.
Una volta creato il nuovo account non fa altro che copiare le informazioni personali presenti nella pagina “Informazioni” del vostro account sul nuovo profilo falso.
Successivamente scaricherà alcune delle foto che avete pubblicato sull’account reale per caricarle sull’account falso.
Una volta completate queste operazioni, il truffatore pubblicherà una serie di aggiornamenti di stato simili a quelli che pubblicate di solito voi stessi, mettendo poi “mi piace” ad alcune delle pagine a cui avete precedentemente messo “mi piace” con il profilo reale.
Alla fine di tutto l’account “clonato” assomiglierà estremamente a quello reale. Il truffatore potrà utilizzare il falso account per inviare richieste di amicizia a tutti coloro che fanno parte della lista di amici.
Alcuni dei vostri amici saranno scettici quando riceveranno la richiesta di amicizia fasulla e finiranno per ignorarla, inevitabilmente invece una buona parte degli amici la accetterà perché la riterrà legittima.
Una volta che l’account falso ha qualche decina di vostri amici a bordo, il truffatore invierà richieste di amicizia a persone che nemmeno conoscete per riempire la lista di amici dell’account falso (cosa che gli permetterà di ampliare il bacino di potenziali vittime della truffa).
La cosa importante da capire è che quando il vostro account Facebook viene clonato, non è stato violato. Il truffatore non ha mai il controllo effettivo del vostro account e non può usarlo per fare altro che leggere i vostri post e guardare le vostre foto.
Ora che avete capito la differenza tra un account “violato” e “clonato” dovreste anche sapere cosa fare se vi capita una di queste situazioni.
Esattamente come negli sport, anche in questi casi la miglior difesa è una buona strategia aggressiva quando si deve proteggere il proprio account dagli hacker. Prevenire i danni dell’hackeraggio è molto più facile rispetto al ripulirlo dopo l’eventuale violazione.
In questo articolo vengono illustrate diverse cose che potete fare per evitare che il vostro account Facebook venga violato.
Se da un lato ci sono delle misure che potete adottare per evitare la violazione, dall’altro c’è comunque da tenere in considerazione che non si può fare molto per impedire ad un truffatore di clonare l’account.
Impostando il livello di privacy predefinito di quasi tutto il vostro account su “Solo amici”, limiterete il numero di persone che potranno leggere i post, limitate anche le informazioni presenti e leggibili ad esterni e permetterete a meno persone di visualizzare le foto. In questa maniera potrete ridurre di molto le probabilità che un potenziale hacker abbia accesso a informazioni sufficienti così da clonare con successo l’account.
Nascondere la lista degli amici al pubblico aiuterà a prevenire la clonazione dell’account poiché un potenziale truffatore non sarà in grado di vedere i vostri amici e nemmeno di sapere quanti ne avete effettivamente.
Detto questo c’è comunque una buona possibilità che il vostro account Facebook venga clonato prima o poi. Se ciò dovesse accadere, questo post spiega cosa fare per riuscire a eliminare l’account falso.
Non c’è altro da aggiungere! Ora siete in grado di capire quando qualcuno ha violato o clonato il vostro account Facebook (e quale).
Leggi di più:
Come Spiare i Messaggi su Facebook
Cosa fare per Evitare che Qualcuno Cloni il Proprio Account Facebook?
Come Eliminare un Vecchio Account Facebook quando non si riesce più ad accedervi
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento