Avere l’attrezzatura giusta è una delle basi per avere un ambiente di gaming che non lagghi. Nonostante le impostazioni di default vadano generalmente bene, visto che funzionano, spesso non sono però ottimali né le migliori per giocare online. In questa guida discuteremo delle impostazioni dei router Wi-Fi avanzate di cui la gente non parla. Non menzioneremo nulla che non abbia un impatto sulla performance e sulla velocità.
Questo significa che non parleremo di port forwarding, DMZ o indirizzi MAC. Devi comunque impostarli correttamente, ma solitamente non hanno alcun effetto sulla velocità. Parleremo invece di tutto quello che renderà il tuo router e il tuo gaming più veloci e privi di lag.
Prima di addentrarci nelle impostazioni,
- Assicurati di non avere tutti i tuoi dispositivi collegati ad un solo router. Considera l’acquisto di un router separato dedicato esclusivamente ai tuoi dispositivi di gioco.
- La connessione via cavo ethernet sarà sempre più veloce di una Wi-Fi, almeno nel prossimo futuro. Non importa quanto lavori sulle impostazioni del Wi-Fi, ci saranno sempre delle interferenze.
- Per trarre vantaggio da alcune di queste impostazioni, avrai bisogno di un segnale parecchio potente. Diamo per scontato che tu abbia una connessione a 5 barre, non 1.
- Alcune di queste impostazioni interrompono la compatibilità in alcune aree quali VoIP, quindi è importante che controlli con chi vive con te prima di fare modifiche, o informati approfonditamente riguardo queste impostazioni prima di toccare qualsiasi cosa.
- Il tuo router potrebbe non avere tutte queste impostazioni disponibili, oppure potrebbero avere un nome diverso. Assicurati di leggere bene i suggerimenti e applicarli in base alla tua situazione e le tue esigenze.
Le migliori impostazioni delle prestazioni della velocità del router Wi-Fi per un gaming ottimale
- Supporto 802.11 n – On per i dispositivi N
- Impostazioni WMM – On, con le impostazioni di priorità per il tuo gioco specifico, se possibile
- Frequenza: 5 Ghz (Leggi di più: Scegliere tra WiFi a 2.4 ghz e WiFi a 5 ghz)
- Larghezza di banda: 40 Mhz
- Canale migliore: Vari (Non quello automatico, scegli manualmente quello con la rete Wi-Fi meno competitiva nella tua zona)
- Isolamento AP: Off
- Rilevamento flood IP: Off
- Velocità multicast: Disattivata, oppure un numero basso
- Tipo di preambolo: Corto
- Intervallo Beacon: Il più alto possibile
- Intervallo DTIM (Periodo): Il più alto possibile
- Tx Burst (Frame Burst / Pack Burst): Attivato
- WMM APSD: Attivato
- No Ack / Soppressione Ack: Attivata
- Ottimizzazione aggregazione AMPDU: Disattivata
- Airtime Fairness: Disattivata (Attivata se hai altri dispositivi connessi, e SAI che il tuo hardware dedicato al gaming è il più veloce in termini di velocità di trasmissione)
- Beamforming: Dipende, vedi la guida per maggiori informazioni
- Snooping IGMP: Disattivato
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento