Le schede madri sono disponibili in dimensioni e forme diverse, ma le più comuni sono ATX, Micro-ATX, e Mini-ITX. Sono tre schede madri completamente diverse da vari punti di vista, non solo per quanto riguarda le loro dimensioni. Che stiate costruendo un pc gaming di fascia elevata, o un elegante pc da casa poco appariscente per la navigazione, la scheda madre è una componente essenziale per l’hardware. Quando scegliete quale acquistare, ci sono alcuni punti da prendere in considerazione.
Nel corso di questo articolo vi illustreremo le differenze tra le varie schede madre, come queste abbiano un’influenza sulla vostra scelta, ed in caso anche quale consiglieremmo in base ad esigenze specifiche.
ATX vs Micro-ATX vs Mini-ITX
Faremo dei confronti in merito alle differenze complessive che riguardano le dimensioni, la compatibilità, i pro e i contro, in modo da evidenziare quale scheda madre sarebbe la scelta migliore per voi. Micro-ATX Vs Mini-ITX Vs ATX: iniziamo!
Dimensioni
Il primo fattore che affronteremo, che è anche la differenza più evidente tra questi tre tipi di schede madri, riguarda le loro dimensioni. Non tutte le schede madri sono uguali, e sono tutte sviluppate pensando a diversi tipi di utenti. Prima di tutto, però, cos’è il fattore di forma? Il fattore di forma comprende semplicemente tutte le specifiche della scheda madre: dimensioni, tipo di alimentazione, posizionamento dei fori di montaggio, numero di porte nel pannello posteriore, e così via. In genere, il fattore di forma riflette le dimensioni della scheda madre, quindi i fattori di forma più ridotti sono stati pensati per ridurre le dimensioni complessive di costruzione, ed ecco che entriamo nel merito delle dimensioni del FF di ogni scheda madre.
Dimensioni Scheda Madre
- Standard-ATX – 30.5 cm x 24.4 cm
- Micro-ATX – 24.4 cm x 24.4 cm
- Mini-ITX – 17 cm x 17 cm
Come potete notare dalle dimensioni fisiche citate, c’è una bella differenza tra i tre fattori di forma. La differenza più evidente si rileva tra Standard-ATX e Mini-ITX. Il mini ha un design quadrato ed è lungo quasi la metà e largo i ¾ dell’altro. Il Micro-ATX ha sempre design quadrato, ma è più lungo e largo del Mini-ITX. Rispetto allo Standard-ATX, comunque, possiede la stessa larghezza ma è 6 cm più corto. Quindi, che vuol dire tutto questo? E quali sono le ripercussioni?
Compatibilità della Scheda Madre
Dopo aver visto le evidenti differenze dimensionali tra i tre tipi di schede madri, la prossima e chiara differenza sta nella capacità di RAM che ogni fattore di forma può gestire. Sia ATX che Micro-ATX possiedono slot da 4 RAM rispetto al Mini-ITX, che ne presenta solo 2, In pratica, il Mini-ITX può soltanto permettere l’alloggiamento di stick RAM di 2×16 GB, per un totale, quindi, di 32 GB. Gli altri due tipi, invece, possono raddoppiare questo totale. Si tratta di una differenza piuttosto notevole, e, soprattutto se state cercando di costruire un impianto potente, a questo punto dovreste cominciare a ricollegare tutti i pezzi.
Oltre alla capacità della RAM, un altro elemento di forte contrasto tra i tre tipi sta nella quantità di slot PCIe presenti. Uno slot PCIe è un’interfaccia hardware di elevata velocità che serve alla connessione di dispositivi periferici, come la GPU (Graphic Processing Unit) e la scheda audio. Gli slot PCIe per impianti di gaming o postazioni di lavoro ad alte prestazioni sono considerati delle componenti piuttosto essenziali, ed ecco perché l’ATX solitamente presenta circa 7 slot PCIe. Comunque, le schede madri specificatamente pensate per l’estrazione sono equipaggiate fino a 19 slot PCIe. A parte l’ATX, il Micro-ATX solitamente presenta 4 slot PCIe, che sono comunque sufficienti in molti contesti, mentre il Mini-ITX ne possiede solo 1.
Infine, arriviamo all’aspetto del prezzo, e, come potreste aver già dedotto, c’è una bella differenza anche in questo ambito. Da una prima visione, e avendo capito i limiti di ogni formato, probabilmente avrete l’impressione che il Mini-ITX sia quello più economico, ma vi sbagliate. A causa delle sue piccole dimensioni, il Mini-ITX è in realtà il secondo formato più caro: l’opzione più economica è il Micro-ATX. L’ATX è comprensibilmente il formato più costoso per via della sua compatibilità, delle dimensioni, e del livello generale di prestazioni.
Pro & Contro
Ognuno dei tre fattori di forma presenta dei pro e dei contro unici, e che possono essere determinati dal tipo di computer che state pensando di costruire. Qui sotto troverete dei generici pro e contro che saranno utili in vista di un consumo quotidiano.
Standard-ATX
Pro
- Fino a 19 slot PCIe
- Capacità di RAM più elevata
- Supporta configurazioni multi-GPU
- Overclocking possibile
Contro
- Il più costoso
- Il più ingombrante
Micro-ATX
Pro
- Il meno costoso
- Il miglior prodotto a tutto tondo
- Può rientrare nella maggior parte dei case
- Migliora capacità di RAM rispetto al Mini-ITX
Contro
- Numero di slot PCIe limitato
Mini-ITX
Pro
- Il più piccolo
Contro
- Max 32 GB di RAM
- Solo 1 slot PCIe
- Più costoso
Come potete notare dalla tabella sopra, tutti e tre i formati possiedono dei pro e dei contro rilevanti in certi settori. Per esempio, dalla tabella potreste assimilare che il Mini-ITX sia adatto soltanto a configurazioni PC di dimensioni ridotte e che non sia la prima scelta di tutti coloro che cercano di costruire un qualcosa di più potente o versatile. Il Micro-ATX è chiaramente il formato a tutto tondo migliore, perché è più piccolo dell’ATX, ma possiede comunque una capacità di RAM accettabile ed un numero decente di slot PCIe. L’ATX è da lasciare agli utenti che vogliono creare un impianto incredibile che sia in grado gestire davvero ogni possibile scenario, estrazione e multitasking estremo compresi.
ATX Vs Micro ATX Vs Mini ITX: Quale Dovrei Scegliere?
Arrivati a questo punto dell’articolo, dovreste avere una conoscenza di base sufficiente riguardo a cosa possa offrire ogni fattore di forma, e probabilmente state decidendo quale scegliere. Se così fosse, subito a seguire parleremo di alcuni casi di utilizzo per ognuno di essi.
Costruire un PC Gaming ad Alte Prestazioni
Se state facendo delle ricerche per comprare o assemblare il vostro PC gaming, ci sono due cose fondamentali che dovreste chiedervi prima di scegliere il fattore di forma della scheda madre che possa essere il più adatto al vostro caso. Innanzitutto, quanto volete potente questo impianto? La maggior parte dei giochi di oggi possono essere eseguiti con una buona CPU ed una GPU di buona qualità. Detto questo, in termini di prezzo e di praticità, consiglieremmo caldamente una scheda madre Micro-ATX in virtù della sua buona capacità di RAM e la possibilità di avere 4 slot PCIe utilizzabili in contemporanea. L’unico caso in cui un Micro-ATX non sarebbe l’ideale è un contesto in cui avete bisogno di molte porte PCIe, ad esempio per GPU multiple per l’estrazione. Dall’altro lato, se volete overcloccare per bene, o volete semplicemente un qualcosa che si aggiunga al design complessivo della costruzione, allora propenderete probabilmente verso l’ATX.
Costruire un Computer per Lavoro
Molti dei consigli e dei suggerimenti per i computer da lavoro saranno molto simili a quelli forniti per stazioni gaming. In pratica, a meno che non vi occupiate di attività massicce di editing foto e video, con numerose finestre aperte allo stesso tempo, non avrete bisogno di niente di più grande del formato Micro-ATX. Avrete slot PCIe a sufficienza e la stessa capacità di RAM dell’ATX, quindi, tecnicamente, potete mettere su un impianto ampiamente potente per il vostro flusso di lavoro.
Costruire un PC Fisso per Casa
Se state pensando di costruire un PC fisso per casa, allora le vostre opzioni sono leggermente più varie e dipendono soprattutto dal design e dalle prestazioni. Per esempio, se state pensando di costruire un qualcosa di elegante e non troppo appariscente, il Mini-ATX sarà sicuramente la scelta migliore. Leggermente più costoso, ma le sue dimensioni fanno davvero la differenza. In alternativa, se non siete interessati alle dimensioni, ancora una volta il Micro-ATX sarà il prodotto a tutto tondo più idoneo.
Conclusioni
Abbiamo confrontato schede madri con dimensioni ATX, Micro ATX e Mini ITX per constatare le loro reali differenze ed aiutarvi nella scelta della vostra nuova scheda.
Che stiate costruendo un impianto-mostro per il gaming, o un piccolo computer domestico che non richieda un sacco di spazio, troverete la scheda madre perfetta per le vostre esigenze specifiche.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento