Mentre i monitor da 27 pollici potrebbero apparire, per alcuni, troppo grandi, sono troppo piccoli per altri, per quanto mi riguarda – sono della dimensione ideale. Fortunatamente per me, sembra che la maggior parte dei monitor sul mercato, sono quelli da 27 pollici! Noi da soli abbiamo recensito più di 50 modelli di monitor da 27 pollici e siamo quindi in grado di restringere le vostre scelte solo sui migliori fra loro.
Oltre a fornire un elenco dei monitor, provvediamo ad andare nel dettaglio di ogni singolo modello, affinché possiate avere la certezza di poter scegliere il tipo di monitor, con la frequenza di aggiornamento e la risoluzione, le più adatte alle proprie esigenze. Inoltre, sceglieremo ed evidenzieremo tutte le caratteristiche più importanti ed esclusive di ogni singolo monitor.
I monitor da 27 pollici sembrano essere più popolari tra i giocatori e designer per la varietà delle specifiche possibili poiché la maggior parte delle risoluzioni, tra cui 1080p, 1440p, e anche il 4K riescono ad apparire più affascinanti su uno schermo di tali dimensioni, alcune più di altre. I giocatori FPS (First Person Shooter ossia gli sparatutto) acquisiscono una visione migliore e più ampia che può aiutarli a localizzare nemici in agguato negli angoli o sopra il cielo.
D’altra parte, alcuni giocatori MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, in italiano letteralmente “Arena di Battaglia Multigiocatore in Linea”) possono preferire schermi un po’ più piccoli, poiché dipendono dal movimento del mouse, hanno anche la possibilità di consultare la nostra lista dei migliori monitor da 24 pollici, comunque dipende anche da ogni singolo giocatore.
Alcuni dei monitor di gioco più entusiasmanti che sono in programma per il rilascio quest’anno sono da 27 pollici, come l’Acer Predator X27 e la ASUS PG27UQ che saranno i primi monitor caratterizzati dalla frequenza di aggiornamento a 144Hz con risoluzione 4K e un supporto G-Sync HDR.
Fintanto non sono sul mercato e non potremo dunque procedere ad analizzarli insieme ad molti altri monitor che stiamo anticipando, questi sono i migliori monitor da 27 pollici disponibili ad oggi sul mercato.
Scelta pannello: IPS, TN, oppure VA?
Come si può vedere, i monitor di gioco occupano sulla lista lo spazio maggiore perché ci sono così tante versioni diverse e molti modelli di monitor della stessa serie, ma solo uno di loro sarà quello perfetto per voi. In primo luogo, si dovrebbe riflettere su quale sia il tipo di pannello che si preferisce. I monitor del tipo TN offrono per il tempo di risposta la velocità migliore pari ad 1ms che è obbligatoria per i giocatori professionisti di fascia alta, infatti hanno la necessità che le loro azioni a ritmo accelerato siano esenti da sfocature con gli oggetti in movimento senza tracce di strascico o effetti fantasmi
I pannelli di tipo IPS, in altre parole, riescono a garantire tempi di risposta pari a 4ms, un valore adatto ai giocatori casual che solitamente non vedono gli effetti ghosting sporadici come un serio problema, come invece potrebbe essere nel caso di professionisti, e possono quindi godere di tutta la serie di vantaggi che un pannello IPS è in grado di offrire.
Oltre all’ impeccabile precisione e uniformità del colore, i monitor con pannello IPS offrono angoli di visione quasi perfetti da 178 gradi, sia orizzontalmente che verticalmente, mentre i monitor dal pannello TN sono caratterizzati da colori meno vivaci e da angoli di visione massimi fino a 170 gradi. Questo si traduce nel fatto che è necessario inclinare lo schermo del monitor ogni volta che desidera sdraiarsi sul letto e guardare un filmato (visto che i colori risultano alterati se visti da diverse angolazioni).
In realtà se sei un giocatore professionista, questo non dovrebbe essere un elemento di disturbo perché la qualità rimane comunque perfetta fintanto che osservi il monitor di fronte. Ancora più importante, la tecnologia TN garantisce l’esperienza di gioco più fluida in assoluto per gli FPS competitivi.
Ultima cosa, se stai cercando un display curvo, dovrai probabilmente optare per un pannello VA. Questo tipo di pannelli possiede una qualità di immagine e performance molto simili all’IPS, ma con dei colori meno accurati e angoli di visione, tempi di risposta quasi del tutto identici. In aggiunta, i pannelli VA presentano un rapporto di contrasto nettamente migliore, che aumenta il distacco tra le immagini nere e le immagini bianche.
Dopo aver deciso il tipo di pannello, la prossima cosa a cui dovresti pensare è il refresh rate.
Frequenza di aggiornamento: 144Hz vs 60Hz
C’è una differenza abissale tra i monitor da gioco a 144Hz e quelli a 60Hz, specialmente se si gioca a degli FPS competitivi. Rispetto ai monitor a 60Hz, la frequenza di aggiornamento a 120Hz+ consente di aggiornare l’ immagine due volte più in fretta, garantendo un enorme vantaggio nei giochi competitivi. Se si considera il ritardo di ingresso nell’insieme di gioco, un monitor a 60Hz potrebbe farti sparare a un bersaglio che non è esattamente allocato dove sembra, ma che potrebbe essere invece mostrato con qualche fotogramma in ritardo. Naturalmente, un tasso di aggiornamento così elevato non servirà a molto nei videogiochi a turni, quindi scegliete il vostro monitor da gioco soprattutto in base ai vostri generi di giochi preferiti.
Abbiamo tuttavia deciso di escludere dalla lista i monitor da gaming a 120Hz, dal momento che sono stati perlopiù rimpiazzati dai più popolari monitor a 144Hz.
Ai giorni d’oggi si trovano pure monitor da gaming che vanno a 240Hz, ma per adesso restano disponibili solamente in dimensioni più ristrette. Fintanto che si cerca un monitor da 27 Pollici, i 165Hz overclockati sono il massimo che si possa raggiungere.
La differenza tra i 144Hz e i 165Hz non è percepibile tanto quanto quella tra i monitor 144Hz e i 60Hz. Infatti, la maggior parte degli utenti non è in grado di notare alcuna minima differenza. Quindi, se hai già un monitor da gioco a 144Hz, non è consigliabile aggiornare il tuo monitor solo per avere la migliore frequenza di aggiornamento, a meno che tu non sia un giocatore professionista ovviamente.
Se si giunge da un monitor standard a 60Hz, si potrebbe anche scegliere uno dei monitor a 165Hz presenti sul mercato, dato che oggi il loro prezzo è praticamente il medesimo dei monitor a 144Hz. Un’ altra cosa che si dovrebbe tenere a mente quando si acquista un monitor da gioco è la tecnologia di adaptive sync.
AMD FreeSync vs Nvidia G-Sync
Che si tratti di AMD FreeSync o di Nvidia G-Sync, questo tipo di tecnologia sincronizza il frame rate della scheda grafica con lo stesso tasso di aggiornamento del monitor, permettendogli di funzionare dinamicamente. Ciò si traduce in un tasso di FPS (Frame Per Secondo) più stabile, in un ritardo di ingresso ridotto e nell’ eliminazione dello screen tearing e dello stuttering.
Per attivare questa funzione, è necessario disporre di una scheda grafica Nvidia compatibile con G-Sync o di una scheda grafica AMD compatibile con FreeSync. Per fare un esempio, un monitor FreeSync sarà ugualmente in grado di lavorare con una scheda grafica Nvidia, ma non sarà in grado di attivare la funzione di sincronizzazione adattiva (adaptive sync).
Oltre a offrire la funzione di extra Ultra Low Motion Blur, il G-Sync di solito offre una gamma dinamica più o meno ampia in base al modello di monitor. Tuttavia, la soluzione di NVIDIA comporta un costo maggiore, a volte fino a €200-€300 in più rispetto a una versione FreeSync dello stesso monitor. È discutibile se la differenza di prezzo giustifichi o meno i vantaggi che G-Sync apporta al gameplay rispetto a FreeSync. Il punto del discorso è che se si dispone già di una scheda grafica Nvidia costosa e di fascia premium, è molto probabile che si desideri sfruttarne appieno il potenziale e investire in un monitor di tipo G-Sync.
Se invece sei in procinto di acquistare sia un nuovo monitor che una nuova scheda grafica, considera pure il FreeSync di AMD come un’ alternativa più economica, che non apporta si grandissimi miglioramenti nei videogiochi, ma che ne migliora sicuramente la gamma dinamica. Una volta che il frame rate scende al di sotto del dynamic range, la sincronizzazione adattiva smette di funzionare.
Risoluzione dello Schermo: 1080p, 1440p, o 4k?
Una volta che avete scelto il pannello più adatto alle vostre esigenze e che avete capito se avete o meno bisogno di un monitor con un’ alta frequenza di aggiornamento e/o con sincronizzazione adattiva, è giunto quindi il momento di scegliere la risoluzione giusta per voi.
Una risoluzione Full HD spalmata su di un monitor da 27 pollici fornisce una qualità dell’ immagine molto pixellata, a causa della bassa densità di punti mostrata su schermo. Questo è un aspetto che può respingere, come attrarre altri. Un’ immagine pixellata può ad esempio aumentare il livello di precisione in giochi FPS come CS: GO. La risoluzione WQHD (2560×1440) invece, nota anche come risoluzione 1440p o 2K, è la risoluzione più popolare nei monitor da 27 pollici. Questa risoluzione produce un’ immagine altamente dettagliata e offre un ampio spazio di lavoro.
La differenza tra queste due risoluzioni è evidente, e lo stesso vale per il prezzo. Inoltre, è necessario disporre di un computer più potente per poter eseguire videogiochi a 1440p.
Infine, i monitor a risoluzione UHD 4K sono diventati molto più economici negli ultimi tempi, e offrono una qualità dell’ immagine straordinaria, garantendo uno spazio di lavoro enorme, che viene distribuito su di un monitor da 27 pollici, il che si traduce quindi in una qualità dell’ immagine incredibilmente dettagliata.
Infine, entriamo nei dettagli di ogni singolo monitor. Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma prima di acquistare il vostro nuovo monitor assicuratevi di controllare e fare ricerche sulle tipologie di apparecchiature informatiche necessarie per ottenere un’ esperienza di gioco fluida. Se pensate invece che abbiamo dimenticato un monitor da 27 pollici che merita, oppure avete domande, fatecelo pur sapere nei commenti qui sotto.
Fino ad allora, manterremo costantemente aggiornato l’elenco con le ultime versioni e le ultime notizie.
I Migliori Monitor PC 27 pollici 2022
Il miglior Monitor Gaming da 27 pollici: ASUS TUF VG27AQ
Il miglior monitor gaming che abbiamo testato è l’ASUS TUF VG27AQ. Si tratta di un eccellente monitor gaming IPS 1440p che fornisce delle prestazioni notevoli anche per altri usi. Fornisce una buona qualità d’immagine, e i suoi ampi angoli di visualizzazione sono ottimi per condividere il tuo lavoro o altri contenuti con amici e colleghi.
Possiede delle veloci frequenze di aggiornamento da 144Hz, overcloccabili fino a 165Hz, ed è caratterizzato anche da tempi di risposta incredibilmente veloci che gli consentono di riprodurre un movimento nitido con pressoché nessuna sfocatura. Il suo lag di input è notevolmente basso, e gode di supporto nativo FreeSync con compatibilità G-Sync per un’esperienza di gaming quasi completamente priva di tearing. Come la maggior parte dei modelli ASUS, è ben strutturato e possiede un’ergonomica eccellente, quindi potrai posizionarlo come desideri. Non offre altre funzionalità extra per il gaming o la produttività, ma possiede degli altoparlanti interni nel caso in cui non abbiate spazio sufficiente per degli altoparlanti dedicati.
Sfortunatamente, non è perfetto, e i neri tendono a sembrare un po’ grigiastri in ambienti scuri, il che è una caratteristica tipica dei monitor con pannelli IPS. Supporta HDR; però, manca di supporto di un’ampia gamma cromatica per riprodurre la piena ricchezza dei colori dei contenuti HDR, e il suo picco di luminosità non è sufficiente per esaltare i punti più luminosi. Inoltre, anche se la sua gestione del riflesso va bene per la maggior parte degli ambienti, potrebbe avere qualche difficoltà se c’è della luce diretta sullo schermo. Complessivamente, a meno che tu non stia cercando un’esperienza HDR spettacolare, questo è il miglior monitor da 27 pollici che abbiamo testato.
Alternativa con Frequenze di Aggiornamento a 280Hz: ASUS VG279QM
Se vuoi un monitor gaming da 27” con delle elevatissime frequenze di aggiornamento a 280Hz, allora dai un’occhiata all’ASUS VG279QM. Possiede una risoluzione minore rispetto all’ASUS TUF VG27AQ, ma stressa di meno la tua scheda grafica, il che è l’ideale per i giochi di eSport. I tempi di risposta alle massime frequenze di aggiornamento sono eccezionali, il che risulta in una minima sfocatura di movimento, rimanendo eccellente anche a 60Hz. Gode di supporto FreeSync nativo, ed è certificato da NVIDIA come compatibile G-Sync. Sfortunatamente, non è l’ideale per giochi in ambienti scuri a causa del suo basso rapporto di contrasti, ma è ciò che ci si aspetta da un pannello IPS. Al contrario, possiede ampi angoli di visualizzazione, e gode di una precisione cromatica fin da subito già ottima, un ottimo picco di luminosità ed una buona gestione dei riflessi.
Complessivamente, il VG27AQ è un monitor gaming eccellente nel caso in cui desideri una risoluzione 1440p e non necessiti di frequenze di aggiornamento maggiori di 165Hz. Però, se stai cercando frequenze di aggiornamento da 280Hz, e non ti dispiace perdere un po’ di risoluzione, allora il VG279QM è una scelta eccellente.
Il Miglior Monitor 27 pollici 4K: LG 27UK650-W
Il miglior monitor 4K da 27 pollici che abbiamo testato è l’LG 27UK650-W. Si tratta di una buona scelta per ogni tipo di utilizzo grazie alla ottima precisione cromatica che possiede fin da subito e alle immagini chiare che riproduce. Possiede un pannello IPS, quindi gli angoli di visualizzazione sono ottimi per condividere il proprio lavoro con persone di fianco a te, ma ciò si ottiene a scapito di un buon rapporto di contrasti e dell’uniformità dei neri, che sono entrambi mediocri. Detto questo, l’uniformità dei grigi è eccellente, e non si riscontra quasi per niente un effetto schermo sporco. Inoltre, il pannello 10-bit fornisce prestazioni di gradiente eccezionali.
I gamer occasionali apprezzeranno sicuramente il suo basso lag di input e gli ottimi tempi di risposta, ma le frequenze di aggiornamento da 60Hz potrebbero essere limitanti per i gamer più assidui. Si gode di supporto FreeSync, però, e il monitor è anche compatibile con le recenti schede grafiche NVIDIA così da poter sperimentare un gaming fluido con tearing minimo dello schermo. Possiede anche un ottimo picco di luminosità SDR e una buona gestione dei riflessi che è adatta agli ambienti a luminosità media; in stanze molto luminose o colpite dalla luce diretta del sole, però, i riflessi potrebbero distrarre.
Con uno schermo da 27 pollici, la sua risoluzione 4K è da togliere il fiato. I testi appaiono incredibilmente nitidi, e le immagini sono riprodotte in dettaglio e con chiarezza. Lo schermo dispone di abbastanza spazio per il multitasking, e supporta persino HDR, anche se le sue prestazioni sono fortemente limitate dalla mancanza di supporto di un’ampia gamma cromatica e da un picco luminosità mediocre quando in modalità HDR. Complessivamente, se stai cercando un monitor da 27” in alta risoluzione, è una scelta molto valida.
Alternativa con Supporto Migliore: Dell U2720Q
Se hai bisogno di un monitor con migliore ergonomia, dai pure un’occhiata al Dell UltraSharp U2720Q. Possiede le stesse dimensioni e risoluzione dell’LG 27UK650-W, ma fornisce regolazioni ergonomiche significativamente migliori, tra cui un ampio raggio di inclinazione. Non è così luminoso e non è così capace per quanto riguarda la gestione dei riflessi, quindi la visibilità non è altrettanto buona in stanze ben illuminate. Inoltre, la precisione cromatica che possiede fin da subito è da considerarsi soltanto buona, e non supporta nessuna tecnologia a frequenze di aggiornamento variabili. Tra i vantaggi, possiede un picco di luminosità HDR più elevato e può mostrare un’ampia gamma cromatica, il che lo rende una scelta migliore per la visualizzazione di contenuti HDR. Non da ultimo, possiede tre porte USB-A 3.0 e due porte USB-C che supportano DisplayPort Alt Mode, consentendoti di mostrare un’immagine da un dispositivo compatibile mentre lo carichi in contemporanea.
Complessivamente, l’LG è una scelta migliore per la maggior parte delle persone, visto che è più versatile e più economico. Però, se dovessi avere bisogno di un’ergonomica migliore, scegli il Dell.
Il Migliore Monitor HDR da 27 pollici : Acer Predator X27
Il miglior monitor da 27” per contenuti HDR è l’Acer Predator X27. Anche se si tratta di un monitor costoso, supporta HDR10, e complessivamente è un ottimo monitor 4K con eccezionale qualità d’immagine in HDR, quasi ai livelli di alcune TV.
Possiede una delle migliori gamme cromatiche HDR che io abbia mai visto su un monitor. Garantisce una copertura eccellente dello spazio cromatico DCI-P3 comunemente utilizzato, ed una copertura buona del più ampio spazio cromatico Rec. 2020. In modalità HDR diventa estremamente luminoso, riportando i punti più luminosi proprio come dovrebbero essere. Se vuoi usarlo per il gaming in HDR, possiede frequenze di aggiornamento da 144Hz e supporto nativo G-Sync. I tempi di risposta sono eccellenti, il che risulta in movimenti fluidi, e anche se non possiede una funzionalità di inclusione cornice nera per eliminare la sfocatura del movimento, non ne avresti comunque bisogno.
Sfortunatamente, la sua precisione cromatica integrata è deludente, quindi dovrai calibrarla per poter godere di questo monitor al massimo. Possiede anche un basso rapporto di contrasti, quindi al buio i neri si avvicinano ai grigi. Tra i vantaggi, presenta una copertura quasi perfetta dello spazio cromatico Adobe RGB utilizzato nel campo dell’editing di foto, ed è una buona scelta da adottare anche in stanze luminose perché fornisce una buona gestione dei riflessi e presenta blinder (accecatori) integrati.
Il Miglior Monitor Economico da 27 pollici: ASUS Pro Art Display PA278QV
Il miglior monitor da 27 pollici nella categoria economica che abbiamo testato è l’ASUS ProArt Display PA278QV. Si tratta di un versatile monitor 1440p con pannello IPS, che fornisce ottimi angoli di visualizzazione che ti permettono di condividere facilmente il lavoro o altri contenuti. È ben costruito e la sua eccellente ergonomica ti permette di posizionare lo schermo esattamente come preferisci per ottenere la migliore esperienza di visualizzazione. Diventa sufficientemente luminoso per fornire una ottima visibilità in ambienti ben illuminati, ma, sfortunatamente, possiede un basso rapporto di contrasti che rende grigiastri i neri, il che non è l’ideale per le stanze più buie.
Possiede fin da subito una buona precisone cromatica, ed una copertura quasi completa dello spazio cromatico sRGB, con gestione gradiente eccellente per ridurre al minimo il rischio di banding. I suoi tempi di risposta sono veloci, e le sue frequenze di aggiornamento da 75Hz rendono il movimento più fluido rispetto ad un pannello da 60Hz. Gode di supporto Adaptive Sync per ridurre il tearing dello schermo ed è compatibile sia con FreeSync che con G-SYNC.
Ci sono quattro porte USB 3.0 che puoi usare per la ricarica o il trasferimento dei dati, ed una porta per l’audio analogico da 3,5mm che ti permette di riprodurre l’audio da un dispositivo esterno usando i suoi altoparlanti integrati. Non ci sono funzionalità specifiche per il gaming, ma ottieni comunque la funzionalità QuickFit Virtual Scale, che ti permette di pre-visualizzare i documenti in dimensioni reali prima di passare alla stampa. Complessivamente, è un monitor notevole che soddisfa le esigenze della maggior parte degli utenti.
Alternativa più economica: HP 27f
Se l’ASUS ProArt Display PA278QV ti sembra troppo costoso, allora dai un’occhiata all’HP 27f. Si tratta comunque di un monitor con pannello IPS dagli angoli di visualizzazione eccezionali, ma possiede una risoluzione più bassa di 1080p ed un’ergonomica significativamente peggiore. In più, anche se riesce a gestire ottimamente i riflessi, la visibilità può comunque essere un problema in ambienti ben illuminati a causa del suo basso picco di luminosità. Le sue frequenze di aggiornamento sono più lenti ma decenti, e supporta FreeSync per aiutare a ridurre al minimo il rischio di tearing dello schermo.
In linea generale, se te lo puoi permettere, scegli l’ASUS, visto che paghi un qualcosa in più per ottenere prestazioni significativamente migliori. Però, se il tuo budget è limitato, l’HP è una buona alternativa possibile.
Menzioni Speciali
- Acer Nitro XV273: L’ Acer Nitro XV273X è un ottimo monitor se vuoi frequenze di aggiornamento da 240Hz, ma la risoluzione è limitata a 1080p.
- Samsung C27HG70: Il Samsung CHG70 è un buon monitor per la visualizzazione in ambienti più bui, ma i suoi angoli di visualizzazioni sono mediocri e i tempi di risposta sono lenti quando si gioca a 60Hz.
- Dell Alienware AW2720HF: Il Dell Alienware AW2720HF è un ottimo monitor gaming 1080p con eccellente costruzione, ergonomica molto buona, e frequenze di aggiornamento da 240 Hz.
- ViewSonic Elite XG270QG: Il ViewSonic Elite XG270QG gode di supporto nativo G-SYNC ma la sua qualità d’immagine non è al livello di quella dell’ASUS VG27AQ.
- LG 27GL650F-B: L’LG 27GL650F-B è un monitor di gran lunga migliore dell’HP 27F con tempi di risposta veloci, ma è più costoso.
Conclusioni
Questi sono i migliori monitor da 27 pollici ad oggi disponibili.
Ci sono molti monitor in programma per l’ uscita di quest’ anno e alcuni dei più interessanti possiedono proprio una diagonale da 27 pollici. Li aggiungeremo senz’altro all’ elenco, così come aggiungeremo qualsiasi altro prodotto che troveremo più che soddisfacente, non appena avremo la possibilità di provarli sul campo. Se pensate che abbiamo omesso un monitor da 27 pollici degno di nota, oppure pensate che ci siano scelte migliori, non esitate a farcelo sapere nei commenti qui sotto!
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a cercare ogni singolo monitor sul sito web del produttore.
Speriamo davvero di avervi aiutato nella scelta del vostro nuovo monitor ideale, e non vediamo l’ora di potervi aiutare anche la prossima volta che deciderete acquistarne uno nuovo.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento