Che si tratti di un nuovo desktop per l’home office, di un Chromebook portatile per l’università o di una versione 2-in-1 che soddisfi contemporaneamente il bisogno di un laptop e di un tablet, non fa differenza: nonostante i computer, oggi, possano assumere forme così diverse, qualunque cosa tu stia cercando si tratta di un investimento importante. Per questo motivo, acquistare un PC da un’azienda di cui ti fidi può essere un fattore importante per ottenere buoni risultati e raggiungere la pace dei sensi.
Qui di seguito, quindi, analizzeremo i migliori brand e tutto ciò che hanno da offrire in termini di selezione dei prodotti, prestazioni complessive, affidabilità e altro ancora.
Le nostre scelte migliori
DELL
Una delle principali ragioni per cui Dell è oggi uno dei migliori marchi informatici è l’ampia selezione di macchine di alta qualità che l’azienda offre. Non importa quali siano i vostri obiettivi, molto probabilmente troverete il prodotto fatto apposta per voi e, in più, acquistando il PC direttamente da Dell, è possibile ottenerne una versione personalizzata. In generale, i prodotti Dell possono essere un po’ più costosi rispetto ad altri sul mercato, ma sarete sicuri di acquistare un computer solido, affidabile e adatto alle vostre esigenze.
Il meglio offerto da Dell è incarnato dall’impressionante linea di laptop ultraportatili XPS, primo tra tutti l’XPS 13. È uno dei migliori laptop esistenti: potente ma compatto ed elegante, ha un prezzo elevato ma è ricco di prestazioni e funzionalità. Sia l’XPS 13, sia il più grande XPS 15 sono disponibili anche nella versione tablet convertibile 2-in-1.
Per quanto riguarda le opzioni di fascia media dell’azienda, abbiamo i computer Inspiron, una vasta gamma di portatili e desktop, ideali per casa e ufficio. Esistono anche desktop Inspiron all-in-one, che includono display Dell ben progettati, insieme ad un Chromebook Inspiron che esegue Chrome OS di Google per chi non ha troppe pretese. Per uso aziendale Dell offre la linea di notebook Latitude, mentre i giocatori professionisti possono optare per l’iconico marchio Alienware.
HP
Da sempre in competizione con Lenovo per aggiudicarsi la quota più grande di mercato PC nel mondo, HP è un marchio da non perdere. L’azienda realizza modelli laptop e desktop di tutti i tipi a prezzi ragionevoli, adatti a tutte le tasche. I computer Pavilion sono popolari tra gli utenti alla ricerca di affidabilità e valore per un uso quotidiano, con la linea Envy che rappresenta un piccolo passo avanti in termini di qualità e prezzo. C’è comunque di tutto, dai Chromebook entry-level e il laptop Stream, alla relativamente nuova linea di prodotti da gaming Omen, fino alle potenti e durevoli workstation ZBook per i professionisti.
In particolare, le new entry della gamma Spectre, la selezione premium di HP, stanno facendo girare la testa, entrando in competizione con altri computer portatili della stessa fascia prodotti da concorrenti come Microsoft e Apple. Lo Spectre x360, un 2-in-1 che ruota a 360 gradi, è l’emblema dell’ultraportabilità: rigirandolo nel modo giusto, si ottiene un tablet da 13 o 15 pollici molto versatile. HP sta anche accendendo i riflettori su di sé grazie all’aspetto unico e di alta classe dello Spectre Folio 13: rivestito in vera pelle, supporta il sottile e leggero display in numerose posizioni, il Folio ti consente di fare affari mentre mostri il tuo vero affare.
APPLE
Per molte persone Apple è più di un marchio: è uno stile di vita. Oltre a gli iPhone, iPad, e Apple Watch che siamo abituati a vedere ovunque, il colosso di Cupertino continua a produrre desktop e laptop con i design di tendenza, gli splendidi display e la facilità d’uso che tutti ci aspettiamo.
L’iconico iMac all-in-one è nato per impressionare, grazie al display Retina e alle risoluzioni 4K e 5K, così come l’iMac Pro è il preferito dei professionisti della grafica e dei creativi in generale. I laptop MacBook sono sottili e leggeri, con varianti MacBook Air e MacBook Pro, ancora più sottili. Per tutta la gamma, il recente obiettivo di Apple è stato quello di migliorare l’hardware interno, che ha dato ai Mac una spinta in più nelle prestazioni. I proprietari godono anche di un livello di assistenza clienti insuperabile rispetto a quella, spesso inefficiente, di altri produttori.
macOS occupa ancora una piccola fetta sul mercato dei sistemi operativi rispetto a Windows, e i prodotti Apple tendono ad avere prezzi significativamente più alti rispetto ai loro concorrenti della stessa fascia. Tuttavia, per i fan devoti, gli utenti Mac o chiunque possieda altri dispositivi Apple, non c’è niente come un altro prodotto Apple per completare la propria vita digitale senza soluzione di continuità.
LENOVO
In qualità di più grande produttore di computer nell’era della scrittura, Lenovo vanta, forse, la più grande selezione di prodotti. Coprendo qualsiasi fascia di prezzo, dagli entry-level ai premium, ha una soluzione per tutto, dalla casa all’ufficio. I PC ad uso aziendale sono tra le offerte più popolari di Lenovo, tra cui i desktop ThinkCentre e i notebook ThinkPad, con una linea ThinkBook più recente ed elegante orientata alle piccole imprese. La maggior parte dei modelli ThinkPad hanno un prezzo conveniente, sono sobri nel design e sono costruiti per un uso aziendale efficace e sicuro. Il ThinkPad X1 Carbon, però, si distingue in qualità di ultraportatile premium, con un look accattivante e abbastanza prestazioni hardware per lavorare seriamente.
Sul fronte domestico, i desktop IdeaCentre e i computer portatili IdeaPad sono disponibili in un assortimento creato per l’intrattenimento e l’uso in famiglia. Anche nel catalogo prodotti Leonovo troverete il conveniente Flex 2-in-1, così come il top di gamma Yoga 2-in-1 e il versatile Yoga C930 da 13.9 pollici. Il nuovo marchio Legion, dedicato al gaming, si è rivelato anche molto performante, permettendo a Lenovo di acquisire una fetta di mercato ancora più ampia. Dopo aver annunciato l’intenzione di lanciare il primo laptop pieghevole in assoluto, l’azienda è pronta per guardare al futuro.
MICROSOFT
Microsoft ha senz’altro un ampio impatto grazie a Windows, che si conferma il sistema operativo installato nella maggior parte dei computer in tutto il mondo. Tuttavia, l’azienda ha assunto anche un ruolo importante nel mercato dei computer portatili con la linea di dispositivi Surface. Anche se la selezione è piuttosto limitata e i prezzi sono piuttosto alti, i prodotti Surface si sono dimostrati un’opzione interessante grazie al mix di componenti ad alte prestazioni e portabilità.
Il tablet ibrido Surface Pro 6 da 12 pollici offre un’esperienza di Surface definitiva. Tuttavia, il Type Cover – con la sua eccellente tastiera – è una spesa quasi obbligatoria. Il Surface Go da 10 pollici rappresenta un’opzione ancora più compatta, nonché più economica. Puoi anche scegliere tra Surface Book 2, più un laptop che un tablet, e il Surface Laptop 2, che non è per niente un tablet.
Microsoft produce un solo PC desktop, ma è piuttosto ingombrate. L’all-in-one Surface Studio 2 è dotato di un touchscreen da 28 pollici e4500x3000 pixel, ed è completamente regolabile grazie alla sua cerniera liscia “a gravità zero”. Nonostante o, forse, a causa del suo costo elevato, è il tavolo da disegno virtuale per artisti, architetti e designer.
ASUS
Sfogliando la collezione completa di PC di Asus troverai un solido mix di qualità, innovazione e valore. Vanta numerose prestazioni, anche per quanto riguarda i Chromebook entry-level, come il Chromebook 2-in-1 Flip C434, un computer eccellente ad un prezzo accessibile, tra i migliori sul mercato.
Anche la variegata gamma Asus ZenBook gode di un fascino diffuso, dimostrando l’eccellenza del design dell’azienda non solo per quanto riguarda l’aspetto, ma anche in termini di innovazione. I modelli più recenti, come lo ZenBook Pro 15 incorporano un futuristico touchpad Screenpad, che funge da piccolo secondo display, mentre l’imminente ZenBook Pro Duo 4k permette di gestire la tastiera nella sua interezza.
Altri esempi di design Asus si trovano nel marchio Republic of Gamers (ROG), la scelta migliore per l’hardware da gaming, dai computer portatili entry-level alle macchine desktop più ingombrati e costose.
ACER
Fondato solo pochi anni prima rispetto al collega produttore taiwanese Asus, Acer vanta una vasta selezione di prodotti per tutte le fasce di prezzo, dai PC premium a quelli più accessibili. Acer ha il vantaggio di avere un gran numero di opzioni, con linee di computer portatili che includono la conveniente Aspire, la convertibile Spin, la staccabile Switch, l’incredibilmente sottile Swift (lo Swift 7 è il portatile più sottile del mondo), e una gamma infinita di Chromebooks. I desktop di Acer includono una vasta gamma di torri e PC all-in-one, tra cui il semplice, ma efficace, Chromebase 24 pollici, basato sul sistema operativo Chrome.
Nonostante l’ampiezza delle scelte, non sono molti i modelli Acer degni di nota. È tutta un’altra storia, invece, quando si tratta della serie di computer da gaming Predator: PC premium come il portatile Triton 700 e il desktop Orion 3000 sono caratterizzati da un look deciso e da potenti specifiche per soddisfare anche i giocatori più esigenti.
Il nostro processo
I nostri scrittori hanno trascorso 2 ore alla ricerca dei marchi informatici più popolari sul mercato. Prima di fare le raccomandazioni finali, hanno considerato 32 marchi diversi, esaminato le opzioni di 12 diversi marchi e produttori, letto oltre 14 recensioni degli utenti (sia positive che negative), e utilizzato 3 dei marchi citati. Grazie a questa ricerca abbiamo prodotto delle raccomandazioni di cui ci si può fidare.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Isabella says
Salve Enzo. Complimenti per la sua passione per le nuove tecnologie. Chiedevo gentilmente un consiglio per un acquisto di un nuovo PC per poter lavorare da casa in smart working, principalmente per l’utilizzo della piattaforma ZOOM e per la gestione del mio e-commerce, in qualita’ di imprenditore digitale. Ho sempre lavorato in ufficio, trascurando il PC di casa. Ora ho la necessita’ di avere uno strumento piu’ performante per velocita’ ed efficienza in generale. Non ne faccio una questione di prezzo, bensi’ di ottimizzazione di utilita’. La ringrazio se potra’ aiutarmi in questa marea di offerte “tecnologiche”!…Saluti. Isa
Mimma says
Buongiorno
sto cercando un buon PC che abbia un buon suono musicale (musica da you tube e cd inseribili così come dvd inseribili).
Grazie per il consiglio
Mimma