Non c’è dubbio che il Ryzen 7 7700X sia uno dei processori più potenti per il gaming non tanto nella sola serie 7000 ma anche tra tutte le altre CPU mai esistite.
Grazie all’architettura Zen 4, il 7700X è sufficientemente veloce da gestire quasi tutte le GPU di fascia alta senza subire il minimo collo di bottiglia. Il Ryzen 7700X può essere definito come la CPU da gaming più veloce in circolazione per 399 euro, capace di far girare qualsiasi titolo in maniera notevole se accoppiato ad una GPU decente, raggiungendo anche prestazioni di rilievo nelle applicazioni orientate a sfruttare la CPU.
In questo post vedremo quali sono i fattori da considerare per l’acquisto di una GPU da accoppiare al 7700X e quali sono le migliori opzioni disponibili al momento.
Le Migliori Scelte
La migliore scelta economica
- Le schede grafiche AMD Radeon RX 6650 XT sono ottimizzate per DirectStorage per ridurre i tempi di caricamento nei giochi
- Velocità di memoria: 17,5 Gbps
- Memoria: 8GB GDDR6
- Consumo di energia: 175 W
PERFORMANCE MIGLIORI
- Il sistema termico TRI FROZR 2 è stato progettato per l’efficienza. Aspettati un perfetto equilibrio tra fresco e silenzio per ore di divertimento infinite.
- Le ventole TORX 4.0 sono progettate sul lavoro di squadra, con coppie di ventole legate insieme ad un collegamento ad anello esterno in grado di concentrare il flusso d’aria nel sistema di raffreddamento TRI FROZR 2.
- I tubi Core sono lavorati con precisione per il massimo contatto sulla GPU e diffondono il calore lungo l’intera lunghezza del dissipatore di calore per un raffreddamento ottimale.
- È ora di personalizzare il tuo PC. Sincronizza l’illuminazione con altri dispositivi compatibili per portare uno spettacolo di luci ed effetti.
- La solida qualità costruttiva nelle aree chiave è rafforzata da una cinghia anti-flessione in metallo rigido.
Una panoramica sul Ryzen 7 7700X
Il Ryzen 7 7700X si basa sull’architettura Zen 4 ed è un prodotto realizzato con il recentissimo processo produttivo a 5 nm di TSMC. Esso apporta diversi miglioramenti rispetto alla scorsa generazione mantenendo però intatto il numero dei core e thread a 8/16.
Le velocità di clock dei core sono comprese tra i 4,5GHz ed i 5,4GHz, quasi 1GHz in più rispetto al 5700X. Questo miglioramento da solo porta al 50% di incremento totale delle prestazioni rispetto il 5700X.
La cache L2 è stata raddoppiata rispetto alla generazione precedente ed ora è ferma a 8MB di cache L2 e 32 MB di memoria cache L3, il tutto è direttamente accessibile dai vari core. Il design del die di Zen 4 è molto simile a quello di Zen 2, dove sono presenti ben 8 core in due CCX; ci sono però diversi miglioramenti architettonici a renderlo decisamente più veloce rispetto ai suoi predecessori ovvero Zen 2 e Zen 3.
Ryzen 7700X sarà compatibile solo con il socket AM5 e supporterà solo le memorie DDR5. Il TDP è pari a 105 W ed il processore risulterà sbloccato per l’overclocking.
Cosa dover sapere prima di acquistare una GPU
Prima di scegliere una GPU per il 7700X dovete considerare i seguenti 3 fattori che vi aiuteranno ad evitare i problemi più comuni che quotidianamente si incontrano.
Questi fattori vi aiuteranno a ottenere le massime prestazioni con il 7700X, ottenendo nel mentre il massimo valore per il vostro denaro.
Evitare per come possibile il bottleneck
Il collo di bottiglia o bottleneck è quel processo che si verifica quando CPU e GPU risultano essere significativamente una più potente dell’altra, con il componente meno efficiente a rallentare le prestazioni complessive.
Ad esempio se la CPU è significativamente più potente della GPU essa continuerà ad assegnare alla GPU i processi che quest’ultima è in grado di gestire. D’altra parte, se la GPU è molto più forte della CPU, sarà quest’ultima a non essere in grado di assegnare alla scheda grafica i processi necessari per la corretta esecuzione.
Questo è un fenomeno molto comune nei PC in cui uno dei due componenti risulta essere molto più potente dell’altro; all’atto pratico ciò si traduce in frequenti cali di framerate con prestazioni inferiori, gameplay stentoreo e freeze.
C’è VRAM a sufficienza ?
Il Ryzen 7700X è progettato per gestire qualsiasi GPU ma è importante acquistarne una che permetta che sia in grado di far girare i giochi con impostazioni grafiche rispettabili.
Ciò significa che se acquistate una GPU con soli 2 GB di VRAM, non sarete in grado di impostare la grafica ad alto o ad ultra nei moderni videogiochi AAA; questo, sostanzialmente, andrà a vanificare completamente l’acquistare un processore veloce come il 7700X.
Pertanto il nostro consiglio è quello di acquistare una GPU con almeno 6 GB di VRAM per giocare in 1080p. Con risoluzioni più elevate e titoli più esosi per risorse vedrete aumentare la percentuale di utilizzo della memoria; per questo motivo ho deciso di includere nell’elenco anche schede grafiche più potenti.
Evitate di spendere troppo
Senza dubbio, il Ryzen 7700X è in grado di supportare anche GPU estremamente veloci come la RTX 4090 ma a nostra detta è meglio scegliere Ryzen 7900X e RTX 4090 che 7700X e 4090.
Anche se non c’è nulla di sbagliato nell’ottenere la GPU di fascia più alta, è meglio seguire un approccio quantomeno equilibrato quando si costruisce un PC così da mantenere tutto allo stesso livello. Una RTX 4090 può sicuramente farvi superare i 100 fps anche alla risoluzione 4K ma ciò sarà inutile se si possiede un monitor 1080p o 1440p. Per questo motivo spesso spendere molti soldi per una GPU di fascia alta come la 4090 non ha semplicemente senso.
Le migliori schede grafiche per il Ryzen 7 7700X
AMD Radeon RX 6650 XT
- Le schede grafiche AMD Radeon RX 6650 XT sono ottimizzate per DirectStorage per ridurre i tempi di caricamento nei giochi
- Velocità di memoria: 17,5 Gbps
- Memoria: 8GB GDDR6
- Consumo di energia: 175 W
Non tutti hanno bisogno di una GPU di fascia altissima e non tutti hanno il budget necessario per riuscire a spendere più di 1000 euro. Anche se le GPU di fascia alta sono certamente migliori per rendere i giochi realistici, la RX 6650 XT non risulta affatto essere una cattiva scelta. Anzi, è una delle scelte più convenienti per videogiocare con risoluzione 1080p.
Questa GPU è in grado di tenere a bada qualsiasi videogioco a risoluzione 1080p, garantendo oltre 60 fps. Questa GPU è basata sull’architettura RDNA 2 e fa parte del secondo lotto di GPU RX 6000 lanciate quest’anno. Essa dispone di 8 GB di VRAM su un’interfaccia di memoria a 128 bit. Questa quantità di VRAM è sufficiente per qualsiasi gioco a 1080p, permettendo ai giocatori di accedere ad una bella grafica senza sentire grandi compromessi in termini di puri FPS.
A differenza dei suoi concorrenti Nvidia, questo prodotto risulta essere decisamente più economico ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo venendo venduto per circa 400 euro. Grazie al supporto al ray tracing permettono ai giocatori di giocare anche ai titoli che supportano l’RT con impostazioni medio-basse mantenendo gli FPS nel range dei giocabili; non aspettatevi molto di più però!
Nvidia Geforce RTX 3060 Ti
- Scheda grafica, zotac gaming geforce rtx 3060 ti twin edge lhr nvidia 8 gb gddr6
- Peso articolo: 1 kg
- Interfaccia uscita video: hdmi
- Prodotto di ottima qualità
- All-Metal Backplate, Pre-Installed
- Built for EVGA Precision X1
- 2nd Gen Ray Tracing Cores
- 3rd Gen Tensor Cores
- PCI Express Gen 4
Poi c’è la RTX 3060 Ti di Nvidia. Essa è la sorella maggiore della RTX 3060 ed è il più forte concorrente per la RX 6650 XT. Il guadagno in termini di prestazioni con la 3060 Ti si aggira intorno al 5%, il che sembra buono ma esso finisce per aumentare ancora se si prende in considerazione anche il Ray Tracing.
La RTX 3060 Ti di Nvidia si basa sull’architettura Ampere, che è significativamente più veloce in termini di Ray Tracing rispetto a RDNA. Questo perché la scheda, sostanzialmente, non è altro che la seconda generazione di GPU RTX e pertanto ha diversi miglioramenti rispetto le vecchie GPU Turing. Anche la RTX 3060 Ti è dotata di 8GB GDDR6 VRAM ma su un bus di memoria da 256-bit, in grado di offrire una maggiore larghezza in termini di pura banda.
Questa scheda dispone di quasi 5000 cuda cores ed offre una velocità notevole, facendo un ottimo lavoro nel mantenere a 60+ frames alle impostazioni più alte. L’unica cosa che potrebbe deludervi è il suo prezzo attuale, che è significativamente più alto di quello della RX 6650 XT.
AMD Radeon RX 6750 XT
- Processore grafico: AMD, processore grafico: Radeon RX 6750 XT, frequenza del processore: 2324 MHz
- Memoria grafica dedicata: 12 GB, tipo memoria adattatore grafico: GDDR6, ampiezza dati: 192 bit
- Versione DirectX: 12.0; tipo interfaccia: PCI Express 4.0
- Prestazioni, efficienza a basso rumore e design per i giocatori accaniti
- Si può sincronizzare l’illuminazione con altri dispositivi compatibili per aumentare lo spettacolo di luci
- Con il controllo del flusso d’aria che migliora il sistema di raffreddamento
- I bordi curvati a onda interrompono le armoniche del flusso d’aria indesiderato con una conseguente riduzione del rumore
La Radeon RX 6750 XT è la sorella maggiore della 6650 XT ed è notevolmente più veloce della 3060 Ti. In realtà questa è più una GPU da 1440p e può risultare funzionale nella maggior parte dei titoli con impostazioni ad ultra.
Il guadagno prestazionale rispetto la 3060 Ti è di circa il 3/10% offrendo, nel mentre, specifiche migliori. Anche se non possiamo confrontare direttamente i core, possiamo confrontare le dimensioni della VRAM. La 6750 XT è dotata di 12 GB di VRAM GDDR6, ovvero il 50% in più di quella della 3060 Ti. Poiché alcuni giochi possono utilizzare fino a 12 GB di VRAM, la 6750 XT è una scelta migliore della 3060 Ti.
La scheda è dotata di 2560 Stream Processor con una velocità di clock in modalità boost decisamente elevata, con cifre superiori ai 2600 MHz. La scheda è decisamente più adatta al ray-tracing rispetto la 6650 XT. Grazie alle tecniche di super-scaling di AMD come l’FSR, la scheda fa ottenere un buon aumento prestazionale rispetto al passato; attivando il ray-tracing, comunque, non è facilissimo ottenere videogiochi a 60 fps.
Nvidia Geforce RTX 3070 Ti
- Multiprocessori NVIDIA Ampere-Streaming.
- Core RT della seconda Generazione.
- Tensor Core della terza Generazione.
- Powered by GeForce RTX 3070 Ti
- Interfaccia di memoria integrata da 8 GB GDDR6X a 256 bit.
- Tecnologie Supportate: DLSS, Ray Tracing, NVIDIA Reflex, GeForce Experience e tutte le applicazioni NVIDIA Studio
- Core & Clock: Boost Clock 1815 MHz, dimensione della memoria 8GB, tipo di memoria GDDR6X, bus di memoria 256-bit, velocità di memoria 19 Gbps
- Raffreddamento: dissipatore con design Axial-tech, doppi cuscinetti a sfera
- Visuale: risoluzione massima 8K (7680 x 4320), supporta fino a 4 schermi e HDCP
- I/O e connettività: PCIE 4.0, 3 x DisplayPort 1.4a, 2 x HDMI 2.1, DirectX 12 Ultimate, OpenGL 4.6
La RTX 3070 Ti è una GPU di capacità eccezionali, in grado di far girare i giochi a una risoluzione di 1440p senza particolari problemi. La scheda dispone del 26% in più di cuda cores rispetto alla 3060 Ti, avendo nel contempo accesso ad una più veloce VRAM GDDR6X da 8 GB. Anche se la dimensione della VRAM è ancora limitata a 8GB, la velocità della memoria GDDR6X aiuta la scheda ad offrire prestazioni di qualità.
A parte la ridotta dimensione della VRAM per una scheda bestiale come questa, tutto ciò che riguarda questa scheda è sorprendente. Questa scheda riesce a superare di circa il 10% le prestazioni della 6750 XT offrendo prestazioni nettamente superiori in Ray Tracing. La RTX 3070 Ti è uno dei migliori abbinamenti possibili per il Ryzen 7700X costando circa 750 euro.
Al momento è possibile acquistarla per un prezzo che si aggira intorno ai 600 euro, aumentando di molto il rapporto qualità prezzo. L’alternativa è offerta dalla 6750 XT che offre un rapporto qualità prezzo ancora migliore se consideriamo i prezzi originali delle schede video.
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti
- Costruito per EVGA Precision x1
- Led argb regolabile
- Evga raffreddamento icx3
- Memoria grafica Gddr6x
- Encoder nvidia di settima generazione
- Inno3D
- 2 anni
- Scopri la nostra gamma completa di prodotti
- Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
Questa scheda è una delle scelte migliori in assoluto per chi deve videogiocare in fascia alta.
La scheda video in questione permette di far girare i videogiochi moderni con risoluzione 4K con qualità ultra senza scendere praticamente mai sotto i 60 FPS. In combinazione con la 7700X, questa scheda offre le migliori prestazioni possibili relazionate al prezzo ed offre un rapporto qualità prezzo migliore rispetto le 3090 o 3090 Ti.
Questa scheda è quasi il 30% più veloce della 3080 e offre 12 GB di VRAM GDDR6X. Questa scheda possiede più di 10000 cuda cores e, grazie a queste specifiche, offre dei risultati veramente pazzeschi. Il TDP della scheda è significativamente più elevato delle schede elencate sopra. Il suo essere il non plus ultra la rende perfetta per il 7700X ma, se pensate che il 4K ultra non sia sufficiente e volete di più, potete sempre scegliere la 3090 Ti.
Conclusioni
La scelta migliore per i giochi al massimo della qualità è la 3080 Ti ma credo che la maggior parte degli utenti di gran lunga preferisca giocare a una risoluzione massima di 1440p. Per questa risoluzione la 3070 Ti resta una scheda praticamente perfetta; per il 1080p invece le 6650XT, le 3060 Ti e le 6750 XT risultano tutte essere delle ottime scelte.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento