L’ Alienware Serie X, che uscirà a breve, si propone di diventare il punto di riferimento per i notebook da gaming del momento grazie ad una linea di prodotti più sottili, leggeri e con un ottimo sistema di raffreddamento. Il marchio cerca sempre di migliorarsi senza andare a compromettere le elevate prestazioni, l’eccellente design e l’alta qualità dei suoi prodotti. La Serie X punta ad incarnare alla perfezione tutto questo preservando la tecnologia che contraddistingue i prodotti Alienware, ma andando al contempo a migliorare l’esperienza di gioco dell’utente mediante un’innovativa tecnologia che a breve verrà brevettata.
Alienware ha dichiarato che questi nuovi notebook sono stati sviluppati con l’idea di offrire agli utenti qualcosa in più rispetto ad un classico notebook da gaming come se ne vedono in commercio. I notebook più sottili si sono sempre contraddistinti per le loro limitazioni, non solo da un punto di vista estetico ma anche di componenti. L’azienda sembra aver trovato una soluzione ottimale per risolvere questi problemi utilizzando una nuova tecnologia nata dalle recenti scoperte ingegneristiche.
Alienware Serie X – Sistema di raffreddamento
L’Alienware Serie X, di cui i principali rappresentanti sono Alienware X15 e Alienware X17, offre delle soluzioni innovative in termini di raffreddamento essendo proprio il calore uno dei principali problemi che i gamer devono affrontare. I notebook più sottili in genere non dispongono di una capacità di raffreddamento sufficiente, pertanto, in genere, tendono a surriscaldarsi nel bel messo di una battaglia o di una sessione di gioco. Associando a tutto questo delle ottime specifiche potrete ottenere un portatile che vi consentirà di competere o semplicemente giocare ai videogame anche quando siete in viaggio.
La soluzione adottata da Alienware si basa prima di tutto sul design della ventola Quad, concepito proprio per far circolare l’aria in modo ottimale ed efficiente anche attraverso il telaio sottile. Questo sistema di raffreddamento utilizza l’intelligenza artificiale per la sua tecnologia Smart Fan, mentre le uscite dell’aria poste ai lati opposti e le altre ventole si occupano della circolazione dell’aria. Questo fa sì che all’interno del notebook l’aria circoli correttamente, che le componenti non si surriscaldino eccessivamente e che il calore possa essere dissipato con una certa efficienza e velocità.
Ma ciò che rende l’Alienware Serie X ancora più speciale è l’evoluzione della funzione Cry-Tech che utilizza l’Element 31. Si tratta di un’esclusiva interfaccia termica realizzata in gallio-silicone ed in forma di metallo liquido. È progettata per massimizzare il trasferimento di calore e disperderlo in modo efficiente per ridurre i picchi di temperatura che altrimenti andrebbero a soffocare la CPU e la GPU.
Notebook Alienware Serie X – Sottili e leggeri
Il principale miglioramento che noterete facilmente sui nuovi notebook Serie X sono sicuramente i telai più sottili con cui sono stati realizzati. Questo, assieme al design Legend 2.0 rende questi notebook tra i più accattivanti presenti in commercio. La maggior parte dei notebook che offrono prestazioni elevate presentano telai spessi e pesanti, pertanto non sono poi così comodi e pratici come in teoria ci si aspetterebbe da un PC portatile.
Il design Legend 2.0 di Alienware è caratterizzato da una nuova funzionalità chiamata Dark Core, che oscura l’ombra interna del laptop per ridurre al minimo le distrazioni e mantenere il focus nel gioco. Il design è anche ben incorporato nel progetto di ingegneria che ha consentito di ideare l’innovativo sistema di raffreddamento di questi notebook, pertanto l’accattivante estetica non va ad incidere negativamente sulla regolazione della temperatura. I notebook della Serie X sono spessi solo 15,9 mm e 20,9 mm, facendo dell’X15 il notebook da gaming da 15 ” sotto i 16mm più potente presente al momento in commercio.
Alienware X15 e X17 – Dettagli e specifiche
L’Alienware Serie X utilizzerà i processori per notebook Intel Core 11a Gen Serie H e Nvidia RTX Serie 30, fino al potentissimo RTX 3080. L’offset del circuito di controllo termico (TCC) del sistema consentirà di tenere sotto controllo la temperatura della CPU e della GPU per ottenere delle prestazioni ottimali in base a come utilizzate il notebook stesso. Potrete inoltre utilizzare uno dei cinque stati personalizzabili di Alimentazione pensati proprio per supportare attività tipiche che possono essere svolte con un notebook, tra cui giocare con videogame ad alte prestazioni.
Un’altra importante specifica che ci teniamo a farvi presente per quanto riguarda l’Alienware X17 sono le sue opzioni di tastiera, che ora includono nuovi switch meccanici Cherry MX a basso profilo da 3,5 mm. Tuttavia, dovrete configurare questa opzione nelle impostazioni di sistema una volta che il 15 giugno verrà resa disponibile. I componenti meccanici in acciaio inox consentono di premere i tasti più a fondo ed offrono un’esperienza al tatto che non potrete mai sperimentare con altri notebook.
Le opzioni dello schermo dei modelli Alienware Serie X sono veramente impressionanti, tanto quanto il nuovo design. Potrete scegliere tra uno schermo 1080p da 360 Hz o un pannello 4K UHD HDR400 a seconda delle vostre esigenze e della tipologia di videogame a cui siete soliti giocare.
Alienware X15 e X17 verranno rilasciati a partire dal 1° giugno in America (il 17 giugno in Europa) nella loro configurazione base e con un prezzo in dollari pari rispettivamente a 1999.99 $ e 2099.99 $ (il prezzo europeo di questi nuovi modelli non è ancora noto). Le opzioni di configurazione complete saranno disponibili dal 15 giugno grazie alla creazione del sistema Alienware. Potrete anche assistere all’evento ufficiale per il loro lancio in diretta streaming su TwitchTV / Alienware alle 21:00 (ora italiana) se volete dare un’occhiata a questi nuovi notebook.
Leggi di più:
Miglior Notebook Gaming
Miglior Notebook Gaming Economico
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento