Introduzione
Il momento è finalmente arrivato, siamo di nuovo qui per parlarvi di un nuovo prodotto Nvidia che verrà lanciato all’inizio dell’anno. Dopo non poche polemiche e diversi ritardi, abbiamo finalmente messo le mani sulla nuovissima NVIDIA GeForce RTX 4080 da 12 GB alla quale Nvidia ha finalmente dato un nome più appropriato. La NVIDIA GeForce RTX 4070Ti offre delle specifiche veramente impressionanti e può essere considerata la scheda grafica ideale per tutti coloro che vogliono assemblare una Build da gaming di fascia media, ma è in grado di reggere il confronto con le altre opzioni presenti in commercio?
Nvidia è nota per essersi ritrovata a confrontarsi con diverse ed importanti migliorie apportate di generazione in generazione alle GPU, quindi vale la pena mettere a confronto le GPU di ultima generazione con la maggior parte delle GPU RTX Serie 3000 per vedere effettivamente che differenze presentano.
In questo articolo, metteremo a confronto la NVIDIA GeForce RTX 4070Ti con la NVIDIA GeForce RTX 3080 (una popolare scheda grafica di fascia alta appartenente alla generazione precedente) per valutare il loro livello in termini di prestazioni.
Schede grafiche a confronto: Nvidia GeForce RTX 4070Ti vs Nvidia GeForce RTX 3080
Nvidia GeForce RTX 4070Ti
Capacità di memoria | 12GB GDDR6X |
Velocità di Boost Clock | 2.7GHz |
Ray Tracing Core | N / A |
CUDA Core | 7680 |
TDP | 290W |
Data di uscita | Gennaio 2023 |
La NVIDIA GeForce RTX 4070Ti sotto un certo punto di vista è una new entry abbastanza discussa, in quanto Nvidia stava per rilasciare questa scheda grafica come variante della SKU NVIDIA GeForce RTX 4080. Dopo essersi ritrovata con l’acqua alla gola a causa di una scheda grafica che utilizzava una SKU più debole rispetto all’altra variante, Nvidia ha deciso di rinunciare al rilascio di questa scheda grafica e di presentarla nuovamente sul mercato in un secondo momento utilizzando un nome più adeguato. È oggi il giorno in cui Nvidia ha deciso di presentare alla concorrenza la sua nuova scheda grafica dal nome decisamente più appropriato in base alle sue specifiche hardware ed alle prestazioni che è in grado di offrire.
In termini di prestazioni, la NVIDIA GeForce RTX 4070Ti si colloca sul mercato, proprio come da atteso, tra la NVIDIA GeForce RTX 3090Ti e la NVIDIA GeForce RTX 4080. Ciò significa che la NVIDIA GeForce RTX 4070Ti è in grado di offrire prestazioni migliori in 4K con frame rate costantemente elevati. Purtroppo, questa GPU non è in grado fa registrare ottimi risultati con il Ray Tracing abilitato, ma è probabile che ciò sia dovuto al fatto che le schede SKU “70” non sono state pensate verso un sovraccarico di prestazioni così elevato. Tuttavia, i frame rate possono essere migliorati quando il DLSS è abilitato, ad un piccolo prezzo, ovvero una maggiore latenza ed una qualità dell’immagine potenzialmente ridotta. Anche la tecnologia Frame Generation di Nvidia è in grado di migliorare in modo significativo i frame rate, ma non è così ampiamente diffusa tra i videogame.
Passando ai prezzi, dopo l’annuncio ufficiale al CES, Nvidia ha fissato il prezzo della NVIDIA GeForce RTX 4070Ti sulle 870 €, mettendo in discussione il fatto che questa scheda grafica abbia effettivamente un buon rapporto qualità-prezzo. Da parte nostra, possiamo consigliarvi di acquistare questa GPU solo se il suo prezzo si attesterò attorno alle 700-800 €. Come dimostrato da AMD, “La legge di Moore vale ancora” e gli utenti non dovrebbero aspettarsi di pagare così tanto per una GPU che di fatto rimane di fascia media. Anche se non pensiamo che Nvidia abbasserà i prezzi nel prossimo futuro, potremmo vedere Nvidia diventare molto più competitiva sul mercato attuale dopo il difficile periodo che ha dovuto affrontare. Ma se la NVIDIA GeForce RTX 4080 è una buona scheda grafica da usare come punto di riferimento, Nvidia potrebbe incontrare qualche difficoltà a vendere questa nuova GPU se non ne abbasserà un po’ il prezzo.
Nvidia GeForce RTX 3080
Capacità di memoria | 10GB GDDR6X/12GB GDDR6X |
Velocità di Boost Clock | 1.71GHz |
Ray Tracing Core | 70 |
CUDA Core | 8704/8960 |
TDP | 320W/350W |
Data di uscita | Settembre 2020/Gennaio 2022 |
La NVIDIA GeForce RTX 3080 è stata la prima scheda grafica a essere lanciata tra le GPU RTX Serie 3000. Questo nuovo set di schede è stato molto decantato per le prestazioni che era in grado di offrire e Nvidia sicuramente non ci ha delusi. Sebbene ci fosse il timore che i primi utenti ad utilizzare queste nuove GPU potessero subire delle perdite in termini di prestazioni, tutte le SKU RTX 3000 hanno impressionato le masse e l’architettura Nvidia Ampere si è rivelata, come da atteso, alquanto popolare sul mercato.
In termini di prestazioni, gli utenti non avranno alcun problema con videogame che richiedono risoluzioni quali 4K o 1440p. La NVIDIA GeForce RTX 3080 supporta meglio il Ray Tracing grazie al maggiore numero di Ray Tracing Core, ma i frame rate dipenderanno da quanto è ottimizzato il gioco e se il DLSS è abilitato. La NVIDIA GeForce RTX 3080 è inoltre un’eccellente scheda grafica per le workstation, essendo in grado di ridurre significativamente i tempi di rendering o di esportazione in tantissime applicazioni differenti. Il DLSS, se abilitato, è in grado di migliorare i frame rate anche a risoluzioni più elevate soprattutto perché il DLSS 3 è ormai largamente disponibile in un tutta una serie di titoli. Nel complesso, la NVIDIA GeForce RTX 3080 è un mostro in termini di prestazioni assolute, pertanto gli utenti non potranno rimanere di certo delusi sotto questo punto di vista.
Per quanto riguarda il prezzo, la NVIDIA GeForce RTX 3080 è senza dubbio una scheda grafica costosa, e questo era prevedibile, dato che la cosa vale per tutti gli SKU “80”. Tuttavia, ci aspettiamo che il prezzo di questa GPU si abbassi nel corso del tempo grazie alla NVIDIA GeForce RTX 4080 che potrebbe andare a saturare il mercato. Dal nostro punto di vista, al suo prezzo attuale, la NVIDIA GeForce RTX 3080 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, offrendo agli utenti la possibilità di godere di frame rate elevati a 4K con un minimo inconveniente. Man mano che il prezzo scenderà, il valore di questa scheda grafica aumenterà drasticamente, ci immaginiamo già un’orda di utenti partire all’assalto per aggiudicarsi questa GPU quando verrà il momento. Capire se questa GPU ha un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto a quello della NVIDIA GeForce RTX 4070Ti dipenderà esclusivamente dal prezzo di listino che Nvidia vorrà attribuire a quest’ultima e nuovissima scheda grafica.
Architetture a confronto: Lovelace vs Ampere
Le più recenti GPU NVIDIA RTX Serie 4000 hanno subito un grande cambiamento in termini di architettura rispetto alle GPU delle generazioni precedente, che ha portato di conseguenza a prestazioni migliori. Queste nuove schede grafiche presentano importanti migliorie a livello di Ray Tracing Core, CUDA Core e Tensor Core consentendo agli utenti di utilizzare senza problemi applicazioni di gioco e per la produttività. Ciò significa anche che carichi di lavoro più intensi come il Ray-Tracing e i videogame 4K non sono più un problema per GPU potenti come queste.
Oltre ai cambiamenti a livello di hardware, abbiamo riscontrato drastiche migliorie anche a livello di DLSS, con il nuovo DLSS 3.0 che fa sentire la sua presenza in alcuni videogame. Le migliorie apportate riducono la latenza, aumentando al contempo i frame rate quando il DLSS è abilitato. Il DLSS 3.0 ha introdotto inoltre la nuovissima tecnologia Frame Generation di NVIDIA che utilizza il supporto AI per ridisegnare i singoli frame. L’architettura Lovelace è la netta vincitrice in termini di migliorie apportate a livello di prestazioni, in contrapposizione con le schede NVIDIA GeForce RTX Serie 3000 della generazione precedente. Ma come vedremo più avanti, le schede grafiche con architettura Ampere sono comunque degne di nota, cosa che di certo non vale per tutti gli SKU NVIDIA GeForce RTX Serie 4000 che abbiamo visto finora.
Architettura NVIDIA Ampere – NVIDIA GeForce RTX Serie 3000
L’architettura NVIDIA Ampere della generazione precedente è effettivamente la base su cui poi sono state sviluppate le GPU con architettura Lovelace. Le GPU Ampere hanno avuto tutte un’enorme successo, avendo apportato migliorie veramente eccezionali in termini di prestazioni sia in fascia bassa che in fascia alta, a prescindere dal fatto che si giochi a 1080p o in 4K. Proprio come per l’architettura Lovelace, sono state apportate importanti migliorie ai Ray Tracing Core, ai CUDA Core ed ai Tensor Core permettendo così ad NVIDIA di realizzare tutta una serie di GPU differenti ad un prezzo più che ragionevole.
A parte l’hardware, sono stati compiuti passi da gigante con la tecnologia DLSS di NVIDIA, con una drastica riduzione del sovraccarico delle prestazioni a risoluzioni più elevate. Anche i videogame Ray Traced hanno subito importanti migliorie, con schede di fascia alta che sono in grado di offrire frame rate elevati con Ray Tracing abilitato. Nonostante le GPU Lovelace siano migliori in termini di prestazioni grezze, la maggior parte degli utenti e degli appassionati è pronta a sostenere che le GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 3000 sono state le GPU dell'”età d’oro” di NVIDIA prima che facessero il loro ingresso sul mercato le NVIDIA GeForce GTX Serie 1000. Lovelace ha notevolmente migliorato l’architettura Ampere, ma questo dimostra semplicemente quanto di per sé fosse già eccezionale tale architettura, prima ancora del rilascio delle schede NVIDIA GeForce RTX Serie 4000.
Le nostre GPU GeForce RTX 4070 Ti preferite
1. ZOTAC GAMING GeForce RTX 4070 Ti Trinity
L’opzione AIB più economica
Introduzione
Nonostante la NVIDIA GeForce RTX 4070Ti sia una scheda grafica alquanto discussa, è comunque in grado di offrire prestazioni eccellenti rispetto alla corrispettiva SKU con architettura Ampere. Il problema principale è, naturalmente, il prezzo, ma se siete disposti a spendere abbastanza da acquistare questa GPU, sappiate che nel complesso si tratta comunque di un’eccellente scheda grafica, in grado di offrire ottime metriche a una risoluzione 4K.
Il modello Zotac Trinity è una delle opzioni più economiche presenti in commercio con questo particolare SKU, il cui prezzo fortunatamente si attesta attorno al prezzo di listino. NVIDIA non ha rilasciato una scheda grafica Founder Edition per questo modello, quindi gli utenti possono acquistare solo delle schede AIB. In ogni caso il rapporto qualità-prezzo è veramente ottimo tenendo conto dell’estetica alternativa, dell’inclusione dell’RGB e del fatto che questo modello ha probabilmente un sistema di raffreddamento migliore rispetto alle schede grafiche Founder Edition.
Specifiche principali
Specifiche | ZOTAC GAMING GeForce RTX 4070 Ti Trinity |
Velocità di clock base | 2.31GHz |
Velocità di boost clock | 2.61GHz |
Ray Tracing Core | 60 |
CUDA Core | 7680 |
Potenza | 285W |
Cosa ci piace
Disponibile a prezzo di listino: Nonostante NVIDIA non offra una versione Founder Edition per questa GPU, ci sono diverse opzioni AIB che potreste prendere in considerazione a prezzo di listino. Ciò significa che non dovrete spendere una fortuna per assicurarvi una valida GPU in versione AIB.
Buone capacità termiche: uno dei principali vantaggi di cui potrete godere optando per un modello AIB spesso è un sistema di raffreddamento performante o migliorato. Zotac ha optato per quest’ultimo, ideando un design a tripla ventola con un eccellente flusso d’aria, perfetto per tutti coloro che prestano particolare attenzione alle capacità termiche di una GPU.
Cosa non ci piace
È enorme: l’assenza di un modello Founder Edition comporta il fatto che le schede grafiche più piccole tendono ad essere anche più scarse. Il modello Zotac è una delle GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti più piccole, ma gli utenti potrebbero essere costretti a prendere in considerazione la possibilità di cambiare o di acquistare comunque un determinato case per essere certi di avere abbastanza spazio per questa enorme scheda grafica.
Potrebbe richiedere un alimentatore ATX 3.0: se rientrate tra quegli utenti che preferiscono avere un numero limitato di cavi da gestire, questa scheda grafica per voi sarà un vero e proprio incubo. Tutte le nuove schede NVIDIA GeForce RTX Serie 4000 utilizzano un cavo a 16 pin che necessita di un nuovo alimentatore o di alcuni adattatori dall’aspetto decisamente poco elegante.
Riepilogo
La Zotac Gaming GeForce RTX 4070 Ti Trinity è un’ottima scheda grafica in grado di offrire eccellenti capacità termiche, un design a tutto tondo e tutte le prestazioni tipiche di una GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti. È una delle opzioni più economiche presenti in commercio e merita sicuramente di essere presa in considerazione soprattutto da parte di tutti quegli utenti che prestano particolare attenzione al prezzo.
- Specifiche: 4/5
- Design: 3.8/5
- Prestazioni: 4/5
- Rapporto qualità-prezzo: 3.7/5
- Ottima estetica.
- Buone capacità termiche nel complesso.
- Il miglior prezzo rispetto ad altre opzioni presenti in commercio.
- Una scheda grafica nel complesso ancora molto costosa.
- Le dimensioni possono limitare la scelta del case.
- Freeze Fan Stop, controllo attivo della ventola
- Spectra 2.0 Illuminazione RGB
- Piastra posteriore in metallo
- In bundle con staffa di supporto GPU
2. GigaByte GeForce RTX 4070 Ti AERO OC
L’opzione AIB più economica
Introduzione
La prossima è la GigaByte GeForce RTX 4070 Ti AERO OC. Le sue componenti, completamente bianche, costituiscono una vera rarità al giorno d’oggi, in particolar modo per le GPU. Ma abbiamo visto alcune varianti completamente bianche per ciascuna delle SKU NVIDIA GeForce RTX Serie 4000 e ci aspettiamo che ne arrivino altre man mano che verranno rilasciate nuove versioni di queste schede grafiche nel prossimo futuro.
Questo particolare modello è per lo più completamente bianco, dalle ventole a tutte le altre componenti, ad eccezione della piastra posteriore. Siamo rimasti un po’ delusi non vedendo una piastra posteriore bianca, ma considerando quanto siano rare le schede grafiche bianche, questa mancanza può essere considerata in un certo qual modo accettabile. Questa scheda grafica ha ottime capacità termiche grazie al suo eccellente sistema di raffreddamento, proprio come il modello Zotac. Abbiamo registrato inoltre un aumento della velocità di clock che dovrebbe offrire alcuni bonus in termini di prestazioni durante il gioco e, potenzialmente, nelle applicazioni per workstation.
Specifiche principali
Specifiche | Gigabyte AERO OC RTX 4070 Ti |
Velocità di clock base | 2.31GHz |
Velocità di boost clock | 2.64GHz |
Ray Tracing Core | 60 |
CUDA Core | 7680 |
Potenza | 285W |
Cosa ci piace
Wow, una GPU bianca!: Tutti noi amiamo le schede grafiche bianche, e GigaByte ci ha fatto un grandissimo regalo ideandone una. Si tratta pur sempre di una delle principali componenti che vengono messe in mostra in una Build, quindi perché non prenderne una bianco brillante come la AERO OC e rendere la propria build ancora più eccezionale?!
Raffreddamento attivo: il modello GigaByte GeForce RTX 4070 Ti AERO OC è dotato di ventole e raffreddamento attivi, per fare sì che il sistema rimanga efficiente e silenzioso quando la GPU non è sottoposta ad elevati carichi di lavoro.
Cosa non ci piace
La piastra posteriore non è bianca: potrebbe benissimo essere un’inezia, ma dobbiamo ammettere che ci ha molto deluso il fatto che la piastra posteriore non sia bianca. Si tratta di una piccola critica, ma dal nostro punto di vista non ha senso avere una scheda grafica per lo più bianca, con una parte nera che salta subito all’occhio se si va a montare la scheda grafica, in modo tradizionale, nel case.
Grandi dimensioni: proprio come il modello Zotac Trinity, anche questa scheda grafica ha dimensioni altrettanto importanti, essendo lunga 337 mm. Avrete sicuramente bisogno di valutare attentamente le diverse opzioni disponibili per il vostro case, se state pensando di acquistare questa GPU.
Riepilogo
La versione AERO OC di GigaByte della NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti è un’ottima soluzione per chi vuole assemblare una Build completamente bianca. Presenta un ottimo sistema di raffreddamento ed un design elegante e moderno, oltre ad una velocità di clock leggermente superiore, in grado di offrire prestazioni migliori in determinate situazioni.
- Specifiche: 4/5
- Design: 4.7/5
- Prestazioni: 4/5
- Rapporto qualità-prezzo: 4/5
- L’estetica generale è ottima.
- Buone capacità termiche.
- Prestazioni leggermente migliori.
- Prezzo di mercato più alto rispetto al prezzo di listino.
- Non è completamente bianca.
- Basato su NVIDIA DLSS 3, arcata Ada Lovelace efficiente e ray tracing completo
- Alimentato da GeForce RTX 4070 Ti
- Integrato con interfaccia di memoria GDDR6X a 192 bit da 12 GB
Le migliori GPU NVIDIA GeForce RTX 3080
3. PNY GeForce RTX 3080 XLR8 Gaming
Un design più economico, ma accattivante
Introduzione
PNY è un marchio che potrebbe esservi familiare, anche se in genere lo si trova solamente quando si naviga online alla ricerca di schede grafiche. Tuttavia, nonostante sia un marchio meno noto rispetto ad altri, queste GPU sono molto affidabili e solide, ecco perché abbiamo deciso di menzionarle in questa sede. Questo particolare modello è una delle GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 più economiche presenti al momento in commercio, l’opzione ideale per tutti coloro che desiderano assemblare una Build di fascia alta.
Dal punto di vista del design, la PNY XLR8 presenta uno stile industriale unico nel suo genere che caratterizza tutta la GPU, incluse la parte posteriore e quella anteriore. La piastra anteriore che ricopre la GPU ha inoltre un aspetto piuttosto diverso per quanto concerne gli RGB, di cui siamo dei grandi fan. Anche i modelli a tripla ventola, menzionati in questo articolo, non sembrano essere nulla di eccezionale se paragonati alla PNY XLR8, con il suo design a tre ventole in grado di offrire ottime capacità di raffreddamento rispetto ai modelli Founder Edition più economici, ma in linea generale meno efficienti sotto questo punto di vista.
Specifiche principali
Specifiche | PNY XLR8 Gaming REVEL RTX 3080 |
Velocità di clock base | 1.44GHz |
Velocità di boost clock | 1.71GHz |
Ray Tracing Core | 68 |
CUDA Core | 8704 |
Potenza | 320W |
Cosa ci piace
Eccellente illuminazione RGB: lo stile unico e moderno dell’illuminazione RGB è il principale vantaggio offerto da questa GPU dal nostro punto di vista. Anche se sarebbe bello se questa scheda grafica fosse dotata di alcune ventole RGB, riteniamo comunque che sia l’opzione ideale per tutti coloro che vogliono avere una vera e propria discoteca all’interno del proprio PC.
Ottimo prezzo: la versione PNY della NVIDIA GeForce RTX 3080 è in realtà uno dei modelli più economici attualmente presenti in commercio. La versione Founder Edition può essere particolarmente difficile da trovare ed acquistare, rendendo pertanto questa una delle migliori opzioni in termini di prezzo.
Cosa non ci piace
Le dimensioni possono limitare la scelta del case: l’NVIDIA GeForce RTX 3080 purtroppo rientra tra le “grandi” GPU quando si tratta di dimensioni, e i modelli AIB probabilmente non fanno altro che peggiorare la situazione sotto questo punto di vista. La versione PNY della NVIDIA GeForce RTX 3080 è lunga ben 293 mm, quindi lo spazio potrebbe essere limitato o non sufficiente in base al case che sceglierete.
Può essere difficile da trovare ed acquistare: nonostante la PNY XLR8 Gaming REVEL RTX 3080 sia di fatto un’ottima opzione in termini di prezzo in questo momento, le schede grafiche asiatiche possono essere alquanto difficili da trovare ed acquistare a volte, quindi la ricerca potrebbe rivelarsi alquanto lunga se siete veramente intenzionati ad acquistare questa scheda grafica.
Riepilogo
La versione PNY della NVIDIA GeForce RTX 3080 ha un design fresco ed originale, a differenza degli altri modelli visti. Offre un tocco originale in termini illuminazione RGB, ha un’eccellente efficienza termica e presenta un leggero aumento delle prestazioni con una migliore velocità di clock.
- Specifiche: 4/5
- Design: 4.5/5
- Prestazioni: 3.8/5
- Rapporto qualità-prezzo: 4.3/5
- Prezzo molto conveniente.
- Eccellente illuminazione RGB.
- Buona efficienza termica.
- Le dimensioni possono causare problemi di spazio.
- Il design non è adatto a tutti.
- Architettura NVIDIA Ampere, con una frequenza del chipset di 1440 MHz e una frequenza potenziata di 1710 MHz per soddisfare le esigenze dei giochi più impegnativi.
- 10 GB di memoria GDDR6X (320 bit), 8704 core NVIDIA CUDA e fino a 760 GB/s di larghezza di banda di memoria forniscono la memoria necessaria per creare un realismo visivo straordinario.
- L’interfaccia PCI Express 4.0 offre compatibilità con una vasta gamma di sistemi. Include anche uscite DisplayPort e HDMI per una connettività estesa.
- NVIDIA GeForce Experience: cattura e condividi video, schermate e live streaming con gli amici. Mantieni aggiornati i driver e ottimizza le impostazioni di gioco. È il compagno essenziale della tua scheda grafica GeForce.
- Questa scheda grafica GeForce RTX 3080 con LHR (lite hash rate) offre una frequenza di hash ETH di 43 MH/s (stimata).
4. GigaByte GeForce RTX 3080 Gaming OC Waterforce
La migliore opzione in termini di sistema di raffreddamento
Introduzione
GigaByte sembra volersi aggiudicare un altro posto nel nostro elenco, questa volta con un modello dotato di un eccezionale sistema di raffreddamento ad acqua. Noterete subito l’assenza di ventole sulla GigaByte GeForce RTX 3080 Gaming OC Waterforce, questo proprio perché ne è completamente priva. GigaByte ha rimosso qualsiasi forma di copertura e l’ha sostituita con un gigantesco waterblock dotato del caratteristico design AORUS.
Dobbiamo ammettere che questa scheda grafica, all’apparenza, sembra assolutamente stupenda. L’illuminazione RGB e il blocco unico e senza saldature sembrano fantastici, presumiamo che molti utenti saranno dunque in grado si assemblare una fantastica Build con un eccezionale sistema di raffreddamento ad acqua se decideranno di optare per questa GPU. Questo modello è decisamente più costoso rispetto alla stragrande maggioranza delle GPU GeForce RTX 3080, ma se preferite evitare di dover smontare la vostra GPU e volete disporre comunque di un migliore sistema di raffreddamento, GigaByte ha creato questa soluzione proprio per voi.
Specifiche principali
Specifiche | Gigabyte Gaming OC Waterforce RTX 3080 |
Velocità di clock base | 1.44GHz |
Velocità di boost clock | 1.8GHz |
Ray Tracing Core | 68 |
CUDA Core | 8704 |
Potenza | 320W |
Cosa ci piace
Una GPU dal design accattivante: l’estetica è la cosa principale che salta all’occhio di questa scheda grafica. GigaByte sa sicuramente come progettare una GPU dal design eccezionale e l’illuminazione RGB è l’ideale per tutti coloro che amano una Build vistosa.
Il miglior sistema di raffreddamento che abbiate mai visto: sebbene siano diverse le GPU in grado di offrire ottime capacità termiche con le loro tre ventole, non sono di certo in grado di offrire i medesimi risultati di un sistema di raffreddamento ad acqua. La GigaByte GeForce RTX 3080 Gaming OC Waterforce è una delle migliori opzioni, per questo SKU, in termini di raffreddamento.
Cosa non ci piace
Molto, molto costosa: il prezzo di questa GPU non raggiunge i livelli esorbitanti che abbiamo visto per le GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 4000, ma è sicuramente alquanto elevato, cosa che è doveroso sottolineare.
Non è dotata di radiatore: la cosa principale da tenere presente se si vuole acquistare questa scheda grafica è che dovrete essere voi a realizzare il vostro sistema di raffreddamento ad acqua personalizzato, poiché questa GPU non è dotata di pompa, serbatoio, tubi o quant’altro potrebbe servirvi per realizzare un circuito personalizzato.
Riepilogo
La GigaByte GeForce RTX 3080 Gaming OC Waterforce è senza dubbio una delle nostre GPU preferite in termini di prestazioni e design. Sì, si tratta di un modello alquanto costoso, e sì, dovrete spendere molto di più per proteggere le varie componenti e realizzare il vostro sistema di raffreddamento con circuito personalizzato, ma vi renderete conto che ne sarà valsa veramente la pena, una volta che tutto sarà pronto, e la potrete accendere ed iniziare a giocare.
- Specifiche: 4/5
- Design: 5/5
- Prestazioni: 4.3/5
- Rapporto qualità-prezzo: 4.3/5
- L’estetica è fantastica.
- Ideale per chi presta particolare attenzione alle capacità termiche.
- L’elevata velocità di clock è in grado di offrire prestazioni migliori.
- Molto costosa.
- L’utente dovrà acquistare ed assemblare da sé il proprio sistema di raffreddamento personalizzato.
- GV-N3080GAMINGOCWB-10GD20
Benchmark di gioco
Vedremo ora tutta una serie di benchmark di gioco registrati grazie alla nostra suite completa. Abbiamo riportato anche alcuni grafici confrontabili tra loro così da permettervi di vedere le metriche delle prestazioni tra le GPU attuali e quelle della generazione precedente.
La GPU vincitrice con Battlefield 2042 – NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti
In primo luogo nei nostri test di benchmark, abbiamo testato l’intenso, ma popolare titolo, Battlefield 2042, con risoluzione 4K. La NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti è in vantaggio in questo test di benchmark con un ottimo frame rate medio di 94 fps. Questo è più che sufficiente per garantire un’esperienza di gioco fluida, ma non basta per assicurarsi un refresh rate altrettanto fluido, caratteristica che ricerchiamo sempre quando eseguiamo i nostri test di benchmark.
Tuttavia, la NVIDIA GeForce RTX 3080 non si è piazzata poi molto lontano rispetto alla NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti differendo nel complesso per soli 12 frame, e facendo registrare in media 82 fps. Un risultato comunque impressionante, prendendo in considerazione le differenze di hardware riscontrate tra le generazioni. Anche in questo caso, gli utenti possono aspettarsi un gameplay molto fluido, ma non siamo stati in grado di raggiungere un frame rate abbastanza elevato tanto da godere anche di un ottimo refresh rate. In definitiva, Battlefield 2042 è un titolo piuttosto intenso in termini di utilizzo dell’hardware, motivo per cui abbiamo riscontrato prestazioni inferiori rispetto ad altri videogame.
La GPU vincitrice con Apex Legends – NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti
Il prossimo è Apex Legends, qui abbiamo visto la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti prendere il comando, come di fatto è successo in più di un’occasione durante questo confronto tra schede grafiche. La NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti è stata in grado di raggiungere in media circa 145 fps, appena al di sopra della soglia ottimale per un refresh rate di 144 Hz. Sembra che la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti sia a malapena in grado di raggiungere tale soglia, ma queste prestazioni dipendono comunque anche dalla latenza di rete e dalla compatibilità delle componenti. Ma alla fine, è bello vedere che le nuove schede grafiche NVIDIA siano in grado di offrire ottime prestazioni anche con una risoluzione 4K.
La NVIDIA GeForce RTX 3080 si fa valere anche in questo caso, con una media di circa 119 fps. Una prestazione di questo tipo non è proprio quella desiderata per godere di un’esperienza di gioco ottimale e una visualizzazione uniforme. Tuttavia presumiamo che la maggior parte degli utenti sarebbe molto felice di giocare a questo videogame a circa 120 fps in 4K. Sembra che la NVIDIA GeForce RTX 3080 sia in grado di tenere il passo con le prestazioni della NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti, nonostante le migliorie apportate ad hardware e software.
La GPU vincitrice con GTA V – NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti
Ancora una volta la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti si trova ai primi posti della nostra classifica, con una media di 158 fps. GTA V è un titolo più vecchio, motivo per cui le prestazioni sembrano essere in qualche modo inferiori con le schede grafiche più recenti, ma è comunque interessante vedere come si comportano queste GPU. Siamo rimasti piuttosto colpiti dalle prestazioni della NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti, che offre un frame rate appena superiore alla soglia delle 144Hz, il che è perfetto, poiché questo videogame tende ad essere un titolo piuttosto intenso in termini di gameplay.
Tuttavia, la NVIDIA GeForce RTX 3080 è comunque riuscita a reggere il confronto, perdendo contro la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti per soli 13 frame. In definitiva, la maggior parte degli utenti non sarebbe davvero in grado di notare la differenza in questo caso. Se fossimo a frame rate medi più bassi, la differenza in termini di prestazioni sarebbe in una certa misura più evidente, ma a metriche così elevate, entrambe queste GPU sono più che adatte per giocare a GTA V in 4K.
La GPU vincitrice con Fortnite – NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti
Per il nostro ultimo benchmark di gioco, abbiamo testato la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti e la NVIDIA GeForce RTX 3080 con Fortnite a1080p e con impostazioni competitive. Queste impostazioni di gioco ci danno più di una semplice idea di come queste schede grafiche si potrebbero comportare con un eSport. Come previsto, la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti ha assolutamente surclassato le richieste minime che una GPU deve avere per questo videogame, offrendo un frame rate medio di 295 fps, pura follia! A livelli così alti, non sarebbe possibile notare alcun calo delle prestazioni, ma resta comunque un risultato piuttosto impressionante indipendentemente dal fatto che la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti sia stata in grado di offrire un frame rate di questo livello.
La NVIDIA GeForce RTX 3080 ha comunque offerto metriche a livello di prestazioni, davvero impressionanti. La NVIDIA GeForce RTX 3080 ha perso contro la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti per soli 16 frame, il che dimostra quanto sia forte la NVIDIA GeForce RTX 3080 ad una risoluzione di 1080p. Anche in questo caso, inoltre, a un frame rate così elevato, la differenza in termini di prestazioni tra queste due GPU è da considerarsi trascurabile.
Conclusioni
Vincitrice del confronto tra GPU– NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti
Quindi qual è scheda grafica vicinatrice di questo confronto tra GPU? Beh, stando solo alle prestazioni, la netta vincitrice è la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti, considerando esclusivamente la sua potenza di gioco. Tuttavia, se guardiamo al rapporto qualità-prezzo, l’ago della bilancia pende in tutt’altra direzione. La NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti è sicuramente un’ottima scheda grafica, ma se andiamo a prendere in considerazione il rapporto qualità-prezzo, non risulta essere poi così eccezionale. Ci sono state così tante polemiche a proposito del prezzo di questa GPU e gli utenti di fatto hanno ragione. Questa scheda grafica è troppo costosa per ciò che è in grado di offrire.
La NVIDIA GeForce RTX 3080 d’altra parte è la scheda grafica ideale per tutti coloro che si trovano a scegliere una tra queste due GPU. A confronto, ha un prezzo molto più basso, e nel complesso le prestazioni che offre sono molto simili a quelle della sua diretta rivale, con una differenza in termini di prestazioni solo del 5-10%, a seconda del titolo a cui si vuole giocare. E considerando i frame rate che siamo stati in grado di raggiungere in molti titoli, probabilmente sarà alquanto difficile notare tale differenza. Se disponete di un budget adeguato, allora la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti sarà un’ottima scheda grafica 4K. Ma per tutti coloro che non vogliono spendere più di 800-900 € per la propria GPU, la NVIDIA GeForce RTX 3080 è sicuramente la migliore tra le due in termini di rapporto qualità-prezzo.
PCtempo è supportato dai lettori. Se acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare qualcosina grazie alle commissioni di affiliazione. Per saperne di più.
Lascia un commento